Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Usa: parliamo con Mosca per evitare catastrofe nucleare

©Ansa

Il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, Jake Sullivan, ha ribadito che la Casa Bianca tiene aperte le linee di comunicazione con la Russia: "Lo abbiamo fatto quando è stato necessario chiarire potenziali malintesi e cercare di ridurre i rischi e ridurre la possibilità di catastrofi come il potenziale uso di armi nucleari". Intanto Zelensky ha depositato in Parlamento le proposte di legge per estendere la legge marziale e la mobilitazione generale

1 nuovo post

Zelensky a Netanyahu: "Cooperiamo per sicurezza nostri Paesi"

"Mi sono congratulato per la vittoria alle elezioni e ho espresso la speranza che il livello della cooperazione ucraino-israeliana corrisponda alle sfide alla sicurezza che i nostri paesi devono affrontare". Lo ha scritto su Twitter il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky, annunciando la sua prima conversazione con il leader del partito Likud, Benjamin Netanyahu.
Nel suo discorso serale del ieri, Zelensky aveva menzionato la conversazione con Netanyahu sottolineando che essa riguardava "aspetti principali" delle relazioni tra Ucraina e Israele. "Penso che sia chiaro a tutti cosa sottolinea l'Ucraina e quale enfasi sulla sicurezza fa Israele. Credo che possiamo rafforzare in modo significativo i nostri Stati, soprattutto perché le minacce per noi sono correlate". Guerra in Ucraina, Zelensky: "Inverno sarà duro a causa dei blackout"
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Stiamo facendo di tutto per proteggere il nostro popolo e cacciare gli invasori russi dalla terra ucraina il prima possibile"

- di Redazione Sky TG24

Sunak: "Guerra Ucraina motivo in più per affrontare cambiamento climatico"

La guerra in Ucraina è un motivo per agire più rapidamente per affrontare il cambiamento climatico. Lo ha detto il primo ministro britannico Rishi Sunak al vertice delle Nazioni Unite sul clima COP27. "Il clima e la sicurezza energetica vanno di pari passo", ha affermato il premier nella sua prima apparizione internazionale.
"L'aberrante guerra di Putin in Ucraina e l'aumento dei prezzi dell'energia in tutto il mondo non sono un motivo per rallentare il cambiamento climatico. Sono un motivo per agire più velocemente", ha spiegato Sunak durante il meeting dei leader di 120 paesi a Sharm el-Sheikh, in Egitto, per discutere i prossimi passi per frenare il cambiamento climatico. "Possiamo lasciare in eredità ai nostri figli un pianeta più verde e un futuro più prospero - ha aggiunto - C'è davvero spazio per la speranza". Cop27, l'Onu avverte: "Siamo su un'autostrada verso l'inferno. Ma c'è una buona notizia"
- di Redazione Sky TG24

Isw, perdite in Ucraina suscitano indignazione in Russia

La rabbia diffusa per gli insuccessi militari di Mosca in Ucraina ha oltrepassato i confini della comunità dei blogger militari russi ed è arrivata nella sfera pubblica, provocando l'indignazione delle famiglie degli uomini impegnati al fronte: lo scrive nel suo rapporto odierno sull'Ucraina l'Istituto americano per lo studio della guerra (Isw). L'istituto ha registrato infatti numerosi casi di mogli e madri che hanno lanciato appelli a funzionari locali e blogger militari per difendere i loro cari in servizio e denunciare lo stato disastroso della guerra. E' probabile, ritiene l'Isw, che l'incapacità del ministero della Difesa di risolvere adeguatamente questi problemi e le loro cause rischia di esacerbare le tensioni sociali nel Paese. Gli esperti dell'istituto sottolineano inoltre il potere che hanno attualmente il proprietario della compagnia militare privata russa Gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, e il leader ceceno Ramzan Kadyrov: entrambi figure indipendenti nel Paese a causa della dipendenza di Putin dalle loro forze in Ucraina.   Ucraina, Iran: "Nostri droni alla Russia solo prima della guerra". Zelensky: "Bugie"  
- di Redazione Sky TG24

Soldati russi: "Persi 300 uomini in una battaglia incomprensibile"

"Ancora una volta siamo stati gettati in una battaglia incomprensibile dal generale Muradov e da suo cognato Akhmedov". E' il testo di una lettera - inviata presumibilmente dalla prima linea a un governatore regionale in Russia e pubblicata ieri da un importante blog militare russo e ripresa dalla Cnn - nella quale gli uomini della 155a brigata della flotta russa del Pacifico affermano di essere stati gettati in una "battaglia incomprensibile" nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale, dove, "come risultato dell'offensiva attentamente pianificata dai grandi comandanti abbiamo perso circa 300 uomini, morti e feriti, negli ultimi 4 giorni". 
"Abbiamo perso il 50 per cento del nostro equipaggiamento - si legge nella lettera - Questa è solo la nostra brigata. Il comando distrettuale insieme ad Akhmedov stanno nascondendo questi fatti e distorcendo le statistiche ufficiali delle vittime per paura di essere ritenuti responsabili". Nella lettera, gli uomini della 155a brigata della flotta russa chiedono al governatore Oleg Kozhemyako "per quanto tempo a mediocrità come Muradov e Akhmedov sarà permesso di continuare a pianificare le azioni militari solo per mantenere le apparenze e ottenere premi a costo della vita di così tante persone?". Guerra in Ucraina, Bbc: "Scavate oltre 1500 tombe a Mariupol"
- di Redazione Sky TG24

Usa, Sullivan conferma comunicazioni con il Cremlino

Il consigliere per la Sicurezza nazionale americano, Jake Sullivan, ha confermato che i canali di comunicazione tra Washington e Mosca sono rimasti aperti nonostante la guerra in corso in Ucraina. E' "nell'interesse" degli Stati Uniti mantenere contatti con il Cremlino, ha spiegato Sullivan, insistendo che i funzionari hanno "ben presente con chi hanno a che fare". La Casa Bianca si è rifiutata di smentire la notizia che Sullivan ha avuto colloqui con la controparte russa per impedire un'escalation nucleare del conflitto in Ucraina. Guerra in Ucraina, come potrebbe cambiare la strategia russa con l'arrivo del freddo
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, lo Stato prende il controllo di società strategiche

Lo Stato ucraino prenderà il controllo di diverse aziende "d'importanza strategica", tra cui il produttore di idrocarburi Ukrnafta e il costruttore aeronautico Motor Sich, per aiutare gli sforzi bellici nel contrastare l'invasione russa. Lo ha annunciato il governo di Kiev. "E' stato deciso di espropriare i beni di società di importanza strategica per farle entrare nella proprietà dello Stato", ha dichiarato in una conferenza stampa il segretario del Consiglio di sicurezza e di difesa ucraino, Oleksii Danilov. Guerra in Ucraina, Petro Poroshenko a Sky TG24: “Chiave per la pace è nelle mani di Putin”

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: "Inverno sarà duro a causa dei blackout"

L' Ucraina si sta preparando ad affrontare l'inverno mentre incombe il rischio di "un genocidio energetico". Il Paese potrebbe rimanere senza acqua, luce e riscaldamento con le sue infrastrutture sotto attacco russo. Avanza l'ipotesi,  secondo il New York Times, di una evacuazione completa di Kiev. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Bbc: "Scavate oltre 1500 tombe a Mariupol"

È quanto emerge da un un'analisi di immagini satellitari effettuata nella città meridionale bombardata senza sosta all’inizio del conflitto. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, come potrebbe cambiare la strategia russa con l'arrivo del freddo

Secondo il generale Giorgio Battisti, intervistato da Fanpage, le piogge potrebbero rendere le strade difficili da percorrere per i mezzi ruotati. I russi potrebbero ritirarsi o rimanere e consolidarsi sulla sponda occidentale del fiume Dnipro. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti