Guerra Ucraina Russia, news. G7: Mosca estenda accordo su grano

©IPA/Fotogramma

Il G7 esorta Mosca a prolungare l'accordo che consente il passaggio sicuro delle spedizioni di grano dall'Ucraina. Il presidente russo Vladimir Putin evidenzia la necessità di evacuare gli abitanti della regione occupata di Kherson. Incontro a Kiev tra il consigliere per la sicurezza nazionale americana, Jake Sullivan, e il presidente ucraino Zelensky: annunciato un ulteriore pacchetto di aiuti da 400 milioni di dollari

1 nuovo post
Il G7 ha esortato Mosca a prolungare l'accordo che consente il passaggio sicuro delle spedizioni di grano dall'Ucraina e "chiede ancora una volta alla Russia di fermare immediatamente la sua guerra di aggressione contro l'Ucraina e di ritirare tutte le sue forze e l'equipaggiamento militare". Putin ha evidenziato la necessità di evacuare gli abitanti della regione occupata di Kherson dalla aree dei combattimenti. Lo zar ha anche fatto sapere che è arrivato a 318.000 il numero dei mobilitati in Russia: superato quindi l'obiettivo stabilito di 300.000 perché, ha spiegato, "il numero dei volontari sta aumentando". Abolito il divieto di arruolare i condannati per reati gravi. Il consigliere per la sicurezza nazionale americana, Jake Sullivan, ha incontrato oggi a Kiev il presidente ucraino Volodymyr Zelensky: annunciato un ulteriore pacchetto di aiuti da parte degli Stati Uniti da 400 milioni di dollari. Da questa mattina 450 mila abitazioni a Kiev sono senza corrente elettrica. Si tratta di quasi il doppio in più rispetto ai giorni precedenti. Zelensky ha ribadito che con la Russia, almeno per ora, non si tratta, e non andrà al G20 di Bali se ci sarà Putin. Rinvenuti i cadaveri di tre civili uccisi con colpi di arma da fuoco in un villaggio di un distretto liberato dai russi della regione di Kherson. Secondo le informazioni preliminari, i tre civili "sono stati uccisi e seppelliti dai militari russi".

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Siamo pronti per una pace giusta"

"Siamo pronti per la pace, per una pace giusta, la cui formula abbiamo espresso più volte: rispetto per la Carta delle Nazioni Unite, rispetto per la nostra integrità territoriale, rispetto per il nostro popolo, assicurare alla giustizia tutti coloro che sono colpevoli e pieno risarcimento dei danni che ci ha causato la Russia". Lo ha detto nel suo video messaggio serale, diffuso su Telegram, il presidente ucraino Voldymyr Zelensky.
- di Redazione Sky Tg24

Putin abolisce il divieto di arruolamento nell'esercito dei condannati

Vladimir Putin ha firmato una legge che abolisce il divieto di arruolamento nell'esercito russo dei cittadini che hanno una condanna "non cancellata o in sospeso" per un reato considerato "grave". Lo riporta l'agenzia Interfax, precisando che il divieto permane per chi è stato condannato per abusi su minori e per alcuni altri reati. (LEGGI L'ARTICOLO)
- di Redazione Sky TG24

Kirill: "Contro Russia aggressione spirituale e culturale"

Il patriarca Kirill, capo della Chiesa ortodossa russa, ha accusato l'Occidente di aggressione spirituale nei confronti della Russia e di voler ''cancellare la cultura russa''. Lo riporta l'agenzia di stampa Ria Novosti. "La cultura russa ha da tempo varcato i confini nazionali, diventando parte integrante del patrimonio comune di tutta l'umanità. Purtroppo oggi assistiamo ai tentativi distruttivi compiuti da diversi paesi occidentali di bandire o escludere la cultura russa'', ha detto Kirill. ''L'aggressione spirituale e culturale contro il nostro Paese non è nulla di nuovo'', ha aggiunto il patriarca rivolgendosi ai fedeli vicino a Peredelkino. (LEGGI L'ARTICOLO)
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Putin: "Evacuare i civili da Kherson"

Il presidente russo Vladimir Putin ha ribadito l'esigenza di evacuare i civili dalle zone di combattimento nella regione ucraina di Kherson. "La popolazione civile non deve soffrire", ha sottolineato Putin citato dall'agenzia Ria Novosti. Putin ha parlato dopo aver deposto dei fiori sulla Piazza Rossa davanti al monumento a Kuzma Minin e Dmitry Pozharsky in occasione della Giornata dell'Unità nazionale, festività istituita nel 2005, che ricorda la liberazione dagli invasori polacchi nel 1612. Il mercante Minin e il principe Pozharsky guidarono le milizie che affrontarono gli invasori sconfiggendoli. (LEGGI L'ARTICOLO)
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Meloni: su armi manteniamo impegni, nessun problema

"Lavoriamo per mantenere tutti gli impegni internazionali. Al di là delle sfumature" io "non prevedo problemi" nella maggioranza che ha sempre votato "seriamente a sostegno della causa ucraina".  Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in conferenza stampa dopo il Cdm interpellata sul prossimo decreto armi. Meloni ha rimarcato la necessità che l'Italia res a sua dimensione occidentale" ed europea affermando che questa è "una condizione fondamentale" anche per chiedere comprensione "quando ce n'è necessità". 
- di Maurizio Odor

Zelensky: “Non parteciperò al G20 se ci sarà Putin”

Lo ha detto il presidente ucraino, in un briefing con la stampa tenutosi a Kiev. “La mia posizione personale e quella dell'Ucraina è che se parteciperà il leader della Federazione Russa, allora l'Ucraina non ci sarà”, ha chiarito, in riferimento al vertice che si svolgerà in Indonesia il 15 e 16 novembre".

- di Redazione Sky TG24

Sullivan: “Usa al fianco di Kiev finché sarà necessario”

"Gli Stati Uniti saranno al fianco dell'Ucraina in questa lotta finché sarà necessario.  Non ci saranno vacillamenti, cali o indietreggiamenti nel nostro sostegno mentre andremo avanti". E' quanto ha detto Jake Sullivan arrivato oggi a Kiev per una visita non annunciata in precedenza, durante la quale ha incontrato Volodymyr Zelensky. Il consigliere per la Sicurezza Nazionale della Casa Bianca ha poi ribadito che la guerra potrebbe facilmente fine se la Russia decidesse di fermare i combattimenti e l'occupazione. "Ed è precisamente quello che dovrebbe fare secondo noi", ha aggiunto. 
- di Daniele Troilo

Consigliere Biden: Kiev ha forte bisogno di difesa aerea

Il Consigliere per la sicurezza americana, Jake Sullivan, in visita a Kiev, ha detto che in questo "momento critico l'Ucraina ha un forte bisogno di difesa aerea". Il consigliere del presidente Joe Biden ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e altri membri del governo.Il Consigliere per la sicurezza americana, Jake Sullivan, in visita a Kiev, ha detto che in questo "momento critico l'Ucraina ha un forte bisogno di difesa aerea". Il consigliere del presidente Joe Biden ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e altri membri del governo.
- di Daniele Troilo

Ucraina, Russia rispetterà accordo sul grano per le esportazioni all'estero

"La Federazione russa considera sufficienti le garanzie finora ricevute e riprende l'applicazione dell'accordo".  Lo ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca, anche se poi Putin ha sottolineato che il suo Paese si riserva il diritto di lasciare l'accordo in caso di nuova violazione da parte di Kiev dei suoi obblighi. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Sullivan vede Zelensky a Kiev, Usa al fianco dell'Ucraina

Il consigliere per la sicurezza nazionale americana, Jake Sullivan, ha incontrato oggi a Kiev il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il capo dell'ufficio del presidente Andriy Yermak, il ministro della Difesa Reznikov per sottolineare il fermo sostegno degli Stati Uniti all'Ucraina e al suo popolo mentre difendono la propria sovranità e integrità territoriale.  Sullivan ha colto l'occasione per annunciare all'Ucraina un ulteriore pacchetto di assistenza alla sicurezza da parte degli Stati Uniti da 400 milioni di dollari. Guerra Ucraina, Kirill: a Russia aggressione spirituale e culturale
- di Redazione Sky TG24

Rhode Island, sottomarino nucleare Usa nel Mediterraneo

Il super sottomarino nucleare americano USS Rhode Island è arrivato tre giorni fa nel porto di Gibilterra in una mossa a sorpresa che, secondo gli esperti, si tratta di un messaggio di avvertimento alla Russia. I media americani del settore riferiscono che l'operazione arriva a due settimane dall'annuncio che un altro sottomarino nucleare, l'USS West Virginia, si stava dirigendo nel Mar Arabico. (LEGGI L'ARTICOLO)
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, la rivelazione del New York Times: accordo Putin-Trump per l'invasione

Un lunghissimo articolo pubblicato dal quotidiano statunitense collega il 'Russiagate' con il conflitto in Ucraina: l'aiuto del Cremlino per l'elezione di Donald Trump, come ipotizza la testata, era mirato a ottenere l'appoggio del tycoon per uno smembramento dell'Ucraina.

- di Redazione Sky TG24

Kiev, cadaveri civili in aree liberate Kherson

Le forze ucraine hanno rinvenuto i cadaveri di tre civili uccisi con colpi di arma da fuoco in un villaggio di un distretto liberato dai russi della regione di Kherson. Lo riferisce Unian. Secondo le informazioni preliminari, i tre civili "sono stati uccisi e seppelliti dai militari russi" nel villaggio di Visokopylla. Sono in corso esami forensi sui cadaveri. Guerra in Ucraina, Putin: "Evacuare i civili da Kherson"
- di Redazione Sky TG24

Kiev, riserve gas sufficienti per inverno nonostante raid russi

L'Ucraina ha forniture di gas sufficienti per questo inverno, tenendo conto delle importazioni pianificate. Lo ha detto il primo ministro Denys Shmyhal, mentre il Paese si prepara a ulteriori attacchi russi contro i suoi sistemi energetici. Lo riporta la Reuters sul suo sito. Parlando ad una riunione di gabinetto, Shmyhal ha affermato che l'Ucraina ora dispone di 14,5 miliardi di metri cubi di gas naturale nei suoi depositi sotterranei. "Tenendo conto delle consegne previste dall'estero, questo importo è sufficiente per la stagione del riscaldamento", ha affermato Shmyhal, riferendosi al periodo ottobre-aprile in cui l'Ucraina accende il riscaldamento centralizzato nelle case.  Ucraina, stop russo a navi grano: le conseguenze per l’Italia dopo la decisione di Mosca
- di Redazione Sky TG24

Blinken, Putin vuole sottomettere ucraini lasciandoli al freddo

Vladimir Putin sta cercando di "sottomettere" gli ucraini lasciandoli al gelo. Lo ha denunciato il segretario di stato americano Antony Blinken nella conferenza stampa di chiusura del G7 a Munster, ricordando i massicci attacchi condotti dai russi alle "infrastrutture critiche", in particolare quelle energetiche, ed a tutto ciò che serve alla sopravvivenza della popolazione civile, a partire dalle case. Guerra Ucraina, Zelensky: “Non parteciperò al G20 se ci sarà Putin”
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: esarca Odessa, sarà inverno più difficile per Paese

"Sarà l'inverno più difficile nella storia recente per l'Ucraina, in tutte le città e anche ad Odessa per alcune ore del giorno manca l'elettricità, un problema molto grande per scuole e ospedali. La situazione in Ucraina è molto difficile perché ci sono bombardamenti tutti i giorni, anche la situazione umanitaria non è semplice, ad Odessa continuano ad arrivare tanti rifugiati dai territori occupati dalla Russia e dal fronte". Così l'esarca di Odessa della Chiesa cattolica di rito bizantino Mykhaylo Bubniy in visita a Genova per incontrare la comunità ucraina locale e ringraziare l'arcivescovo di Genova Marco Tasca e il cappellano della comunità ucraina genovese Vitaly Tarasenko per gli aiuti umanitari inviati dal capoluogo ligure in Ucraina a seguito dello scoppio della guerra descrive la situazione del Paese. "In questi ultimi giorni la Russia sta facendo un disastro contro l'Ucraina, distrugge tutte le centrali elettriche, una cosa terribile, - ha evidenziato Bubniy - così non si fa la guerra, così si fa una guerra contro il popolo, non contro i soldati. Sono stati colpiti ospedali e scuole, in Ucraina ci sono malati e anziani senza luce e senza riscaldamento". "Abbiamo superato la paura dei primi giorni che la Russia tenti di conquistare Odessa, per tutti gli abitanti di Odessa la città di Mykolaiv è diventata un 'castello' che ci protegge" ha aggiunto. Russia, Putin abolisce il divieto arruolamento dei condannati
- di Redazione Sky TG24

Pentagono, nuovi aiuti per 400 milioni di dollari

Gli Stati Uniti hanno stanziato 400 milioni di dollari di ulteriori aiuti militari all'Ucraina. Lo ha annunciato il Pentagono inquadrando i nuovi fondi nella 'Ukraine Security Assistance Initiative' (Usai). "Il pacchetto Usai (diverso dal 'Presidential Drawdown
authority') sottolinea il continuo impegno degli Stati Uniti a sostenere l'Ucraina soddisfacendo i suoi bisogni più urgenti, rafforzando anche la capacità delle forze armate ucraine di difendere la propria sovranità a lungo termine", si legge nella nota del dipartimento della Difesa americana. I nuovi aiuti prevedono, tra le altre cose, finanziamenti per i missili di difesa aerea Hawk; 45 carri armati T-72B; 1.100 droni
Phoenix Ghost. In totale, dall'inizio dell'amministrazione Biden gli Stati Uniti hanno stanziato oltre 18,9 miliardi di dollari in assistenza alla sicurezza ucraina, secondo quanto riportato dal Pentagono. Ucraina, stop russo a navi grano: le conseguenze per l’Italia dopo la decisione di Mosca
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti