Serpente a bordo di un aereo su un volo United Airlines: paura tra i passeggeri

Mondo

All'aeroporto di Newark il rettile è stato catturato dalla polizia e dagli addetti al controllo degli animali per poi essere liberato nella natura

ascolta articolo

Lunedì scorso un serpente ha seminato il panico su un volo della United Airlines partito dalla Florida. I passeggeri della business class hanno dovuto fare i conti con l’ospite indesiderato, avvistato poco prima dell’atterraggio. Non è la prima volta che un rettile si intrufola su un aereo di linea.

 

L'avvistamento

Il “2038”, con partenza a Tampa in Florida e destinazione New Jersey, poteva essere uno dei tanti voli operati dalla compagnia aerea statunitense, se un passeggero non avesse cominciato a urlare per la presenza di un serpente a bordo. Le grida hanno súbito messo in allarme le hostess e gli steward, che hanno preso atto della situazione piuttosto insolita, mentre si diffondeva la paura tra i clienti. Come ha riferito un portavoce di United, l’equipaggio di cabina ha subito provveduto a "contattare le autorità competenti" per gestire la situazione di emergenza. Una volta a terra al Newark Liberty international airport, gli ufficiali addetti al controllo degli animali e la polizia aeroportuale si sono presentati al gate e hanno provveduto a catturare il serpente che è stato poi liberato in natura.

 

Il lieto fine

Si è trattato di un serpente giarrettiera della famiglia Natricidae, molto diffuso in Nord America. Sebbene abbia un aspetto tutt'altro che rassicurante per via del colore caratteristico giallo e arancio, non è un rettile velenoso. Resta un mistero come l’animale sia riuscito a “strisciare” a bordo. Difficile da stabilire anche se ci siano responsabilità da parte dei passeggeri. Sta di fatto che non è il primo caso. Era già successo in passato che un rettile terrorizzasse i passeggeri degli aerei di linea: nel 2016 su un volo della compagnia Aeromexico si era verificata una situazione simile e così nel 2013 un pitone aveva fatto irruzione sulla rotta Australia-Papua Nuova Guinea.

Mondo: I più letti