Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, il Cremlino: "Zelensky non parla con Putin? Mai dire mai"

©Ansa

Mosca non chiude al dialogo in vista della proposta di mediazione che Erdogan potrebbe avanzare domani nell'incontro con il leader russo. Gazprom: "Non ci sono garanzie che Ue sopravviva all'inverno".  Putin: "Stop forniture a chi mette price cap". Il G7 ribadisce l'impegno sulle sanzioni alla Russia. Intanto l'Onu condanna la Russia per l'"annessione illegale" delle 4 province dell'Ucraina. Biden: "Incontrare Putin al G20? Dipende di cosa vuole discutere"

1 nuovo post

Kiev, Bielorussia invia 20 carri armati in Russia

Un primo lotto di venti carri armati T-72 è stato inviato dalla Bielorussia nella regione russa di Belgorod: lo ha reso noto lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine nel suo rapporto quotidiano. Il complesso militare-industriale bielorusso, ha sottolineato lo Stato Maggiore, è già coinvolto nella riparazione delle attrezzature russe danneggiate durante le ostilità. Lo riporta Ukrinform.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, capo 007 Kiev mente attacco a ponte Crimea

L'attacco terroristico al ponte di Crimea è stato pianificato dal capo dell'intelligence militare ucraina, Kirill Budanov: lo afferma l'intelligence russa (Fsb), secondo quanto riporta la Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Bombe russe su Nikopol, tre civili feriti

Tre civili, inclusa una bambina di 6 anni, sono rimasti feriti durante la notte a Nikopol, nell'Ucraina meridionale, in seguito ad un pesante attacco delle forze russe: lo ha reso noto il governatore della regione di Dnipropetrovsk, Valentyn Reznichenko, come riporta il Kyiv Independent. Secondo Reznichenko la città è stata colpita da 100 proiettili, che hanno danneggiato un'abitazione. La bambina e sua madre hanno riportato ferite gravi. Nell'attacco sono stati danneggiati oltre 30 tra edifici e case, due asili, una scuola, alcuni negozi, un sistema di trasmissione del gas e linee elettriche. La storia di chi torna sotto le bombe e l'aiuto che manca
- di Redazione Sky TG24

Mosca, arrestati 8 sospetti per esplosione ponte Crimea

L'intelligence russa (Fsb) ha reso noto di avere arrestato otto sospetti in relazione all'esplosione sul ponte di Crimea. "Finora cinque cittadini russi e tre fra ucraini e armeni che hanno partecipato ai preparativi dell'attentato sono stati arrestati nell'ambito di un procedimento penale", ha dichiarato l'FSB. Lo riporta la Tass. Fino a questo momento, ha proseguito, sono stati identificati almeno 12 complici nei preparativi dell'attentato. Tre ucraini, due georgiani e un cittadino armeno hanno organizzato la consegna di esplosivi dalla Bulgaria prima alla Georgia e poi all'Armenia. Secondo i servizi russi, inoltre, un altro cittadino ucraino e cinque russi identificati avevano preparato falsi documenti per una società inesistente in Crimea per ricevere gli esplosivi.
- di Redazione Sky TG24

Gb, 60% droni russi abbattuti in attacchi di lunedì

Il 60% dei droni Shahed di fabbricazione iraniana lanciati dalla Russia lunedì scorso sono stati abbattuti dalle forze ucraine: lo scrive l'intelligence britannica nel suo aggiornamento quotidiano sulla situazione in Ucraina. "Questi UAV (velivoli senza pilota, ndr) sono lenti e volano a bassa quota, rendendoli facili da colpire con le difese aeree convenzionali", si legge nel rapporto pubblicato oggi dal ministero della Difesa di Londra, secondo cui comunque "esiste la possibilità realistica che la Russia abbia ottenuto un certo successo attaccando con diversi UAV contemporaneamente". Cosa sono i droni Shahed che l'Iran avrebbe dato a Mosca
- di Redazione Sky TG24

Esplosioni nel sud, sirene allarme in 8 regioni

Esplosioni sono state udite questa mattina nella regione ucraina di Nikolayev, nel sud del Paese, e le sirene antiaeree sono risuonate in otto regioni ucraine: lo riporta l'agenzia russa Tass, che cita media ucraini (Obshchestvennoye e 24 TV).
- di Redazione Sky TG24

Forte esplosione nella città occupata di Melitopol

Una forte esplosione è stata udita questa mattina a Melitopol, una città nell'Ucraina meridionale occupata dai russi: lo ha reso noto il sindaco, , Ivan Fedorov, come riporta il Kyiv Independent. Secondo le prime informazioni sarebbe esploso un veicolo. Al momento non ci sono informazioni su eventuali vittime. Guerra in Ucraina, Kiev sotto attacco: esplosioni nel centro della città. FOTO
- di Redazione Sky TG24

Biden, un incontro con Putin al G20? Dipende

"Dipende". Così risponde il presidente americano Joe Biden a Jake Tapper, sulla Cnn, a proposito di un eventuale incontro con Vladimir Putin nel corso del G20. Il presidente degli Stati Uniti ha tenuto a sottolineare, in ogni caso, di non avere "alcuna intenzione" di incontrare Vladimir Putin al prossimo vertice del G20, ma ha aggiunto "dipende", soprattutto se il presidente russo vorrà discutere la sorte di una donna americana detenuta in Russia. "Non ho intenzione di incontrarlo. Ma se, per esempio, venisse da me al G20 e mi dicesse: Voglio parlare del rilascio (della stella del basket femminile statunitense Brittney Griner), lo incontrerei. Intendo dire che dipende", ha sottolineato.
- di Redazione Sky TG24

Emirati confermano a Putin disponibilità a mediare

Il presidente degli Emirati Arabi Uniti Mohammed bin Zayed Al Nahyan, durante i colloqui svolti martedì con il presidente russo Vladimir Putin, ha confermato la disponibilità del suo Paese a mediare tra Russia e Ucraina. Lo ha riferito l'agenzia di stampa degli Emirati Arabi Uniti Wam e riportato sul sito l'agenzia di notizie russa Tass. Durante l'incontro, rileva l'agenzia emiratina, Putin ha sottolineato che la parte russa apprezza gli sforzi compiuti dagli Emirati Arabi Uniti, che hanno confermato la loro disponibilità a continuare la mediazione. A questo proposito, il presidente degli Emirati Arabi Uniti ha informato Putin "sulla posizione della parte ucraina su una serie di questioni", sottolinea Wam. Come si legge nel messaggio, il presidente russo "ha informato nel dettaglio il capo degli Emirati Arabi Uniti sulla situazione alla centrale nucleare di Zaporozhia e sulle misure adottate dalla parte russa per garantire la sicurezza in questo contesto". Inoltre, durante i colloqui, i presidenti dei due Paesi hanno discusso "diversi aspetti della cooperazione bilaterale, indicando una loro crescita accelerata". Ucraina, Putin: “Occidente vuole distruggerci, useremo tutti i mezzi per difenderci”
- di Redazione Sky TG24

G7 sull’Ucraina, Draghi: "Obiettivo pace, ma voluta da Kiev". Zelensky chiede no fly zone

I leader del G7 si impegnano a sostenere l'Ucraina ''per tutto il tempo che sarà necessario''. Questo è quanto si legge nel documento diffuso al termine della riunione virtuale che si è svolta oggi con la partecipazione del presidente ucraino. Il presidente del Consiglio italiano sul gas: "Più indipendenti da Mosca, ma serve unità". Prima del vertice telefonata Draghi-Zelensky. Il portavoce del Cremlino Peskov: "Il confronto fra Mosca e l'Occidente continuerà"
- di Redazione Sky TG24

Biden, Putin? Una persona razionale che ha sbagliato calcoli

"Putin è una persona razionale che ha sbagliato di grosso i suoi calcoli". Lo ha detto il presidente americano, Joe Biden, in un'intervista esclusiva alla Cnn che andrà in onda alle 21 ora locale, le 3 di mattina in Italia. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, Mosca ha colpito 30% infrastruttura energetica

Gli ultimi attacchi missilistici russi hanno distrutto circa il 30% dell'intera infrastruttura energetica ucraina. Lo ha dichiarato alla Cnn il ministro dell'Energia ucraino, Herman Halushchenko."Mandiamo questo messaggio ai nostri partner: dobbiamo proteggere il cielo. I russi non stanno giocando ad alcun gioco sulle leggi internazionali", ha affermato il ministro, "non si preoccupano di nessun tipo di accordo o convenzione internazionale".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti