Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Kiev: "A Lyman trovati 180 corpi in fossa comune"

©Ansa

Aiea: "Danneggiata la linea elettrica del reattore 6 di Zaporizhzhia". Il portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre:"Non abbiamo indicazioni che la Russia si stia preparando ad usare l'arma nucleare ma la retorica di Putin rischia di creare un'escalation". Zelensky: "Siamo sull'orlo del disastro nucleare". Poi aggiunge: "Liberati finora 2.500 kmq di territorio". La magistratura russa ha ordinato il sequestro degli uffici a Mosca dell'ong Memorial, insignita del Nobel per la pace

1 nuovo post

Metsola: "Inviare armi pesanti e carri armati a Ucraina"

"L'Ucraina necessita di armi pesanti e carri armati. Gli Stati membri possono fornire" le armi "visto che la Russia ha messo in campo una nuova escalation alla sua invasione rendendola più disperata e noi dobbiamo rispondere in maniera proporzionata". Lo ha detto la presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola parlando con i cronisti prima del vertice informale di Praga. 
- di Costanza Ruggeri

Bombe russe su regione Kharkiv, 8 feriti in 24 ore

Otto persone sono rimaste ferite nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina orientale, a causa dei bombardamenti russi nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto su Telegram il governatore della regione, Oleh Synyehubov, secondo quanto riporta il Guardian. Synyehubov ha aggiunto che una donna di 47 anni è rimasta ferita dallo scoppio di una mina nella regione di Izyum. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "418 bambini uccisi dall'inizio dell'invasione"

Almeno 418 bambini sono stati uccisi dalle forze russe in Ucraina dall'inizio dell'invasione il 24 febbraio scorso: lo ha reso noto su Telegram l'ufficio del Procuratore Generale di Kiev, secondo quanto riporta Ukrinform. I bambini feriti sono almeno 789.
- di Costanza Ruggeri

Conte annuncia una manifestazione per la pace "senza sigle e senza bandiere"

Il leader del M5s: “La pace non ha colori, spero possano partecipare anche gli elettori di centrodestra”.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "garantiamo vita e sicurezza a russi che si arrendono"

L'Ucraina garantisce "la vita salva e la sicurezza" ai soldati russi che deporranno le armi e si arrenderanno, ha annunciato il ministro della Difesa di Kiev, Oleksyi Reznikov, nel pieno della controffensiva ucraina nel sud. "Noi garantiamo la vita, la sicurezza e la giustizia e tutti coloro che rinunceranno immediatamente a combattere", ha dichiarato Reznikov in un video indirizzato all'esercito russo. "Potete ancora salvare la Russia dalla tragedia e l'armata russa dall'umiliazione", ha aggiunto.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "sale a 11 bilancio vittime attacco Zaporizhzhia"

E' salito a 11 il bilancio delle vittime dell'attacco missilistico russo di ieri contro edifici residenziali a Zaporizhzhia: lo ha reso noto su Facebook il Servizio statale per le emergenze, secondo quanto riporta Ukrinform. Finora le persone tratte in salvo sono 21. "In un luogo, otto corpi di civili sono stati estratti dalle macerie di una casa. Sei persone sono state soccorse e cinque di loro sono state portate in ospedale. In un altro luogo sono state soccorse 15 persone, otto delle quali sono state portate in ospedale", si legge nel rapporto, secondo cui nel complesso hanno perso la vita almeno 11 civili. Proseguono le ricerche delle squadre di soccorso.
- di Costanza Ruggeri

Lituania, "colletta 'fuochi artificio' per 70 anni Putin"

In occasione del 70esimo compleanno del presidente russo Vladimir Putin, il ministro della Difesa lituano Arvydas Anusauskas, non si è lasciato scappare l'occasione di prenderlo in giro. "Oggi Putin in occasione del suo compleanno ha ricevuto un nuovo tavolo e un binocolo per comunicare con i visitatori. I lituani stanno raccogliendo fondi per alcuni 'fuochi d'artificio'", ha ironizzato su Twitter.
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev a truppe russe, "arrendetevi e avrete salva vita"

Il ministero della Difesa ucraino ha lanciato un appello ai soldati russi che hanno invaso il Paese, esortandoli a deporre le armi. In cambio, Kiev garantirà loro "vita e sicurezza". 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "offensiva russa a est"

Le forze russe stanno cercando di mantenere i territori conquistati e di interrompere le azioni dell'esercito ucraino in alcune direzioni, con un'offensiva nelle direzioni di Bakhmut e Avdiivka, a est del Paese: è quanto emerge da un aggiornamento dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, secondo cui resta la minaccia di attacchi aerei e missilistici su tutto il territorio dell'Ucraina. Lo riporta Ukrinform. Ieri i russi hanno lanciato 8 missili,15 attacchi aerei e hanno fatto ampio uso dei sistemi di lancio multiplo di razzi, prosegue lo Stato Maggiore, sottolineando che gli obiettivi civili e la popolazione di oltre 25 insediamenti sono stati sottoposti al fuoco nemico: tra questi, Novomykhailivka, Zaliznychne, Spirne, Davydiv Brid, Blahodativka e Myrne. Inoltre, secondo lo Stato Maggiore gli attacchi su Kharkiv, Zaporizhzhia, Mykolaiv e Nikopol sono stati effettuati esclusivamente con l'obiettivo di distruggere le abitazioni civili e le infrastrutture critiche. 
- di Costanza Ruggeri

Conte: "Manifestazione aperta a elettori centrodestra, pace non ha colori"

La manifestazione per la pace in Ucraina sarà "senza sigle e senza bandiere, aperta a tutti i cittadini che nutrono forte preoccupazione per il crinale che il conflitto sta prendendo, esponendoci al rischio nucleare. Mentre il tema di un negoziato di pace sembra relegato sullo sfondo". Lo dice in una intervista al Fatto Quotidiano Giuseppe Conte, presidente del M5S, auspicando che l'evento, con data e location ancora da stabile: sia "una grande manifestazione a cui possano partecipare anche gli elettori di centrodestra. La pace non ha colori. Dobbiamo concentrarci su ciò che unisce rispetto a quelle che possono essere le varie sensibilità. Serve una svolta condivisa, una forte spinta verso il negoziato, che rappresenta l'unica via di uscita da questa guerra". 
- di Costanza Ruggeri

Gentiloni: "Price cap dinamico può essere soluzione giusta"

"L'idea di un price cap bloccato può avere delle controindicazioni nel senso che l'andamento dei mercati, il trattamento verso i Paesi - perché è chiaro che l'atteggiamento verso la Russia non può essere lo stesso che quello verso la Norvegia o l'Algeria -, richiedono uno strumento abbastanza sofisticato, un price cap dinamico potrebbe andare incontro a questa necessità". Lo ha indicato il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni.
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, "metà carri armati Kiev sono mezzi russi catturati"

"L'equipaggiamento russo catturato e riproposto, ora costituisce gran parte dell'equipaggiamento militare ucraino". Lo sottolinea il ministero della Difesa britannico nel suo quotidiano aggiornamento della situazione sul campo, riferendo che "l'Ucraina ha probabilmente catturato almeno 440 carri armati russi e circa 650 altri veicoli corazzati". "Oltre la metà della flotta di carri armati attualmente schierata in Ucraina è potenzialmente costituita da veicoli catturati", sottolineano gli 007 di Londra. 
- di Costanza Ruggeri

Kim Jong-un primo a fare gli auguri di compleanno a Putin

Primo capo di Stato a fare gli auguri a Vladimir Putin, nel giorno del suo 70esimo compleanno, è stato il leader nordcoreano Kim Jong-un. Kim ha sottolineato nel suo messaggio i "risultati nel costruire una  Russia potente" e ha espresso l'auspicio per lo sviluppo di relazioni bilaterali, come ha sottolineato l'agenzia Kcna. Putin, ha aggiunto Kim, "gode del rispetto e del sostegno di grandi masse di persone". "Oggi la Russia difende in modo affidabile la dignità dello Stato e i suoi interessi fondamentali dalle sfide poste dagli Stati Uniti e dalle loro forze vassalle. Una tale realtà è impensabile senza la sua leadership e la sua forte volontà". 
- di Costanza Ruggeri

Canada, "Mosca non in grado di riprendere territori liberati"

Le forze russe sono state indebolite al punto da non avere più la capacità di rioccupare i territori ucraini recentemente liberati dall'esercito di Kiev: è quanto emerge da un aggiornamento dell'intelligence canadese sulla situazione nel Paese, secondo quanto riporta Ukrinform "Le attuali conquiste ucraine sono molto probabilmente durature - scrive l'intelligence -. A causa del logoramento e delle limitate possibilità di rifornimento, le forze russe non hanno la capacità di organizzare un contrattacco". L'agenzia nota inoltre che le forze russe - come è noto - sono state respinte per oltre 20 km in alcuni settori del fronte a nord-est di Kherson, nell'Ucraina meridionale. "Le forze russe a nord del fiume Dnipro sono in una posizione sempre più precaria, e ulteriori successi ucraini nella zona nelle prossime settimane non sorprenderebbero", conclude il rapporto. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "colpiti 3 depositi munizioni russi, uccisi 105 soldati"

Le forze ucraine hanno distrutto ieri tre depositi di munizioni russi nell'Ucraina meridionale ed hanno ucciso 105 soldati dell'esercito di Mosca: lo rende noto il Comando operativo meridionale, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. I soldati di Kiev hanno inoltre distrutto otto carri armati russi, 18 obici Msta-S ed Msta-B, un pezzo di artiglieria semovente Pion, un obice da 152 mm, quattro mortai e 15 veicoli blindati. Infine, sono stati abbattuti sei droni Orlan-10, tre droni Shahed-136 e un drone Mohajer-6, ha precisato il Comando. 
- di Costanza Ruggeri

Polizia, "a Kharkiv rinvenuti corpi di 534 civili uccisi"

Dopo la ritirata delle truppe russe, nella regione di Kharkiv sono stati ritrovati i corpi di 534 civili uccisi, tra cui 19 bambini. Lo ha riferito Serhiy Bolvinov, dirigente della polizia locale. Nel bilancio sono compresi 447 corpi rinvenuti a Izium, ha aggiunto, precisando che gli investigatori hanno trovato prove di 22 'camere della tortura'. 
- di Costanza Ruggeri

Fuga dalla Russia, Bbc: "Mosca creerà un centro di reclutamento al confine con la Georgia"

L'obiettivo sarebbe quello di intercettare uomini abili all'arruolamento nell'esercito, per combattere in Ucraina, fra le decine di migliaia di persone in coda che cercano di uscire dalla Federazione russa. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Cosa succede se Putin usa armi nucleari: i possibili scenari

La Federazione russa "farà di tutto" per difendere il suo territorio, comprese le quattro regioni ucraine annesse ieri,  ha detto il capo del Cremlino. Il vicepresidente del Consiglio di Sicurezza russo, Dmitry Medvedev, spiega che verrà impiegata “qualsiasi arma”, comprese quelle “nucleari strategiche”. Lo spettro del nucleare apre a diversi scenari e vari livelli di intensità del conflitto. COSA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, Comunità politica europea sia associazione di pace

"La Comunità politica europea, che unisce Stati dall'Islanda all'Azerbaigian, dalla Spagna alla Turchia, dovrebbe diventare non solo un'associazione di politici, ma un'associazione di operatori di pace. L'Europa ha bisogno di una comunità di coloro che sappiano proteggere la pace e mettere al loro posto tutti i terroristi". Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy nel suo consueto videomessaggio serale, citato da Ukrinform. 
- di Redazione Sky TG24

Omicidio Darya Dugina, secondo l'intelligence USA dietro l'attentato ci sarebbe l'Ucraina

Il New York Times ha poi aggiunto che fonti informate precisano che gli Stati Uniti "non hanno preso parte all'attacco, né fornendo informazioni né altre forme di assistenza". I funzionari riferiscono anche che i servizi Usa non erano a conoscenza dell'operazione e si sarebbero opposti se fossero stati consultati. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti