Uragano Ian in Florida, avvistato uno squalo che nuota tra le strade allagate. VIDEO

Mondo

Un uomo ha immortalato le immagini dell'animale che si aggirava per il cortile del vicino. Molti hanno creduto che fosse l'ennesima falsa notizia, ma non era così. Il bilancio provvisorio dell'uragano Ian è di più di 40 vittime

ascolta articolo

Gli abitanti della Florida stanno affrontando da giorni la violenza dell’uragano Ian. Il bilancio provvisorio parla di oltre 40 morti e danni per decine di miliardi di dollari. L’evento meteorologico ha portato con sé pioggia, devastazione e  inondazioni. Ma non solo, a quanto pare. Uno squalo infatti è stato filmato da un abitante del quartiere di Fort Myers il 28 settembre e postato sui social. Il video ha raccolto più di 12 milioni di visualizzazioni su Twitter in un giorno, gli utenti hanno risposto con incredulità e paragoni alla saga cinematografica "Sharknado".

Il mito dell'Hurricane Shark 

Molti hanno subito pensato che si trattasse dell’ennesima bufala. Tanti ancora ricordano le immagini del 2017 di uno squalo che all’apparenza nuotava su un'autostrada sommersa, foto che è circolata ampiamente quando l'uragano Harvey ha colpito il Texas. Come tutte le storie fantastiche, molti sono stati portati a credere all’Hurricane Shark all’epoca, il quale, con una cadenza abbastanza sospetta, era solito comparire sulle strade di tutto il mondo nonappena un disastro meteorologico provocava allagamenti, raccogliendo sempre molti commenti e condivisioni. 

 

Associated Press: "il video è autentico"

Questa volta, però, le immagini riprese a Fort Myers sono vere. Lo ha confermato l’Associated Press intervistando Dominic Cameratta, uno sviluppatore immobiliare locale, che ha confermato di aver filmato la clip dal suo patio sul retro, quando ha visto qualcosa che "galleggiava" nel cortile allagato del suo vicino.

"Non sapevo cosa fosse - sembrava solo un pesce o qualcosa del genere", ha detto all'Associated Press. "Ho ingrandito e tutti i miei amici mi hanno detto, 'È come uno squalo, amico!' "

Secondo l’uomo, l’animale potrebbe essersi fatto strada dal vicino specchio d’acqua di Hendry Creek in uno stagno di ritenzione, che poi è traboccato, rovesciando la creatura nel cortile del suo vicino. 

uragano_ian_ipa_getty

leggi anche

Uragano Ian, in Florida morti, danni e 2,5 milioni di persone al buio

Mondo: I più letti