Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Putin: "Risposta sarà più seria" Zelensky: "Sono torturatori"

©Ansa

Putin attaca le sanzioni: "In atto trasformazioni globali irreversibili". Anche Erdogan chiede che le ostilità finiscano "al più presto". Ma Zelensky chiude: "La Russia ha ripetuto a Izyum quello che ha fatto a Bucha". L'Onu intende mandare ispettori a Izyum dopo il ritorvamento della fossa comune con oltre 400 corpi. Draghi: "Con Kiev fino alla liberazione"

1 nuovo post

Fondi russi, conclusa audizione Gabrielli al Copasir 

Si è conclusa dopo un'ora e mezza circa l'audizione al Copasir dell'Autorità delegata alla sicurezza della Repubblica Franco Gabrielli, dedicata ad un approfondimento sul dossier americano relativo ai fondi che la Russia avrebbe indirizzato negli ultimi anni a politici di vari Paesi.
- di Redazione Sky TG24

Russia-Cina, vertice Sco nel vivo, leader Asia a Samarcanda

Entra nel vivo il vertice della Shanghai Cooperation Organization di Samarcanda, in Uzbekistan, dove sono riuniti i leader asiatici. Tra i presenti ci sono il presidente cinese, Xi Jinping, il presidente russo, Vladimir Putin, il primo ministro indiano, Narendra Modi, e il presidente iraniano Ebrahim Raisi, con l'Iran che è entrato come membro a pieno titolo nella sigla. Dopo la foto di gruppo, è cominciato il Consiglio dei capi di Stato dell'organizzazione, a cui seguirà la firma della dichiarazione di Samarcanda. La Sco riunisce oltre a Cina, Russia e alle quattro repubbliche ex sovietiche di Tagikistan, Kazakiztan, Kirghizistan e Uzbekistan, anche India e Pakistan, membri dal 2017, mentre dall'edizione del vertice di quest'anno, è stato approvato l'ingresso dell'Iran, fino a oggi Paese osservatore assieme ad Afghanistan, Bielorussia e Mongolia. 
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, Bbc: 'A Izyum cadaveri tra le macerie,80% città distrutto'

Secondo un politico locale, "gran parte di Izyum, città nella regione di Kharkivr riconquistata dalle forze ucraine nei giorni scorsi, giace in rovina, fino all'80% delle infrastrutture della città è stato distrutto, i corpi vengono ancora scoperti tra le macerie'. Lo riferisce la Bbc. Il capo dell'ufficio presidenziale ucraino Andriy Yermak ha twittato una foto della fossa comune con centinaia di corpi trovata a Izyum (finora 440) affermando che 'la Russia è uno Stato assassino". In alcune tombe sarebbero sepolti soldati ucraini. Yermak ha annunciato ulteriori informazioni sul ritrovamento per oggi.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: 384 bambini uccisi da russi e 753 feriti da inizio guerra

Sono 384 i bambini che hanno perso la vita e 753 quelli rimasti feriti dalle forze armate russe in Ucraina dal 24 febbraio, quando è iniziata l'aggressione armata di Mosca. Lo riporta l'ufficio del procuratore generale di Kiev spiegando che il maggior numero di vittime è stato segnalato nell'oblast di Donetsk, dove 393 bambini sono stati uccisi o feriti.  Proprio il 14-15 settembre, nell'oblast di Kharkiv, a seguito dei bombardamenti russi, tre bambini sono rimasti feriti, ha riferito l'ufficio del procuratore generale. Il numero di bambini uccisi e feriti dalla Russia dovrebbe in realtà essere più alto in quanto non include le vittime nelle aree occupate dalla Russia e vicino alla linea del fronte.
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca, "non è il momento di incontri con Putin, Cina prenda posizione"

"Questo non è il momento di incontri tipo 'business as usual' con Putin considerando quello che ha fatto in Ucraina". Così il portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, John Kirby, ha criticato l'incontro ieri a Samarcanda, in Uzbekistan, tra Xi Jinping e Vladimir Putin. "Il mondo intero dovrebbe essere allineato contro quello che sta facendo Putin, la Cina deve prendere una decisione", ha aggiunto Kirby, ricordando che anche se Pechino non ha dato appoggio aperto a Mosca, non ha neanche condannato l'invasione dell'Ucraina. D'altro canto, ha ribadito Kirby, la Cina "non ha violato le sanzioni contro Mosca, e tantomeno è intervenuta per appoggiare materialmente Putin".
 
- di Costanza Ruggeri

"Almeno 440 tombe" a Izyum, Mosca "Stato terrorista"

Le autorita' ucraine hanno denunciato il ritrovamento di almeno 440 corpi nella fossa comune di Izium, la citta' recentemente riconquistata ai russi, nel Nord-Est del Paese. Lo hanno riferito la polizia e anche Andriy Yermak, capo
di Stato maggiore in Ucraina che ha accusato la Russia di essere "un Paese assassino. Uno stato sponsor del terrorismo". Le foto dal posto documentano un bosco sotto il quale si intravede una distesa di croci di legno. 
- di Costanza Ruggeri

Blinken: "Nuove sanzioni a 22 russi anche per il furto del grano di Kiev"

Gli Stati Uniti annunciano nuove sanzioni contro 22 funzionari russi "compresi i cinque che hanno supervisionato il sequestro o il furto di centinaia di migliaia di tonnellate di grano ucraino, esacerbando l'insicurezza alimentare in tutto il mondo". Lo ha annunciato il segretario di Stato Usa, Antony Blinken. Il capo della diplomazia Usa ha aggiunto che altre azioni verranno intraprese "contro le principali entità di difesa russa, società importanti di tecnologia avanzata che sostengono l'industria bellica russa e infrastrutture finanziarie". Azioni promesse anche contro "agenzie di intelligence russe e individui coinvolti in abusi di diritti umani, sia nella guerra del Cremlino in Ucraina che all'interno della Russia stessa".
- di Costanza Ruggeri

Von der Leyen: "Importante che Putin perda e risponda delle sue azioni"

"E' necessario che Putin perda questa guerra e risponda delle sue azioni, per me è importante". Così Ursula von der Leyen ha sottolineato, in un'intervista alla Bild, di ritenere "possibile" che il presidente russo un giorno venga giudicato dalla Corte penale internazionale, sottolineando "alla fine è lui il responsabile" dei crimini di guerra in Ucraina.
- di Costanza Ruggeri

Papa: "Difendersi quando è necessario è espressione di amore a Patria"

Bisogna dare le armi all’Ucraina? La risposta del Papa sul volo di ritorno dal Kazakistan: "Questa è una decisione politica, che può essere morale, moralmente accettata, se si fa secondo le condizioni di moralità, che sono tante e poi possiamo parlarne. Ma può essere immorale se si fa con l’intenzione di provocare più guerra o di vendere le armi o di scartare quelle armi che a me non servono più. La motivazione è quella che in gran parte qualifica la moralità di questo atto. Difendersi è non solo lecito, ma anche una espressione di amore alla Patria".
 
- di Costanza Ruggeri

Papa: "Dialogo con aggressore puzza ma si deve fare"

"Io non escludo il dialogo con qualsiasi potenza, che sia in guerra, che sia l’aggressore… delle volte il dialogo si deve fare così, ma si deve fare, "puzza" ma si deve fare". Lo ha sottolineato il Papa sul volo di ritorno in Kazakistan spiegando il perché voglia tenere aperto il canale diplomatico con la Russia. "Sempre un passo avanti, la mano tesa, sempre! Perché al contrario - dice - chiudiamo l’unica porta ragionevole per la pace. Delle volte non accettano il dialogo: peccato! Ma il dialogo va fatto sempre, almeno offerto, e questo fa bene a chi lo offre; fa respirare". "Credo che sia sempre difficile capire il dialogo con gli Stati che hanno incominciato la guerra, e sembra che il primo passo è stato da lì, da quella parte. E difficile ma non dobbiamo scartarlo, dobbiamo dare l’opportunità del dialogo a tutti, a tutti! Perché sempre c'è la possibilità che nel dialogo si possano cambiare le cose, e anche offrire un altro punto di vista, un altro punto di considerazione", osserva il Papa.
 
- di Costanza Ruggeri

Stoltenberg (Nato): "Avanzata Kiev efficace ma non siamo vicini a fine guerra"

''E' certamente molto confortante vedere che le forze armate ucraine siano in grado di riconquistare territori e anche di colpire le linee russe''. Si tratta di una ''controffensiva molto efficace''. Ma ''allo stesso tempo è necessario che capiamo che questo non significa l'inizio della fine della guerra''. Lo ha dichiarato il Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg nel corso di una intervista a Bbc radio, alla quale ha detto che ''dobbiamo prepararci per un lungo cammino''.
- di Costanza Ruggeri

Guerini: "Conte su stop invio armi? Imbarazzante, trionfo demagogia"

"E' il trionfo della demagogia e della campagna elettorale". Lo afferma il ministro della Difesa Lorenzo Guerini commentando le parole del leader M5s Giuseppe Conte sullo stop all'invio di armi all'Ucraina aggiungendo che si tratta del "festival della demagogia con dichiarazioni imbarazzanti". "Il sostegno dell'Italia è importante perché partecipa a uno sforzo ampio della comunità internazionale - ha continuato - Se tutti applicassero il ragionamento di Conte, l'Ucraina non avrebbe più la possibilità di difendersi e poi rischieremmo l'isolamento dell'Italia dal punto di vista internazionale. Non ce lo possiamo permettere".
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Servono certezze su possibile grave ingerenza Russia"

"Abbiamo bisogno di certezze e di chiarezza. E' un tema molto delicato perché nel caso in cui un Paese straniero, in modo particolare la Russia di Putin, avesse finanziato una forza politica italiana, sarebbe molto grave". Il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervistato da Rtl, torna al dibattito su un ipotetico finanziamento russo a forze politiche italiane. "Penso che siamo a pochi giorni dalle elezioni ed e' giusto che gli italiani sappiano come stanno le cose. Chiedo che tutti facciano la loro parte per dare una indicazione di chiarezza alle persone. Il Copasi è al lavoro. Dobbiamo dare certezze agli italiani", aggiunge. 
- di Costanza Ruggeri

Guerini: "Faremo nuovi invii armi, Conte imbarazzante"

"Faremo nuovi decreti per l'invio di armamenti che sono fondamentali per consentire all'Ucraina di difendersi. Stiamo in questo modo attuando ciò che il Parlamento ha deciso dando mandato al Governo per sostenere l'Ucraina. C'è un Paese aggredito ed un aggressore e la comunità internazionale ha scelto di stare con il Paese aggredito". Lo ha detto a Radio 24 il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, definendo "sconfortante chi vota una cosa in Parlamento e poi passa la giornata a cercare elementi per distinguersi". Nel mirino c'è il leader M5s, Giuseppe Conte. Le sue dichiarazioni, ha osservato il ministro, "sono il trionfo della demagogia e della campagna elettorale e sono francamente imbarazzanti per chi ha avuto un ruolo istituzionale. Il sostegno dell'Italia a Kiev in termini di equipaggiamenti militari - ha sottolineato - è importante. Se tutti i Paesi facessero come dice Conte (stop a nuovi invii di armi, ndr)  l'Ucraina non avrebbe la possibilità di difendersi e noi rischieremmo l'isolamento a livello internazionale, torneremmo all'inizio di questa legislatura quando la liasion gialloverde aveva isolato il Paese". 
- di Costanza Ruggeri

Izyum, "decine adulti e bimbi uccisi da bombe russe su case"

Tra le centinaia di persone sepolte in tombe individuali ci sono decine di adulti e bambini uccisi in un attacco aereo russo su un condominio a Izyum, città nella regione orientale di Kharkiv. Lo ha raccontato ai giornalisti un residente della città liberata dall'esercito ucraino nei giorni scorsi: "Alcune di quelle persone le ho tirate fuori io dalle macerie con le mie mani", ha detto Sergei Gorodko, come riporta il Guardian. I giornalisti dell'Associated Press hanno visto ieri un luogo di sepoltura di massa in una foresta fuori Izyum: tra gli alberi ci sono centinaia di tombe con semplici croci di legno, la maggior parte contrassegnate solo da numeri. 

- di Costanza Ruggeri

Filorussi, "bombe ucraine, 3 morti e 12 feriti nel Donetsk"

L'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk (Dpr) ha pubblicato su Telegram i dati sulle vittime civili durante la notte, sostenendo che tre persone sono state uccise e 12 hanno subito ferite "di varia gravità" a causa dei bombardamenti delle forze ucraine sul territorio che la Dpr occupa.
- di Costanza Ruggeri

Gas, apre in calo a 206 euro al MWh sulla piazza di Amsterdam

Apre in calo a 206 euro al MWh il gas naturale sulla piazza di Amsterdam. I contratti futures sul mese di ottobre cedono il 3,87%. 
- di Costanza Ruggeri

Xi a Raisi: "Più cooperazione e sostegno a intesa nucleare"

La Cina sostiene l'Iran "nella salvaguardia della sovranità nazionale e della dignità nazionale ed è disposta a collaborare per salvaguardare il principio di non interferenza negli affari interni e a salvaguardare gli interessi comuni dei Paesi in via di sviluppo". Incontrando il presidente Ebrahim Raisi a margine di un vertice dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (Sco) in Uzbekistan, il presidente Xi Jinping ha anche sollecitato la creazione di "più risultati di cooperazione", assicurando la partecipazione "costruttiva" della Cina ai negoziati sulla ripresa dell'attuazione dell'accordo sul nucleare iraniano. 
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, "gruppo Wagner recluta detenuti per le unità d'assalto"

La società militare privata russa legata al Cremlino, Wagner Group, sta conducendo una campagna di reclutamento di detenuti russi da impiegare in Ucraina almeno da luglio. Ai detenuti è stata offerta la commutazione della pena e incentivi in denaro. Lo riporta nel suo aggiornamento quotidiano sulla situazione in Ucraina l'intelligence del Ministero della Difesa britannico. Un video pubblicato di recente - riferisce l'intelligence - mostra molto probabilmente il proprietario di Wagner, Yevgeny Prigozhin, che fa una proposta di reclutamento ai prigionieri, sottolineando che cerca solo "combattenti per le unità d'assalto".  
- di Costanza Ruggeri

Erdogan incontrerà Putin oggi, bilaterale al vertice Sco

Il presidente turco  Recep Tayyip Erdogan ha in programma oggi un incontro bilaterale con l'omologo russo Vladimir Putin, nell'ambito del vertice dell'Organizzazione della Cooperazione di Shanghai (Sco), in corso da ieri a Samarcanda in Uzbekistan. Lo rende noto l'ufficio della presidenza di Ankara. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti