Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Putin: "Risposta sarà più seria" Zelensky: "Sono torturatori"

©Ansa

Putin attaca le sanzioni: "In atto trasformazioni globali irreversibili". Anche Erdogan chiede che le ostilità finiscano "al più presto". Ma Zelensky chiude: "La Russia ha ripetuto a Izyum quello che ha fatto a Bucha". L'Onu intende mandare ispettori a Izyum dopo il ritorvamento della fossa comune con oltre 400 corpi. Draghi: "Con Kiev fino alla liberazione"

1 nuovo post

Filorussi: esplosione in procura Generale di Lugansk: morti

Un'esplosione si è verificata all'interno dell'edificio della Procura Generale della Repubblica Popolare di Lugansk. Secondo le prime notizie, ci sono state delle vittime. L'esplosione è avvenuta alle all'interno dell'ufficio del procuratore generale dell'autoproclamata Repubblica Popolare di Lugansk, nel centro della città. I danni all'edificio sono visibili al livello del terzo piano. Il personale è stato evacuato. I funzionari del Ministero delle Emergenze, la polizia e gli artificieri stanno lavorando sul posto. Non ci sono ancora commenti ufficiali da parte delle autorità. Lo riporta la Tass.
- di Redazione Sky TG24

Xi a Sco: 'Mondo non pacifico e competizione più evidente'

Il mondo di oggi "non è pacifico: la competizione tra i due orientamenti politici di unità e di divisione e tra cooperazione e confronto è diventata sempre più evidente". Il presidente cinese Xi Jinping, parlando al vertice dei Paesi Sco in Uzbekistan, ha notato - secondo il Quotidiano del Popolo - che "ciò non solo ha un impatto su pace e stabilità nel mondo, ma non favorisce lo sviluppo a lungo termine della regione. Di fronte alla complessa situazione, dobbiamo seguire la direzione dello sviluppo della Sco, approfondire la cooperazione in vari campi e creare un ambiente favorevole a sviluppo e rilancio degli Stati membri".
- di Redazione Sky TG24

Putin: Ue sblocchi fertilizzanti russi per Paesi poveri 

Intervenendo al vertice della Sco a Samarcanda, il presidente russo Vladimir Putin ha chiesto all'Onu di fare pressioni sulla Ue per togliere il blocco alle esportazioni di fertilizzanti russi verso i Paesi in via di sviluppo. Putin, citato da Interfax, ha affermato che 300.000 tonnellate di fertilizzanti russi sono attualmente bloccati nei porti europei. Se saranno sbloccati, "siamo pronti a consegnarli gratis a Paesi in via di sviluppo", ha aggiunto, condannando come "discriminatorie" le restrizioni europee.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: esplosioni a Kherson, in ufficio filorusso Stremousov 

Potenti esplosioni a Kherson, città occupata dai russi nell'Ucraina meridionale: secondo l'emittente pubblica ucraina Suspilne "un denso fumo si alza in centro dall'edificio amministrativo tenuto da funzionari indicati dalla Federazione". Secondo i media ucraini l'esplosione "potrebbe essere avvenuta nella stanza in cui si trovano gli uffici del vice governatore filorusso a Kherson Kirill Stremousov".
- di Redazione Sky TG24

Copasir: da carte Usa non profili su sicurezza Italia

Il Copasir ha ascoltato oggi l'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, sottosegretario Franco Gabrielli. Nel corso dell'audizione "sono stati forniti elementi, riguardanti le recenti dichiarazioni rese dall'amministrazione Usa in ordine alle attività di ingerenza russa nei processi democratici di diversi Paesi, dai quali non sono emersi profili concernenti la sicurezza nazionale del nostro Paese". Lo rende noto il presidente del Copasir, senatore Adolfo Urso.
- di Redazione Sky TG24

Missili su amministrazione Kherson occupata: un morto

L'agenzia di stampa russa Tass conferma le esplosioni nel centro della città occupata di Kherson, nel sud dell'Ucraina: missili Himars hanno colpito l'edificio dell'amministrazione militare filorussa, una persona è rimasta uccisa e un'altra è ferita. I primi a darne notizia sono stati i media ucraini. Alcuni video pubblicati sui social media e da Ria Novosti mostrano danni agli edifici, il corpo di una persona e un ferito.
- di Redazione Sky TG24

Putin: pronti a dare fertilizzanti gratis ai Paesi poveri

La Russia è pronta a fornire fertilizzanti gratuiti ai Paesi in via di sviluppo: lo ha detto il presidente Vladimir Putin al vertice dei leader dei Paesi membri della Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (Sco nell'acronimo in inglese) in corso a Samarcanda, in Uzbekistan. Putin ha aggiunto di aver già informato il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres. 
- di Redazione Sky TG24

Onu vuole inviare team per indagare su fossa comune Izyum

L'Onu ha annunciato che vuole inviare una squadra di esperti per indagare sulle fosse comuni ritrovate a Izyum, città dell'Ucraina appena riconquistata alle forze filo-russe.

- di Redazione Sky TG24

Scholz: l'esercito tedesco sia il meglio equipaggiato in Ue

L'esercito tedesco deve arrivare ad "avere le truppe meglio attrezzate ed equipaggiato d'Europa". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, secondo il quale la Bundeswehr dovrà essere "il pilastro della difesa convenzionale in Europa".
- di Redazione Sky TG24

Scholz: l'Europa assuma più responsabilità nella Nato

L'Europa deve assumere "più responsabilità nella Nato", "in modo significativo". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, in un discorso sull'esercito tedesco.
- di Redazione Sky TG24

Gabrielli a Copasir: non ci sono italiani in dossier Usa

A quanto si apprende, sulla base di due rapporti redatti da Dis e Aise relativamente alle informazioni contenute nel rapporto americano su fondi russi a partiti di vari Paesi, l'Autorità delegata alla sicurezza della Repubblica Franco Gabrielli avrebbe riferito al Copasir che non ci sono nelle carte riferimenti a partiti italiani.
- di Redazione Sky TG24

Scholz: compito cruciale nostro esercito difesa libertà Ue 

"Il compito cruciale dell'esercito tedesco è la difesa della libertà in Europa". Lo ha detto il cancelliere Olaf Scholz, in un discorso sull'esercito. "A lungo il nostro paese - e questo include la politica - ha evitato di stabilire le vere priorità nei compiti dell'esercito", ha spiegato.
- di Redazione Sky TG24

Putin saluta nascita di 'nuovi centri di potere' nel mondo

Il presidente russo Vladimir Putin ha salutato oggi la nascita di "nuovi centri di potere" nel mondo, intervenendo al vertice dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (Sco) a Samarcanda. "La crescita di nuovi centri di potere che cooperano tra loro sta diventando sempre più evidente", ha affermato Putin.
- di Redazione Sky TG24

Nato, Scholz: 'Russia di Putin è principale minaccia per Alleanza'

''La Russia di Putin rappresenta in questo momento la principale minaccia per la Nato''. Ne è convinto il cancelliere tedesco Olaf Scholz. ''Dobbiamo abituarci al fatto che la Russia di Putin sia un avversario per gli Stati Uniti, per la Nato e per l'Unione europea nel prossimo futuro'', ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Putin: in atto trasformazioni globali irreversibili

"Trasformazioni fondamentali stanno avvenendo nella politica ed economia mondali, e si tratta di cambiamenti irreversibili". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass, intervenendo al vertice dell'Organizzazione per la cooperazione economica (Sco) a Samarcanda.

- di Redazione Sky TG24

Xi invoca "ordine internazionale in direzione più equa"

Il presidente cinese Xi Jinping ha chiesto un ordine internazionale "più giusto e razionale": lo ha detto al vertice dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (Sco nell'acronimo in inglese) in corso a Samarcanda, in Uzbekistan. I leader devono "lavorare insieme per promuovere un ordine internazionale che vada in una direzione più giusta e razionale", ha detto durante il vertice dove sono riuniti i leader asiatici e che punta a controbilanciare l'influenza dell'Occidente. La Sco riunisce oltre a Cina, Russia e alle quattro repubbliche ex sovietiche di Tagikistan, Kazakiztan, Kirghizistan e Uzbekistan, anche India e Pakistan, membri dal 2017; dall'edizione del vertice di quest'anno, è stato approvato l'ingresso dell'Iran, fino a oggi Paese osservatore assieme ad Afghanistan, Bielorussia e Mongolia. 
- di Redazione Sky TG24

Putin: basta all'egoismo economico e sanzioni illegittime

Intervenendo al vertice dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai a Samarcanda, il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che tutti i Paesi devono astenersi "dall'egoismo economico e dalle sanzioni illegittime". Ciò che fa appunto, a suo giudizio, la stessa Sco. Lo riferisce la Tass.

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Vereshchuk: 'Legge punirà chi costringe a prendere passaporto russo'

Il governo di Kiev ha approvato un disegno di legge per punire chi costringe i cittadini ucraini a prendere il passaporto russo. Lo ha annunciato la ministra ucraina per la Reintegrazione dei territori temporaneamente occupati, Iryna Vereshchuk, sul suo canale Telegram. Secondo la ministra, la legge prevede pene detentive comprese tra 10 e 15 anni per i dipendenti pubblici che hanno accettato passaporti russi. Inoltre rischia una condanna da otto a 12 anni di reclusione chi "ha costretto cittadini ucraini a prendere un passaporto russo" e "ha creato condizioni sulla base delle quali il mancato possesso di un passaporto russo ridurrà i diritti di un cittadino ucraino".-
- di Redazione Sky TG24

Samarcanda, Xi: "Impedire a forze straniere di organizzare 'rivoluzioni colorate

E' necessario impedire che forze straniere organizzino e sostengano l'emergere di ''rivoluzioni colorate'' nei Paesi aderenti alla Sco. Lo ha dichiarato il presidente cinese Xi Jinping intervenendo alla riunione dell'Organizzazione della cooperazione di Shanghai in corso a Samarcanda, in Uzbekistan. Fondata nel giugno del 2011 dal gruppo dei Shanghai Five, la Sco comprende India, Cina, Russia, Pakistan, Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan e Uzbekistan. Il 15 settembre l'Iran ha firmato il memorandum per diventare membro dell'organizzazione a tutti gli effetti.
 
- di Redazione Sky TG24

Istat, sale deficit energetico: in 7 mesi quasi 60 miliardi 

Il deficit energetico dell'Italia continua a salire e raggiunge 11,412 miliardi di euro a luglio. Era di 3,815 miliardi un anno prima. Nei primi sette mesi dell'anno sfiora 60 miliardi (59,994 miliardi), secondo i dati Istat. In generale, il saldo della bilancia commerciale è pari a -361 milioni di euro a luglio 2022, a fronte di un avanzo di 8,575 miliardi di luglio 2021. L'avanzo nell'interscambio di prodotti non energetici è definito comunque "elevato" (11,051 miliardi) sebbene meno ampio rispetto a luglio 2021 (12,391 miliardi).
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti