Una guardia reale è svenuta davanti al feretro della regina Elisabetta II. VIDEO

Mondo

Una guardia reale è svenuta durante il Lying-in-State, l'esposizione della bara della sovrana nel Palazzo di Westminster. Il momento è stato catturato dalle telecamere della Bbc

 

ascolta articolo

Una guardia reale è svenuta durante l’esposizione pubblica della bara della regina Elisabetta II nel Palazzo di Westminster. 

Il momento è stato catturato dalle telecamere della Bbc che sta trasmettendo un live streaming della cerimonia. Nel video si nota l’uomo in piedi sulla piattaforma rialzata (catafalco) su cui è deposto il feretro della sovrana che inizia a barcollare, per poi riprendere l’equilibrio appoggiandosi al bastone del corredo cerimoniale. Sembrerebbe una semplice perdita di equilibrio, nessuno lascia la propria postazione. 

 

Poco dopo, però, l’uomo cade a faccia in giù sul pavimento di pietra. A nulla è servito il tentativo del collega che ha discretamente allungato il braccio per salvarlo dalla caduta. La folla, presente per rendere omaggio alla regina, sussulta mentre due uomini in divisa si precipitano sulla guardia per prestare soccorso. Pare che, a quel punto, la Bbc abbia interrotto la diretta per qualche minuto. 

 

Le immagini stanno diventando virali sul web. Un caso simile si era già verificato nel 2016, in occasione della parata per i novant’anni della sovrana. Nel corso dei festeggiamenti a Buckingham Palace, una Coldstream Guards, una guardia a piedi di sua maestà, era svenuta per il caldo e la tensione.

A meno di una settimana dalla morte di Elisabetta II, le porte di Westminster, sede del Parlamento britannico, sono state aperte al pubblico nella giornata di mercoledì 14 settembre per permettere ai cittadini di renderle omaggio, secondo il tradizionale rito del Lying-in-State. Per quattro giorni il feretro verrà sorvegliato 24 ore su 24 da membri della guardia del Sovrano della Household Cavalry, Foot Guards e King’s Bodyguards.

collage_funerali_getty_ipa

vedi anche

Morte Elisabetta II, Londra saluta la Regina. FOTO

Mondo: I più letti