Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Mosca: forniture gas riprenderanno con revoca sanzioni

©Ansa

Lo ha dichiarato Peskov, che ha spiegato che le misure contro Mosca "impediscono la manutenzione delle unità". Putin: "Taglio gas russo non risolve problemi ambientali". Intanto Gazprom, fa sapere il ministro dell'Energia russo, sta discutendo con i partner l'opportunità di accelerare il reindirizzamento delle forniture di gas verso l'Asia. Il presidente ucraino alla nuova premier britannica Liz Truss: "Noi in Ucraina la conosciamo bene: è sempre stata dal lato giusto della politica europea"

1 nuovo post

Putin rinforza l'esercito: 137 mila nuovi soldati entro il 2022

Prevista una crescita delle forze militari del 10%, con le unità impiegate nel conflitto destinate a superare quota 1.150.000. Un segnale che conferma l'intenzione del presidente di colmare le perdite di questi mesi e protrarre il conflitto ancora a lungo. (LA SITUAZIONE)
- di Redazione Sky TG24

Ministri Ue discuteranno di price cap gas e fondi emergenza

I ministri dell'energia Ue discuteranno anche di tetto ai prezzi del gas e possibili linee di credito d'emergenza per gli operatori del mercato energetico nel consiglio di venerdì 9 settembre. E' quanto emerge da una bozza del documento della presidenza ceca, consultato dall'ANSA. Tra le opzioni: "limitare temporaneamente il prezzo del gas utilizzato per la produzione di energia elettrica", "limitare temporaneamente il prezzo del gas importato", ed "esclusione temporanea della produzione di energia elettrica da gas dall'ordine di merito e determinazione del prezzo sul mercato elettrico". 

- di Redazione Sky TG24

Borrell: "Impatto sanzioni Ue su Mosca cresce sempre più"

"Abbiamo studiato l'impatto sull'economia russa, che sta certamente aumentando, soprattutto nel settore tecnologico come quello dell'aviazione". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell, intervenendo in videocollegamento alla conferenza interparlamentare per la Politica estera e di sicurezza comune a Praga. "Alcune persone dicono che la Russia continua ad avere un grande flusso di denaro vendendo gas e petrolio. Certo, le sanzioni non possono prevenire che avvenga, e i prezzi continuano a crescere", ha ricordato. "Dal punto di vista dell'input tecnologico all'industria, però, l'impatto è molto grande e sarà ancora più grande. Ma dobbiamo continuare ad avere una pazienza strategica, essere consapevoli che servirà tempo e a continuare usare le sanzioni in un modo coordinato", ha sottolineato Borrell.
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, esperti Aiea lasciano centrale ma due restano

I membri della missione Aiea lasciano la centrale nucleare di Zaporizhzhia, ma due specialisti rimarranno nell'impianto in modo permanente. Lo rendono noto le autorità della regione occupata dai russi. 
- di Redazione Sky TG24

Intelligence Gb, operazione Donbass resta obiettivo principale di Mosca

Nonostante le operazioni messe in atto per contenere la controffensiva ucraina nel sud del paese, "lo sforzo principale della Russia resta quasi certamente incentrato sull'operazione offensiva nel Donbass. I suoi principali assi di avanzamento nella zona sono ancora ad Avdiivka vicino alla città di Donetsk e, 60 km a nord, intorno a Bakhmut". Lo scrive l'intelligence britannica nell'ultimo rapporto sulla situazione sul campo in Ucraina, diffuso oggi dal ministero della Difesa di Londra. "Sebbene la Russia abbia ottenuto i suoi maggiori successi in questo settore, le sue forze avanzano solo di circa 1 km alla settimana in direzione di Bakhmut", prosegue. "L'obiettivo politico dell'operazione resta quasi certamente quello di mettere al sicuro l'intero Oblast di Donetsk, cosa che consentirebbe al Cremlino di annunciare la "liberazione" del Donbass". "È molto probabile - si legge inoltre nel rapporto - che le forze russe abbiano ripetutamente mancato le scadenze fissate per raggiungere questo obiettivo. Secondo le autorità ucraine le forze di Mosca hanno ora l'ordine di completare questa missione entro il 15 settembre 2022. È altamente improbabile che la forza raggiunga questo obiettivo, il che complicherà ulteriormente i piani della Russia di indire referendum nelle aree occupate". 
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, in 600mila senza luce e 235.700 senza gas a causa guerra

A causa della guerra sono più di 600mila gli ucraini senza elettricità mentre in 235.700 non hanno il gas in casa: sono i i dati forniti dal ministero dell'Energia dell'Ucraina, citato dal Kyiv Independent. 
- di Redazione Sky TG24

Gas ripiega a 262 euro (+22%) dopo un massimo di 290

Frena un po' la sua corsa il prezzo del gas ad Amsterdam, dopo aver toccato un massimo di 290 euro al megawattora in avvio di seduta. I future Ttf avanzano del 22% a 262 euro al megawattora in scia alla decisione della Russia di chiudere il Nord Stream.    
 

- di Redazione Sky TG24

Francia, parlando con Putin facilitata missione Aiea

Attaccando l'Ucraina "la Russia ha violato i principi più fondamentali del Diritto internazionale e la Francia ha preso l'iniziativa all'Onu per far condannare l'aggressione russa. Tuttavia noi parliamo con tutte le parti e non e' esatto dire che non serve. Bisogna parlare anche quando non si è d'accordo con l'altro, forse soprattutto quando non si è d'accordo". Così la ministra degli Esteri francese, Catherine Colonna, in una intervista a Rtl. "Le conversazioni telefoniche di due settimane fa del presidente Macron con Zelensky e con Putin hanno facilitato la missione dell'Aiea a Zaporizhzhia", ha aggiunto Colonna.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ministero Cultura: "500 crimini di guerra contro patrimonio culturale"

Il Ministero della Cultura e della Politica dell'Informazione dell'Ucraina ha documentato 500 episodi di crimini di guerra commessi dalle truppe russe contro il patrimonio culturale dell'Ucraina. Lo ha riferito il servizio stampa del ministero, aggiungendo che sono al vaglio molti altri casi di distruzione del patrimonio culturale nazionale. Secondo il ministero, un totale di 142 oggetti del patrimonio culturale sono stati distrutti e danneggiati a seguito dei bombardamenti da parte dei russi, oltre a 23 monumenti di importanza nazionale, 112 monumenti di importanza locale e 7 oggetti del patrimonio culturale di nuova scoperta, nonché 132 edifici storici. Inoltre, sono stati distrutti o danneggiati 377 oggetti d'arte e istituzioni culturali, tra i quali 169 edifici religiosi, 75 case della cultura, teatri, cinema e altri centri d'arte, 52 monumenti commemorativi e opere d'arte, 45 biblioteche, 36 musei e riserve naturali.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Morti 49.800 soldati russi, distrutti 2.068 tank"

Ammonterebbero a 49.800 le perdite fra le fila russe dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 49.800 uomini, 2.068 carri armati, 4.459 mezzi corazzati, 1.157 sistemi d'artiglieria, 294 lanciarazzi multipli, 156 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 236 aerei, 206 elicotteri, 3.286 autoveicoli, 15 unità navali e 867 droni.
- di Redazione Sky TG24

Gas: schizza a 275 euro ad Amsterdam con stop Nord Stream

Vola il prezzo del gas sul mercato di Amsterdam dopo lo stop al Nord Stream comunicato venerdì a mercati chiusi da Gazprom. I future Ttf, punto di riferimento del gas in Europa, s'impennano a 275 euro al megawattora in avvio di contrattazioni, con un rialzo del 28% rispetto alla chiusura di 214,7 euro di venerdì. 
- di Redazione Sky TG24

Media, nella notte 3 forti esplosioni a Energodar

Tre forti esplosioni sono state udite questa notte nella città di Energodar, dove si trova la centrale nucleare di Zaporozhzhia. Lo riporta l'agenzia Tass aggiungendo che, "secondo i dati preliminari, la difesa aerea (delle forze russe) ha funzionato". 
- di Redazione Sky TG24

In 600mila senza elettricità per la guerra

A causa della guerra sono piu' di 600mila gli ucraini senza
elettricità mentre in 235.700 non hanno il gas in casa: sono i i dati forniti dal ministero dell'Energia dell'Ucraina, citato dal Kyiv Independent. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, misure ritorsione dopo stop Ue accordo facilitazione concessione visti

Mosca annuncerà misure di ritorsione dopo la decisione dell'Ue di sospendere l'accordo di facilitazione della concessione dei visti con la Russia dopo aver ricevuto una notifica ufficiale. Ad affermarlo è stato il rappresentante permanente della Federazione russa presso l'Ue Vladimir Chizhov secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa russa 'Tass' in un'intervista al quotidiano Izvestia che sarà pubblicata lunedì.
"Dopo aver ricevuto la notifica ufficiale, formuleremo azioni di ritorsione. E' inevitabile", ha sottolineato il diplomatico.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 'riconquistati due insediamenti nel sud e uno in regione Donetsk'

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelenskyy ha annunciato nel suo video serale la liberazione di due insediamenti nel sud dell'Ucraina e uno nella regione di Donetsk. "Oggi voglio ringraziare i soldati del 63 ° battaglione della 103a brigata di difesa territoriale, che hanno liberato un insediamento nella regione di Donetsk. Anche la 54a Brigata in direzione di Lysynchask-Seversk ha fatto buoni progressi. Il 42 ° battaglione di fanteria motorizzata ha liberato due insediamenti nel sud del paese", sottolinea Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: Kadyrov continua a guidare la Cecenia

"Non abbiamo ancora ricevuto una comunicazione ufficiale, continua a guidare" la Cecenia: così il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov dopo l'annuncio di Ramzan Kadyrov di una pausa "indefinita e lunga" dal suo incarico, dato ieri in un videomessaggio. Lo riferisce Interfax.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: liberate tre località a Est e Sud

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato la liberazione di tre localita' nella regione di Donetsk a Est e nel Sud. Nel video di questa sera, secondo quanto riporta la stampa ucraina, il leader ha riportato i contenuti della riunione del comando supremo delle forze armate. "Anche se e' domenica, non ci sono giorni liberi in guerra - ha premesso - Abbiamo avuto buone notizie. Voglio ringraziare i soldati del 63/mo battaglione della 103/ma brigata di difesa di terra, che ha liberato un insediamento nella regione di Donetsk". Inoltre, la 54/ma brigata in direzione di Lysychansk - Siversk ha fatto passi avanti, ha detto. "Voglio anche farvi notare sul 42  battaglione di fanteria motorizzato separato: grazie alle sue azioni eroiche, due insediamenti nel sud del nostro paese sono stati liberati", ha detto Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti