Lo ha dichiarato Peskov, che ha spiegato che le misure contro Mosca "impediscono la manutenzione delle unità". Putin: "Taglio gas russo non risolve problemi ambientali". Intanto Gazprom, fa sapere il ministro dell'Energia russo, sta discutendo con i partner l'opportunità di accelerare il reindirizzamento delle forniture di gas verso l'Asia. Il presidente ucraino alla nuova premier britannica Liz Truss: "Noi in Ucraina la conosciamo bene: è sempre stata dal lato giusto della politica europea"
Putin rinforza l'esercito: 137 mila nuovi soldati entro il 2022
Ministri Ue discuteranno di price cap gas e fondi emergenza
I ministri dell'energia Ue discuteranno anche di tetto ai prezzi del gas e possibili linee di credito d'emergenza per gli operatori del mercato energetico nel consiglio di venerdì 9 settembre. E' quanto emerge da una bozza del documento della presidenza ceca, consultato dall'ANSA. Tra le opzioni: "limitare temporaneamente il prezzo del gas utilizzato per la produzione di energia elettrica", "limitare temporaneamente il prezzo del gas importato", ed "esclusione temporanea della produzione di energia elettrica da gas dall'ordine di merito e determinazione del prezzo sul mercato elettrico".
Borrell: "Impatto sanzioni Ue su Mosca cresce sempre più"
Filorussi, esperti Aiea lasciano centrale ma due restano
Intelligence Gb, operazione Donbass resta obiettivo principale di Mosca
Kiev, in 600mila senza luce e 235.700 senza gas a causa guerra
Gas ripiega a 262 euro (+22%) dopo un massimo di 290
Frena un po' la sua corsa il prezzo del gas ad Amsterdam, dopo aver toccato un massimo di 290 euro al megawattora in avvio di seduta. I future Ttf avanzano del 22% a 262 euro al megawattora in scia alla decisione della Russia di chiudere il Nord Stream.
Francia, parlando con Putin facilitata missione Aiea
Ucraina, ministero Cultura: "500 crimini di guerra contro patrimonio culturale"
Kiev: "Morti 49.800 soldati russi, distrutti 2.068 tank"
Gas: schizza a 275 euro ad Amsterdam con stop Nord Stream
Media, nella notte 3 forti esplosioni a Energodar
In 600mila senza elettricità per la guerra
Mosca, misure ritorsione dopo stop Ue accordo facilitazione concessione visti
"Dopo aver ricevuto la notifica ufficiale, formuleremo azioni di ritorsione. E' inevitabile", ha sottolineato il diplomatico.