Greta sciopera per il clima alla vigilia delle elezioni in Svezia

Mondo

L'11 Settembre gli svedesi voteranno infatti per il rinnovo del parlamento e dei consigli regionali e comunali. "Stiamo ancora correndo nella direzione sbagliata" e "stiamo spendendo cifre astronomiche in distruzione (ambientale)", dice l'attivista

ascolta articolo

Quattro anni fa, ad Agosto del 2018, Greta Thunberg, una ragazzina di Stoccolma, iniziò a non andare a scuola il venerdì per chiedere ai politici svedesi di affrontare il tema del cambiamento climatico. Era il periodo elettorale e dopo poche settimane vinse nuovamente la coalizione social democratica con i Verdi. Quattro anni dopo, Greta ha millioni di follower su Twitter ed è famosa in tutto il mondo, ma la sua protesta non sembra aver sortito effetti concreti. "Siamo ancora qua ma la crisi climatica è ancora assente dal dibattito", ha scritto l'attivista su Twitter mentre si avvicinano le elezioni politiche in Svezia. 

Svedesi alle urne l'11 settembre

 

L'11 Settembre gli svedesi voteranno infatti per il rinnovo del parlamento e dei consigli regionali e comunali. "Stiamo ancora correndo nella direzione sbagliata" e "stiamo spendendo cifre astronomiche in distruzione (ambientale)", aggiunge.  A Febbraio, la Thunberg è andata nell'Artico Svedese per unirsi ad una protesta della popolazione indigena Sámi che si oppone all'apertura di una miniera nel territorio che usano per far pascolare le renne. Quando a Marzo il governo ha deciso di dare l'ok alla miniera, Greta Thunberg ha accusato il governo di Stoccolma di "razzismo e colonialismo" nel confronto degli indigeni.  Greta non sembra aver intenzione di arrendersi. Infatti ha in programma due manifestazioni con il suo movimento 'Fridays for Future' il 2 e il 9 Settembre per mettere pressione sui politici svedesi e far prendere un impegno più concreto sull'ambiente prima del voto di domenica 11. 

GLASTONBURY, ENGLAND - JUNE 25:  Greta Thunberg speaks to the crowd from the main Pyramid Stage at the 2022 Glastonbury Festival during day four of the Glastonbury Festival at Worthy Farm, Pilton on June 25, 2022 in Glastonbury, England. The festival, founded in 1970, has grown into one of the largest outdoor green field festivals in the world.  (Photo by Matt Cardy/Getty Images)

approfondimento

Incendi Europa, Greta Thunberg: “Come sonnambuli su precipizio"

Mondo: I più letti