Guerra Ucraina Russia, si sblocca export grano. Zelensky: "Presto per celebrare"

La prima nave del grano partita dall'Ucraina e arrivata a Istanbul, in Turchia

La prima nave carica di grano diretta in Libano è arrivata a Istanbul. Kiev: "Altri 15 container pronti a salpare". Ma Mosca avverte: "Si rispetti anche la seconda parte dell'accordo e si sblocchino le forniture russe". Ankara: "Felici di contribuire in tal senso". Intanto Stoltenberg sente Zelensky: "Più aiuti e più rapidamente". Dagli Usa oltre mezzo miliardo di dollari di nuove armi all'Ucraina e altre sanzioni: colpita anche la 'fidanzata' di Putin

1 nuovo post

Intelligence Gb, in Crimea battuta arresto flotta russa

L'attacco delle forze ucraine al quartier generale della flotta russa nel Mar Nero, a Sebastopoli (Crimea), e' l'ennesima "battuta di arresto" per la flotta di Mosca, dopo la perdita della sua nave ammiraglia, l'incrociatore Moskva, nell'aprile 2022. Lo afferma l'intelligence britannica nel suo aggiornamento quotidiano sulla guerra in Ucraina, ricordando che dal porto di Odessa e' partita ieri la prima nave piena di grano ucraino, diretta al porto di Tripoli. 
- di Redazione Sky TG24

Colpita la regione di Dnipropetrovsk nella notte

Le forze russe hanno colpito la notte scorsa la regione ucraina di Dnipropetrovsk (est) con lanciarazzi multipli Mlrs e artiglieria: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Valentyn Reznichenko, secondo quanto riporta Ukrinform. "L'esercito russo ha preso di mira due distretti, Synelnykove e Kryvyi Rih. Il nemico ha colpito Synelnykove con gli Mlrs - ha scritto Reznichenko -. Nella comunità di Pokrovske sono state danneggiate alcune case e sono state colpite delle automobili. Secondo le prime informazioni, non ci sono feriti". 
- di Redazione Sky TG24

Scholz: "A Kiev armi che non possiede neppure Bundeswehr"

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha assicurato che non e' vero che sta scemando il sostegno militare all'Ucraina. Lo ha detto in un'intervista al Globe and Mail. "Sin dai primi giorni dopo l'attacco della Russia all'Ucraina", la Germania ha fornito armi e munizioni di ogni tipo alle forze armate ucraine. "Abbiamo consegnato tutto cio' che avevamo: sistemi anticarro e antiaerei, mine, cannoni, tonnellate di munizioni e assistenza non letale. Da allora siamo passati a sistemi piu' complessi e costosi: obici semoventi, sistemi di lanciarazzo multiplo, sistemi antiaerei, radar. Alcuni di questi sistemi sono cosi' nuovi che ne sono stati prodotti pochissimi e alcuni di essi -ha aggiunto- non sono nemmeno stati introdotti nella Bundeswehr", l'esercito tedesco. 
- di Redazione Sky TG24

Raid russo durante evacuazione a Kherson, 3 morti

Tre persone sono rimaste uccise in un bombardamento russo mentre era in corso un'operazione di evacuazione a Kherson con un minibus. Lo ha reso noto il comando operativo 'Sud' ucraino, secondo cui l'attacco è avvenuto nei pressi della località di Dovhove. A bordo del mezzo si trovavano sette persone: i sopravvissuti sono stati ricoverati in ospedale.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, "bombe russe su minibus evacuati, tre morti"

Tre persone sono morte nel bombardamento russo di un minibus che trasportava persone in fuga da un villaggio occupato. Lo riferisce il comando operativo ucraino 'Sud', precisando che l'attacco si è verificato vicino a Dovhove, nell'oblast di Kherson. Secondo quanto riferito, il minibus trasportava sette persone in fuga dal villaggio temporaneamente occupato di Starosillia. I sopravvissuti sono stati ricoverati in ospedale a Kryvyi Rih. 
- di Costanza Ruggeri

Sindaco: "Esplosioni nella notte a Mykolaiv"

Il sindaco di Mykolaiv Oleksandr Sienkevych ha riferito che durante la notte del 2 agosto sono state udite esplosioni in vari distretti della città. Una persona sarebbe rimasta ferita. Lo riporta il Kyiv Independent.
- di Costanza Ruggeri

Lo studio: “Fake news sulla crisi del grano da galassia no-vax”

Secondo un esperto del Network Contagion Research Institute, organizzazione che monitora la disinformazione sul web, “se la crisi continuerà è certo che ci saranno molte informazioni false che verranno veicolate per imputare all'Occidente la colpa della situazione”.
- di Costanza Ruggeri

Farnesina: "Bene partenza prima nave, assicurare export continui"

"L’Italia accoglie con favore le notizie della partenza dal porto di Odessa della prima nave carica di grano. Occorre assicurare che queste esportazioni continuino senza interruzioni e in linea con gli impegni per alleviare la crisi alimentare globale". E' quanto si legge in un tweet della Farnesina.
- di Costanza Ruggeri

Casa Bianca: "Dagli Usa altri 550 milioni in armi"

L'amministrazione Biden autorizzerà oggi altri 550 milioni di dollari in aiuti miliatri all'Ucraina. Lo ha annunciato il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale John Kirby durante una conferenza stampa della Casa Bianca. Nel pacchetto ci saranno altri sistemi Himars e altre muniziani, ha precisato.
- di Costanza Ruggeri

Putin vara la nuova dottrina navale russa. Cosa prevede

"La Russia garantirà con fermezza la protezione dei suoi confini marittimi con tutti i mezzi", ha detto il presidente alla parata della Marina Militare a San Pietroburgo. E ha aggiunto: "La consegna dei sistemi missilistici ipersonici Tsirkon alle truppe russe inizierà nei prossimi mesi". 
- di Costanza Ruggeri

Guerra Russia-Ucraina, 5 mesi di conflitto: le immagini simbolo

Dal convoglio russo alle porte di Kiev agli uomini che nelle prime settimane di conflitto salutavano le proprie famiglie alla stazione dei treni, non sapendo se e quando le avrebbero riviste. Dai civili che aspettano di essere evacuati nei pressi di un ponte distrutto, fino al massacro di Bucha e ai soldati evacuati dall'acciaieria Azovstal. Ecco gli scatti più significativa della guerra che va avanti da ormai cinque mesi. LA FOTOGALLERY
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Troppo presto per gioire per export grano"

Per il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è "troppo presto" per gioire per la ripresa dell'export del grano dopo la partenza stamane da Odessa della prima nave carica di cereali, dopo l'accordo raggiunto con la Russia grazie alla mediazione di Turchia e Onu. "In questo momento è troppo presto per trarre conclusioni e fare previsioni. Aspettiamo di vedere come funzionerà l'accordo e se la sicurezza sarà davvero garantita", ha affermato il leader di Kiev nel suo abituale discorso serale alla popolazione. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti