Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Kiev e Mosca trovano l'accordo sulle esportazioni di grano

Il 22 luglio la firma a Istanbul. L'amministrazione Biden: "Usa plaudono a intesa". Raid russo a Kharkiv: 3 morti e 23 feriti.. Droni di Kiev colpiscono la centrale di Zaporizhzhia. Le forze russe hanno chiesto l'accesso alla sale macchine per immagazzinare il loro "intero arsenale militare". Riavviato il gasdotto Nord Stream 1, le forniture tornano al 40%. La crescita del flusso verso l'Italia è stato del 71,4% rispetto al 20 luglio

1 nuovo post

Ucraina, ministro Esteri Ungheria è in visita a Mosca

Il ministro degli Esteri ungherese, Peter Szijjarto, è a Mosca, ha reso noto l'ambasciata ungherese a Mosca citata dall'agenzia Tass. Szijjarto aveva incontrato Sergei Lavrov a Mosca lo scorso primo febbraio.
- di Steno Giulianelli

Lagarde: economia rallenta, la guerra di Mosca pesa    

L'economia dell'area euro "sta rallentando" e in questo pesa la guerra lanciata dalla Russia contro l' Ucraina. Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde, durante la conferenza stampa della Bce. 
- di Steno Giulianelli

Lagarde: colpo alla crescita se stop del gas dalla Russia  

"Se le forniture dei prodotti energetici dalla Russia saranno interrotte" in modo da "portare al razionamento per famiglie e imprese" ci sarà "un significativo rischio di rallentamento dell'economia". Lo afferma la presidente Bce Christine Lagarde. 
- di Steno Giulianelli

Crisi, Letta: Putin starà brindando con bicchiere di prosecco

"Sono sicuro che Putin stia brindando con un bicchiere di prosecco, che sia molto felice oggi. Non e' una buona notizia per l'Europa, per l'Occidente, per l'Ucraina. draghi e la nostra coalizione hanno fortemente supportato l'Ucraina, l'Italia e' stata tra i paesi che piu' hanno sostenuto l'Ucraina. Dobbiamo continuare". Lo ha detto il segretario Pd, Enrico Letta, a Bloomberg Tv.
- di Steno Giulianelli

Lagarde: inflazione resterà alta, pesa euro/dollaro          

L'inflazione nell'Eurozona "è attesa restare fastidiosamente alta" oltre il 2022, anche a causa "del deprezzamento" del tasso di cambio dell'euro. Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde. 
- di Steno Giulianelli

Kiev: guerra può finire solo alle nostre condizioni

La guerra con la Russia "puo' finire solo alle nostre condizioni, il che significa che gli invasori devono lasciare l'intero territorio del nostro Stato". Lo ha affermato il consigliere presidenziale capo, Mykhailo Podolyak, citato da Unian. "L'intero territorio dell'Ucraina deve essere ucraino e solo ucraino", ha avvertito. 
- di Steno Giulianelli

Bce: apre a nuovi rialzi tassi in prossime riunioni          

"Nelle prossime riunioni del Consiglio direttivo sarà opportuna un'ulteriore normalizzazione dei tassi di interesse". Lo scrive la Bce nella nota diffusa dopo l'annuncio del rialzo dei tassi di interesse di mezzo punto, spiegando che "anticipare a oggi l'uscita dai tassi di interesse negativi consente al Consiglio direttivo di passare a un approccio in cui le decisioni sui tassi vengono prese volta per volta. L'evoluzione futura dei tassi di riferimento definita dal Consiglio direttivo continuerà a essere guidata dai dati e contribuirà al conseguimento dell'obiettivo di inflazione del 2% a medio termine". 
- di Steno Giulianelli

Gas, Germania: nuove misure per risparmiare energia       

Per rispondere alla crisi energetica e prepararsi all'inverno, il ministro tedesco di Economia e Clima, Robert Habeck, ha annunciato un nuovo ampio pacchetto per il risparmio dell'energia in tutto il paese. Ci saranno requisiti più stringenti per il riempimento degli impianti di stoccaggio del gas e l'attivazione della riserva di carbone. Previste diverse misure di risparmio energetico negli edifici, negli spazi pubblici, negli uffici. Nuove regole anche per il controllo dei riscaldamenti per garantirne l'efficienza. Ulteriori misure per risparmiare strutturalmente per il prossimo inverno e dopo. 
- di Steno Giulianelli

Borsa, Europa migliora dopo Bce: Milano dimezza calo (-0,75%)          

Le Borse europee migliorano tutte dopo il rialzo dei tassi di mezzo punto deciso dalla Bce. Milano dimezza la flessione allo 0,74%. Francoforte cede un marginale 0,35% e Londra uno 0,1%. Parigi passa in positivo (+0,37%)  così come Madrid (+0,78%) 
- di Steno Giulianelli

Ungheria acquisterà più gas russo, ministro Esteri a Mosca 

Il ministro degli Esteri ungherese, Peter Szijjarto, andra' oggi a Mosca per discutere l'acquisto di maggiori forniture di gas russo. Lo ha reso noto il partito al governo del premier Orban, Fidesz. "Per garantire la sicurezza dell'approvvigionamento energetico dell'Ungheria, il governo ha deciso di acquistare ulteriori 700 milioni di metri cubi di gas naturale in aggiunta alle quantita' stipulate nei contratti a lungo termine", ha affermato Fidesz in una nota su Facebook. 
- di Steno Giulianelli

Bce: scudo anti spread senza limiti ex ante

Lo scudo anti-spread della Bce, il Tpi, avrà una potenza di fuoco negli acquisti di bond che "dipenderà dalla gravità dei rischi per la trasmissione della politica monetaria" e gli acquisti "non sono soggetti a restrizioni ex ante". Lo annuncia in una nota la Bce. 
- di Steno Giulianelli

Bce: via libera allo scudo anti-spread 

La Bce annuncia lo scudo anti-spread: lo "strumento di protezione del meccanismo di trasmissione della politica monetaria (Transmission Protection Instrument, TPI): assicurerà che "l'orientamento di politica monetaria sia trasmesso in modo ordinato in tutti i paesi dell'area dell'euro" ed "è un presupposto affinché la Bce possa adempiere il mandato di mantenere la stabilità dei prezzi". 
- di Steno Giulianelli

Bce alza tassi di mezzo punto a 0,50%

La Banca centrale europea ha alzato i tassi d'interesse di mezzo punto. E' il primo rialzo dal luglio del 2011. Il tasso principale sale a 0,50%, il tasso sui depositi a zero e il tasso sui prestiti marginali a 0,75%. Lo comunica la Bce dopo la riunione del Consiglio direttivo. 
- di Steno Giulianelli

Russia: ministero Giustizia chiede chiusura Agenzia ebraica     

Il ministero della Giustizia russo ha chiesto a una Corte di giustizia la chiusura dell'Agenzia ebraica per Israele. Lo riferisce la stessa Corte citata dall'agenzia Interfax. 
- di Steno Giulianelli

Ministro Esteri ungherese a Mosca per parlare di gas

Il ministro degli Esteri ungherese Peter Szijjarto è oggi a Mosca per parlare delle forniture di gas russo. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri di Mosca citato dalla Tass
- di stefano.santini

Intelligence Ucraina: 'Russia ha utilizzato fino a 60% armi alta precisione'

La Russia ha utilizzato fino al 60% delle sue scorte di armi "ad alta precisione". Lo ha detto il vice capo dell'intelligence ucraina Vadym Skibitsky, aggiungendo che, "come affermato dalla Federazione Russa, le scorte di sistemi missilistici Iskander e Kalibr, secondo i nostri calcoli, sono state utilizzate dal 55 al 60%".
Secondo il dirigente dell'intelligence ucraina, in dotazione all'esercito russo "restano grandi scorte di vecchie armi sovietiche, come i missili da crociera Kha-22, che sono già stati usati due volte dal territorio della Bielorussia, e altri missili da crociera, come gli Smerch e i razzi Uragan
- di stefano.santini

Medvedev: 'Biden un nonno con demenza, leader Ue pazzi'

''Uno strano nonno con demenza''. Così il vice presidente del Consiglio di sicurezza nazionale ed ex presidente russo Dmitry Medvedev ha descritto il presidente americano Joe Biden in un post su Telegram. "La Russia non può essere ritenuta responsabile del fatto che gli americani hanno eletto uno strano nonno con demenza come presidente'', ha scritto. Medvedev ha poi definito ''pazzi'' i leader europei che ''soffriranno molto freddo a casa loro questo inverno''. Medvedev ha quindi affermato che la Ue ha "completamente perso il contatto con la realtà" e sta "costringendo gli sfortunati ucraini a sacrificare la propria vita per entrare nell'Unione europea".
- di stefano.santini

Zelensky: convinto supporto popolo Italia continuerà

"Continueremo a lavorare per rafforzare la cooperazione Ucraina-Italia. Sono convinto che il supporto attivo del popolo italiano all'Ucraina continuera'!". Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, alla luce delle dimissioni del presidente del Consiglio Mario Draghi
- di stefano.santini

Zelensky: grato a Draghi per sostegno incrollabile

"Sinceramente grato a Mario Draghi per il sostegno incrollabile all'Ucraina nella lotta contro l'aggressione russa e nella difesa dei valori europei comuni: democrazia e liberta'". Cosi' il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Twitter alla luce delle dimissioni del presidente del Consiglio. 
- di stefano.santini

Cremlino: i problemi col gas causati dalle sanzioni Ue

I "problemi tecnici" con i flussi di gas russo attraverso il Nord Stream 1 sono causati dalle sanzioni Ue. Lo dice il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov
- di stefano.santini

Mondo: I più letti