Usa, il dipartimento di Giustizia annuncia una task-force per tutelare diritto all’aborto

Mondo
©Getty

La squadra, guidata dalla viceprocuratrice generale Vanita Gupta, vigilerà su governi e leggi locali per identificare provvedimenti che minacciano il diritto all’interruzione di gravidanza. Intanto un tribunale di Baton Rouge, dopo la causa intentata dal Center for reproductive rights, ha bloccato di nuovo la legge che avrebbe innescato il divieto all'aborto nello Stato americano

ascolta articolo

Il dipartimento di Giustizia americano ha annunciato la creazione di una task-force dedicata a tutelare il diritto delle donne all'aborto tramite un’attività di vigilanza su governi e leggi locali. Lo ha comunicato la Casa Bianca in una nota, spiegando che la squadra - guidata dalla viceprocuratrice generale Vanita Gupta - stava lavorando già da mesi in previsione della decisione della Corte suprema che a fine giugno ha ribaltato la sentenza del 1973 Roe v. Wade.

Divieto di aborto ancora bloccato in Louisiana 

Intanto un tribunale di Baton Rouge, in Louisiana, ha bloccato di nuovo la legge che avrebbe innescato il divieto all'aborto nello Stato americano del sud. Lo riferisce il Center for reproductive rights, che aveva fatto causa. La settimana scorsa un altro giudice aveva sbloccato il provvedimento sostenendo che la causa dovesse essere discussa dal tribunale di Baton Rouge. Ora il nuovo stop, che consente alle cliniche che praticano l'aborto di poter operare in Louisiana. Una nuova udienza è stata fissata per il 18 luglio.

mamma gravidanza ansa

approfondimento

Gravidanze indesiderate, in tutto il mondo sono il 50% del totale

Mondo: I più letti