Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, a Kremenchuk colpito mall: "Almeno 13 morti e 56 feriti"

©Getty

Il presidente ucraino: "Spudorato atto terroristico".  G7: "Attacco abominevole". Il consigliere del sindaco di Mariupol: "Più di 100 cadaveri sotto le macerie di una casa".  Bombardamenti continui a Lysychansk, città gemella di Severodonetsk dove i russi hanno concentrato l'offensiva. G7 unito su Kiev: "Sostegno finché necessario". Draghi: "Putin non deve vincere". Il presidente russo va in Asia centrale, prima missione all'estero dall'inizio della guerra

1 nuovo post

Usa vogliono dare missili difesa a lungo raggio (Cnn)

Gli Stati Uniti intendono annunciare a giorni la loro intenzione
di fornire un avanzato sistema di difesa missilistica terra-aria a medio e lungo raggio all'Ucraina. Lo riferisce la Cnn, citando una fonte informata dell'amministrazione statunitense. Il presidente, Joe Biden, che in questi giorni si trova in Germania, ha chiarito che gli Stati Uniti intendono trasferire "sistemi missilistici e munizioni più avanzati" all'Ucraina e ha aggiunto che Kiev ha richiesto a Washington i sistemi missilistici antiaerei Nasams. Secondo la fonte, oltre ai sistemi di difesa missilistica, gli Stati Uniti probabilmente annunceranno anche l'intenzione di trasferire a Kiev altri tipi di assistenza militare, tra cui munizioni e radar.
- di Redazione Sky TG24

Canada manda due navi da guerra nel Mar Baltico

Il Canada ha inviato due navi da guerra nel Mar Baltico e nell'Atlantico settentrionale. La Hmcs Kingston e la Summerside vanno a unirsi ad altrettante fregate già presenti nella regione per rafforzare il fianco orientale della Nato dopo l'invasione russa dell'Ucraina. Sono salpate nelle scorse ore per partecipare all'operazione 'Reassurance', come ha riportato Cbc. Per gli equipaggi inizia una missione di quattro mesi.
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, entrati a Lysychansk da cinque direzioni

Le forze filorusse della Repubblica popolare di Lugansk e le truppe di Mosca sono entrate a Lysychansk da cinque direzioni contemporaneamente: lo ha riferito all'agenzia russa Tass una fonte vicina alla Milizia popolare dell'autoproclamata repubblica, secondo la quale l'anello attorno al restante gruppo ucraino si sta restringendo verso il centro città. Da settimane le truppe russe combattono per conquistare uno dei loro obiettivi strategici in Ucraina, Lysychansk, l'ultima grande città ancora detenuta dalle truppe ucraine nella provincia orientale di Lugansk. La città gemella, Severodonetsk, è stata conquistata dai russi proprio sabato, una vittoria determinante nella campagna di Mosca per impadronirsi delle province orientali di Lugansk e Donetsk. E sabato i filorussi avevano reso noto di essere entrati a Lysychansk e che stavano isolando i difensori ucraini. 
- di Redazione Sky TG24

Oro: prezzi in rialzo in vista di decisioni G7 su import Russia

Prezzi dell'oro in rialzo a seguito della notizia che le nazioni del G7 stanno pianificando di vietare ufficialmente le importazioni del metallo dalla Russia. I futures sull'oro statunitense sono in rialzo dello 0,56% a 1.836,34 dollari l'oncia.
- di Redazione Sky TG24

Usa condannano Bielorussia, 'Lukashenko aiuta Putin a uccidere civili'

Condanna del Dipartimento di Stato Usa per la Bielorussia, alleata di Mosca, a più di quattro mesi dall'inizio della guerra in Ucraina dopo l'invasione russa del Paese. "Il regime di Lukashenko continua a consentire alla Russia di utilizzare il territorio e lo spazio aereo della Bielorussia per attaccare l'Ucraina e uccidere civili - si legge in un tweet del portavoce, Ned Price - Ribadiamo la nostra condanna nei confronti della Bielorussia per permettere alla Russia di commettere atrocità in Ucraina e continueremo a chiederne conto al regime". 
- di Redazione Sky TG24

Odessa, attacco missilistico ha causato 6 feriti

L'esercito russo ha sferrato nelle ultime ore un attacco missilistico contro la regione ucraina di Odessa, sulla costa sud-occidentale del Paese, provocando sei feriti, uno dei quali un bambino. I russi hanno utilizzato il bombardiere strategico Tu-22M, secondo le prime indicazioni del consiglio comunale di Odessa sul suo canale Telegram. "A seguito dell'attacco a una zona residenziale di un villaggio, diverse case e annessi sono stati distrutti e dati alle fiamme in un'area di circa 500 metri quadrati", si legge nella nota. La regione di Odessa, con la capitale omonima, non ha praticamente mai ricevuto attacchi diretti dall'esercito russo, che però ha bombardato alcune delle infrastrutture circostanti. Odessa, sulle rive del Mar Nero, è attualmente l'unico porto in
Ucraina controllato da Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Bombe sulla regione di Sumy, morto un civile

Un civile è morto e un altro è rimasto ferito in un attacco lanciato ieri dalle forze russe nella regione di Sumy, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto ieri sera su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Dmytro Zhyvytskyi, secondo quanto riporta Ukrainska Pravda. "La giornata di oggi (ieri, ndr) è trascorsa sotto il fuoco costante. Il nemico ha sparato con artiglieria e missili dal suo territorio (dalla Russia, ndr). Hanno lanciato razzi non guidati da elicotteri", ha scritto  Zhyvytskyi.
- di Redazione Sky TG24

Gb stanzierà 11 milioni di euro per riparare ferrovia e trasportare il grano

Il governo britannico ha dichiarato che il Regno Unito intende stanziare fino a 10 milioni di sterline (più di 11 milioni di euro) all'Ucraina per la riparazione delle infrastrutture ferroviarie e l'assistenza all'esportazione di grano dal paese su rotaia. Secondo un rapporto governativo, il Regno Unito sta negoziando con il governo ucraino su come "massimizzare la capacità della ferrovia e garantire la circolazione dei treni e del grano". "Le azioni di Putin in Ucraina stanno avendo terribili conseguenze in tutto il mondo, aumentando i prezzi dell'energia e dei generi alimentari, mentre milioni di persone sono sull'orlo della fame", ha affermato il primo ministro britannico Boris Johnson al vertice del G7. Il governo britannico ha sottolineato che la Russia non solo sta impedendo all'Ucraina di esportare il suo grano, ma ci sono prove crescenti che la Russia stia rubando grano dall'Ucraina e lo stia contrabbandando oltre confine per venderlo.
- di Redazione Sky TG24

Oro: prezzi in rialzo in vista di decisioni G7 su import Russia

Prezzi dell'oro in rialzo a seguito della notizia che le nazioni del G7 stanno pianificando di vietare ufficialmente le importazioni del metallo dalla Russia. I futures sull'oro statunitense sono in rialzo dello 0,56% a 1.836,34 dollari l'oncia.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Canada manda due navi da guerra nel Mar Baltico

Il Canada ha inviato due navi da guerra nel Mar Baltico e nell'Atlantico settentrionale. La Hmcs Kingston e la Summerside vanno a unirsi ad altrettante fregate già presenti nella regione per rafforzare il fianco orientale della Nato dopo l'invasione russa dell'Ucraina. Sono salpate nelle scorse ore per partecipare all'operazione 'Reassurance', come ha riportato Cbc. Per gli equipaggi inizia una missione di quattro mesi.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa vogliono dare missili difesa a lungo raggio (Cnn)

Gli Stati Uniti intendono annunciare a giorni la loro intenzione di fornire un avanzato sistema di difesa missilistica terra-aria a medio e lungo raggio all'Ucraina. Lo riferisce la Cnn, citando una fonte informata dell'amministrazione statunitense. Il presidente, Joe Biden, che in questi giorni si trova in Germania, ha chiarito che gli Stati Uniti intendono trasferire "sistemi missilistici e munizioni più avanzati" all'Ucraina e ha aggiunto che Kiev ha richiesto a Washington i sistemi missilistici antiaerei Nasams. Secondo la fonte, oltre ai sistemi di difesa missilistica, gli Stati Uniti probabilmente annunceranno anche l'intenzione di trasferire a Kiev altri tipi di assistenza militare, tra cui munizioni e radar. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: bombardamento su regione Odessa, almeno 6 feriti

I russi hanno lanciato un attacco missilistico nella regione ucraina sudoccidentale di Odessa utilizzando bombardieri Tu-22M, riferisce stamani l'agenzia Ukrinform citando le autorità locali. Almeno sei persone sono rimaste ferite, tra cui un bambino, ha riferito il consiglio comunale di Odessa su Telegram. "A seguito di un bombardamento su una zona residenziale di un villaggio diverse abitazioni e altri edifici sono stati distrutti e hanno preso fuoco, in un'area di circa 500 metri quadrati", si legge in un comunicato.
- di Redazione Sky TG24

Caro energia e tetto al prezzo del gas: le ipotesi e i rischi

Il Consiglio europeo non ha trovato un accordo su come contrastare l’aumento del costo del gas. Si valutano varie ipotesi, ma applicare un meccanismo di price cap al gas "è complicato", perché "non c'è un sistema collaudato”, ha spiegato all’Ansa il presidente di Nomisma Energia, Davide Tabarelli. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

G7, Paesi pronti a bloccare esportazioni di oro russo: chi lo ha deciso e cosa succede

I Grandi della Terra, riuniti ad Elmau in Baviera, stanno pensando a una mossa storica: bloccare l’export russo di oro, che arriva soprattutto in Paesi come il Regno Unito. Una decisione che toglierebbe a Mosca 19 miliardi di dollari ma che ancora lascia perplessa l’Unione: "Dobbiamo evitare di diventare vittime collaterali delle sanzioni", ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo Charles Michel. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Draghi: eliminare dipendenza da Russia. G7: "Uniti siamo imbattibili"

Continueremo a fornire sostegno finanziario, umanitario, militare, diplomatico a Kiev fino a quando sarà necessario", si legge nella bozza del comunicato del summit. Putin "spera che qualcuno si divida ma non accadrà", dice Biden. "Quando le democrazie si uniscono non c'è nulla che non possano realizzare", aggiunge presentando l'iniziativa per le infrastrutture. Divisioni sul price cap per il petrolio. Accordo tra 4 Paesi per vietare export oro russo. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Putin in Tagikistan-Turkmenistan, primo viaggio da guerra

La tv di stato russa ha riferito che Vladimir Putin visiterà questa settimana Tagikistan e Turkmenistan, primo viaggio noto all'estero del presidente russo dall'inizio della guerra in Ucraina
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Canada manda altre due navi in Mar Baltico e Atlantico

 Il Canada ha inviato due navi da guerra nel Mar Baltico e nell'Atlantico del Nord, che si sono aggregate alle due fregate già operanti nella regione al fine di rafforzare il fianco orientale della Nato in risposta all'invasione russa dell'Ucraina. Le navi canadesi sono la Nscm Kingston e Summerside. La loro missione durerà quattro mesi nel quadro delle "misure di dissuasione in Europa centrale e orientale". 
- di Redazione Sky TG24

Russia in default su debito estero, prima volta dal 1918

La Russia in default sul suo debito in valuta estera per la prima volta dal 1918. Lo riporta Bloomberg.  COSA SIGNIFICA E QUALI SONO LE CONSEGUENZE

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti