Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, missili su zone residenziali Kiev. G7: "Sosterremo Ucraina"

©Ansa

Un civile ucciso e diversi feriti in un raid missilistico sulla capitale. Biden: "Quando democrazie si uniscono sono imbattibili". "Dobbiamo eliminare per sempre la nostra dipendenza energetica della Russia", dice Draghi dal vertice di Elmau in Germania. "Il tetto dei prezzi ha un obiettivo geopolitico ed economico". Per la Russia rischio default tecnico: scadono i pagamenti di due bond, sarebbe il primo dal 1998

1 nuovo post

Nato: Catherine Colonna, 'la Turchia deve fare le sue scelte'

La Turchia deve "fare le sue scelte" sull'integrazione nella Nato di Svezia e Finlandia, a rischio di sollevare interrogativi sul suo "comportamento" all'interno dell'Alleanza. E' il parere della ministra degli Esteri francese, Catherine Colonna. “Il segretario generale dell'Alleanza - ha dichiarato in un'intervista al 'Journal Du Dimanche' - è in prima linea ma spetta alla Turchia fare le sue scelte di fronte alle sue responsabilità. Vuole rafforzare l'Alleanza o è contraria? Il che non mancherebbe di portare ad interrogativi sul suo comportamento come membro della Nato". "La Turchia - ha proseguito - è un membro importante dell'Alleanza Atlantica". “Finlandia e Svezia hanno fatto una scelta storica. Avere entrambi nella Nato sarebbe un vantaggio per la nostra sicurezza in Europa. Hanno fatto degli sforzi nelle loro discussioni con la Turchia”.
- di Redazione Sky TG24

Missili su Kiev: i feriti sono 5

Cinque persone sono rimaste ferite nell'attacco missilistico russo di questa mattina contro la capitale ucraina Kiev, che ha colpito il distretto di Shevchenkivskyi: lo ha reso noto il capo della polizia nazionale, Ihor Klymenko, secondo quanto riporta Ukrinform.
- di Redazione Sky TG24

Rosato (Iv), missili contro civili sono contro Europa

"Missili contro Kiev stanotte, contro condomini che non hanno
nulla a che fare con obiettivi militari. Sono contro di noi, contro l'Europa, contro le democrazie. Non abituiamoci mai, non tolleriamo le giustificazioni di chi vorrebbe la nostra indifferenza". Lo scrive sui social il presidente di Iv, Ettore Rosato. 
- di Redazione Sky TG24

Ministro della Difesa russo visita militari in Ucraina

Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha visitato le postazioni di comando dell'esercito russo in Ucraina. Lo ha affermato il ministero della Difesa russo, riporta Interfax. 

- di Redazione Sky TG24

Sindaco Kiev: "2 feriti in raid all'alba: una bambina di 7 anni estratta viva, si cerca la madre"

Due persone sono rimaste ferite e sono state trasportate in ospedale. Questo un primo bilancio dell'attacco missilistico sulla capitale ucraina Kiev, il primo dal 5 giugno, fornito su Telegram dal sindaco Vitali Klitschko. I missili russi hanno colpito almeno due edifici residenziali nel distretto di Shevchenkivskyi della città. I soccorritori stanno lavorando per liberare le persone intrappolate sotto le macerie, ha aggiunto per poi annunciare che “hanno tirato fuori una bambina di sette anni. E' viva. Ora stanno cercando di salvare sua madre". Lo riporta il Guardian.
 
- di Redazione Sky TG24

Biden: G7 vogliono bandire oro russo

I leader del G7, in corso a Elmau in Baviera, annunceranno di voler bandire l'importazione dell'oro russo. Lo scrive il presidente degli Usa Joe Biden su Twitter.
- di Redazione Sky TG24

G7: 4 Paesi vieteranno le esportazioni russe di oro

Quattro Paesi del G7 vieteranno le esportazioni russe di oro in un nuovo tentativo di impedire agli oligarchi di acquistare il metallo prezioso per evitare l'impatto delle sanzioni imposte contro Mosca: lo ha reso noto oggi il governo britannico. L'iniziativa congiunta - presa da Regno Unito, Canada, Giappone e Stati Uniti - "colpirà direttamente gli oligarchi russi e colpirà il cuore della macchina da guerra del (presidente Vladimir) Putin", ha affermato il primo ministro britannico Boris Johnson. 
- di Redazione Sky TG24

Intelligence Gb: conquista Severdonetsk è "risultato significativo"

La conquista da parte della Russia di Severdonetsk, nell'Ucraina orientale, rappresenta un "risultato significativo" per le ambizioni di Mosca nella regione del Donbass: lo scrive l'intelligence britannica nel suo aggiornamento quotidiano sulla situazione nel Paese. Secondo il rapporto, pubblicato dal ministero della Difesa su Twitter, la maggioranza delle truppe ucraine si è già ritirata dalle rimanenti posizioni difensive nella città. Ma  Severdonetsk, conclude l'intelligence, è solo uno dei tanti obiettivi impegnativi che le truppe russe dovranno raggiungere per occupare l'intero Donbass.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: abbattuto missile russo nella regione della capitale

La contraerea ucraina ha abbattuto questa mattina un missile russo nella regione di Kiev: lo ha reso noto il governatore della regione, Oleksiy Kuleba, secondo quanto riferisce il Kyiv Independent. Frammenti del missile sono caduti alla periferia di un villaggio, ma finora non si segnalano danni o vittime.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, il sindaco di Kiev: missili sono intimidazione pre-Nato

L'attacco missilistico russo che ha colpito Kiev questa mattina all'alba aveva un obiettivo: secondo il sindaco della capitale ucraina, Vitaly Klitschko, è quello di "intimidire gli ucraini in vista del vertice della Nato" che si terrà a Madrid da martedì prossimo. Il primo cittadino di Kiev si è recato nel luogo della principale esplosione, che ha colpito un edificio residenziale di 9 piani: un paio di feriti  sono stati ricoverati in ospedale, mentre si cercano ancora alcune persone che sarebbero sotto le macerie (gli ultimi tre piani del palazzo sono stati distrutti dalle fiamme). 
- di Redazione Sky TG24

Missili su Kiev: 2 i feriti, civili intrappolati tra macerie

Almeno due persone sono state ricoverate in ospedale dopo l'attacco missilistico lanciato questa mattina da Mosca contro Kiev: lo ha reso noto il sindaco della capitale ucaina, Vitali Klitschko, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. Klitschko ha detto inoltre che ci sono persone intrappolate sotto le macerie di un edificio di nove piani colpito da uno dei missili. E' in corso intanto l'evacuazione della zona.
- di Redazione Sky TG24

Missili su Kiev: almeno un ferito

Almeno una persona è rimasta ferita in seguito all'attacco missilistico su Kiev lanciato questa mattina dalle forze russe: lo ha reso noto il servizio di emergenza ucraino, secondo quanto riporta Unian. "In seguito ai bombardamenti nemici, è scoppiato un incendio in un edificio residenziale di 9 piani con parziale distruzione del 7°, 8° e 9° piano - si legge in un comunicato -. Si è verificato un incendio su una superficie totale di 300 mq. Sono in corso le misure per spegnere l'incendio e trarre in salvo le persone. Secondo i dati preliminari, una persona è rimasta ferita".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gb: dopo Severodonetsk russi puntano a Kramatorsk

La conquista di Severodonetsk "è un risultato significativo nell'ambito dell'obiettivo ridotto" di "un'offensiva più mirata nel Donbass" deciso lo scorso aprile da parte della Russia rispetto all'iniziale "obiettivo di occupare la maggior parte dell'Ucraina". Ma, come sottolinea l'intelligence della Difesa britannica nel suo ultimo aggiornamento sulla situazione della guerra in Ucraina giunta al suo 123/mo giorno, se Severodonetsk "era un importante centro industriale e occupa una posizione strategica sul fiume Siverskyi Donets", "tuttavia è solo uno dei numerosi obiettivi impegnativi che la Russia dovrà raggiungere per occupare l'intera regione del Donbas. Tra questi, l'avanzata sul centro principale di Kramatorsk e la messa in sicurezza delle principali vie di rifornimento per la città di Donetsk".
 
- di Redazione Sky TG24

14 missili su Kiev, colpito complesso residenziale

Nelle scorse ore i russi hanno lanciato 14 missili su Kiev e dintorni. Lo riferisce su Telegram il parlamentare ucraino Oleksiy Honcharenko. Alcuni missili sono stati intercettati dalle difese antiaeree, afferma il consigliere del ministero dell'Interno Anton Gerashchenko. A essere colpito e' stato un complesso residenziale nel distretto di Shevchenkivskyi. I cronisti di France Presse riferiscono di aver udito quattro esplosioni. I soccorsi sono sul posto. Non si ha ancora notizia di eventuali vittime. Almeno due residenti sono stati salvati ed evacuati, ha riferito il sindaco di Kiev, Vitaliy Klitschko. 
- di Redazione Sky TG24

Carburanti, prorogato lo sconto di 30 centesimi fino al 2 agosto

Il ministro dell'Economia e delle Finanze Daniele Franco e il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani hanno firmato il Decreto Interministeriale che proroga fino al 2 agosto le misure attualmente in vigore per ridurre il prezzo finale dei carburanti: taglio di 30 centesimi al litro per benzina, diesel, gpl e metano per autotrazione.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti