Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Draghi, Macron e Scholz a Kiev: “Massimo sostegno"

Il premier italiano: "L'Italia vuole Kiev nell'Ue . Desideriamo la pace ma l'Ucraina deve difendersi". Kiev dovrà alla fine "negoziare" con Mosca, secondo il presidente francese. Spetta a Zelensky "decidere come deve finire questa guerra", ribatte la Casa Bianca

1 nuovo post

Russia, Gazprom taglia del 60% le forniture di gas alla Germania: prezzo in aumento

Il colosso dell’energia ha dato il via oggi alla riduzione del volume massimo giornaliero del flusso che arriva tramite il Nord Stream 1, sceso da 167 milioni di metri cubi a 67 in due giorni. Mercoledì anche un -15% dei flussi per l’Eni. Bruxelles e il Governo italiano rassicurano ed escludono criticità, ma l’ipotesi è che stia prendendo forma il “ricatto energetico” di Mosca contro l’Ue. Intanto ad Amsterdam il metano quota nei primi scambi 126 euro al Megawattora (+5%)
- di Maurizio Odor

Stoltenberg: daremo a Kiev aiuti senza precedenti

"Gli alleati sono pronti a continuare a fornire all'Ucraina aiuti sostanziali e senza precedenti". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.
- di Maurizio Odor

Ucraina: a Kiev risuona sirena antiaerea

A Kiev è risuonata la sirena d'allarme antiaereo, mentre nella capitale ucraina si trovano Mario Draghi, Emmanuel Macron e Olaf Scholz, arrivati insieme per dimostrare solidarietà e sostegno contro l'invasione russa.
 
 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Scholz: sosterremo Kiev per tutto il tempo necessario

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz, arrivato questa mattina a Kiev insieme al premier italiano Mario Draghi e al presidente francese Emmanuel Macron, si dice pronto a sostenere l'Ucraina ''per tutto il tempo necessario''. Intervistato dalla Bild, Scholz ha spiegato che durante la visita a Kiev "non vogliamo solo mostrare la nostra solidarietà, vogliamo anche garantire che continuino gli aiuti che stiamo organizzando: finanziari, umanitari, ma anche riguardo alle armi''. Scholz ha quindi aggiunto che ''continueremo con gli aiuti, per tutto il tempo necessario, a sostenere la lotta per l'indipendenza dell'Ucraina".
- di Maurizio Odor

Macron: con Draghi e Scholz andremo anche a Irpin

"Con Draghi e Scholz ci incontreremo con il presidente Volodymyr Zelensky e andremo anche a Irpin, dove sono avvenuti omicidi". Lo ha detto in un commento a BFMTV il presidente francese Emmanuel Macron dopo l'arrivo in treno a Kiev. Macron è accompagnato anche dal ministro degli Esteri francese Catherine Colonna. "Questo viaggio è molto importante per l'Ucraina, l'Europa e la stabilità globale", ha detto.      
 
- di Maurizio Odor

Ucraina: Scholz a Kiev, nostro impegno proseguirà

La visita a Kiev di Mario Draghi, Emmanuel Macron e Olaf Scholz insieme "è importante": "Non vogliamo solo dimostrare solidarietà, vogliamo anche assicurare che l'aiuto che diamo - finanziario, umanitario ma anche in fatto di armi - proseguirà. E che lo continueremo fintanto che sarà necessario alla lotta ucraina per l'indipendenza". Così il cancelliere tedesco Scholz alla Bild, in occasione della missione in Ucraina insieme al presidente francese e al presidente del Consiglio.
 
- di Maurizio Odor

Stoltenberg: Madrid sarà summit che trasformerà la Nato

Gli alleati della Nato sono pronti ad affrontare "un lungo viaggio" e sostenere l'Ucraina nella sua lotta contro la Russia. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg aprendo la seconda giornata della ministeriale Difesa a Bruxelles. "A Madrid ci attende un summit che trasformerà la Nato: prenderemo importanti decisioni sulle questioni di difesa e deterrenza, modernizzeremo l'Alleanza, approveremo lo Strategic Compass e avremo contatti con i nostri partner asiatici oltre che con Svezia e Finlandia. E affronteremo la questione dell'aumento delle spese per la difesa".
- di Maurizio Odor

Mosca, vertice Putin-Biden improbabile prossimo futuro 

- di Maurizio Odor

Ucraina, Kiev: morti 32.950 soldati russi, distrutti 1449 tank

Ammonterebbero a 32.950 le perdite fra le fila russe dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. 
Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 32.950 uomini, 1449 carri armati, 3545 mezzi corazzati, 729 sistemi d'artiglieria, 233 lanciarazzi multipli, 97 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 213 aerei, 179 elicotteri, 2494 autoveicoli, 13 unità navali e 591 droni. -
- di Maurizio Odor

Ucraina, Kiev: 318 bambini uccisi e 581 feriti da inizio guerra

Sono 318 i bambini uccisi in Ucraina dal giorno dell'invasione russa del Paese. 581 i feriti. Lo rende noto l'ufficio del Procuratore generale ucraino, precisando che il maggior numero delle vittime si registra nelle regioni di Donetsk, Kharkiv, Kiev e Chernihiv. I bombardamenti di città e villaggi ucraini da parte delle forze armate russe - aggiunge la nota - hanno danneggiato 2.000 istituzioni educative, 208 delle quali sono andate completamente distrutte.
- di Maurizio Odor

Macron a Kiev, prossime settimane molto difficili

Sono venuto per inviare un messaggio di unità europea e sostegno agli ucraini. Le prossime settimane saranno molto difficili". Lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, scendendo dal treno che dalla Polonia lo ha portato a Kiev, "in un luogo di guerra dove sono stati commessi i massacri", con il presidente del Consiglio, Mario Draghi e il cancelliere tedesco, Olaf Scholz.
- di Maurizio Odor

Governatore Severodonetsk, circa 10 mila civili intrappolati

Circa 10.000 civili sono intrappolati nella città orientale ucraina di Severodonetsk, dove da settimane infuriano i combattimenti con le forze russe. Lo ha riferito il governatore della regione di Lugansk, Sergiy Gaiday. "Su 100.000 residenti, ne rimangono circa 10.000", ha scritto il governatore su Telegram.
- di Maurizio Odor

Ucraina: Draghi, Macron e Scholz arrivati a Kiev

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, il Presidente francese, Emmanuel Macron, e il Cancelliere tedesco, Olaf Scholz, sono arrivati a Kiev.
 
- di Maurizio Odor

Cittadinanza russa a bimbi nati a Kherson dal 24 febbraio

I bambini nati nella regione meridionale di Kherson dopo il 24 febbraio, così come gli orfani, riceveranno automaticamente la cittadinanza russa: lo ha detto  a Ria Novosti Kirill Stremousov, vice capo dell'amministrazione militare-civile della regione occupata. "I bambini nati dopo il 24 febbraio nel territorio della regione di Kherson riceveranno automaticamente la cittadinanza della Federazione Russa. Inoltre, gli orfani saranno registrati anche come cittadini della Federazione Russa", ha affermato. Il giorno prima, Stremousov aveva detto che c'era una "richiesta urgente" di passaporti russi nella regione. Secondo lui, sono state presentate più di diecimila domande per la registrazione.
- di Maurizio Odor

Gas: apre in rialzo ad Amsterdam, +5% a 126 euro

Dopo la corsa di ieri, avvio ancora in aumento per il prezzo del gas naturale sul mercato di Amsterdam, la piazza di riferimento per l'Europa: il metano quota nei primi scambi 126 euro al Megawattora, in crescita del 5% rispetto alla chiusura di ieri.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Gb: distrutti tutti i ponti intorno a Severdonetsk

Tutti i principali ponti sul fiume Siverskyy Donets, che collegano Severdonetsk al territorio controllato dalle forze ucraine, sono stati molto probabilmente distrutti. Lo afferma l'intelligence britannica nel suo ultimo bollettino. La situazione resta estremamente difficile per le forze ucraine e i civili rimasti a Est del fiume.
- di Maurizio Odor

Gas: Gazprom riduce del 60% forniture a Germania in due giorni

Gazprom ha cominciato a ridurre da stamattina il volume delle forniture di gas alla Germania, attraverso la pipeline del Nord Stream 1, a un massimo giornaliero di 67 milioni di metri cubi. Questo ulteriore taglio arriva dopo l'annuncio del gruppo di martedì scorso. Complessivamente, si tratta di una riduzione di circa il 60% nell'arco di due giorni. 
-
 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Kiev: raid aereo russo su Sumy, 4 morti e 6 feriti

Quattro persone sono morte e altre sei sono rimaste ferite nella notte in un attacco aereo russo su un sobborgo della città di Sumy, nel Nord dell'Ucraina. Lo ha riferito l'amministrazione locale, citata dal Guardian. Il governatore regionale, Dmytro Zhyvytskyi, non ha specificato l'obiettivo dell'attacco, avvenuto nel distretto di Dobropillia.

 
- di Maurizio Odor

Russia, catena ristorazione contro nome nuovi fast-food “ex McDonald’s”: la polemica

Il colosso statunitense ha abbandonato il Paese dopo l’invasione dell’Ucraina: i suoi ristoranti sono stati acquisiti da una società che li ha ribattezzati "Vkousno i tochka", cioè "Delizioso e basta". Il 12 giugno a Mosca ha riaperto il primo punto vendita. Ma la vicenda ha una coda che potrebbe finire in tribunale. La catena di ristorazione pubblica Yeda i tochka (Cibo e basta) ha detto di esigere il cambio di nominativo perché "a causa del nome, l'attività sarà considerata un derivato, un’imitazione"
- di Maurizio Odor

Guerra, 15mila milionari potrebbero lasciare la Russia entro il 2022

È il quadro fornito dai dati della società di consulenza britannica Henley & Partners. Le cause sono il conflitto in Ucraina e le sanzioni imposte dall’Occidente. Gli Emirati Arabi la meta più ambita
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti