Il premier italiano: "L'Italia vuole Kiev nell'Ue . Desideriamo la pace ma l'Ucraina deve difendersi". Kiev dovrà alla fine "negoziare" con Mosca, secondo il presidente francese. Spetta a Zelensky "decidere come deve finire questa guerra", ribatte la Casa Bianca
1 nuovo post
Cnn, la Francia vuole che Kiev riprenda anche la Crimea
Metsola: visita leader europei è cruciale per Kiev in Ue
"La visita di oggi non solo è simbolica, ma politicamente cruciale in vista di ciò che decideremo la settimana prossima" sulla candidatura dell'Ucraina. Lo ha detto al presidente dell'Europarlamento Roberta Metsola rispondendo ad una domanda sulla missione a Kiev di Mario Draghi, Emmanuel Macron e Olaf Scholz nel corso di una conferenza stampa da Praga. "Ci sono sempre diversi step" nel percorso di adesione ma "noi deluderemmo davvero non solo gli ucraini ma noi stessi e la nostra Unione se chiudessimo la porta a questo popolo così coraggioso", ha spiegato Metsola, a Praga in visata della presidenza ceca dell'Ue.
Di Maio: non si può attaccare governo un giorno sì e uno no
"Non credo che possiamo stare nel governo e poi, per imitare Salvini, un giorno sì ed uno no, si va ad attaccare il governo". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
Ucraina, governo britannico sanziona il patriarca Kirill
Il governo britannico ha sanzionato il leader della Chiesa ortodossa russa, il patriarca Kirill, "per il suo sostegno e appoggio" all'invasione dell'Ucraina decisa dal presidente Vladimir Putin. E' quanto si legge in una nota diffusa dal Foreign Office.
Mosca, flusso gas da Nord Stream 1 potrebbe interrompersi
La Russia ha avvertito che i flussi di gas verso l'Europa attraverso il Nord Stream 1 potrebbero essere sospesi, dopo i problemi nelle riparazioni delle turbine per mancanza di componenti a causa delle sanzioni. L'ambasciatore russo all'UE Vladimir Chizhov - riferisce il Guardian - ha dichiarato all'agenzia statale Ria che un arresto completo dei flussi nel gasdotto, che fornisce gas dalla Russia all'Europa sotto il Mar Baltico, sarebbe una "catastrofe" per la Germania. Il flusso del Nord Stream verso la Germania è stato interrotto due volte questa settimana. Secondo Berlino, con l'obiettivo di provocare l'aumento dei prezzi.
Gas, Enea: dipendenza da Russia sotto 24%, nel 2021 era 40%
Nei primi cinque mesi del 2022, la quota delle importazioni di gas dalla Russia sul totale è scesa in media sotto il 24% (rispetto a circa il 40% nello stesso periodo 2021, con un calo del 41%), con punte al di sotto del 20% in aprile e maggio, e superata anche dalla quota del gas algerino (31%). È quanto emerge dall'Analisi trimestrale del sistema energetico italiano dell'Enea.
Ucraina: Draghi e leader europei arrivati alla presidenza, incontro con Zelensky
Il premier italiano Mario Draghi, il presidente francese, Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Olaf Scholz ed il presidente rumeno Klaus Iohannis sono arrivati alla presidenza ucraina per l’incontro con il leader ucraino, Volodymyr Zelensky. A seguire si terrà la conferenza stampa congiunta.
L'insulto di Medvedev,: mangia rane, salsicce e spaghetti
"I fan europei di rane, salsicce di fegato e spaghetti" amano visitare Kiev "con zero utilità". Nuovo attacco su Twitter di Dmitry Medvedev, ex presidente russo che insulta con metafore culinarie i leader Ue Draghi, Macron e Scholz oggi in visita a Kiev. Medvedev dice che i leader Ue prometteranno all'Ucraina "l'adesione all'Ue e vecchi obici, si leccheranno i baffi con l'horilka" (una vodka ucraina, ndr) e torneranno a casa in treno, "come 100 anni fa". "Tutto va bene. Ma non avvicinerà l'Ucraina alla pace. Il tempo scorre", conclude.
Ucraina: Gb sanziona patriarca russo Kirill
La Gran Bretagna ha sanzionato il patriarca Kirill, capo della Chiesa ortodossa russa, nel quadro di una nuova tornata di misure in risposta all'invasione della Ucraina. Lo ha reso noto il Ministero degli Esteri in una nota, rilevando il sostegno del leader religioso alla guerra di Putin.
Cremlino, le forniture di armi occidentali sono inutili
Il Cremlino definisce "inutili" le forniture di armi occidentali mentre i tre leader europei Draghi, Macron e Scholz sono a Kiev per discutere con il presidente ucraino Zelensky anche della necessità di nuove armi per sostenere l'Ucraina contro l'invasione russa.
Gas: prezzo corre ancora, +18% a 142 euro al Megawattora
Non si ferma la corsa del gas sui mercati europei: ad Amsterdam, listino di riferimento per il Vecchio continente, il metano sale del 18% a 142 euro al Megawattora. Nelle ultime tre sedute il prezzo del gas è cresciuto di quasi il 70%.
Mariupol: 22mila civili in fosse comuni, altri sotto macerie
Oggi, secondo le nostre stime, circa 20-22mila persone sono state sepolte in fosse comuni a Mariupol . Non si sa quante altre siano sotto le macerie": ha dichiarato in un punto stampa il consigliere del sindaco della città Petro Andryushchenko. "Siamo onesti, non sapremo mai quanti sono rimasti sotto le macerie e portati via senza sepoltura, non li troveremo mai", ha affermato.
Cnn, la Francia vuole che Kiev riprenda anche la Crimea
La Francia vorrebbe che l'Ucraina riprendesse anche il controllo della Crimea nell'ambito della vittoria militare contro la Russia: lo ha detto una fonte diplomatica francese ai giornalisti del pool che ha viaggiato oggi con la delegazione francese in occasione della visita di Mario Draghi, Olaf Scholz ed Emmanuel Macron a Kiev. Lo riporta la Cnn. "Siamo per una vittoria integrale con il ripristino dell'integrità territoriale su tutti i territori conquistati dai russi, compresa la Crimea", ha detto il funzionario francese, riferendosi alla penisola sul Mar Nero che la Russia ha annesso con la forza nel 2014.
Macron, l'Ucraina deve vincere la guerra
Serve che l'Ucraina possa resistere e vincere" la guerra. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron durante la visita a Irpin con Draghi e Scholz.
Draghi a Irpin: è luogo di distruzione ma anche di speranza
Qui è un luogo di distruzione ma anche di speranza. Molto di ciò che mi hanno detto riguarda il futuro e la ricostruzione. È un popolo che è stato riunito dalla guerra, che può fare cose che forse non avrebbe potuto fare prima della guerra". Così il premier Mario Draghi ai giornalisti a margine della visita a Irpin con Emmanuel Macron e Olaf Scholz.
Macron: ucraini eroici, servono armi difesa più efficaci
"All'Ucraina servono armi di difesa più efficaci" per difendersi dall'invasione russa. Così il presidente francese Emmanuele Macron dopo la visita a Irpin, uno dei villaggi a nord di Kiev più colpiti dai russi, salutando "l'eroismo" degli ucraini
Filorussi, siamo entrati nel perimetro dell'impianto Azot
Le forze filorusse dell'autoproclamata Repubblica popolare di Lugansk (Lpr) hanno dichiarato di essere entrati nel perimetro dell'impianto chimico Azot a Severodonetsk dove i combattenti ucraini stanno opponendo resistenza. Lo riporta la Tass. Intanto il leader della Lpr Leonid Pasechnik, a margine del Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo, ha affermato: "Non ci sono dati precisi sul numero di civili nell'impianto Azot della città di Severodonetsk".
Draghi a Irpin: avete il mondo dalla vostra parte
Il presidente del consiglio italiano Mario Draghi a Irpin si è fermato davanti a palazzi bombardati: "Avete il mondo dalla vostra parte", ha detto alle autorità locali.
Scholz, sanzioni servono perché Russia rinunci a invasione
Le sanzioni occidentali "contribuiscono alla possibilità che la Russia rinunci all'operazione e ritiri nuovamente le sue truppe. Perché questo è l'obiettivo". Così il cancelliere tedesco Olaf Scholz parlando alla Bild dopo essere arrivato a Kiev con Mario Draghi e Emmanuel Macron. Lo riporta Bbc.
Guerra Ucraina: Draghi, Macron e Scholz a Kiev per incontrare Zelensky. FOTO
I tre leader sono arrivati nella capitale: erano partiti ieri sera in treno e hanno avuto un colloquio durato circa due ore. Il presidente francese: "Siamo venuti per inviare un messaggio di unità europea. Andremo anche a Irpin". Scholz: "Aiuteremo finché sarà necessario per la lotta per l'indipendenza dell'Ucraina". Sul tavolo l’adesione di Kiev all’Ue, la crisi del grano e la fornitura di nuove armi. LA FOTOGALLERY
Ucraina: prevista alle 14 conferenza stampa Draghi, Macron e Scholz con Zelensky
E' prevista per le 14 ora italiana, le 15 in Ucraina, una conferenza stampa congiunta del premier italiano Mario Draghi, del presidente francese Emmanuel Macron e del cancelliere tedesco Olaf Scholz con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. L'incontro con la stampa seguirà i colloqui tra i tre leader europei e Zelensky presso il Palazzo presidenziale di Kiev.