Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Onu: allarme per scorte acqua e cibo nei bunker di Azot

©Ansa

Provocazione di Medvedev: Ucraina? Non credo esisterà tra due anni. Secondo il Guardian, la Russia avrebbe intimato la resa ai soldati ucraini nella zona di Severodonetsk. Gazprom comunica a Eni riduzione del 15% del flusso gas. Joe Biden ha parlato con il presidente ucraino Zelensky e lo ha informato che gli Stati Uniti forniranno un altro miliardo di dollari in assistenza di sicurezza, inclusa l'artiglieria

1 nuovo post

Mosca: armi Usa a Kiev dimostrano intenzione escalation          

Le dichiarazioni di un alto funzionario del Pentagono sulla consegna di sistemi di artiglieria a razzo ad alta mobilità (HIMARS) all'Ucraina dimostrano l'intenzione di Washington di continuare l'escalation e causano profonda preoccupazione, ha dichiarato l'ambasciatore russo negli Stati Uniti Anatoly Antonov citato dall'agenzia Interfax. "È molto preoccupante che l'alto rappresentante del Pentagono ammetta la possibilità di espandere la fornitura di sistemi a lungo raggio. Queste parole possono essere considerate come l'intenzione di Washington di optare per un'ulteriore escalation. Questo non fa che confermare che gli americani non hanno alcuna aspirazione a una soluzione pacifica", ha dichiarato Antonov.  "Non è una coincidenza che le dichiarazioni del funzionario siano state fatte alla vigilia di un'altra riunione degli Stati Uniti e dei loro alleati sul sostegno militare all'Ucraina", ha aggiunto.  "Quindi, l'amministrazione deve aver convinto i Paesi che la pensano allo stesso modo che non c'è alternativa al rifornimento di armi al regime di Kiev", ha aggiunto Antonov. 
- di Steno Giulianelli

Gb: russi controllano gran parte Severodonetsk

Le forze russe sono all'interno e intorno all'impianto chimico Azot di Severodonetsk, con i combattenti ucraini asserragliati, invece, nei "bunker sotterranei con diverse centinaia di civili". Lo scrive nel suo ultimo bollettino l'intelligence militare britannica, sottolineando che "questo probabilmente impedira' temporaneamente alla Russia di riassegnare le sue unita' per operazioni militari in altre zone".
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, sindaco Leopoli: Putin nemico comune non solo nostro          

"Stiamo parlando del futuro del mondo intero. Se Putin pensa di vetrificare Leopoli, può pensarlo di tutte le città europee.  Se voi volete vivere in un campo di concentramento con Putin alla testa fate pure, io non ci sto". Lo spiega il sindaco di Leopoli, Andriy Sadovyi, parlando dell'andamento del conflitto in un'intervista al Corriere della Sera. "Fatevi un giro a Bucha, a Hostomel per vedere cos'è successo. È anche peggio di quel che hanno fatto le armate di Hitler. L'Ucraina sta cercando di tenere il mondo al riparo da questa ondata di corruzione e dittatura - prosegue - Putin deve restituire i territori occupati e pagare i danni di guerra, l'orso deve finire in catene". "Se voi europei non volete combattere, basta che ci diate le armi: noi siamo pronti a farlo. Dovete capire che Putin è il nostro nemico comune, non è nemico solo dell'Ucraina - conclude - Se volete raggiungere un compromesso con Putin qui in Ucraina, vuol dire che voi sarete i prossimi a dover cedere un pezzo di casa vostra. Non è difficile capire che attraverso noi, state aiutando voi stessi. Sì, sono ottimista perché senza l'argine ucraino la guerra dilagherà e l'Europa non può volerlo". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, intelligence Gb: forze russe controllano maggior parte di Severodonetsk

Dopo più di un mese di pesanti combattimenti, le forze russe ora controllano la maggior parte di Severodonetsk". A scriverlo è il ministero della Difesa britannico nell'ultimo aggiornamento della situazione sul terreno fornito dall'intelligence di Londra. "Le tattiche di guerra urbana della Russia, che fa affidamento sull'uso massiccio di artiglieria, hanno generato ingenti danni collaterali in tutta la città".
"Elementi delle forze armate ucraine, insieme a diverse centinaia di civili, hanno trovato rifugio nei bunker sotterranei dell'impianto chimico di Azot, nella zona industriale della città", prosegue.
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, filorussi: "Aperto corridoio umanitario dalla Azot"

E' aperto il corridoio umanitario stabilito dalle forze russe e dai separatisti dell'Est ucraino per evacuare i civili asserragliati nell'impianto chimico Azot a Severodonetsk. Lo ha annunciato il rappresentante ufficiale delle milizie dell'autoproclamata Repubblica popolare di Lugansk, Andrei Marochko, come riporta l'emittente russa Russia Today. 
- di Steno Giulianelli

Gb: russi dentro e intorno impianto Azot a Severodonesk          

Le forze russe sono all'interno e intorno all'impianto chimico Azot di Severodonetsk, mentre i combattenti ucraini si trovano nei sotterranei e questo probabilmente impedirà temporaneamente alla Russia di riassegnare le sue unità per operazioni militari in altre zone. Lo scrive su Twitter l'intelligence delle Ministero della Difesa britannico confermando che diverse centinaia di civili ucraini si sta rifugiando nei bunker della fabbrica. "Dopo oltre un mese di pesanti combattimenti, le forze russe controllano ora la maggior parte di Severodonetsk. Le tattiche di guerra urbana della Russia, che si basano sull'uso massiccio dell'artiglieria, hanno generato ingenti danni collaterali in tutta la città", aggiunge il report. 
- di Steno Giulianelli

Duma russa: giusta pena morte per chi spara su civili

Il presidente della Duma di Stato - la Camera bassa del Parlamento russo - Vyacheslav Volodin, si e' espresso a favore del mantenimento della pena di morte per i combattenti stranieri, due britannici e un marocchino, condannati dalla giustizia dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk,  nel Donbass. "La pena di morte e' la punizione che meritano questi fascisti", ha dichiarato sul suo canale Telegram.
 
- di Steno Giulianelli

Zelensky: "Servono armi per fermare i missili russi"

Volodymyr Zelensky ribadisce ai partner occidentali che l'Ucraina ha bisogno di armi moderne per fermare i missili russi che i dispositivi attualmente in dotazione delle forze armate ucraine non sono in grado di abbattere. "L'Ucraina ha bisogno di moderne armi antimissilistiche. Il nostro Paese non ne ha ancora abbastanza (...) il ritardo nella loro fornitura non può essere giustificato. Lo sottolineerò costantemente quando parlerò con i nostri partner", ha dichiarato Zelensky in un messaggio rivolto alla popolazione ucraina. 
- di Steno Giulianelli

Ultimatum Mosca a combattenti Azot: deponete le armi oggi   

La Russia ha intimato di arrendersi alle forze ucraine asserragliate nell'impianto chimico Azot della città orientale di Severodonetsk entro le prime ore di oggi. Lo riporta il Guardian.  Il generale Mikhail Mizintsev, l'ufficiale che era a capo dell'assedio di Mariupol, ha detto che i combattenti dovrebbero "fermare la loro insensata resistenza e deporre le armi" a partire dalle 8 del mattino ora di Mosca (le 7 italiane). Ieri il sindaco Oleksandr Stryuk ha affermato che dentro la fabbrica ci sono anche  560 civili. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, ambasciatore russo a Washington: "Usa non vogliono soluzione pacifica"

L'ambasciatore russo a Washington, Anatoli Antonov, ha espresso preoccupazione per i piani americani di inviare in Ucraina i sistemi lanciarazzi multipli leggeri Himars (High Mobility Artillery Rocket System). 
"Il fatto che un alto funzionario del Pentagono veda la possibilità di espandere le forniture di sistemi a lungo raggio è motivo di estrema preoccupazione. Questa affermazione può essere vista come l'intenzione di Washington di muoversi verso un'ulteriore escalation. Conferma solo che gli americani non hanno intenzione di vedere una soluzione pacifica", ha dichiarato Antonov con riferimento alle parole del sottosegretario alla Difesa statunitense, Colin Kahl.  
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, 4 civili uccisi in attacchi russi su Dnipropetrovsk          

Quattro civili sono morti nei bombardamenti russi che hanno colpito nella notte la città di Apostolove, nella regione dell'Ucraina orientale di Dnipropetrovsk. "Apostolove è stata colpita dal fuoco nemico. Quattro persone sono state uccise", ha scritto il sindaco Andriy Osa su Telegram, riportato da Ukrinform, avvisando gli abitanti di non toccare oggetti metallici rimasti a terra dopo le esplosioni In nottata gli attacchi russi hanno colpito nella stessa regione anche i distretti  di Kryvyi Rih e Synelnykove. 
- di Steno Giulianelli

Guerra Ucraina, corsa al risparmio per gli italiani: crescono depositi dei conti corrente

Il trend si era già manifestato durante la pandemia e si è consolidato negli ultimi mesi, secondo i dati della Banca d’Italia. In risposta alle notizie negative, i cittadini scelgono di risparmiare liquidità per le emergenze. Liquidità che però rischia di rappresentare un problema per le banche
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Biden: costruiremo silos a confine per export grano     

Gli Usa costruiranno silos temporanei al confine con l'Ucraina per facilitare l'export del grano ucraino nel mondo, ora bloccato dal conflitto con la Russia. Lo ha annunciato Joe Biden parlando a Filadelfia. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Zelensky: difesa Donbass vitale per esito guerra

La difesa del Donbass è "vitale" per Kiev perché il suo esito "darà un'indicazione" della continuazione della guerra con la Russia, ha affermato questa sera il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "È fondamentale rimanere nel Donbass. (...) La difesa della regione è essenziale per dare un'indicazione di chi dominerà (sul campo) nelle prossime settimane", ha detto Zelensky nel suo discorso quotidiano agli ucraini in onda su Telegram, di cui riferisce la Ukrainska Pravda.  "Nell'ultimo giorno nella battaglia del Donbass non ci sono stati cambiamenti drastici. I combattimenti più feroci, si sono svolti a Severodonetsk e in tutte le città e comunità vicine", ha detto il presidente ucraino, aggiungendo che "sfortunatamente, ci sono perdite e sono dolorose". Tuttavia, ha detto ancora, "è fondamentale rimanere nel Donbass, e più perdite vi subisce il nemico, meno forza avrà per continuare l'aggressione". "L'obiettivo chiave è la liberazione di Kherson. Ci muoveremo verso questa direzione passo dopo passo", ha infine detto Zelensky.
- di Steno Giulianelli

Draghi in Israele, la visita al museo dell'Olocausto e l'incontro con Bennett. FOTO

Il presidente del Consiglio ha concluso la sua visita di due giorni al museo Yad Vashem e con un faccia a faccia con il primo ministro israeliano, al termine del quale ha detto: “L'Italia sostiene e continuerà a sostenere l'Ucraina e il suo desiderio di far parte dell'Europa. Voglio ringraziare il Governo israeliano per il suo sforzo di mediazione in questa crisi”. Poi ha visto il primo ministro palestinese, Mohammad Shtayyeh
- di Steno Giulianelli

Stoltenberg: l'Ucraina ha bisogno di più armi pesanti

L'Ucraina ha bisogno di "più armi pesanti". Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in visita nei Paesi Bassi. Stasera Stoltenberg ha partecipato ad una cena di lavoro ospitata dal primo ministro olandese, Mark Rutte, e dal premier della Danimarca, Mette Frederiksen, presso il Catshuis, all'Aia.
- di Steno Giulianelli

Ucraina, consigliere Zelensky: sospettiamo 4 nuove Bucha

''Abbiamo informazioni operative dalle nostre intelligence'' e ''sospettiamo quattro nuove Bucha''.  Lo ha dichiarato il vice ministro della Difesa e consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Oleksiy Arestovych, nel corso della registrazione della trasmissione Porta a Porta che andrà in onda stasera. ''Si tratta - ha spiegato - di centinaia di civili uccisi che sono stati torturati e violentati. Anche anziani e bambini, parliamo di civili!''. In particolare, ha aggiunto, ''nella regione di Kherson sono in funzione almeno tre prigioni segrete dove torturano la gente''.
- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti