Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Onu: allarme per scorte acqua e cibo nei bunker di Azot

©Ansa

Provocazione di Medvedev: Ucraina? Non credo esisterà tra due anni. Secondo il Guardian, la Russia avrebbe intimato la resa ai soldati ucraini nella zona di Severodonetsk. Gazprom comunica a Eni riduzione del 15% del flusso gas. Joe Biden ha parlato con il presidente ucraino Zelensky e lo ha informato che gli Stati Uniti forniranno un altro miliardo di dollari in assistenza di sicurezza, inclusa l'artiglieria

1 nuovo post

Nato: miglior modo per export grano è fermare guerra

"Non e' vero che l'aumento dei prezzi sia causato dalla Nato ma e' causato dalla guerra. Il miglior modo per esportare il grano fuori dal Paese e' fermare la guerra". o ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, nella conferenza stampa alla vigilia della riunione dei ministri della Difesa. 
- di Steno Giulianelli

Stoltenberg: invitiamo Zelensky a summit Nato di Madrid

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà invitato al summit della Nato di Madrid, dover parlerà ai leader: se vuole venire di persona sarà il benvenuto, se non può si collegherà in videoconferenza. I leader della Nato vogliono mostrare solidarietà non solo a parole ma con i fatti". Lo ha detto Jens Stoltenberg, il segretario generale della Nato, in conferenza stampa. 
- di Steno Giulianelli

Mosca: Kiev recluta mercenari tra Isis in Siria e afghani          

Il Ministero degli Esteri russo sta diffondendo sui social un messaggio dell'addetta stampa Maria Zakharova in cui accusa Stati Uniti e Regno Unito di aver incoraggiato l'Ucraina a reclutare mercenari stranieri, riferisce il Guardian.  "Il regime di Kiev continua a reclutare mercenari stranieri mentre le forze armate ucraine perdono combattenti. Ha reclutato più di 6.500 soldati di ventura. All'inizio di giugno, il numero di mercenari stranieri era diminuito di due volte", scrive  Zakharova, "tuttavia, gli sforzi per reclutare mercenari e volontari continuano senza sosta, per lo più rivolti ai rifugiati afghani e a ciò che resta dei combattenti dell'Isis in Siria. Queste persone hanno probabilmente trovato un nuovo terreno fertile per la loro odiosa ideologia. Appaltatori militari privati di Stati Uniti e Gran Bretagna hanno contribuito a selezionare questi combattenti e a inviarli in Ucraina. Tuttavia, non si è parlato di sanzionarli in alcun modo".
- di Steno Giulianelli

Ucraina, ministro difesa Reznikov arrivato all'Eurocamera   

"E' un piacere accogliere il ministro della Difesa dell'Ucraina Oleksii Reznikov, al Parlamento europeo", così via twitter la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola. "Il nostro supporto al'Ucraina non svanirà. Non possiamo permettere che la stanchezza della guerra prenda piede. Continueremo a fornire aiuti militari, finanziari e umanitari e a sostenere la candidatura all'Ue dell'Ucraina", conclude Metsola. 
- di Steno Giulianelli

Nato, Stoltenberg: da alleati nuove armi a Kiev

"Mi aspetto che gli alleati annuncino nuovi sostegni all'Ucraina, compreso le armi, sia pesanti che sistemi a lungo raggio". Lo ha detto Jens Stoltenberg, il segretario generale della Nato, in conferenza stampa. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, in 24 ore bombardato per 13 volte il Donetsk          

Nelle ultime 24 ore le truppe russe hanno aperto il fuoco per tredici volte su undici località nella regione di Donetsk, ci sono vittime tra i civili: riferisce la Polizia nazionale ucraina, citata da Ukrinform. In particolare, sono stati bombardati Ocheretyne, Berdychi, Avdiivka, Zhelanne, Dobropillia, Virivka, Bakhmut, Zaitseve, Krasnohorivka e Pokrovsk.  
 
- di Steno Giulianelli

Gas, von der Leyen: storico accordo con Egitto e Israele

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha affermato che il memorandum d'intesa (MoU) sul gas firmato al Cairo con Egitto e Israele è uno "accordo storico". La sottolineatura è stata fatta parlando al Cairo durante la cerimonia di firma, come mostra un video su Youtube. Von der Leyen ha evidenziato fra l'altro che "stiamo costruendo un'infrastruttura" che deve essere pronta anche per il "trasporto dell'energia pulita del domani", ossia l'idrogeno.
- di Steno Giulianelli

Nato: aggressione russa grave minaccia per Alleanza

"L'invasione russa dell'Ucraina e' la piu' grande minaccia per l'alleanza euroatlantica in decenni". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, nella conferenza stampa alla vigilia della riunione dei ministri della Difesa. 
- di Steno Giulianelli

Gas, Gazprom comunica a Eni riduzione del 15% dei flussi

"Eni ha ricevuto comunicazione di una limitata riduzione dei flussi dal proprio fornitore russo relativamente all'approvvigionamento gas verso l'Italia. Eni continuerà a monitorare l'evoluzione della situazione e comunicherà eventuali aggiornamenti". Lo si legge sulla piattaforma di infomazioni privilegiate (pip) per il monitoraggio Remit del Gestore dei mercati energetici. Un portavoce Eni , interpellato dall'ANSA, "conferma che Gazprom ha comunicato una limitata riduzione delle forniture di gas per la giornata di oggi, pari a circa il 15%. Le ragioni della diminuzione non sono state al momento notificate". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Papa Francesco: non dimentichiamo questo popolo martoriato

"Il nostro ricordo, il nostro affetto, la nostra preghiera, il nostro aiuto vada sempre vicino a questo popolo che soffre tanto e che sta portando avanti un vero martirio", le parole del Pontefice
- di Steno Giulianelli

Ucraina, esplosione a Chornobayivka: numerose le vittime e i feriti

Esplosione a Chornobayivka. Ci sono morti e feriti. Il numero non è ancora stato definito. Così si legge sul canale ufficiale telegram dell'emittente Suspilne.
- di Steno Giulianelli

Di Maio: da reazione a guerra nuovo slancio Ue

"Durante la pandemia, l'Unione ha dato prova di una capacità di risposta compatta e solidale che ha contribuito a riavvicinare i cittadini alle Istituzioni europee. La coesione e la fermezza con cui l'Ue e i suoi Stati membri stanno reagendo ora all'aggressione russa dell'Ucraina, dimostra ulteriormente come da questa congiuntura possa trovare slancio una nuova fase di crescita del nostro progetto europeo". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio alla conferenza degli Stati Generali sul futuro dell'Europa. 
- di Steno Giulianelli

Israele: accordo con Ue per esportazione gas

Israele e l'Unione Europea firmeranno un accordo sull'esportazione di gas naturale oggi durante una conferenza regionale in programma al Cairo. Lo ha annunciato, citato dai media, il ministero dell'energia israeliano. L'accordo - secondo il ministero - permetterà per la prima volta "significative" esportazioni di gas israeliano verso la Ue. 
- di Steno Giulianelli

Confindustria: in Italia i maggiori danni da caro energia          

Il sistema-Italia emerge come il più colpito" dall'impatto sui costi di produzione dei rincari dell'energia. "Le stime del Centro Studi Confindustria rivelano come, in confronto a Francia e Germania, l'Italia sia il paese dove la crisi energetica rischia di produrre i maggiori danni". Gli economisti di via dell'Astronomia lanciano così l'allarme per l'aumento del "divario di competitività di costo dell'Italia dai principali partner europei". E aggiornano le stime sulla bolletta energetica italiana: tra 5,7 e 6,8 miliardi in più al mese, tra 68 e 81 in più l'anno. Per il settore manifatturiero tra 27,3 e 31,8 miliardi in più l'anno. 
- di Steno Giulianelli

Medvedev provoca su Telegram: "Chi ha detto che esisterà ancora tra due anni?"

L'ex presidente russo si è posto questa domanda provocatoria stamattina su Telegram. Il riferimento è al possibile accordo dell'Ucraina con gli Usa per assicurarsi forniture di Gnl che Kiev ripagherebbe in due anni
- di Steno Giulianelli

Papa: non dimentichiamo questo popolo ucraino martoriato

"Per favore non dimentichiamo il popolo martoriato dell'Ucraina in guerra, non abituiamoci a vivere come se la guerra fosse una cosa lontana. Il nostro ricordo, il nostro affetto, la nostra preghiera, il nostro aiuto vada sempre vicino a questo popolo che soffre tanto e che sta portando avanti un vero martirio". Lo ha detto il Papa al termine dell'udienza generale. 
- di Steno Giulianelli

Medvedev: "Chi ha detto che tra due anni esisterà ancora?"

''Solo una domanda: chi ha detto che l'Ucraina tra due anni esisterà ancora sulla mappa del mondo?''. E' la domanda provocatoria che questa mattina l'ex presidente russo Dmitri Medvedev si è fatto su Telegram, mettendo in dubbio l'esistenza futura dell'Ucraina come Paese.-
- di Steno Giulianelli

Zelensky: "Nel Donbass perdite dolorose ma dobbiamo resistere"

"Nel corso dell'ultima giornata non sono avvenuti cambiamenti drastici nella battaglia per il Donbass. I combattimenti più feroci sono a Sievierdonetsk e in tutte le città e comunità vicine, come prima. Le perdite, purtroppo, sono dolorose. Ma dobbiamo resistere. Si tratta del  nostro stato. È fondamentale resistere lì, nel Donbass". A dichiararlo è stato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, fornendo aggiornamenti sulla situazione sul terreno. "Più perdite subirà il nemico lì, meno potere avrà per continuare l'aggressione. Pertanto, il Donbass è la chiave per determinare chi avrà la meglio nelle prossime settimane. Abbiamo perdite dolorose anche nella regione di Kharkiv, dove l'esercito russo sta cercando di rafforzare le proprie posizioni. Le battaglie in quella zona continuano e dovremo ancora lottare duramente per garantire la completa sicurezza di Kharkiv e della regione”, ha affermato Zelensky. A riferirne è il Guardian. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Kulbokas: auspico mediazione Papa, ha autorità morale

"Auspico davvero una sua mediazione. La disponibilità del Santo Padre è molto importante. Ci vuole un'autorità morale che sia un conciliatore adatto". Così Visvaldas Kulbokas, arcivescovo e nunzio apostolico in Ucraina, parla del conflitto in atto in un'intervista alla Stampa e di una possibile mediazione di Papa Francesco. "Oserei pensare che sarebbe ancora meglio se i rappresentanti di tutte le confessioni mondiali lo facessero insieme. Ma è evidente che Papa Francesco è considerato una voce unica - prosegue - Questo è il mio desiderio, ma non vedo segnali che si possa realizzare".  
- di Steno Giulianelli

Kiev: respingiamo attacchi russi a Severodonetsk

"I soldati ucraini stanno respingendo con successo i tentativi di attacco del nemico a Severodonetsk e Toshkivka, i combattimenti continuano". E' quanto riferisce lo Stato maggiore ucraino nel suo aggiornamento della situazione sul campo. "Nella direzione di Severodonetsk, il nemico ha sparato contro le nostre postazioni con mortai, artiglieria e lanciarazzi multipli. Ha sparato contro le infrastrutture civili negli insediamenti di Severodonetsk, Lysychansk, Toshkivka, Ustynivka, Borivske e Metelkino", prosegue Kiev aggiungendo che "un aereo dell'esercito nemico e' stato colpito vicino a Belaya Gora". L'aggiornamento dallo Stato maggiore ucraino arriva mentre i russi hanno aperto il primo corridoio umanitario dalla fabbrica Azot di Severodonetsk: Mosca ha assicurato l'uscita dei civili verso il territorio di Lungansk controllato dai separatisti filorussi e ha dato alle truppe ucraine asserragliate nei sotterranei dell'impianto chimico la possibilita' di arrendersi.
 
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti