Colombia, scoperto relitto con un tesoro di monete d'oro

Mondo

Il relitto del galeone San Josè affondato nel 1708 nel Mar dei Caraibi è stato raggiunto per la prima volta da un robot sottomarino della Marina militare colombiana che ha scoperto a 900 metri di profondità un bottino di lingotti d'oro dal valore di diversi miliardi di dollari

ascolta articolo

E’ rimasto nascosto sott’acqua per tre secoli con il suo bottino di monete d’oro, il relitto del galeone spagnolo San José. A scoprirlo in fondo al mare al largo delle coste della Colombia, è stato per la prima volta un robot sottomarino della Marina militare colombiana.  Il video di quasi due minuti pubblicato sul Corriere della Sera  è stato girato a circa 900 metri di profondità. Le immagini  testimoniano la ricchezza rimasta a bordo dell’imbarcazione affondata nel 1708. 

Un tesoro dal valore di diversi miliardi di dollari

Nel video si vedono i cannoni del galeone parzialmente ricoperti di fango , stoviglie di porcellana, ceramiche tra cui un servizio di da tavola cinese ancora intatto,  bottiglie di vetri e  lingotti d’oro. Gli storici ritengono che il suo tesoro - stimato in almeno 200 tonnellate di oro, argento e smeraldi - possa valere miliardi di dollari . Le immagini sono il risultato di 4 missioni di osservazioni condotte dalla Marina militare colombiana, sotto la supervisione del Ministero della Cultura in un’aerea del mar dei Caraibi con molte imbarcazioni affondate nei secoli passati . Le autorità hanno dichiarato di aver scoperto infatti anche altri due relitti durante la missione: un galeone di epoca coloniale e una goletta del periodo post coloniale. 

An authority talks with relatives of trapped miners after an explosion in Zulia, Norte de Santander department, Colombia in May 31, 2022. - Fourteen workers are trapped in a coal mine in the Colombian municipality of Zulia, on the border with Venezuela, after an explosion, local authorities said Tuesday. (Photo by Schneyder MENDOZA / AFP) (Photo by SCHNEYDER MENDOZA/AFP via Getty Images)

approfondimento

Colombia, esplosione in miniera nel nord: 14 intrappolati

Il galeone San Josè

Il relitto del galeone San José fu individuato per la prima volta al largo delle coste colombiane nel 2015; Spagna, Bolivia e Colombia sono al lavoro per stabilire chi abbia i diritti su quel bottino. Quando l'imbarcazione affondò, la Colombia era una colonia spagnola e il tesoro comprendeva oro proveniente dagli odierni Perù e Bolivia. Il vascello trasportava oro, argento e pietre preziose a re Filippo V di Spagna quando fu affondato dalla marina britannica al largo di Cartagena de Indias, in Colombia. Solo alcuni dei 600 membri dell'equipaggio sopravvissero.

Mondo: I più letti