Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina, slitta accordo Ue sull'embargo al petrolio russo

©Getty

Nuova fumata nera in Europa sull'embargo al petrolio russo incluso nel sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia.  Oggi Consiglio europeo straordinario. Un funzionario di Mariupol ha dichiarato: "Russi ammassano corpi in un supermercato". Lavrov alla tv francese: "Non annetteremo alla Russia Donetsk e Lugansk, ma le aiuteremo". Erdogan annuncia che sentirà Putin e Zelensky. Gli hacker di Killnet minacciano l'Italia

1 nuovo post

Forti esplosioni a Kharkiv 


Allo stesso tempo, a partire dalle 12:45 ora locale (le 11:45
in Italia) le sirene anti-aeree hanno suonato nelle città di Poltava, Dnipro, Zaporizhzhia, Lugansk, Cherkasy, Kropyvnytskyi, oltre alla regione di Kiev e la stessa capitale. 
- di Redazione Sky TG24

Capo distretto Severodonetsk, 6 morti nei bombardamenti della notte scorsa

Sei persone sono rimaste uccise negli attacchi russi la notte scorsa a Severodonetsk. A dichiararlo è stato oggi Roman Vlasenko, capo del distretto di Severodonetsk, nella regione orientale di Luhansk, intervenendo su Bfmtv. "Si contano sei morti la notte scorsa", ha dichiarato. 
- di Redazione Sky TG24

Consigliere sindaco Mariupol, continua saccheggio metalli

Prosegue, a Mariupol, il saccheggio del metallo operato dai russi. A denunciarlo è Petr Andriyschenko, consigliere del sindaco di Mariupol, su Telegram. Ieri al porto, rende noto, con la scorta dei militari russi, ha attraccato la nave "Slavutych" registrata a Rostov sul Don. E' il secondo giorno che continua il carico, ha aggiunto, precisando che il porto di consegna dovrebbe essere quello di Rostov. La denuncia era partita ieri da Lyudmilla Denisova, commissaria parlamentare ucraina per i diritti umani, attraverso la sua pagina Telegram: "Dopo il grano, ora i russi portano via il metallo dai territori ucraini", aveva affermato attribuendo a questo fatto la scelta di sminare una parte del porto della città. 
- di Redazione Sky TG24

Papa: 31 maggio Rosario per la pace, dono che mondo attende

"Dopodomani, ultimo giorno del mese di maggio, festa liturgica
della visitazione di Maria Santissima, alle ore 18 nella Basilica di Santa Maria Maggiore, pregheremo il Rosario per la pace in collegamento con numerosi Santuari di tanti Paesi". Cosi' Papa Francesco al termine del Regina Caeli. "Invito i fedeli, le famiglie, le comunità a unirsi a questa invocazione per ottenere da Dio, per intercessione della Regina della Pace, il dono che il mondo attende", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, colpito deposito di armi ucraino a est

Le forze russe hanno lanciato un attacco missilistico ad alta precisione contro un deposito di armi dell'esercito ucraino a Kryvyi Rih, nella regione del Dnipro (est): lo ha reso noto oggi il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, secondo quanto riporta Interfax. "I missili ad alta precisione delle forze aerospaziali russe hanno distrutto un grande arsenale delle forze armate ucraine negli impianti di stoccaggio di una fabbrica a Kryvyi Rih, nella regione del Dnipro", ha detto Konashenkov. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca estende al 6 giugno sospensione voli verso scali centro e sud del Paese

La sospensione dei voli verso alcuni aeroporti della Russia meridionale e centrale è stata estesa dal 31 maggio al 6 giugno. Ad annunciarlo è stato oggi l'organismo di vigilanza dell'aviazione, Rosaviatsia, secondo quanto riporta la Tass. "La sospensione dei voli verso 11 aeroporti russi è stata prorogata fino al 6 giugno 2022 alle 03:45 ora di Mosca", ha affermato l'organismo. L'elenco degli aeroporti oggetto della sospensione non è cambiato e comprende Anapa, Belgorod, Bryansk, Voronezh, Gelendzhik, Krasnodar, Kursk, Lipetsk, Rostov-on-Don, Simferopol ed Elista.
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, colpito impianto fotovoltaico vicino Kharkiv

Lo stato maggiore ucraino ha dato notizia oggi attraverso Telegram di numerosi attacchi russi che hanno colpito comunità e infrastrutture vicine a Kharkiv. In particolare sono state diffuse immagini dei danni causati ad un impianto fotovoltaico a Merefa, alla periferia di Kharkiv, colpito con missili Iskander a partire dalla regione di Belgorod.
- di Redazione Sky TG24

Oligarchi corrono a ripari, via localizzatori da mega yacht

Gli oligarchi russi corrono ai ripari per salvare almeno i loro mega-yacht dalle sanzioni occidentali. L'idea e' semplice e finora sembra che abbia funzionato: per rendere 'invisibili' queste regge galleggianti i miliardari stanno disattivando il sistema di identificazione automatica (AIS) di bordo, che permette di conoscere l'esatta posizione di qualsiasi imbarcazione che lo usa in qualsiasi momento. Secondo un'inchiesta del domenicale britannico Observer, almeno sei super yacht legati a oligarchi colpiti dalle sanzioni di Londra sono diventati 'invisibili' ai sistemi di localizzazione oceanica. Il giornale riporta che almeno 13 di questi mega yacht, per un valore totale di quasi 2 miliardi di sterline (oltre 2,3 miliardi di euro) sono gia' stati sequestrati (o congelati) nei porti di tutto il mondo.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ex ministro Avakov: "'E' un genocidio, serve una nuova Norimberga"

"La Russia sta effettuando un'invasione militare dell'Ucraina sovrana. Il regime di Putin sta conducendo il genocidio del popolo ucraino, bombardando le nostre città e villaggi, uccidendo, stuprando e rapinando la popolazione civile, mandando le persone nei campi di concentramento. Ma perderà, senza dubbio, e subirà le meritate conseguenze della guerra di aggressione, il collasso dell'economia, il pagamento di enormi riparazioni". A parlare all'Adnkronos è Arsen Avakov, ex ministro dell'Interno ucraino dimessosi dopo oltre 7 anni di governo meno di un anno prima dell'inizio dell’invasione su vasta scala.
 
- di Redazione Sky TG24

Mariupol, russi buttano cadaveri ucraini in supermercato

A Mariupol, i russi stanno accumulando cadaveri di ucraini uccisi in un supermercato: lo afferma su Telegram Petro Andriushenko, consigliere del sindaco, citato da Ukrinform. "Nei locali del Schyryi Kum supermarket sul viale Svobody, i russi hanno creato una discarica di corpi dei caduti ucraini riemersi dalle tombe quando hanno cercato di aggiustare le condotte d'acqua e anche cadaveri esumati. Li stanno accumulando come se fossero immondizia", scrive Andriushenko, postando anche una foto diffusa dal canale Telegram 'Mariupol Now', a testimonianza di quanto descrive.
- di Redazione Sky TG24

Ambasciatore russo a Londra: "Mosca non userà armi nucleari tattiche"

La Russia non userà armi nucleari tattiche nella guerra in Ucraina. A dichiararlo è stato l'ambasciatore russo a Londra, Andrei Kelin, in un'intervista alla Bbc. Secondo le norme militari russe, tali armi non vengono utilizzate in conflitti come questo. La Russia si attiene a disposizioni molto rigide per il loro utilizzo, ha affermato il diplomatico, in particolare quando l'esistenza dello stato è minacciata. "Non ha nulla a che fare con l'operazione in corso", ha aggiunto Kelin, intervenendo a 'Sunday Morning'.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: ancora bombe sulla regione di Sumy

Le truppe di Mosca hanno bombardato di nuovo questa mattina la regione di Sumy, nel nordest dell'Ucraina, vicino al confine con la Russia: lo ha reso noto il comando operativo 'Nord' dell'esercito di Kiev, secondo quanto riporta l'agenzia Unian. Verso le 7:35 ora locale (le 8:35 in Italia) sono stati lanciati almeno 20 proiettili di artiglieria dal territorio russo verso il villaggio di Boyaro-Lezhachev. Per ora non si segnalano vittime. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca indaga presunti attacchi ucraini in territorio russo

In Russia il comitato investigativo "indaghera' su nuovi attacchi al territorio russo" da parte dell'esercito ucraino, secondo quanto scrive la Tass. In particolare, le indagini riguardano due episodi, due "bombardamenti", attribuiti all'esercito di Kiev, sul villaggio di Gornal, nella regione di Kursk, e sul villaggio di confine di Zernovo, nella regione di Bryansk. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 30.150 soldati russi uccisi dall'inizio della guerra

Sono circa 30.150 i soldati russi uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione, secondo l'esercito di Kiev. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l'esercito ucraino indica che dopo 95 giorni di conflitto si registrano anche 207 caccia, 174 elicotteri e 504 droni abbattuti. Inoltre le forze di Kiev affermano di aver distrutto 1.338 carri armati russi, 631 pezzi di artiglieria, 3.270 veicoli blindati per il trasporto delle truppe, 116 missili da crociera e 13 navi. 
- di Redazione Sky TG24

Stato maggiore forze Kiev, proseguono attacchi a Sievierdonetsk

Proseguono i combattimenti per la città ucraina orientale di Sievierodonetsk. A renderlo noto è stato oggi lo stato maggiore delle forze armate ucraine, che parla di forze russe impegnate ieri in operazioni d'assalto: "Con l'uso dell'artiglieria, le forze russe hanno effettuato operazioni d'assalto nell'area della città di Sievierdonetsk", ha affermato lo stato maggiore in una nota postata sulla sua pagina Facebook. "I combattimenti continuano", aggiunge. A riportarlo è il 'Guardian'.
- di Redazione Sky TG24

Capo Chiesa Ucraina, Kirill è un oligarca in abiti religiosi

Il capo della Chiesa ortodossa ucraina Epifanio ritiene insufficiente la presa di distanza della Chiesa russa in Ucraina dal patriarcato di Mosca: "Non si sono allontanati da Kirill nella misura che le circostanze avrebbero richiesto - afferma in una lunga intervista a Repubblica -. Hanno solo detto che 'non erano d'accordo' con le sue dichiarazioni e le sue azioni, senza spiegarne le conseguenze. Inoltre, non e' stata detta una parola su cosa si aspettassero da Kirill".
 
- di Redazione Sky TG24

In Crimea "ordinato a ospedali non ricoverare civili"

Le forze armate ucraine hanno accusato le autorita' russe in Crimea di aver ordinato agli ospedali di rifiutare i pazienti della popolazione civile per liberare i
letti e lasciarli a disposizione dei soldati russi. Lo scrive The Kyiv Independent. Secondo lo stato maggiore dell'esercito ucraino, anche le donazioni di sangue vengono raccolte a un ritmo crescente in Crimea.
- di Redazione Sky TG24

Gazprom, forniture russe via Ucraina a 44,1 mcm

Il produttore russo di gas Gazprom ha reso noto che continua a fornire gas all'Europa attraverso l'Ucraina tramite il punto di ingresso di Sudzha, con volumi che oggi sono pari a 44,1 milioni di metri cubi (mcm), in aumento rispetto ai 43,86 mcm di sabato. La richiesta per la fornitura di gas attraverso il principale punto di ingresso di Sokhranovka e' stata respinta dall'Ucraina, ha aggiunto Gazprom. 
- di Redazione Sky TG24

242 minori uccisi in invasione russa, 440 feriti

Sono 242 i minori rimasti uccisi nell'invasione russa in Ucraina, e 440 quelli feriti: i numeri sono stati forniti dal governo ucraino, che rileva come il bilancio potrebbe essere piu' pesante, considerata le difficolta' di comunicazione con le zone dei combattimenti.
 
- di Redazione Sky TG24

007 Gb, "Mosca sfrutta crisi grano per suoi obiettivi"

La Russia e' "pronta a sfruttare la sicurezza alimentare globale", ovvero il grano bloccato nei silos dei porti ucraini, "per i propri obiettivi politici" e "poi addossa all'Occidente qualsiasi fallimento": e' il giudizio dell'intelligence militare britannica. Non solo: la richiesta russa di sminare i porti ucraini punta a "creare narrazioni alternative per confondere la comprensione altrui". "Il viceministro degli esteri russo, Andrei Rudenko, ha dichiarato che la Russia e' pronta a fornire un corridoio
umanitario per le navi che trasportano cibo attraverso il Mar Nero in cambio della revoca delle sanzioni. Il ministro ha anche chiesto all'Ucraina di sminare l'area intorno al porto di Odesa per consentire il passaggio delle navi. 
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti