Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, infuria la battaglia nei territori a Est: occupate Kherson e Lyman

©Getty

Per Zelensky "il Donbass sarà di nuovo Ucraina", ma i russi continuano a guadagnare terreno. Colloquio tra Putin, Macron e Scholz: il capo del Cremlino si dice pronto a riprendere le trattative con Kiev e a facilitare l'esportazione del grano. Ma avverte: "Stop armi a Kiev o escalation". I leader europei chiedono "negoziati diretti e seri" con il presidente ucraino e la liberazione dei soldati dell'Azovstal. L'Ue valuta missione per scortare le navi di grano. Ipotesi Salvini a Mosca, scoppia la polemica

1 nuovo post

Mosca chiude confini di Kherson con aree di Kiev

La Russia ha chiuso i confini della regione di Kherson con
le aree dell'Ucraina controllate dal regime di Kiev "per motivi di sicurezza". Lo ha detto a Ria Novosti Kirill Stremousov, vice capo dell'amministrazione militare-civile della regione. "Attraversare il confine dalle regioni di Mykolaiv e Dnipropetrovsk è molto pericoloso, visti i bombardamenti sistematici dei militanti ucraini. Dopo l'ultimo bombardamento, i civili finiti nella zona cuscinetto sono morti. Pertanto, non consigliamo di recarsi in Ucraina, ci sono molte testimonianze secondo cui uomini scompaiono e vengono immediatamente portati nell'esercito li' come carne da cannone", ha affermato. Durante l'operazione speciale, l'esercito russo ha preso il controllo di Kherson Oblast e la parte di Azov di Zaporozhye Oblast.
- di Redazione Sky TG24

Governatore Luhansk, '10mila truppe russe nella regione'

''Diecimila truppe russe'' sono presenti nella regione di Luhansk, nell'Ucraina orientale. Lo ha detto il governatore di Luhansk Serhiy Haidai alla televisione ucraina. ''Ci sono unità stanziate permanentemente nella regione di Luhansk, stanno cercando di assaltare e stanno cercando di conquistare terreno in qualsiasi direzione'', ha spiegato.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, '242 bambini uccisi e 440 feriti da inizio guerra'

Sono 242 i bambini uccisi in Ucraina dal giorno dell'invasione russa del Paese. 440 i feriti. Lo rende noto l'ufficio del Procuratore generale ucraino, precisando che il maggior numero delle vittime si registra nelle regioni di Donetsk, Kiev, Kharkiv e Chernihiv. I bombardamenti di città e villaggi ucraini da parte delle forze armate russe - aggiunge la nota - hanno danneggiato 1.888 istituzioni educative, 180 delle quali sono andate completamente distrutte.
- di Redazione Sky TG24

Intelligence Gb, conquista Lyman strategica

La conquista della citta' di Lyman da parte dei russi è "strategicamente importante" secondo l'ultima valutazione dell'intelligence britannica. "Il 27 maggio, le forze russe hanno probabilmente catturato la maggior parte della citta' di Lyman, nel nord dell'Oblast di Donetsk, in quella che probabilmente è un'operazione preliminare per la prossima fase dell'offensiva russa nel Donbas". Lyman, prosegue l'aggiornamento dell'analisi di Londra, "è strategicamente importante perché è sede di un importante
nodo ferroviario e da' accesso a importanti ponti ferroviari e stradali sul fiume Siverskyy Donets". 
- di Redazione Sky TG24

Consiglio europeo, dalla fine della guerra in Ucraina al gas: i temi in agenda

I leader europei si incontreranno il 30 e il 31 maggio per parlare ancora una volta del dossier energetico, degli aiuti militari a Kiev e della crisi del grano. Nella bozza provvisoria delle conclusioni non sono presenti termini come "tregua" o "cessate il fuoco": i 27 si dividono tra chi preme per una vittoria totale dell'Ucraina e chi apre ad altre soluzioni.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, il paradosso italiano: export in Russia dimezzato, import raddoppiato

I dati pubblicati dall’Istat mettono a confronto i numeri di aprile 2021 con quelli di aprile 2022. Ecco cosa è cambiato con la guerra negli scambi commerciali tra Roma e Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, 'Russia sta aggirando maggior parte sanzioni'

La Russia sta aggirando la maggior parte delle sanzioni imposte dalla comunità internazionale in seguito all'invasione dell'Ucraina in quando manca una posizione globale condivisa. Lo ha detto in un discorso video il presidente ucraino Volodymyr Zelensky affermando che ''sfortunatamente non stiamo vedendo che le sanzioni hanno esercitato molta pressione sulla Russia". In un videomessaggio rivolto studenti della Stanford University in California, il presidente ucraino ha esortato i leader mondiali a imporre sanzioni a Mosca dicendo che è "l'arma giusta contro la Russia". 
- di Redazione Sky TG24

Governatore Dnipro, 'colpi d'artiglieria russi contro Zelenodolsk'

Le forze armate russe hanno sparato colpi di artiglieria contro Zelenodolsk, nella regione di Dnipropetrovsk, distruggendo infrastrutture. Lo ha dichiarato il capo dell'amministrazione regionale militare di Dnipropetrovsk, Valentyn Reznychenko, parlando di ''distruzione'', ma segnalando che non si registrano feriti. "Hanno sparato di nuovo nell'area di Kryvyi Rih. Il nemico ha sparato con l'artiglieria contro la comunità di Zelenodolsk'', ha detto.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: il Donbass sarà ucraino

"Se gli occupanti pensano che Lyman o Severodonetsk saranno loro, si sbagliano. Il Donbass sarà ucraino. Perché siamo noi, è la nostra essenza". L'ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo ultimo video, diffuso sul suo canale Telegram e ripreso dall'agenzia Unian. "E anche se la Russia porta distruzione e
sofferenza ovunque, ricostruiremo comunque ogni città. Non c'è e non ci sarà una vera alternativa alle nostre bandiere ucraine". Zelensky ha riconosciuto che la situazione nel Donbas è "molto difficile". "Gli occupanti stanno cercando di raggiungere in almeno 100 giorni di guerra gli obiettivi che speravano di raggiungere nei primi giorni dopo il 24 febbraio", ha detto il presidente ucriano. "Quindi, hanno concentrato il massimo dell'artiglieria e delle riserve nel Donbass. Ci sono attacchi missilistici e aerei, tutto. Stiamo proteggendo il nostro paese nel modo in cui le nostre attuali risorse difensive ci permettono. Stiamo facendo di tutto per accrescerle. E le incrementeremo".
- di Redazione Sky TG24

Questione grano, telefonata Draghi-Zelensky: "Sbloccare i porti insieme"

Il premier italiano ha sentito l’omologo ucraino, dopo il colloquio di ieri con Vladimir Putin. Al centro del confronto lo stallo nelle esportazioni del grano da Kiev, per far fronte alla crisi alimentare che minaccia i Paesi più poveri del mondo

- di Redazione Sky TG24

Ramzan Kadyrov minaccia la Polonia. È il prossimo obiettivo?

Un video diffuso da un giornalista della Bbc mostra il leader ceceno dire di essere “interessato” a Varsavia e che “se arrivasse l'ordine (da Mosca), in sei secondi vi mostreremmo di che cosa siamo capaci”. LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Fitch conferma il rating BBB per l'Italia, outlook stabile

Lo afferma la stessa agenzia in una nota. Rallenta la crescita del nostro Paese: +2,7% quest'anno, +2,3% nel 2023: i rischi "sono al ribasso e legati a un impatto più severo della guerra e delle sanzioni contro la Russia"

- di Redazione Sky TG24

Cosa sta succedendo nel Donbass?

I combattimenti in questa regione si sono intensificati e al momento pare che Mosca abbia la meglio, specie in alcuni territori. Zelensky ha chiesto l'invio di nuove armi, mentre si teme che Severodonetsk possa diventare una nuova Mariupol. IL PUNTO

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti