Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, Kiev: "Nato non fa nulla". Mosca ha pieno controllo del Mar d'Azov

©Ansa

Al Forum economico di Davos, il ministro degli Esteri ucraino Kuleba attacca l'Alleanza Atlantica. I filorussi: "Sfondate le difese avversarie nel Lugansk". La regione è occupata al 95%. Bombe su Zaporizhzhia e Severodonetsk. Mosca semplifica l'acquisizione della cittadinanza russa per i residenti delle regioni occupate. Gli Usa denunciano: "Un modo per assoggettare gli ucraini". Il Cremlino ha affermato che accetterà lo scambio dei prigionieri di Azovstal solo dopo il loro processo

1 nuovo post

Bombe su Kramatorsk nella notte

Le forze russe hanno bombardato durante la notte la città ucraina di Kramatorsk (est): lo ha reso noto su Facebook il sindaco, Alexander Goncharenko, precisando che non ci sono vittime. Lo riporta l'agenzia Unian. "Notte ansiosa a Kramatorsk - ha scritto  Goncharenko - attacco missilistico aereo su aree residenziali e settore privato. Nessuna vittima".
- di Costanza Ruggeri

Consigliere sindaco Mariupol, "in città uccise 22mila persone"

A causa dell'aggressione russa a Mariupol, almeno 22.000 persone sono  morte. Lo ha dichiarato alla Cnn il consigliere del sindaco della città ucraina Petro Andryushchenko, definendo "Mariupol una città fantasma" e aggiungendo che la cifra si basa sulle notizie da parte di funzionari del consiglio comunale che sono ancora a Mariupol. Tuttavia, il numero reale delle vittime potrebbe essere molto più alto. Il consigliere del sindaco ha anche affermato che il processo di sepoltura è stato complicato dall'insistenza dei russi sul fatto che i corpi vengano portati all'obitorio e che le persone che desiderano seppellire i resti dei loro cari devono accettare di registrare un video in cui dicono che il defunto è stato ucciso dai soldati ucraini.
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Piano Italia in fase embrionale, pace non si impone"

''L'Italia ha costruito un documento di lavoro per un percorso verso la pace'', ma si tratta di un testo ''ancora nella fase embrionale. Abbiamo delineato un percorso che ha l'ambizione di arrivare a un accordo di pace''. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio intervistato da Bruno Vespa ieri sera. ''L'impressione che abbiamo è che proprio perché dobbiamo portare la Russia al tavolo, serve un piano per costruire maggiore dialogo tra le parti. Abbiamo avuto un prima e dopo che sono i fatti di Bucha'', ha ricordato Di Maio sottolineando che allora ''si è fermato qualsiasi negoziato''. Ora ''l'Italia vuole ravvivare quel negoziato partendo da due presupporti: uno, che la pace non si impone e quindi si parte dalle condizioni dell'Ucraina''. Di Maio ha quindi citato un ''secondo punto, che continuiamo ad aiutare l'Ucraina''. In ogni caso ''ci vorrà tempo'' e occorre ''partire dalle piccole cose''. 
 
- di Costanza Ruggeri

Gentiloni: "Possibili a giorni nuove sanzioni Ue Russia"

"Ci stiamo lavorando, penso che nei prossimi giorni non sia impossibile raggiungere ulteriori accordi". Lo ha detto il commissario Ue agli Affari economici, Paolo Gentiloni, riferendosi alla possibilita' di un nuovo pacchetto di sanzioni alla Russia. 

- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "L'Occidente e' diviso di fronte alla Russia"

L'Occidente e' diviso nell'affrontare la Russia. Lo ha affermato oggi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo per la seconda volta in tre giorni in videoconferenza al Forum di Davos. "La mia domanda - ha detto Zelensky - e': c'è in pratica una unità (tra gli occidentali)? Io non la vedo". L' Ucraina, ha aggiunto, avrebbe "bisogno di una Europa unita". 

- di Costanza Ruggeri

Mosca, via le sanzioni per evitare crisi alimentare 

Le sanzioni contro la Russia dovrebbero essere revocate per evitare una crisi alimentare globale: lo ha detto oggi il vice ministro degli Esteri, Andrey Rudenko. "Risolvere il problema alimentare richiede un approccio globale, compresa la rimozione delle sanzioni imposte alle esportazioni e alle transazioni finanziarie russe", ha affermato Rudenko. 

- di Costanza Ruggeri

Papa prega per pace Ucraina e riconciliazione nazioni

"Ieri abbiamo celebrato la memoria della Beata Vergine Maria Ausiliatrice. Nelle nostre preghiere affidiamole in modo particolare il desiderio di pace dell'Ucraina e del mondo intero. La Madre di Dio ci insegni la solidarietà con chi e' provato dalla tragedia della guerra e ottenga la riconciliazione delle Nazioni". Lo ha detto papa Francesco al termine dell'udienza generale, salutando i pellegrini polacchi. 
- di Costanza Ruggeri

Mosca a Zelensky, richiesta ritiro "non costruttiva"

La richiesta di Kiev del ritiro delle truppe russe dai territori conquistati dopo il 24 febbraio, come condizione per poter tornare ai negoziati con Mosca, mette in dubbio la sincerità del desiderio delle autorita' ucraine di trovare una soluzione pacifica al conflitto. Lo ha denunciato il viceministro degli Esteri russo, Andrei Rudenko. "Difficilmente e' possibile valutare questa affermazione come costruttiva. Vorrei ricordare che l'Ucraina ha partecipato attivamente ai negoziati sin dal primo giorno dell'operazione speciale e non ha posto alcuna condizione", ha detto Rudenko, commentando le parole di ieri del presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky, secondo il quale per riprendere i colloqui di pace e' necessario il ritiro dei russi. 
- di Costanza Ruggeri

Mosca a Ue, "su sblocco porti siamo aperti a dialogo"

La Russia "è pronta al dialogo con tutte le parti" per risolvere la situazione delle navi di grano bloccate in Ucraina. Lo ha dichiarato il viceministro degli Esteri russo Andrey Rudenko. "Siamo sempre pronti al dialogo con tutti coloro che si battono per la pace, per una soluzione pacifica di tutti i problemi. Lascio sulla sua coscienza la dichiarazione di Ursula von der Leyen", ha detto ai giornalisti a Mosca, commentando le dichiarazioni di von der Leyen, secondo la quale Mosca sta usando la questione alimentare come arma e ha invitato la Russia a dialogare sull'esportazione di grano dall'Ucraina.
 
- di Costanza Ruggeri

Filo-russi avanzano a Est, presi 4 villaggi in Lugansk

Altri quattro villaggi nella regione di Lugansk sono passati sotto il controllo della milizia popolare dell'autoproclamata Repubblica di Lugansk (Lpr) negli ultimi giorni. Lo ha annunciato Ivan Filiponenko, rappresentante del dipartimento militare della Lpr. "Ieri, le unità del dipartimento della difesa hanno liberato gli insediamenti di Svetlodarsk, Lugansk, Mironovsky e Toshkovka", ha detto ai giornalisti Filiponenko. 
- di Costanza Ruggeri

Guerra in Ucraina, Orban dichiara lo stato di emergenza in Ungheria

"Questa guerra rappresenta una minaccia costante per l'Ungheria, minaccia la nostra sicurezza fisica e minaccia la sicurezza energetica e finanziaria dell'economia e delle famiglie", ha detto il presidente in un videomessaggio.
- di Costanza Ruggeri

Duma risponde a Usa su pagamento bond, useremo rubli

La Russia "ha tutti i fondi per i pagamenti" e "pagherà in rubli". Così il presidente della Duma risponde agli Stati Uniti, che ieri hanno annunciato lo stop all'estensione della deroga chiave - che scade oggi - che consente a Mosca di pagare i detentori negli Usa di bond russi. Nelle intenzioni di Washington, spingere Mosca più vicino all'orlo del default. "Il Tesoro degli Stati Uniti ha annunciato che non rinnoverà la licenza di pagamento per il debito estero della Russia. Così, vietando i pagamenti in dollari, Washington sta cercando di creare problemi alla Russia - ha affermato Vjaceslav Volodin - il nostro Paese ha una soluzione a questa sfida. In primo luogo, sono disponibili tutti i fondi necessari per i pagamenti. In secondo, pagheremo in rubli". 
- di Costanza Ruggeri

Nike non rinnova franchising in Russia, stop nuove consegne 

La Nike ha deciso di non rinnovare l'accordo di franchising con Inventive Retail Group (Irg), una società che gestisce 37 negozi al dettaglio a marchio Nike in Russia. Secondo il presidente di Irg, Tikhon Smykov, Nike non sarà quindi in grado di effettuare consegne in Russia "nel prossimo futuro". Lo riferisce l'agenzia Ukrinform. "Con l'esaurimento delle scorte, Irg sarà costretta a chiudere tutti i suoi negozi con il marchio", ha detto Smykov. Il responsabile delle pubbliche relazioni della società ha confermato che le consegne di prodotti Nike sono state sospese e che i prodotti
scarseggiano. 

- di Costanza Ruggeri

Kiev, "238 bambini uccisi e 433 feriti da inizio guerra"

Sono 238 i bambini uccisi in Ucraina dal giorno dell'invasione russa del Paese. 433 i feriti. Lo rende noto l'ufficio del procuratore generale ucraino, precisando che il maggior numero delle vittime si registra nelle regioni di Donetsk, Kiev, Kharkiv e Chernihiv. I bombardamenti di città e villaggi ucraini da parte delle forze armate russe - aggiunge la nota - hanno danneggiato 1.848 istituzioni educative, 173 delle quali sono andate completamente distrutte.
 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, uccisi 29 giornalisti da inizio guerra

Dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina da parte dei russi sono stati commessi 280 crimini contro giornalisti. Le cifre le comunica l'Institute of Mass Information (Imi), precisando che dall'inizio del conflitto i russi hanno ucciso 29 giornalisti di cui 7 mentre svolgevano il proprio lavoro (tre ucraini e 4 stranieri). 9 i giornalisti feriti. 15 quelli scomparsi. Sono stati registrati 9 casi di rapimento dei giornalisti da parte dei russi. Almeno 113 media regionali hanno cessato la loro attività a causa delle minacce da parte degli occupanti Russi, l'occupazione delle redazioni, e l'impossibilità di lavorare sui territori occupati e stampare i giornali.
 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Armi a Kiev investimento per stabilità nel mondo"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, parlando in un video messaggio del peggioramento della situazione nella regione del Donbass, ha chiesto ai governi stranieri di continuare a fornire supporto militare sotto forma di armi ed equipaggiamenti perché questo e' "il miglior investimento per mantenere la stabilità nel mondo". Lo riporta il Guardian

- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Resistenza ucraina ispirazione per il mondo"

La capacità del Paese di resistere alla Russia è stata una sorpresa e una fonte di ispirazione per il resto del mondo. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un discorso video per ricordare che sono passati tre mesi dall'inizio della guerra. "Dobbiamo sempre ricordare che siamo sopravvissuti a questi tre mesi grazie all'impresa di decine di migliaia di persone che hanno difeso lo Stato. E a costo di decine di migliaia di vite di uomini e donne ucraini uccisi dagli occupanti. Memoria eterna a tutti coloro che hanno dato la vita per l'Ucraina", ha affermato. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "Mosca cancella Severodonetsk da faccia della Terra"

"L'esercito russo ha deciso di distruggere completamente Severodonetsk. Stanno semplicemente cancellando Severodonetsk dalla faccia della Terra": lo ha detto
in un video pubblicato su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale di Lugansk (est), Sergiy Gaidai. Lo riporta il Guardian. La città è sotto l'intenso fuoco di Mosca, che mira così di consolidare il controllo sulla provincia e avanzare ulteriormente verso est. 
- di stefano.santini

Media Kiev, "4 missili su Zaporizhzhia; un morto e tre feriti"

Diverse esplosioni sono state segnalate da testimoni oculari in piena notte a Zaporizhzhia. Lo riferisce il Kyiv Independent, spiegando che le forze russe hanno lanciato quattro missili contro la città, uno dei quali e' riuscito a distruggere la difesa aerea ucraina. Una persona e' stata uccisa e altre tre sono rimaste ferite nell'attacco. 
- di Costanza Ruggeri

Guerra in Ucraina, ecco come sta cambiando la propaganda russa

Secondo Peter Pomerantsev, analista della Johns Hopkins University di origini ucraine esperto di propaganda e disinformazione, la strategia del Cremlino è quella di “spaccare l’alleanza”  che sostiene le sanzioni, mentre l’Occidente non ha messo a punto un messaggio per sostenerle: "I governi hanno fallito completamente nel creare una infrastruttura comunicativa”. In Russia il tema dell'Ucraina nazista non ha preso piede, spiega l’esperto, mentre invece "funziona molto bene" il tema dell'umiliazione subita da Mosca. L'ANALISI
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti