Guerra Ucraina-Russia, Kiev: "Nato non fa nulla". Mosca ha pieno controllo del Mar d'Azov
Al Forum economico di Davos, il ministro degli Esteri ucraino Kuleba attacca l'Alleanza Atlantica. I filorussi: "Sfondate le difese avversarie nel Lugansk". La regione è occupata al 95%. Bombe su Zaporizhzhia e Severodonetsk. Mosca semplifica l'acquisizione della cittadinanza russa per i residenti delle regioni occupate. Gli Usa denunciano: "Un modo per assoggettare gli ucraini". Il Cremlino ha affermato che accetterà lo scambio dei prigionieri di Azovstal solo dopo il loro processo
Bombe su Kramatorsk nella notte
Consigliere sindaco Mariupol, "in città uccise 22mila persone"
Di Maio: "Piano Italia in fase embrionale, pace non si impone"
Gentiloni: "Possibili a giorni nuove sanzioni Ue Russia"
"Ci stiamo lavorando, penso che nei prossimi giorni non sia impossibile raggiungere ulteriori accordi". Lo ha detto il commissario Ue agli Affari economici, Paolo Gentiloni, riferendosi alla possibilita' di un nuovo pacchetto di sanzioni alla Russia.
Zelensky: "L'Occidente e' diviso di fronte alla Russia"
L'Occidente e' diviso nell'affrontare la Russia. Lo ha affermato oggi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo per la seconda volta in tre giorni in videoconferenza al Forum di Davos. "La mia domanda - ha detto Zelensky - e': c'è in pratica una unità (tra gli occidentali)? Io non la vedo". L' Ucraina, ha aggiunto, avrebbe "bisogno di una Europa unita".
Mosca, via le sanzioni per evitare crisi alimentare
Le sanzioni contro la Russia dovrebbero essere revocate per evitare una crisi alimentare globale: lo ha detto oggi il vice ministro degli Esteri, Andrey Rudenko. "Risolvere il problema alimentare richiede un approccio globale, compresa la rimozione delle sanzioni imposte alle esportazioni e alle transazioni finanziarie russe", ha affermato Rudenko.
Papa prega per pace Ucraina e riconciliazione nazioni
Mosca a Zelensky, richiesta ritiro "non costruttiva"
Mosca a Ue, "su sblocco porti siamo aperti a dialogo"
Filo-russi avanzano a Est, presi 4 villaggi in Lugansk
Guerra in Ucraina, Orban dichiara lo stato di emergenza in Ungheria
Duma risponde a Usa su pagamento bond, useremo rubli
Nike non rinnova franchising in Russia, stop nuove consegne
La Nike ha deciso di non rinnovare l'accordo di franchising con Inventive Retail Group (Irg), una società che gestisce 37 negozi al dettaglio a marchio Nike in Russia. Secondo il presidente di Irg, Tikhon Smykov, Nike non sarà quindi in grado di effettuare consegne in Russia "nel prossimo futuro". Lo riferisce l'agenzia Ukrinform. "Con l'esaurimento delle scorte, Irg sarà costretta a chiudere tutti i suoi negozi con il marchio", ha detto Smykov. Il responsabile delle pubbliche relazioni della società ha confermato che le consegne di prodotti Nike sono state sospese e che i prodotti
scarseggiano.
Kiev, "238 bambini uccisi e 433 feriti da inizio guerra"
Ucraina, uccisi 29 giornalisti da inizio guerra
Zelensky: "Armi a Kiev investimento per stabilità nel mondo"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, parlando in un video messaggio del peggioramento della situazione nella regione del Donbass, ha chiesto ai governi stranieri di continuare a fornire supporto militare sotto forma di armi ed equipaggiamenti perché questo e' "il miglior investimento per mantenere la stabilità nel mondo". Lo riporta il Guardian.
Zelensky: "Resistenza ucraina ispirazione per il mondo"
Kiev, "Mosca cancella Severodonetsk da faccia della Terra"
in un video pubblicato su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale di Lugansk (est), Sergiy Gaidai. Lo riporta il Guardian. La città è sotto l'intenso fuoco di Mosca, che mira così di consolidare il controllo sulla provincia e avanzare ulteriormente verso est.