Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, il vicecomandante del battaglione Azov nega la resa

©Ansa

Sono 1.730 i soldati già usciti dall'acciaeria di Mariupol. Il vicecomandante del battaglione Azov Palamar: "Io e il mio comando siamo sul territorio dello stabilimento Azovstal". Telefonata tra i capi di Stato Maggiore di Mosca e Washington. Biden: "Sì a Finlandia e Svezia nella Nato, nuovi membri non sono una minaccia". Erdogan contro l'ingresso dei due paesi nordici. Draghi alle Camere: "Raggiungere un cessate il fuoco e far ripartire i negoziati"

1 nuovo post

Tra poco l'informativa del premier Draghi alle Camere

- di Redazione Sky TG24

Oltre 230 bambini uccisi in 85 giorni di guerra

E' salito a 231 il numero dei bambini ucraini rimasti uccisi, e 427 feriti, in 85 giorni di guerra. Lo ha comunicato l'ufficio del procuratore generale di Kiev su Telegram citato da Unian. Il maggior numero di piccole vittime si registra nelle regioni di Donetsk, Kiev,  Kharkiv, Chernihiv, Kherson, Lugansk e Mykolaiv. Ieri si è appreso della morte di una ragazza di 17 anni nella città di Polohy, nella regione di Zaporizhzhia in seguito ai bombardamenti russi su edifici civili della città. Due giorni fa sull'autostrada nella zona di Mykolaiv 8 persone, tra cui una bambina di 5 anni, sono morte a causa dell'esplosione di una mina. 
- di Redazione Sky TG24

All'Onu un piano italiano in 4 tappe per la tregua

Un piano italiano in quattro tappe per arrivare in tempi rapidi al cessate il fuoco in Ucraina e poi aprire il negoziato per la pace è stato presentato all'Onu, secondo quanto riporta La Repubblica, dal ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. Secondo il quotidiano, il documento elaborato dalla Farnesina in stretto coordinamento con Palazzo Chigi è stato presentato dal capo della diplomazia italiana al segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, e prevede un percorso in quattro tappe: cessate il fuoco, neutralità dell'Ucraina, Crimea e Donbass e nuovo patto di
sicurezza internazionale. 
- di Redazione Sky TG24

4 civili uccisi e 3 feriti a Sievierodonetsk

Quattro civili sono rimasti uccisi e tre feriti durante i bombardamenti russi sulla città dell'Ucraina orientale di Sievierodonetsk. Lo riporta il Kyiv Independent. Il governatore della regione di Lugansk, Sergiy Gaidai, ha riferito che la città è stata bombardata per tutta la mattina. Almeno otto edifici sono stati distrutti. Secondo il governatore, almeno 288 civili sono stati uccisi nella regione dall'inizio dell'invasione il 24 febbraio scorso. 
- di Redazione Sky TG24

Borsa: Asia scivola dopo Wall street, male Hong Kong 


Mercati azionari asiatici e dell'area del Pacifico molto pesanti dopo la peggior seduta da quasi due anni di Wall street: con gli operatori preoccupati soprattutto dai rischi legati all'inflazione, Tokyo si avvia alla chiusura in calo dell'1,8%, con Hong Kong che cede il 2,7%. Provano a tenere le Borse cinesi (Shanghai -0,3%, Shenzhen -0,2%) mentre Seul perde l'1,3% e Sidney un punto percentuale  e mezzo. Negativi ma senza crolli i future sull'avvio dei listini europei.
- di Redazione Sky TG24

Premier Finlandia, 'importante dialogo con Turchia per superare problemi'

"Penso che a questo stadio sia importante stare calmi, avere discussioni con la Turchia e con tutti gli altri Paesi membri, rispondendo a domande che possono esserci e correggendo eventuali malintesi. Ogni problema può essere risolto con la discussione e la buona volontà". Lo ha dichiarato in un'intervista al Corriere della Sera la premier della Finlandia, Sanna Marin, commentando le resistenze della Turchia riguardo l'ingresso del suo Paese nella Nato. Secondo Marin, è importante "appoggiare l'Ucraina e far sì che vinca la guerra, fornendo armi, aiuti finanziari e umanitari, varando nuove sanzioni contro la Russia, che non si fermerà fino a quando non sarà fermata". Sulla possibilità che la Russia possa lanciare attacchi militari o ibridi contro la Finlandia durante il processo di adesione, la premier ha affermato che "speriamo che non ci saranno attacchi da parte russa, ma se dovessero esserci siamo preparati a fronteggiare qualunque situazione, inclusi attacchi cyber o ibridi". 
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, raffica di bombardamenti sulla regione di Sumy

Le forze di Mosca hanno continuato a bombardare ieri sera la regione ucraina di Sumy (est) lungo il suo intero confine con la Russia: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Dmytro Zhyvytskyi, secondo quanto riporta la Ukrainska Pravda. "I nemici russi sembrano impazziti. I bombardamenti sono continuati lungo l'intero confine della regione di Sumy", ha scritto Zhyvytskyi, spiegando che gli attacchi con pezzi di artiglieria pesante provenivano dal territorio russo. Per il momento non si segnalano vittime. 
- di Redazione Sky TG24

Congelati 150 mln beni a Superjet con sede a Venezia, anche 5 aerei

Congelati beni per circa 150 milioni di euro, tra i quali 5 aerei, alla Superjet International Spa, una joint venture tra Leonardo e Sukoi con sede a Venezia. Il provvedimento di congelamento è stato emesso dal Comitato di Sicurezza finanziaria del ministero dell'Economia ed eseguito dalla Guardia di Finanza nei confronti della 'Pjsc United aircraft corporation', società inserita nella black list e colpita dalla sanzioni Ue alla quale sono riconducibili i beni della Superjet International. Le quote aziendali di Leonardo sono invece libere.
- di Redazione Sky TG24

Intelligence Gb, Mosca rimuove alti ufficiali russi

"Nelle ultime settimane, la Russia ha rimosso i comandanti di alto livello che considera si siano comportati male durante le fasi iniziali dell'invasione dell'Ucraina". E' il focus su cui punta l'analisi odierna dell'intelligence della Difesa britannica. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, 'Svezia e Finlandia nella Nato? reagiremo in base ad armi schierate'

La reazione russa all'adesione di Finlandia e Svezia alla Nato sarà commisurata alla presenza militare dell'Alleanza nei territori di questi due Paesi, ma in ogni caso la sicurezza della Federazione Russa sarà "assicurata". Lo ha affermato Valentina Matvienko, presidente del consiglio della Federazione Russa, la Camera Alta del Parlamento, in un'intervista al quotidiano Izvestia. "In termini militari la reazione della Russia sarà proporzionata e adeguata alla presenza della Nato nei territori di questi due Stati, a che tipo di armi verranno schierate. Ma posso garantire che la sicurezza della Russia sarà sicuramente assicurata", ha dichiarato.
- di Redazione Sky TG24

Ministro Kiev a Onu, raccolto grano ridotto a metà

L'Ucraina produrrà nel 2022 la metà del grano raccolto l'anno scorso: la stima è stata fatta dal ministro dell'agricoltura di Kiev, Mykola Solsky, in un intervento all'Onu in cui ha avvertito che a pagare il prezzo della guerra russa in Ucraina saranno "tutti i Paesi del mondo, a causa della carenza di grano". Se quest'anno il raccolto sarà pari al 50% rispetto allo scorso anno, è anche perché la maggior parte della semina è avvenuta nelle regioni  orientali e meridionali, proprio dove si combatte. "Voglio sottolineare che a causa della carenza di grano e dell'inflazione, ogni paese del mondo sta già pagando il prezzo dell'aggressione russa contro l'Ucraina. L'aumento dei prezzi dei generi alimentari è già stato o sarà sentito dai cittadini di tutti i paesi, compresi quelli sviluppati".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: autorità locali, un morto in regione russa Kursk

Una persona è morta a causa di un attacco ucraino al villaggio di Tetkino nella regione russa di Kursk. Lo ha detto il governatore della regione di Kursk, Roman Starovoit, secondo quanto riferisce l'agenzia Tass.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, la Russia vuole reclutare studenti territori occupati

La Russia vuole arruolare anche gli studenti dei territori occupati della regione di Donetsk (est) nella guerra in Ucraina: lo ha reso noto su Facebook lo Stato Maggiore Generale delle Forze Armate di Kiev, secondo quanto riporta l'agenzia Unian. A causa della "mancanza" di uomini nei "territori temporaneamente occupati della regione di Donetsk", il comando militare russo "prevede di coinvolgere nei combattimenti gli studenti degli istituti di istruzione superiore", spiegano nel messaggio i vertici militari ucraini. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: “Russia usa armi laser? Indica il fallimento dell’invasione”

Il presidente ucraino in un video messaggio: “Un rappresentante russo ha detto che gli occupanti stanno usando armi laser, apparentemente per risparmiare missili”. Poi ricorda la deportazione dei tartari di Crimea ordinata da Stalin nel 1944: “Anche gli attuali carnefici del nostro popolo erano convinti che avrebbero avuto successo e che non saremmo sopravvissuti. Ma siamo sopravvissuti. E stiamo lottando per tornare in ogni angolo della nostra casa". IL MESSAGGIO
- di Costanza Ruggeri

Baerbock: "Russia usa la fame come arma di guerra"

Bloccando le esportazioni di grano dall'Ucraina, la Russia sta usando la fame come arma di guerra. A muovere l'accusa è stata la ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, nel corso di un incontro alle Nazioni Unite a New York. "La Russia sta conducendo questa guerra con altre armi terribili e potenti: fame e privazione. Bloccando i porti ucraini, distruggendo silos, strade e ferrovie, la Russia ha lanciato una guerra del grano, alimentando una crisi alimentare globale", ha detto Baerbock.
 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, autorità locali: un morto in regione russa Kursk

Una persona è morta a causa di un attacco ucraino al villaggio di Tetkino nella regione russa di Kursk. Lo ha detto il governatore della regione di Kursk, Roman Starovoit, secondo quanto riferisce l'agenzia Tass. 
- di Costanza Ruggeri

Russia chiude uffici tv Canada per ritorsione bando Rt

La Russia ha fatto sapere che chiuderà gli uffici moscoviti della Canadian Broadcasting Corporation (Cbc) come ritorsione per la decisione di Ottawa di mettere al bando Rt. La misura punitiva e' stata immediatamente condannata dal premier canadese Justin Trudeau secondo cui "il giornalismo responsabile, che condivide con i cittadini quello che sta succedendo, e' una profonda minaccia per Vladimir Putin".
 
- di Costanza Ruggeri

Gli Stati Uniti premono sul debito della Russia: rischio di default salito al 90%

L’amministrazione di Joe Biden sarebbe sul punto di revocare la licenza che ha finora permesso ai titolari di debito russo negli Stati Uniti di riscuotere cedole e capitale in dollari. L’andamento dei credit-default swap mostra ora una possibilità molto elevata di fallimento.
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Russia usa laser? Testimonia fallimento invasione"

Il fatto che la Russia stia usando 'armi laser' indica il "completo fallimento dell'invasione" dell'Ucraina: lo ha detto nel suo messaggio serale il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Oggi un rappresentante russo ha detto che gli occupanti stanno usando armi laser, apparentemente per risparmiare missili. Primo, va notato che abbiano bisogno di risparmiare missili... hanno lanciato oltre 2000 missili contro l'Ucraina, che era la gran parte del loro arsenale. Ora hanno solo rimasugli.  Secondo, tutti hanno già visto la Russia in guerra: militari di leva senza esperienza, lanciati in battaglia come carne da cannone. Predoni che vedono per la prima volta normali elettrodomestici in un paese straniero. Blindati sovietici senza protezioni moderne. Bombe al fosforo proibite, che usano per bruciare scuole e case", afferma Zelensky. "E missili, la maggior parte dei quali usati per distruggere infrastrutture civili senza alcun vantaggio strategico militare".
 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, Mosca: diplomatici italiani via dalla Russia entro 8 giorni

Dovranno lasciare la Russia "entro 8 giorni" i 24 diplomatici italiani espulsi oggi da Mosca come ritorsione per l'espulsione di 30 diplomatici russi dall'Italia. Lo riferisce una nota del ministero degli Esteri russo, precisando che il provvedimento è stato comunicato al nostro ambasciatore, Giorgio Starace.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti