Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, il vicecomandante del battaglione Azov nega la resa

©Ansa

Sono 1.730 i soldati già usciti dall'acciaeria di Mariupol. Il vicecomandante del battaglione Azov Palamar: "Io e il mio comando siamo sul territorio dello stabilimento Azovstal". Telefonata tra i capi di Stato Maggiore di Mosca e Washington. Biden: "Sì a Finlandia e Svezia nella Nato, nuovi membri non sono una minaccia". Erdogan contro l'ingresso dei due paesi nordici. Draghi alle Camere: "Raggiungere un cessate il fuoco e far ripartire i negoziati"

1 nuovo post

Draghi, anche per Copasir aiuti in linea con Camere


"Se oggi possiamo parlare di tentativo di dialogo è perché l'Ucraina è riuscita a difendersi in questi mesi di guerra. L'Italia continuerà a sostenere il governo ucraino negli sforzi per respingere l'invasione russa, in stretto coordinamento con i partner europei. Ne va della solidità del legame transatlantico, ma anche della lealtà
all'Ue. Il governo ha riferito piu' volte sul tema a Copasir, che ha sempre riscontrato la coerenza del sostegno offerto rispetto alle indicazioni e agli indirizzi del Parlamento". Lo ha detto il premier Mario Draghi durante l'informativa al Senato.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, metà importatori di gas russo aprono conti in rubli 


"Circa la metà" delle 54 società straniere che hanno contratti con Gazprom per l'acquisto di gas russo hanno aperto conti bancari in rubli, nella prospettiva dunque di accettare il nuovo sistema di pagamenti chiesto da Mosca. Lo ha detto il vice premier russo ed ex ministro dell'Energia Alexander Novak. Lo riferisce la Tass.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, 1.730 combattenti Azovstal arresi da lunedì

Un totale di 1.730 soldati ucraini che erano asserragliati nell'acciaieria Azovstal di Mariupol si sono arresi da lunedì scorso: lo ha reso noto oggi il ministero della Difesa russo, secondo quanto riporta l'agenzia Interfax.
- di Redazione Sky TG24

Draghi, pronti a aumentare contingente Nato, altre 1000 unità

"La Nato ha intensificato le azioni sul fianco orientale e il contributo italiano è pari a 2500 unità e nel medio periodo siamo pronti a rafforzare in Ungheria e Bulgaria il nostro impegno con rispettivamente 250 e 750 unità in linea con l'azione dei nostri alleati e valutiamo il sostegno alla Romania per lo sminamento marittimo del Mar Nero e anche alla Slovacchia nella difesa antiaerea". Lo dice Mario Draghi nel corso dell'informativa al Senato sull'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

In Senato i big per Draghi, ma tanti vuoti e manca pure Petrocelli

Aula del Senato con alcuni posti vuoti durante l'informativa di Mario Draghi sull'Ucraina. Non mancano i big e i capigruppo dei partiti: sugli scranni Simona Malpezzi del Pd, Ignazio La Russa, vicepresidente del Senato, l'azzurro Maurizio Gasparri, la capogruppo del M5S, Mariolina Castellone. Assenze nei 5 stelle, che non portano in Aula Ettore Licheri, Gianluca Ferrara e Vito Petrocelli. C'è poi Stefania Craxi, neopresidente della Commissione Esteri di Palazzo Madama. 
In Aula Pier Ferdinando Casini, che interviene, Matteo Renzi, anche lui tra gli iscritti a parlare (come Salvini e Castellone). Per il M5S ci sono anche Simona Nocerino e Paola Taverna.
- di Redazione Sky TG24

Scholz non favorevole a "scorciatoia" per Ue

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz non è favorevole a
concedere all'Ucraina una "scorciatoia" per l'adesione all'Unione europea, che "non è una questione di qualche mese o qualche anno". "Il fatto che non ci sia una scorciatoia sul percorso di adesione all'Ue è un imperativo di equità rispetto ai 6 Paesi dei Balcani occidentali", ha sottolineato riferendosi alle richieste presentate da tempo dai Paesi in questione, parlando davanti ai deputati del Bundestag. Il presidente francese Emmanuel Macron, ha aggiunto Scholz, "ha ragione quando sottolinea che il processo di adesione non è questione di qualche mese o qualche anno". 
- di Redazione Sky TG24

Borsa: Europa amplia perdite, Amsterdam -2,2% 


Si appesantisce il clima sulle Borse europee. Dopo una partenza non drammatica, lo scivolone di Wall street e la debolezza delle Borse asiatiche viene ampliata dai future sui listini Usa che per ora non 'rimbalzano': il mercato azionario di Amsterdam cede il 2,2%, mentre Francoforte e Parigi scendono di due punti percentuali in attesa anche delle minute dell'ultima riunione della Bce sulle politiche monetarie. Londra perde l'1,5%, con Milano (Ftse Mib -1,2%) che insieme a Madrid (-1,3%) appaiono le Borse al momento meno appesantite.
 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: pressione su Russia, portare Mosca a tavolo negoziati

"L'Italia continuerà a fare pressione sulla Russia" anche attraverso le sanzioni decise in sede europea, "perché dobbiamo portare Mosca al tavolo dei negoziati". Lo dice il presidente del Consiglio, Mario Draghi, intervenendo in Senato durante l'informativa sugli sviluppi del conflitto in Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi, 'detto a Biden urgente iniziativa che sblocchi mln tonnellate grano'

"Durante la mia recente visita negli Stati Unti ho chiesto al presidente Biden sostegno per un'iniziativa condivisa che sblocchi milioni tonnellate di grano bloccato nel Sud dei porti dell'Ucraina. In altre parole che queste navi che portano questo grano siano lasciate passare e i porti sminati. In altre parole tutte le parti in causa dovrebbero aprire una parentesi di collaborazione per evitare una crisi umanitaria che farebbe morire milioni di persone nella parte più povera del mondo". Così il premier Mario Draghi in aula al Senato. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi, 'governo continuerà a muoversi nel solco risoluzione approvata dal Parlamento'

"Voglio ringraziare la maggioranza e anche la principale forza di opposizione per il sostegno dato in questa crisi". Così il premier Mario Draghi, nel corso della informativa al Senato "sugli sviluppi del conflitto tra Russia e Ucraina". "Il governo intende continuare a muoversi nel solco di questa risoluzione, della risoluzione approvata dal Parlamento", conclude Draghi il suo intervento.
- di Redazione Sky TG24

Dl Ucraina bis: Camera, in corso dichiarazioni di voto finale


L'Aula della Camera tiene le dichiarazioni di voto sul decreto legge Ucraina bis su cui il
governo ieri ha incassato la fiducia. La votazione finale si terrà dopo l'informativa urgente del presidente del Consiglio Mario Draghi suola crisi Ucraina, il cui inizio a Montecitorio è previsto alle 11.30.
- di Redazione Sky TG24

Al Senato via a dibattito su informativa Draghi

Nell'Aula del Senato è iniziato il dibattito sull'informativa del presidente del consiglio sugli sviluppi del conflitto tra Ucraina e Russia. Sono al momento tredici i senatori iscritti a parlare. Tra gli interventi previsti anche quelli del leader di Italia viva, Matteo Renzi, e del segretario della Lega, Matteo Salvini.
- di Redazione Sky TG24

Draghi, sbloccare grano per evitare tragedia umanitaria


"Serve una iniziativa condivisa che sblocchi i milioni di
tonnellate di grano bloccati nei porti nel sud ucraina: tutte le parti in causa aprano una parentesi umanitaria per evitare uno scenario che farebbe morire milioni di persone". Lo afferma il premier Mario Draghi in una informativa al Senato sulla guerra in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Draghi, Italia indipendente da gas russo entro fine 2024 


"Le stime del governo indicano che potremmo renderci indipendenti  dal gas russo nel secondo semestre del 2024: i primi effetti di questo processo si vedranno già alla fine di quest'anno. Durante la mia visita a Washington  ho condiviso con il presidente Biden la strategia energetica italiana e siamo d'accordo sull'importanza di  preservare gli impegni sul clima che l'Italia intende mantenere". Lo dice Mario Draghi nel corso dell'informativa al Senato sull'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Energia: Draghi, abbattere burocrazia per le rinnovabili 


Per "diversificare i nostri fornitori ci siamo mossi rapidamente" con "l'obiettivo di incrementare le forniture di gas naturale di cui abbiamo bisogno come combustibile di transizione", ma anche per "aumentare la produzione di rinnovabili". C'è la "massima determinazione per "eliminare i limiti burocratici" alle rinnovabili, per "distruggere le barriere agli investimenti". Lo ha detto il premier Mario Draghi durante l'informativa al Senato.
- di Redazione Sky TG24

Media, '89 soldati battaglione Azov trasferiti in Russia dove saranno incriminati'

 
Un gruppo di 89 soldati ucraini del battaglione Azov, reduci dalla resistenza dell'Azovstal e fra i circa mille soldati che si sono arresi alle forze russe nei giorni scorsi, sono stati trasferiti in Russia, in un centro di detenzione di Taganrog, dove saranno incriminati per reati di estremismo da un tribunale militare, ha reso noto il sito di notizie online russo 161.ru.
- di Redazione Sky TG24

Draghi cita Mattarella, serve nuova Conferenza di Helsinki 


"Serve la razionalizzazione della spesa militare in Ue la cui
distribuzione è inefficiente: serve una coordinamento degli investimenti in sicurezza. Come detto da Mattarella, nel lungo termine servirà uno sforzo creativo su un modello di conferenza di Helsinki. Occorrerà costruire un quadro internazionale condiviso, per usare le sue parole". Lo afferma il premier Mario Draghi in una informativa al Senato sulla guerra in Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi, Italia favorevole a suo ingresso in Ue


L'Italia è favorevole all'ingresso dell'Ucraina in Ue. Lo ha ribadito Mario Draghi parlando al Senato. Il premier ha tra l'altro annunciato un vertice con la Turchia ad Ankara a luglio.
- di Redazione Sky TG24

Draghi, espellere diplomatici atto ostile ma dialogo continui


"Nella giornata di ieri la Federazione russa ha comunicato
l'espulsione di 24 diplomatici italiani: è un atto ostile che ricalca decisioni simili prese verso altri Paesi europei e risponde a espulsioni di diplomatici da parte italiana. E' essenziale mantenere canali di dialogo con la Federazione russa e solo da questi canali che potrà emergere una soluzione negoziale". Lo dice Mario Draghi nel corso dell'informativa al Senato sull'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Draghi, Kiev deciderà quale pace accettare 


"Italia si muoverà con i partner europei e gli alleati per ogni possibilità di mediazione, ma sarà Ucraina e non altri decidere quale pace accettare, una pace senza Ucraina non sarebbe accettabile". Lo afferma il premier Mario Draghi in una informativa al Senato sulla guerra in Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti