Sono 1.730 i soldati già usciti dall'acciaeria di Mariupol. Il vicecomandante del battaglione Azov Palamar: "Io e il mio comando siamo sul territorio dello stabilimento Azovstal". Telefonata tra i capi di Stato Maggiore di Mosca e Washington. Biden: "Sì a Finlandia e Svezia nella Nato, nuovi membri non sono una minaccia". Erdogan contro l'ingresso dei due paesi nordici. Draghi alle Camere: "Raggiungere un cessate il fuoco e far ripartire i negoziati"
Draghi, anche per Copasir aiuti in linea con Camere
"Se oggi possiamo parlare di tentativo di dialogo è perché l'Ucraina è riuscita a difendersi in questi mesi di guerra. L'Italia continuerà a sostenere il governo ucraino negli sforzi per respingere l'invasione russa, in stretto coordinamento con i partner europei. Ne va della solidità del legame transatlantico, ma anche della lealtà
all'Ue. Il governo ha riferito piu' volte sul tema a Copasir, che ha sempre riscontrato la coerenza del sostegno offerto rispetto alle indicazioni e agli indirizzi del Parlamento". Lo ha detto il premier Mario Draghi durante l'informativa al Senato.
Mosca, metà importatori di gas russo aprono conti in rubli
"Circa la metà" delle 54 società straniere che hanno contratti con Gazprom per l'acquisto di gas russo hanno aperto conti bancari in rubli, nella prospettiva dunque di accettare il nuovo sistema di pagamenti chiesto da Mosca. Lo ha detto il vice premier russo ed ex ministro dell'Energia Alexander Novak. Lo riferisce la Tass.
Mosca, 1.730 combattenti Azovstal arresi da lunedì
Draghi, pronti a aumentare contingente Nato, altre 1000 unità
In Senato i big per Draghi, ma tanti vuoti e manca pure Petrocelli
In Aula Pier Ferdinando Casini, che interviene, Matteo Renzi, anche lui tra gli iscritti a parlare (come Salvini e Castellone). Per il M5S ci sono anche Simona Nocerino e Paola Taverna.
Scholz non favorevole a "scorciatoia" per Ue
Borsa: Europa amplia perdite, Amsterdam -2,2%
Si appesantisce il clima sulle Borse europee. Dopo una partenza non drammatica, lo scivolone di Wall street e la debolezza delle Borse asiatiche viene ampliata dai future sui listini Usa che per ora non 'rimbalzano': il mercato azionario di Amsterdam cede il 2,2%, mentre Francoforte e Parigi scendono di due punti percentuali in attesa anche delle minute dell'ultima riunione della Bce sulle politiche monetarie. Londra perde l'1,5%, con Milano (Ftse Mib -1,2%) che insieme a Madrid (-1,3%) appaiono le Borse al momento meno appesantite.
Draghi: pressione su Russia, portare Mosca a tavolo negoziati
Draghi, 'detto a Biden urgente iniziativa che sblocchi mln tonnellate grano'
Draghi, 'governo continuerà a muoversi nel solco risoluzione approvata dal Parlamento'
Dl Ucraina bis: Camera, in corso dichiarazioni di voto finale
L'Aula della Camera tiene le dichiarazioni di voto sul decreto legge Ucraina bis su cui il
governo ieri ha incassato la fiducia. La votazione finale si terrà dopo l'informativa urgente del presidente del Consiglio Mario Draghi suola crisi Ucraina, il cui inizio a Montecitorio è previsto alle 11.30.
Al Senato via a dibattito su informativa Draghi
Draghi, sbloccare grano per evitare tragedia umanitaria
"Serve una iniziativa condivisa che sblocchi i milioni di
Draghi, Italia indipendente da gas russo entro fine 2024
"Le stime del governo indicano che potremmo renderci indipendenti dal gas russo nel secondo semestre del 2024: i primi effetti di questo processo si vedranno già alla fine di quest'anno. Durante la mia visita a Washington ho condiviso con il presidente Biden la strategia energetica italiana e siamo d'accordo sull'importanza di preservare gli impegni sul clima che l'Italia intende mantenere". Lo dice Mario Draghi nel corso dell'informativa al Senato sull'Ucraina.
Energia: Draghi, abbattere burocrazia per le rinnovabili
Per "diversificare i nostri fornitori ci siamo mossi rapidamente" con "l'obiettivo di incrementare le forniture di gas naturale di cui abbiamo bisogno come combustibile di transizione", ma anche per "aumentare la produzione di rinnovabili". C'è la "massima determinazione per "eliminare i limiti burocratici" alle rinnovabili, per "distruggere le barriere agli investimenti". Lo ha detto il premier Mario Draghi durante l'informativa al Senato.
Media, '89 soldati battaglione Azov trasferiti in Russia dove saranno incriminati'
Draghi cita Mattarella, serve nuova Conferenza di Helsinki
"Serve la razionalizzazione della spesa militare in Ue la cui
Draghi, Italia favorevole a suo ingresso in Ue
L'Italia è favorevole all'ingresso dell'Ucraina in Ue. Lo ha ribadito Mario Draghi parlando al Senato. Il premier ha tra l'altro annunciato un vertice con la Turchia ad Ankara a luglio.
Draghi, espellere diplomatici atto ostile ma dialogo continui
"Nella giornata di ieri la Federazione russa ha comunicato
Draghi, Kiev deciderà quale pace accettare
"Italia si muoverà con i partner europei e gli alleati per ogni possibilità di mediazione, ma sarà Ucraina e non altri decidere quale pace accettare, una pace senza Ucraina non sarebbe accettabile". Lo afferma il premier Mario Draghi in una informativa al Senato sulla guerra in Ucraina.