Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Putin: "Occidente verso il suicidio economico per energia"

©Getty

Il leader russo ha affermato che le sanzioni che i Paesi Ue hanno adottato danneggiano le "loro stesse economie". Il Parlamento russo potrebbe considerare i prigionieri dell'acciaieria "criminali nazisti". Oms: rischio colera a Mariupol. Eni ha aperto presso Gazprom Bank due conti correnti, uno in euro ed uno in rubli: "Decisione condivisa con autorità, rispetta le sanzioni. Continueremo a pagare gas russo in euro". Svezia e Finlandia invieranno nelle prossime ore la candidatura alla Nato

1 nuovo post

Berlusconi, 'mai giustificata in alcun modo aggressione Russia'

Il Presidente Berlusconi e con lui Forza Italia sono sempre stati in questi 28 anni e sono oggi dalla parte dell'Occidente, dell'Europa, della Libertà. Su questo non ci può essere nessun dubbio e nessun equivoco. Lo dimostrano innumerevoli atti di governo e voti parlamentari, nei quali l'interesse nazionale, la vocazione europeista, la fedeltà all'Alleanza Atlantica sono state e saranno la nostra stella polare". "Ieri a Treviglio - conclude la nota - il presidente ha semplicemente parlato del drammatico costo, in termini di vite umane, di distruzioni, di privazioni, del conflitto in Ucraina, e della necessità di arrivare nei tempi piu' brevi a una soluzione diplomatica che definisca un nuovo assetto di sicurezza e di stabilità nell'Europa dell'Est, garantendo naturalmente la libertà, l'integrità e la sicurezza degli stati sovrani".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gelmini: spero Cav frainteso, se linea cambia si dica 

"Non posso credere che il presidente Berlusconi abbia detto quelle parole. Immagino sia stato frainteso. Siamo un movimento politico filo atlantista, europeista e ci siamo chiamati in passato 'Popolo della liberta". Ma la libertà non può valere solo per noi: è un bene indivisibile, come ci ha insegnato proprio Berlusconi, e oggi è la libertà per la quale lottano gli ucraini. Se è cambiata la linea qualcuno dovrebbe dircelo". Risponde cosi', interpellata dall'ANSA, il ministro per gli Affari Regionali Mariastella Gelmini a chi le chiede un commento alle dichiarazioni di ieri sera di Berlusconi. 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, 'mai giustificata in alcun modo aggressione Russia'

"Stupisce il titolo del "Corriere della sera" riferito all'intervento del presidente  Berlusconi a Treviglio, che forse deriva da un affrettata lettura di alcune frasi isolate dal contesto nel quale sono state pronunciate". E' quanto si legge in una nota di FI. "Il leader di Forza Italia non ha mai giustificato in alcun modo l'aggressione all'Ucraina da parte della Federazione Russa, un atto di forza inaccettabile nei confronti di uno stato sovrano, che sta causando molte, troppe vittime - prosegue la nota - al contrario, in questa come in altre occasioni pubbliche ha espresso con estrema chiarezza delusione e profondo dissenso verso le scelte del presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin. 
- di Redazione Sky TG24

Podolyak, 'vittoria russa? Al costo di 30mila soldati morti'

Vittoria russa? Il costo è di 30mila soldati russi uccisi. Il consigliere della presidenza Ucraina, Mykhailo Podolyak ironizza così sui toni trionfalistici del portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. "Senza dubbio la 'vittoria russa', che comprende sanzioni, disprezzo internazionale, totale isolamento, yacht sequestrati e battaglie per i villaggi della regione di Kharkiv, non farà che crescere. Peskov deve sapere che per la definizione della parola 'vittoria' il costo è di 30 russi morti", ha scritto su Twitter, mentre Kiev stima che siano ormai 27.900 i soldati russi rimasti uccisi in Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Intelligence Kiev, 'Cremlino sta punendo responsabili sconfitte militari'

Il Cremlino sta cercando i responsabili delle sconfitte militari in Ucraina e sta punendo i comandanti delle proprie forze di occupazione russe. Lo ha scritto su Facebook la direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino, secondo cui "il Cremlino punisce in modo dimostrativo i comandanti anche per ridurre le conseguenze della propria futura responsabilità politica e penale, incolpando per tutti i fallimenti e le sconfitte i comandanti delle unità e delle formazioni di occupazione". "La leadership del paese occupante - commenta l'intelligence di Kiev - ha iniziato la ricerca dei colpevoli nelle 'migliori tradizioni staliniste'. In particolare, per la perdita dell'incrociatore russo della flotta del Mar Nero "Mosca" è stato arrestato il comandante, il vice ammiraglio Igor Osipov, e sono state avviate azioni investigative anche contro il suo primo vice ammiraglio, Serhiy Pinchuk". 
 
- di Redazione Sky TG24

Istat rivede al ribasso stima prezzi aprile, +6% anno 


Nel mese di aprile 2022, si stima che l'indice nazionale dei
prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registri una diminuzione dello 0,1% su base mensile e un aumento del 6,0% su base annua (da +6,5% di marzo) a fronte di una stima preliminare che era del +6,2%. Lo rileva l'Istat. Il rallentamento dell'inflazione su base tendenziale si deve prevalentemente ai prezzi degli Energetici (la cui crescita passa da +50,9% di marzo a +39,5%). Tale dinamica è dovuta per lo più all'inclusione del bonus energia (elettricità e gas) nel calcolo degli indici dei prezzi al consumo. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, lavoriamo a prossime fase evacuazione Azovstal

L'Ucraina sta lavorando "alle prossime fasi dell'evacuazione
dei difensori" dell'acciaieria Azovstal a Mariupol. Lo ha dichiarato la vice premier di Kiev, Irina Vereshchuk. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, colloqui con Kiev ora non ci sono, in nessuna forma 


I colloqui tra Mosca e Kiev adesso non si stanno svolgendo in alcuna forma. Lo spostamento del processo negoziale ucraino da Kiev a Washington e Londra non porterà frutti. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov citato dall'agenzia russa Interfax.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, "ad Azovstal 265 militari si sono arresi"

Sono 265 finora i militari ucraini all'acciaieria Azovstal che si sono consegnati alle forze russe. Lo ha riferito il ministero della Difesa di Mosca, aggiungendo che 51 di loro sono gravemente feriti. "Hanno deposto le armi e si sono arresi", ha fatto sapere il ministero, come riportano le agenzie russe. Tutti i feriti sono stati trasferiti all'ospedale di Novoazovsk nell'autoproclamta repubblica di Donetsk. 
- di Costanza Ruggeri

Cremlino non esclude revoca blocco Instagram

Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, non ha escluso un possibile sblocco di Instagram, il cui è accesso e' stato vietato in Russia subito dopo l'inizio della guerra in Ucraina. "Non lo escluderei", ha detto Peskov alla stampa, in risposta alla domanda se ci si possa aspettare lo sblocco di Instagram "in caso di una certa normalizzazione delle relazioni con le nazioni occidentali". 
- di Costanza Ruggeri

Svezia firma domanda di adesione alla Nato

Si tratta del passo formale di Stoccolma verso l'ingresso nell'alleanza politica e militare che riunisce 30 paesi membri dell'Europa e dell'America settentrionale. 
- di Costanza Ruggeri

Nato, Lavrov: "Adesione Finlandia e Svezia non fa differenza"

L'adesione di Finlandia e Svezia alla Nato non farà nessuna grande differenza per la Russia, in quanto da tempo i due Paesi partecipano alle esercitazioni militari dell'Alleanza. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Serghei Lavrov, intervenendo a un evento dedicato ai giovani. Lo riportano le agenzie russe. 
- di Costanza Ruggeri

Cremlino, "spaventosa guerra informazione come a Bucha"

"La cosa più spaventosa che abbiamo visto durante questa terribile guerra dell'informazione è un'inondazione di bugie, falsi, palcoscenici così terribili che la coscienza umana non può nemmeno immaginare. Mi riferisco, ad esempio, a questa brillante e sanguinosa messa in scena a Bucha, non lontano da Kiev". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov, citato dalla Tass. 

- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Insicurezza alimentare sta costruendo instabilità nel mondo"

"In questo momento l'insicurezza alimentare generata dall'invasione russa dell'Ucraina sta costruendo situazioni di instabilità in tutto il mondo, in particolare nei continenti più vulnerabili come l'Africa e l'America Latina". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, a Napoli per il meeting "Techagricolture". "Noi crediamo che sia il momento di investire di più nelle tecnologie per cercare di affrontare il tema della sicurezza alimentare al meglio", ha aggiunto Di Maio. 
- di Costanza Ruggeri

Dl Ucraina, Camera respinge incostituzionalità con 289 no e 30 sì

La Camera ha respinto con 289 voti contrari, 30 favorevoli e 3  astensioni, la pregiudiziale di costituzionalità (presentata da Fdi) sul decreto che contiene le misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi Ucraina. Il decreto, che scade il prossimo 20 maggio, è già stato approvato dal Senato. 
- di Costanza Ruggeri

Svezia, firmata richiesta adesione alla Nato, presentata in settimana

Il ministro degli Esteri svedese,  Ann Linde, ha firmato questa mattina la richiesta di adesione del paese alla Nato. Il documento verrà presentato assieme alla richiesta finlandese al quartier generale dell'Alleanza Atlantica a Bruxelles in settimana. Lo riporta il quotidiano svedese 'The local'. "E' una cosa epocale, inevitabile", ha dichiarato la ministra durante la cerimonia della firma davanti ai fotografi nella sede del ministero, esprimendo la convinzione che sia stato fatto "ciò che ritengo sia il meglio per la Svezia". 
 
- di Costanza Ruggeri

Filorussi, oltre 250 militari Azovstal "si sono arresi"

"Oltre 250 militari ucraini, tra cui 51 feriti provenienti dall'acciaieria Azovstal di Mariupol si sono arresi". Lo afferma il quartiere generale dell'autoproclamata Repubblica Popolare di Donetsk (Dpr) citato dall'agenzia di stampa russa Interfax.
- di Maurizio Odor

Mosca, serve indagine indipendente su strage Bucha

Mosca ritiene che sia necessaria un'indagine indipendente e imparziale per chiarire la situazione sulla tragedia di Bucha: lo ha detto oggi il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, riferendosi alla città ucraina in cui le truppe russe sono sospettate di avere commesso crimini di guerra. 
- di Maurizio Odor

Russia, alcune fonti riferiscono: “Putin operato”. Cosa sappiamo sul suo stato di salute

Si continua a parlare delle condizioni del presidente russo. Secondo alcuni, sarebbe stato programmato un intervento per un cancro e i segni della sua presunta malattia sarebbero evidenti nelle uscite pubbliche e nei video che vengono diffusi. Inoltre, per coprire l’assenza del leader del Cremlino sarebbe stato ideato un piano di “supplenza” di almeno dieci giorni
- di Maurizio Odor

Cremlino, Kiev non ha fatto da sola messa in scena a Bucha

"Kiev difficilmente avrebbe potuto realizzare da sola una messa in scena così brillante e sanguinosa a Bucha, ha un esercito di società di pubbliche relazioni che lavorano per lei". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov durante una maratona di conferenze, citato dall'agenzia di stampa russa Tass. 
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti