Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Putin: "Occidente verso il suicidio economico per energia"

©Getty

Il leader russo ha affermato che le sanzioni che i Paesi Ue hanno adottato danneggiano le "loro stesse economie". Il Parlamento russo potrebbe considerare i prigionieri dell'acciaieria "criminali nazisti". Oms: rischio colera a Mariupol. Eni ha aperto presso Gazprom Bank due conti correnti, uno in euro ed uno in rubli: "Decisione condivisa con autorità, rispetta le sanzioni. Continueremo a pagare gas russo in euro". Svezia e Finlandia invieranno nelle prossime ore la candidatura alla Nato

1 nuovo post

Ue, con pagamento in rubli possibile procedura infrazione 

"L'apertura di un conto in rubli va oltre le indicazioni  che abbiamo dato agli Stati membri". Lo ha precisato un portavoce della Commissione Ue. Per quanto riguarda il rispetto della direttiva, "è il Paese membro che deve far rispettare le sanzioni, dunque è il Paese che deve vigilare che le società rispettino le sanzioni: le sanzioni hanno un obbligo legale e in caso contrario la Commissione può aprire la procedura d'infrazione", ha aggiunto il portavoce.
 
- di Redazione Sky TG24

Gas: Mosca, con pagamento in rubli nessuna perdita per clienti

Acquistare gas russo secondo lo schema in rubli stabilito dalla Federazione russa, "non implica alcuna ulteriore difficoltà o perdita" per i clienti. Lo ha ribadito il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, mentre si avvicina la data del 20 maggio che dalle autorità russe era stata fissata come scadenza per aderire al nuovo schema e aprire un conto in rubli presso Gazprombank.
- di Redazione Sky TG24

Podolyak, 'Mariupol passerà alla storia come le Termopili del XXI secolo'

"83 giorni di difesa di Mariupol passeranno alla storia come le Termopili del XXI secolo. I difensori di Azovstal hanno rovinato il piano di occupare l'est, hanno incassato i colpi, dimostrando la loro vera 'capacità di combattimento'... Questo ha completamente cambiato il corso della guerra". Lo ha scritto su Twitter il consigliere della presidenza Ucraina Mykhailo Podolyak. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, parziale ritiro russo da fronte Severodonetsk

Le truppe russe si sono ritirate dal fronte di Severodonetsk
nell'area del villaggio di Syrotyne a causa delle perdite subite. Lo riferisce lo stato maggiore ucraino. Le forze di Mosca sono impegnate da giorni in una manovra di accerchiamento per espugnare Severodonetsk, centro amministrativo dell'area della regione di Lugansk ancora in mano agli ucraini. "Le truppe nemiche continuano a intraprendere azioni offensive nella zona operativa orientale", si legge in un comunicato, "gli sforzi principali del nemico si concentrano sul fronte di Donetsk. L'aviazione nemica ha effettuato attacchi alle infrastrutture civili e militari nella zona operativa orientale e alle strutture industriali in tutto il territorio dell'Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Ue, speriamo presto in accordo su embargo al petrolio 


"Il lavoro continua e speriamo di avere un accordo sul sesto pacchetto di sanzioni il prima possibile". Lo ha detto un portavoce della Commissione Europea durante il briefing quotidiano
- di Redazione Sky TG24

Scholz-Zelensky, soluzione diplomatica se Mosca si ritira 


Il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente ucraino
Volodymyr Zelensky, in una telefonata di cui da' notizia la cancelleria a Berlino, "hanno concordato sul fatto che una soluzione diplomatica fra Ucraina e Russia richieda la fine immediata delle attività di combattimento da parte della Russia e un ritiro delle truppe russe". Scholz e Zelensky hanno avuto "uno scambio sulle possibilità di ulteriori forme di sostegno dalla Germania e hanno deciso di restare in stretto contatto", si legge ancora nella nota del portavoce della cancelleria Steffen Hebestreit. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, "Uscita navi con grano? Porti sono minati"

Nel corso del consueto briefing con la stampa al Cremlino, al portavoce della presidenza russa, Dmitry Peskov, è stato chiesta una valutazione sulla possibilità di far uscire le navi cariche di grano dai porti ucraini; e lui ha fatto notare che in questo momento "i porti sono minati e pericolosi per la navigazione". Peskov ha osservato che è necessario prima sminare le acque portuali. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, militari Azovstal trattati con standard internazionali

Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha assicurato che i combattenti ucraini che si sono arresi presso l'acciaieria Azovstal saranno trattati "secondo gli standard internazionali". 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: Cav su Putin? Per cessate fuoco parlo con tutti

"Sto usando tutti i miei e canali e i miei rapporti, nazionali
e internazionali, per arrivare a un cessate il fuoco: il dialogo parte se le armi si fermano. Parlerò oggi con Berlusconi. Di mio sto lavorando silenziosamente, per il cessate il fuoco con tutti, con Washington, Istanbul Pechino e Mosca. E, se servirà, nei prossimi giorni andrò dovunque sarà necessario essere per il cessate il fuoco". Cosi' il segretario leghista Matteo Salvini ha risposto a chi gli chiedeva se condivide la' frasi di Silvio Berlusconi su Vladimir Putin.
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, raid aereo su regione Chernihiv, 'molti morti'

Le forze russe hanno lanciato stamattina un attacco aereo sul villaggio di Desna, nella regione di Chernihiv, che ha provocato "molti morti e feriti". Lo ha dichiarato il governatore regionale Viacheslav Chaus, riporta l'Ukrainska Pravda. Un bilancio preciso delle vittime al momento non e' disponibile. "La guerra non ha lasciato la regione di Chernihiv", ha dichiarato Chaus, che ha invitato la popolazione alla vigilanza. 
- di Redazione Sky TG24

Esercitazione Marina-Nato nel Mediterraneo, anche sbarco anfibio


Si è svolta nelle ultime ore un'operazione di sbarco anfibio nel poligono sardo di Capo Teulada, nell'ambito dell'esercitazione Mare Aperto 2022, cominciata il 3 maggio scorso e alla quale in generale prendono parte piu' di 4.000 tra donne e uomini di sette nazioni della Nato e oltre 65 tra navi, sommergibili, velivoli ed elicotteri, impegnati tra l'Adriatico, lo Ionio, il Tirreno e il Canale di Sicilia. All'esercitazione prendono parte anche diversi velivoli dell'Aeronautica Militare.
- di Redazione Sky TG24

Spagna, 102.000 permessi di soggiorno a profughi


Sono già oltre 102.000 i permessi di soggiorno speciali concessi dalla Spagna a cittadini ucraini in fuga dalla guerra nel loro Paese. Lo ha reso noto il direttore generale della Polizia Nazionale, Francisco Pardo, intervenendo davanti a una commissione del Senato.
- di Redazione Sky TG24

Russia espelle 2 dipendenti da ambasciata finlandese a Mosca


La Russia ha espulso due dipendenti dell'ambasciata finlandese a Mosca. Lo ha reso noto il Ministero degli Esteri russo citato dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Stupri di gruppo nella regione di Kiev, indagato un militare russo

Un giovane militare russo è indagato dalla Procura regionale di Kiev per due stupri di gruppo avvenuti nel distretto di Brovary nel mese di marzo, nel periodo dell'occupazione. Il soldato, appartenente alla divisione di artiglieria della 30esima brigata fucilieri a motore della seconda armata militare, è sospettato di aver fatto irruzione armato in una casa privata e aver rinchiuso nel seminterrato tutti i civili presenti tranne una donna. Rimasto solo con la vittima e un commilitone, non ancora identificato, l'avrebbe minacciata di violenze contro di lei e contro i suoi familiari, per costringerla a spogliarsi completamente. Dopodiché l'avrebbe violentata.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, contiamo su assistenza Berlino in cammino verso Ue


"Contiamo su un'ulteriore assistenza della Germania nel cammino dell'Ucraina verso la piena adesione all'Ue": lo ha twittato oggi il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, dopo aver parlato con il cancelliere tedesco Olaf Scholz della "situazione al fronte, di ulteriori pressioni sulla Russia, di un rafforzamento delle sanzioni, della prospettiva di pace". Kiev "apprezza il sostegno della Germania - ha sottolineato Zelensky - incluso quello difensivo". 
- di Redazione Sky TG24

Mosca pubblica il video della 'resa' combattenti dell'Azovstal

Il ministero della Difesa russo ha diffuso un video che mostra la 'resa' da parte dei combattenti ucraini evacuati dall'acciaieria Azovstal di Mariupol. Lo riferisce l'agenzia russa Interfax. Nel video pubblicato da Ria Novosti si vedono i soldati ucraini feriti portati fuori dallo stabilimento sulle barelle . E mentre ricevono le prime cure, gli altri vengono perquisiti dai militari russi. 
- di Redazione Sky TG24

Yellen, aumentare il sostegno finanziario all'Ucraina 

"Chiedo a tutti i nostri partner di unirsi a noi per aumentare
il loro sostegno finanziario all'Ucraina. I nostri sforzi congiunti sono fondamentali per garantire che la democrazia ucraina prevalga sull'aggressione di Putin".  Lo dice il segretario al Tesoro degli Stati Uniti, Janet Yellen, al Brussels Economic Forum, sottolineando che "il fabbisogno di finanziamento immediato dell'Ucraina è significativo". Alla fine della guerra, aggiunge, "l'Ucraina avrà bisogno di un sostegno massiccio e di investimenti privati per la ricostruzione e il recupero" come è stato per l'Europa dopo il 1945. 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov, inutile spostare negoziato da Kiev a Usa o Gb

La Russia non pensa che condurre negoziati con Stati Uniti
e Regno Unito invece che con l'Ucraina possa essere efficace. Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov. "Per quanto riguarda le aspettative sul fatto che spostare i negoziati a livello di Washington e Londra cambi qualcosa, non nutro tale speranza. Ne' Washington ne' Londra ne' l'Occidente nel suo insieme hanno avanzato proposte", ha detto Lavrov. 
- di Redazione Sky TG24

Yellen a Ue, avanti stop totale energia russa entro 6 mesi 


"So che l'Europa sta affrontando una situazione particolarmente difficile" sul fronte dell'energia e "lodo i leader europei per la loro proposta di eliminare gradualmente tutte le forniture energetiche russe entro sei mesi". Lo dice il segretario al Tesoro Janet Yellen al Brussels Economic Forum. "La Russia sta usando l'energia come arma contro coloro che si oppongono alla sua aggressione", evidenzia Yellen, assicurando che "gli Stati Uniti si impegnano a collaborare con l'Europa" per soddisfare le sue esigenze energetiche "rompendo la dipendenza dall'energia russa". Ciò, aggiunge, include "l'aumento dell'export di Gnl in Europa".
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, l'Ucraina si è ritirata dai negoziati con la Russia 

"Kiev si è praticamente ritirata dal processo negoziale. L'Ucraina si è praticamente ritirata dal processo negoziale. I negoziati non proseguono": lo ha dichiarato oggi il vice ministro degli Esteri russo Andrei Rudenko secondo quanto riporta l'agenzia russa Interfax. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti