Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Kiev: "264 militari ucraini evacuati dall'acciaieria Azovstal"

Ansa-Russia Today

La vice ministra della Difesa di Kiev annuncia che 53 feriti sono stati trasferiti nell'ospedale di Novoazovsk, mentre altri 211 combattenti sono arrivati a Olenivka dopo uno scambio di prigionieri. Zelensky: "I nostri eroi ci servono vivi". Putin: "Reazione russa se Svezia e Finlandia nella Nato". Anche Erdogan conferma il suo no. Nessun accordo sull'embargo al petrolio russo nella riunione dei ministri degli Esteri dell'Ue. La Commissione europea taglia le stime di crescita per l'Italia nel 2022

1 nuovo post

Washington Post: "Russia voleva fermare Nato e l'ha ingrandita"

La Svezia segue la Finlandia nell'abbandono di decenni di neutralità per fare richiesta di adesione alla Nato e "per Putin, lo spostamento dei due Paesi rappresenta un contraccolpo significativo della sua invasione" dell'Ucraina, sottolinea il Washington Post, che mette la notizia nel colonnino di apertura: "Tra le richieste della Russia prima dell'invasione c'era il ritiro della politica della 'porta aperta' della Nato, in base alla quale paesi un tempo parte dell'Unione Sovietica hanno aderito all'alleanza. Invece di un ritorno indietro, l'invasione russa sembra produrre un'ulteriore espansione, proprio sul confine di circa 800 miglia della Russia con la Finlandia", afferma il giornale.
- di Costanza Ruggeri

Svezia, "diplomatici in Turchia per colloqui"

"Invieremo un gruppo di diplomatici per colloqui e per un dialogo con la Turchia in modo da vedere come si possa risolvere la questione e di cosa si tratti realmente". Lo ha detto il ministro della Difesa della Svezia, Peter Hultqvist, in dichiarazioni alla Svt, dopo le parole arrivate dalla Turchia sull'adesione di Finlandia e Svezia alla Nato. 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "nessun preparativo per colloqui Putin-Biden"

La Russia e gli Stati Uniti non stanno prendendo accordi per colloqui tra i leader dei rispettivi Paesi, Vladimir Putin e Joe Biden, o tra i loro capi della diplomazia Sergey Lavrov e Anthony Blinken: lo ha detto oggi il vice ministro degli Esteri russo Sergey Ryabkov. Lo riporta la Tass. "Nessun" preparativo del genere e' in corso, ha affermato Ryabkov. 

- di Costanza Ruggeri

Austria, "noi neutrali ma allargamento Nato è smacco per Putin"

"La strategia di Vladimir Putin, con l'ingresso di Finlandia e Svezia nella Nato, gli è scoppiata fra le mani. L'Austria resterà neutrale ma questo è senz'altro un ulteriore segnale di unità europea". Lo ha detto Alexander Schallenberg, ministro federale austriaco per gli Affari europei e internazionali, prima del consiglio affari esteri dell'Ue.
 

- di Costanza Ruggeri

Gas, Gazprom: "Transito via l'Ucraina attraverso Sudzha"

I flussi di gas attraverso l'Udraina passano attraverso Sudzha dopo lo stop al transito attraverso Sokhranvka. Lo riporta Bloomberg citando quanto ha reso noto Gazprom.   Il colosso dell'energia russo ha inoltre comunicato che il transito di gas attraverso l'Ucraina si attesta a 46,8 milioni di metri cubi al giorno.
- di Costanza Ruggeri

Ambasciata cinese a Londra, "no ad interferenze G7"

"La Cina esprime forte insoddisfazione e ferma opposizione alle parole e alle azioni del G7". Così un portavoce dell'ambasciata cinese nel Regno Unito - citato dal China Global Television Network (Cgtn) - ha commentato il comunicato diffuso sabato dal gruppo del G7 che alludeva a questioni quali Taiwan, lo Xinjiang, le dispute marittime. Le questioni relative a Taiwan, lo Xinjiang, il Tibet e Hong Kong sono solamente affari interni cinesi che non tollerano un'interferenza straniera, ha aggiunto il portavoce.
 
- di Costanza Ruggeri

Governatore Luhansk: "In 24 ore respinti 17 attacchi e distrutti 3 tank russi"

"Nelle ultime 24 ore sono stati respinti 17 attacchi del nemico, distrutti 3 carri armati, un sistema artiglieristico, 6 unità dei mezzi militari e un'auto". Lo scrive su Twitter Serhii Haidai, governatore della regione di Luhansk, aggiungendo che "stanotte nella direzione di Severodonetsk i russi hanno attaccato i quartieri residenziali, danneggiato 7 grattacieli, ferito un ragazzo di 15 anni a Lysychansk, che ora si trova in ospedale di Dnipro. 20 case sono state danneggiate nella comunità territoriale di Popasna".
- di Costanza Ruggeri

Borrell: "Sull'embargo petrolio non posso garantire accordo"

"Faremo il massimo per sbloccare la situazione, ma non posso garantire che si arrivi ad un accordo perché le posizioni sono abbastanza forti: il mio ruolo non e' di assegnare le colpe a qualcuno ma di costruire il consenso". Lo ha detto l'Alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell rispondendo ad una domanda sull'embargo al petrolio nel nuovo pacchetto di sanzioni Ue. 

- di Costanza Ruggeri

Ue, Lituania: "Su embargo petrolio siamo ostaggio Ungheria"

"L'Ue è tenuta in ostaggio da uno Stato membro che non ci aiuta a trovare una soluzione" sull'embargo al petrolio. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri lituano, Gabrielius Landsbergis, al suo arrivo alla riunione dei ministri degli Esteri Ue a Bruxelles. "Penso che la Commissione abbiamo davvero offerto delle soluzioni che a noi sembravano troppo allentate. Stiamo parlando di un embargo al petrolio che inizierebbe dal 31 dicembre 2024, dando quasi due anni e mezzo di tempo per riuscirci. Penso che tutti si aspettassero che sarebbe stato sufficiente", ha spiegato. "E non so spiegare perché non lo sia", ha aggiunto il capo della diplomazia lituana. 
 
- di Costanza Ruggeri

Mariupol, "russi diffondono fake su resa soldati Azovstal"

Fonti russe sostengono che i combattenti dell'acciaieria Azovstal di Mariupol sarebbero usciti dall'impianto con la bandiera bianca della resa, ma si tratta di una notizia falsa. Lo scrive sui social il consigliere del sindaco della città Petro Andryushchenko citato dai media ucraini. "A fidarsi delle fonti degli occupanti russi, hanno già fatto prigionieri tutti a Mariupol tre volte", afferma Andryushchenko indicando che l'esercito di Mosca non smette di cercare di entrare nell'Azovstal e di bloccare l'uscita dai bunker: "Ma non è in corso alcun avvicinamento, quindi i bombardamenti stanno diventando più intensi". 
- di Costanza Ruggeri

Guerra in Ucraina, com’è cambiata la posizione di alcuni Paesi neutrali con il conflitto

L’inizio del conflitto ha portato molte nazioni a rivedere le proprie politiche. Alcune hanno scelto di accantonarle in favore di una maggiore tutela in caso di attacco, mentre in altre è aumentato il dibattito sull’opportunità di preservare la propria condizione, che impedisce di partecipare ad alleanze militari.
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, vicepremier Vershchuck a Sky TG24: “Dateci armi. Impossibile un cessate il fuoco”

Non c'è altra strada se non quella di continuare con la resistenza armata, dice la numero due del governo di Kiev intervistata dall'inviato Jacopo Arbarello. Non è realistico pensare a soluzioni diplomatiche o a una tregua, "impossibile da realizzare" finché "le armi e i soldati nemici rimangono sul territorio ucraino".
- di Costanza Ruggeri

Onu, "se guerra durasse un anno, 9 su 10 ucraini sotto soglia povertà"

La guerra in Ucraina da parte della Russia ha comportato la chiusura di metà delle attività commerciali, mentre l'altra metà si trova in gravi difficoltà. L'Onu prevede che, se la guerra si protraesse per un periodo di un anno, "9 su 10 ucraini potrebbe scendere al di sotto della soglia di povertà". L'Ucraina rischia dunque di perdere le conquiste economiche degli ultimi due decenni. L'Onu rileva che i russi hanno già causato danni per 100 miliardi di dollari alle infrastrutture del Paese. Una stima - avvertono le Nazioni Unite - che potrebbe essere fino a 6 volte inferiore alla situazione reale.
- di Costanza Ruggeri

Kiev fa saltare ponti per impedire a russi di attaccare Lysychansk e Severodonetsk

"L'esercito ucraino ha fatto saltare in aria i ponti ferroviari tra Rubizhne e Severodonetsk per impedire agli occupanti russi di attaccare Lysychansk e la stessa Severodonetsk". Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale di Luhansk, Sergey Gaidai, secondo il quale "i russi stanno subendo pesanti perdite alla periferia di Severodonetsk, sia in termini di attrezzature che di uomini".
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "Svezia e Finlandia in Nato un errore con conseguenze"

L'adesione di Svezia e Finlandia alla Nato sarebbe un "errore" con "conseguenze di vasta portata" e un "cambio radicale" dello scenario globale. Lo ha detto il vice ministro degli Esteri russo, Sergei Ryabkov, citato dai media russi. 
- di Costanza Ruggeri

Onu, "con guerra lunga 90% ucraini a rischio povertà"

Un conflitto prolungato può far precipitare 9 ucraini su 10 in povertà o vicini alla povertà e mettere a rischio il livello di sviluppo raggiunto in quasi due decenni. Lo stima il programma Onu per lo sviluppo (Unpd), che fa il punto sulla situazione in Ucraina in un'analisi pubblicata sul proprio sito web, evidenziando che "le profonde cicatrici sociali ed economiche dureranno per generazioni". 

- di Costanza Ruggeri

Armi all'Ucraina, oggi Guerini al Copasir

Il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, interviene oggi al Copasir sul terzo decreto interministeriale sull'invio di armi all'Ucraina. Un appuntamento che precede di pochi giorni l'informativa che il presidente del Consiglio, Mario Draghi, terrà in Parlamento giovedì mattina. Tutto resterà segreto "ed e' giusto che sia così", dice a La Stampa il presidente del comitato, Adolfo Urso, "perché qui parliamo di sicurezza nazionale".
- di Costanza Ruggeri

Russi bombardano Severodonetsk, colpito ospedale

Nella notte l'esercito russo ha bombardato Severodonetsk e Lysychansk. Lo riporta l'amministrazione militare regionale di Luhansk, secondo cui "massicci bombardamenti hanno colpito le città di Severodonetsk, Lysychansk, Privillya, Novodruzhesk, Rubizhne, Voevodivka, Belogorovka". "A seguito del bombardamento dell'ospedale di Severodonetsk - si legge nel rapporto - due persone sono rimaste uccise e 9 ferite, tra cui un bambino".
 
- di Costanza Ruggeri

Finlandia, "su sesto pacchetto discuteremo con Ungheria"

"Dalla Finlandia c'è il massimo sostegno alle sanzioni per dare un messaggio forte alla Russia e siamo anche a favore dell'inasprimento graduale delle restrizioni. La discussione e' in corso". Lo ha dichiarato la ministra finlandese dell'ambiente, Emma Kari, al suo arrivo alla riunione dei ministri degli Esteri dell'Ue a Bruxelles, rispondendo a una domanda sulla contrarietà dell'Ungheria all'embargo al petrolio. 
- di Costanza Ruggeri

Gas, Ue lavora a un piano per pagare le forniture russe senza violare le sanzioni

Bruxelles pensa a come permettere alle società europee di pagare i rifornimenti energetici senza andare contro le misure approvate per colpire l’economia di Mosca dopo l'attacco all'Ucraina. Le indicazioni prevedono comunque che i pagamenti avvengano in euro o in dollari. I 27 Stati membri non sarebbero però ancora tutti sullo stesso piano. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti