Guerra Ucraina Russia, Kiev: "264 militari ucraini evacuati dall'acciaieria Azovstal"
La vice ministra della Difesa di Kiev annuncia che 53 feriti sono stati trasferiti nell'ospedale di Novoazovsk, mentre altri 211 combattenti sono arrivati a Olenivka dopo uno scambio di prigionieri. Zelensky: "I nostri eroi ci servono vivi". Putin: "Reazione russa se Svezia e Finlandia nella Nato". Anche Erdogan conferma il suo no. Nessun accordo sull'embargo al petrolio russo nella riunione dei ministri degli Esteri dell'Ue. La Commissione europea taglia le stime di crescita per l'Italia nel 2022
Washington Post: "Russia voleva fermare Nato e l'ha ingrandita"
Svezia, "diplomatici in Turchia per colloqui"
Mosca, "nessun preparativo per colloqui Putin-Biden"
La Russia e gli Stati Uniti non stanno prendendo accordi per colloqui tra i leader dei rispettivi Paesi, Vladimir Putin e Joe Biden, o tra i loro capi della diplomazia Sergey Lavrov e Anthony Blinken: lo ha detto oggi il vice ministro degli Esteri russo Sergey Ryabkov. Lo riporta la Tass. "Nessun" preparativo del genere e' in corso, ha affermato Ryabkov.
Austria, "noi neutrali ma allargamento Nato è smacco per Putin"
"La strategia di Vladimir Putin, con l'ingresso di Finlandia e Svezia nella Nato, gli è scoppiata fra le mani. L'Austria resterà neutrale ma questo è senz'altro un ulteriore segnale di unità europea". Lo ha detto Alexander Schallenberg, ministro federale austriaco per gli Affari europei e internazionali, prima del consiglio affari esteri dell'Ue.
Gas, Gazprom: "Transito via l'Ucraina attraverso Sudzha"
Ambasciata cinese a Londra, "no ad interferenze G7"
Governatore Luhansk: "In 24 ore respinti 17 attacchi e distrutti 3 tank russi"
Borrell: "Sull'embargo petrolio non posso garantire accordo"
"Faremo il massimo per sbloccare la situazione, ma non posso garantire che si arrivi ad un accordo perché le posizioni sono abbastanza forti: il mio ruolo non e' di assegnare le colpe a qualcuno ma di costruire il consenso". Lo ha detto l'Alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell rispondendo ad una domanda sull'embargo al petrolio nel nuovo pacchetto di sanzioni Ue.
Ue, Lituania: "Su embargo petrolio siamo ostaggio Ungheria"
Mariupol, "russi diffondono fake su resa soldati Azovstal"
Guerra in Ucraina, com’è cambiata la posizione di alcuni Paesi neutrali con il conflitto
Ucraina, vicepremier Vershchuck a Sky TG24: “Dateci armi. Impossibile un cessate il fuoco”
Onu, "se guerra durasse un anno, 9 su 10 ucraini sotto soglia povertà"
Kiev fa saltare ponti per impedire a russi di attaccare Lysychansk e Severodonetsk
Mosca, "Svezia e Finlandia in Nato un errore con conseguenze"
Onu, "con guerra lunga 90% ucraini a rischio povertà"
Un conflitto prolungato può far precipitare 9 ucraini su 10 in povertà o vicini alla povertà e mettere a rischio il livello di sviluppo raggiunto in quasi due decenni. Lo stima il programma Onu per lo sviluppo (Unpd), che fa il punto sulla situazione in Ucraina in un'analisi pubblicata sul proprio sito web, evidenziando che "le profonde cicatrici sociali ed economiche dureranno per generazioni".