Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Kiev: "264 militari ucraini evacuati dall'acciaieria Azovstal"

Ansa-Russia Today

La vice ministra della Difesa di Kiev annuncia che 53 feriti sono stati trasferiti nell'ospedale di Novoazovsk, mentre altri 211 combattenti sono arrivati a Olenivka dopo uno scambio di prigionieri. Zelensky: "I nostri eroi ci servono vivi". Putin: "Reazione russa se Svezia e Finlandia nella Nato". Anche Erdogan conferma il suo no. Nessun accordo sull'embargo al petrolio russo nella riunione dei ministri degli Esteri dell'Ue. La Commissione europea taglia le stime di crescita per l'Italia nel 2022

1 nuovo post

Vescovo Kiev: "Oltre 170mila persone soffrono fame a Mariupol"

"Secondo i dati che abbiamo ricevuto ieri, più di 170mila persone soffrono la fame nella città eroica di Mariupol. I nostri difensori la proteggono da giorni. La città e' completamente assediata e tutte le persone di buona volontà rivolgono un forte appello a tutto il mondo con la richiesta di salvare quelle persone che impediscono all'invasore di realizzare i propri piani. Proprio lì, a Mariupol, oggi si sta forgiando la vittoria dell'Ucraina". Lo ha detto l'arcivescovo maggiore di Kiev, Sviatoslav Shevchuk, nel suo videomessaggio registrato e diffuso ieri nell'81/o giorno dalla invasione russa in Ucraina. 

- di Costanza Ruggeri

Mosca, "guerra per procura Occidente è tattica criminale"

Il primo vice rappresentante permanente della Russia presso le Nazioni Unite, Dmitry Polyansky, ha dichiarato oggi che la guerra indiretta in Ucraina da parte dell'Occidente non dovrebbe impedire alla Russia di completare l'operazione militare speciale e di adempiere ai suoi compiti. Lo riporta l'agenzia russa Tass. Il diplomatico ha definito una tattica criminale quella dell'Occidente di condurre una "guerra per procura" in Ucraina. "Penso che questo non dovrebbe impedirci di completare la nostra operazione speciale in Ucraina e di raggiungere gli obiettivi prefissati", ha detto durante una trasmissione di Channel One. "Non abbiamo altra via d'uscita, la nostra causa e' giusta e naturalmente vinceremo", ha concluso. 
- di Costanza Ruggeri

Ue, "con stop a gas russo -2,5% crescita e +3% inflazione"

Lo stop al gas russo potrebbe costare il 2,5% della crescita e il 3% del tasso di inflazione per l'Ue. E' quanto si legge nelle previsioni economiche della Commissione per la primavera che registrano il persistere di "un'elevata incertezza" dovuta alla guerra in Ucraina delineando, con il taglio delle forniture di gas da Mosca, anche lo scenario peggiore. Scenario che, nel 2023, costerebbe all'Europa un punto di crescita e oltre l'1% in termini di inflazione. 

- di Costanza Ruggeri

Prodi: "Serve accordo tra Usa e Cina o non se ne esce"

"O gli americani e i cinesi si mettono d'accordo o non ne usciamo". Lo afferma, riferendosi alla guerra tra Russia ed Ucraina l'ex presidente del Consiglio e della Commissione Ue Romano Prodi. "Ormai - spiega Prodi - le forze sono talmente concentrate su questi due grandi Paesi che e' inutile che noi giochiamo ai terzi incomodi". Sottolineando la necessità di "un'apertura americana" Prodi evidenzia che "la Turchia potrebbe essere un mediatore; un tempo poteva esserlo Israele, ma poi ci sono state troppe tensioni". 
- di Costanza Ruggeri

Ue, "improvviso stop gas colpo grave per Italia"

L'Italia è "uno dei maggiori importatori di gas naturale russo tra i paesi dell'Ue" e "sarebbe gravemente colpita da brusche interruzioni dell'approvvigionamento". Lo indica la Commissione europea nelle sue previsioni economiche di primavera. 
- di Costanza Ruggeri

Kalush Orchestra: "Siamo pronti a combattere"

"Tornare in patria? Siamo pronti a combattere e andare avanti sino alla fine se serve, perché le nostre famiglie sono là e anche in questo momento siamo preoccupati come fossimo con loro perché ci fa male sapere che stanno soffrendo". Lo dice Oleg Psyukh, 28enne leader della band Ucraina, Kalush Orchestra, vincitrice dell'Eurovision Song Contest. "Prima di tutto vogliamo ringraziare tutti gli ucraini che hanno votato per noi in tutto il mondo e quest'anno e' stato davvero speciale per noi, per cui gloria all'Ucraina - aggiunge Psyukh - non abbiamo nemmeno pensato alla squalifica anche perché abbiamo paura, molta più paura per quelle migliaia di soldati che sono bloccati nella Azovstal circondata da 21mila soldati russi piuttosto che per noi. Il nostro compito era ed è quello di informare più gente possibile su ciò che sta accadendo", sottolinea il giovane musicista. 

- di Costanza Ruggeri

Monastero requisito a Mariupol sede locale Repubblica Donetsk

Il monastero dell'Ordine di San Paolo primo eremita a Mariupol dove vivevano e prestavano servizio i padri paolini, è stato sequestrato dai russi ed è diventata la sede della dell'amministrazione locale della cosiddetta Repubblica popolare di Donetsk. L'amministrazione è stata istituita a fine marzo. Ma solo ora si è saputo che la sua sede è ospitata nel monastero cattolico. A dare la notizia padre Pavlo Tomaszewski, il parroco paolino della parrocchia di Nostra Signora di Czestochowa di Mariupol, con un post su Facebook, ripreso dall'agenzia Sir. 

- di Costanza Ruggeri

A Mykolaiv missili su quartiere residenziale

Missili russi sono stati sparati in mattinata su Mykolaiv, colpendo un quartiere residenziale della città. Lo riporta l'Ukrainska Pravda che cita fonti ufficiali locali. Il bombardamento, spiega il sindaco Alexander Senkevich, ha colpito il quartiere di Ingulsky, provocando un incendio in un negozio di mobili, un'auto bruciata e mandando in frantumi i vetri di alcuni edifici residenziali. Secondo il servizio di emergenza locale, una persona è rimasta ferita. 
- di Costanza Ruggeri

Gas, in Europa prezzi in lieve calo sotto 100 euro

Prezzi del gas europei in lieve calo sotto i 100 euro per Mwh mentre a Bruxelles si continua a dibattere sul pagamento in rubli. Al Ttf i future sono in calo dello 0,52% a 96,3 euro/Mwh. Le società europee possono aprire un conto presso Gazprombank per il pagamento del gas russo (in euro o in dollari) senza violare le sanzioni. Sono queste le ultime indicazioni che la Commissione europea dovrebbe fornire agli Stati membri. L'esecutivo europeo tuttavia non si esprime su un eventuale secondo conto in rubli. Per la Commissione le società devono ritenere la propria parte assolta una volta fatto il pagamento in euro o in dollari e non preoccuparsi del resto. In sostanza, la conversione da euro in rubli dovrebbe essere un'operazione interna fatta dalla Gazprombank. 
- di Costanza Ruggeri

Missile russo su Odessa danneggia sito turistico, feriti tra cui un bimbo

E' di tre feriti, due adulti e un bambino piccolo, il bilancio dell'attacco missilistico lanciato questa mattina da un caccia russo contro Odessa. Lo riporta l'agenzia di stampa Interfax. Il Consiglio comunale della città che si affaccia sul Mar Nero, citando il Comando operativo del sud, riferisce che il missile russo ha colpito alcune strutture turistiche danneggiandole. Lo riporta il Kiev Independent. ''Il nemico continua ad attaccare il ponte danneggiato e non funzionante attraverso l'estuario del Dnestr. Ma colpisce i civili. Due adulti sono rimasti feriti e un bambino piccolo è rimasto gravemente ferito'', si legge nella nota del Consiglio cittadino.
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, forze bielorusse al confine indeboliscono Kiev a est

La presenza delle forze bielorusse lungo il confine con l'Ucraina terra' probabilmente impegnati i soldati ucraini nel nord del Paese, impendendo a Kiev di schierarli a est a sostegno delle operazioni nel Donbass: lo riporta oggi l'intelligence britannica nel suo aggiornamento sulla situazione in Ucraina pubblicato dal ministero della Difesa di Londra. "Il presidente bielorusso (Aleksandr) Lukashenko sta probabilmente bilanciando il suo sostegno all'invasione della Russia con il desiderio di evitare la partecipazione militare diretta; con il rischio di sanzioni occidentali, ritorsioni ucraine e un possibile malessere nell'esercito bielorusso", sottolinea il rapporto.
 
- di Costanza Ruggeri

A Mariupol russi sequestrano convento cattolico

Il monastero dell'Ordine di San Paolo Primo Eremita a Mariupol, dove vivevano e prestavano servizio i padri paolini, è stato sequestrato dai russi ed è diventata la sede della dell'amministrazione locale della cosiddetta Repubblica popolare di Donetsk. L'amministrazione e' stata istituita a fine marzo. Ma solo ora si e' saputo che la sua sede e' ospitata nel monastero cattolico. A dare la notizia padre Pavlo Tomaszewski, il parroco paolino della parrocchia di Nostra Signora di Czestochowa di Mariupol, con un post su Facebook, ripreso dall'agenzia Sir.
 
- di Costanza Ruggeri

Coldiretti, "prezzi grano al top ultimi 2 mesi per stop India"

Il prezzo del grano è balzato al massimo da oltre 2 mesi dopo la decisione di bloccare le esportazioni assunta dall’India, il secondo produttore mondiale. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti alla riapertura settimanale del Chicago Board of trade. 
"Un andamento che – sottolinea la Coldiretti - ha trascinato tutti i principali prodotti agricoli che risultano in deciso rialzo, dal mais alla soia fino al riso che in molti Paesi con l’aumento delle quotazioni ha sostituito il grano nella dieta alimentare". Il risultato nei Paesi ricchi è una spinta dell’inflazione stimata in forte crescita anche nell’eurozona dove sono state tagliate le stime di crescita del Pil ma in quelli poveri, continua la Coldiretti, allarga l’area dell’indigenza alimentare soprattutto in Africa e in Asia. E’ infatti allarme carestia in 53 Paesi dove la popolazione spende almeno il 60% del proprio reddito per l’alimentazione e risentono quindi in maniera devastante dall’aumento dei prezzi.
 
- di Costanza Ruggeri

Russia, Timmermans: "Pagare gas in rubli viola sanzioni"

"Il pagamento del gas in rubli comporta una violazione delle sanzioni, lo abbiamo chiarito negli ultimi giorni. E abbiamo fornito una spiegazione su come potrebbero agire aziende e Stati membri. Aprire conti bancari in euro non e' una violazione, ma può essere usato per aggirare le sanzioni. Dobbiamo assicurarci che le sanzioni non siano aggirate e abbiamo dato delle istruzioni a Stati e aziende. Spero che le aziende potranno lavorare senza problemi". Lo ha detto Frans Timmermans, vicepresidente esecutivo della Commissione europea e commissario al Green deal europeo.
- di Costanza Ruggeri

Copasir, "opportuno mantenere segretezza su lista armi"

"Io penso che sia opportuno mantenere la segretezza sulla lista delle armi, cosa che hanno fatto anche in altri Paesi, per una questione di sicurezza nazionale". Lo ha detto il presidente del Copasir, Adolfo Urso, a Sky Start. "In qualche misura" il Copasir "e' un parlamento in piccolo: il Parlamento lo ha istituito con una legge di iniziativa parlamentare. Ciascuno di noi e' espressione di un gruppo parlamentare, tutti i gruppi sono presenti nel comitato. E' nostro compito rappresentare la nazione italiana nel suo complesso. Le decisioni che prendiamo le prendiamo all'unanimità, il Comitato risponde alla legge prima ancora che alle nostre coscienze", ha aggiunto Urso. 
- di Costanza Ruggeri

Video mostra "forze Kiev a confine con Russia"

Un video diffuso dal ministero della Difesa di Kiev mostrerebbe forze ucraine al confine con la Russia, nell'est dell'Ucraina. Il filmato è stato diffuso nelle scorse ore e mostra una decina di soldati ucraini. "Il 227esimo battaglione della 127esima Brigata delle Forze di difesa territoriale delle Forze armate dell'Ucraina della città di Kharkiv ha respinto i russi e ha raggiunto un tratto del confine di "stato, afferma il ministero della Difesa nel post diffuso su Facebook con il video, come riporta Ukrinform.
- di Costanza Ruggeri

Russia, "con Svezia e Finlandia in Nato aumenta tensione militare"

L'ingresso della Svezia e della Finlandia nella Nato aumenterà la tensione militare. Lo ha dichiarato il vice ministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov dicendo che ''il livello generale di tensione militare aumenterà e ci sarà meno prevedibilità in questo settore. E' un peccato che il buon senso sia sacrificato ad alcune idee senza senso su cosa dovrebbe essere fatto nella situazione attuale''. L'adesione della Svezia e della Finlandia all'Alleanza Atlantica, quindi, per il vice ministro russo ''è un altro grave errore con conseguenze di vasta portata''.
 
- di Costanza Ruggeri

Balzo del prezzo del grano duro (+4,6%)

Balzo del prezzo del grano duro, mentre prosegue la guerra in Ucraina da parte della Russia. Le quotazioni si attestano a 1.341 dollari per unità contrattuale da 5mila staia (bushel), in aumento del 4,6%, dopo aver toccato un massimo di giornata a 1.352 dollari.  In netto rialzo anche il grano tenero a 1.242 dollari, in crescita del 5,48%. 
- di Costanza Ruggeri

Orlando: "Da inizio guerra 38mila minori in Italia"

"Dall'inizio del conflitto, circa 38.000 minori sono giunti in Italia dall'Ucraina. La maggior parte e' accompagnata da genitori. La prima questione fondamentale che ci siamo posti e' stata quella di come far integrare i bambini nel nostro circuito scolastico, anche attraverso il sostegno linguistico necessario". Lo ha detto, in un'intervista al 'Corriere della Sera', il ministro del Lavoro, Andrea Orlando. Il ministro che e' uno degli ospiti di ImPossibile 2022, l'evento organizzato da Save The Children, ha poi aggiunto: "I minori provenienti dall'Ucraina possono essere iscritti a scuola e avere un pediatra, dopo aver ricevuto un codice fiscale. Altro tema su cui ci siamo concentrati e' quello dell'accoglienza in sicurezza dei minori ucraini non accompagnati - ha sottolineato - che al 12 maggio sono 4.037, per fare in modo che, appena possibile, questi bambini possano ricongiungersi con le loro famiglie senza nessuna procedura di adozione impropria".
 
- di Costanza Ruggeri

Austria: "Putin ha reso la Nato più rilevante"

"Noi austriaci non siamo parte della Nato. Rispettiamo completamente il fatto che Svezia e Finlandia stiano pensando di farne parte, cosa che forse avverrà velocemente, ma e' una loro decisione. L'Austria continuerà ad essere neutrale. Ma e' un segnale forte per il presidente russo: lui ha reso la Nato più rilevante e ha ottenuto che altri Paesi si uniscano alla Nato. Quindi questa strategia gli si sta ritorcendo contro". Lo ha dichiarato il ministro austriaco per gli Affari europei e internazionali, Alexander Schallenberg, prima di entrare ai lavori del Consiglio Affari esteri dell'Ue. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti