Guerra Ucraina Russia, Kiev: "264 militari ucraini evacuati dall'acciaieria Azovstal"
La vice ministra della Difesa di Kiev annuncia che 53 feriti sono stati trasferiti nell'ospedale di Novoazovsk, mentre altri 211 combattenti sono arrivati a Olenivka dopo uno scambio di prigionieri. Zelensky: "I nostri eroi ci servono vivi". Putin: "Reazione russa se Svezia e Finlandia nella Nato". Anche Erdogan conferma il suo no. Nessun accordo sull'embargo al petrolio russo nella riunione dei ministri degli Esteri dell'Ue. La Commissione europea taglia le stime di crescita per l'Italia nel 2022
Vescovo Kiev: "Oltre 170mila persone soffrono fame a Mariupol"
"Secondo i dati che abbiamo ricevuto ieri, più di 170mila persone soffrono la fame nella città eroica di Mariupol. I nostri difensori la proteggono da giorni. La città e' completamente assediata e tutte le persone di buona volontà rivolgono un forte appello a tutto il mondo con la richiesta di salvare quelle persone che impediscono all'invasore di realizzare i propri piani. Proprio lì, a Mariupol, oggi si sta forgiando la vittoria dell'Ucraina". Lo ha detto l'arcivescovo maggiore di Kiev, Sviatoslav Shevchuk, nel suo videomessaggio registrato e diffuso ieri nell'81/o giorno dalla invasione russa in Ucraina.
Mosca, "guerra per procura Occidente è tattica criminale"
Ue, "con stop a gas russo -2,5% crescita e +3% inflazione"
Lo stop al gas russo potrebbe costare il 2,5% della crescita e il 3% del tasso di inflazione per l'Ue. E' quanto si legge nelle previsioni economiche della Commissione per la primavera che registrano il persistere di "un'elevata incertezza" dovuta alla guerra in Ucraina delineando, con il taglio delle forniture di gas da Mosca, anche lo scenario peggiore. Scenario che, nel 2023, costerebbe all'Europa un punto di crescita e oltre l'1% in termini di inflazione.
Prodi: "Serve accordo tra Usa e Cina o non se ne esce"
Ue, "improvviso stop gas colpo grave per Italia"
Kalush Orchestra: "Siamo pronti a combattere"
"Tornare in patria? Siamo pronti a combattere e andare avanti sino alla fine se serve, perché le nostre famiglie sono là e anche in questo momento siamo preoccupati come fossimo con loro perché ci fa male sapere che stanno soffrendo". Lo dice Oleg Psyukh, 28enne leader della band Ucraina, Kalush Orchestra, vincitrice dell'Eurovision Song Contest. "Prima di tutto vogliamo ringraziare tutti gli ucraini che hanno votato per noi in tutto il mondo e quest'anno e' stato davvero speciale per noi, per cui gloria all'Ucraina - aggiunge Psyukh - non abbiamo nemmeno pensato alla squalifica anche perché abbiamo paura, molta più paura per quelle migliaia di soldati che sono bloccati nella Azovstal circondata da 21mila soldati russi piuttosto che per noi. Il nostro compito era ed è quello di informare più gente possibile su ciò che sta accadendo", sottolinea il giovane musicista.
Monastero requisito a Mariupol sede locale Repubblica Donetsk
Il monastero dell'Ordine di San Paolo primo eremita a Mariupol dove vivevano e prestavano servizio i padri paolini, è stato sequestrato dai russi ed è diventata la sede della dell'amministrazione locale della cosiddetta Repubblica popolare di Donetsk. L'amministrazione è stata istituita a fine marzo. Ma solo ora si è saputo che la sua sede è ospitata nel monastero cattolico. A dare la notizia padre Pavlo Tomaszewski, il parroco paolino della parrocchia di Nostra Signora di Czestochowa di Mariupol, con un post su Facebook, ripreso dall'agenzia Sir.
A Mykolaiv missili su quartiere residenziale
Gas, in Europa prezzi in lieve calo sotto 100 euro
Missile russo su Odessa danneggia sito turistico, feriti tra cui un bimbo
Gran Bretagna, forze bielorusse al confine indeboliscono Kiev a est
A Mariupol russi sequestrano convento cattolico
Coldiretti, "prezzi grano al top ultimi 2 mesi per stop India"
"Un andamento che – sottolinea la Coldiretti - ha trascinato tutti i principali prodotti agricoli che risultano in deciso rialzo, dal mais alla soia fino al riso che in molti Paesi con l’aumento delle quotazioni ha sostituito il grano nella dieta alimentare". Il risultato nei Paesi ricchi è una spinta dell’inflazione stimata in forte crescita anche nell’eurozona dove sono state tagliate le stime di crescita del Pil ma in quelli poveri, continua la Coldiretti, allarga l’area dell’indigenza alimentare soprattutto in Africa e in Asia. E’ infatti allarme carestia in 53 Paesi dove la popolazione spende almeno il 60% del proprio reddito per l’alimentazione e risentono quindi in maniera devastante dall’aumento dei prezzi.