Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Kiev: "264 militari ucraini evacuati dall'acciaieria Azovstal"

Ansa-Russia Today

La vice ministra della Difesa di Kiev annuncia che 53 feriti sono stati trasferiti nell'ospedale di Novoazovsk, mentre altri 211 combattenti sono arrivati a Olenivka dopo uno scambio di prigionieri. Zelensky: "I nostri eroi ci servono vivi". Putin: "Reazione russa se Svezia e Finlandia nella Nato". Anche Erdogan conferma il suo no. Nessun accordo sull'embargo al petrolio russo nella riunione dei ministri degli Esteri dell'Ue. La Commissione europea taglia le stime di crescita per l'Italia nel 2022

1 nuovo post

Ue: Di Maio: "superare regola unanimità"

Nell’Ue bisogna "superare la regola dell’unanimità", perché, "ad esempio, sta fermando, con il veto di un solo Paese", il sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia per la guerra in Ucraina. Lo sottolinea il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, a Bruxelles a margine del Consiglio Affari Esteri.
- di Redazione Sky TG24

Finlandia partecipa con 250 militari a manovre Nato in Estonia

Soldati finlandesi, svedesi, americani e ucraini partecipano da oggi a manovre della Nato in Estonia: coinvolti in totale 16mila militari provenienti da 11 Paesi. Secondo i media di Helsinki, sono 250 i soldati finlandesi che prendo parte alle esercitazioni "Hedgehog 2022", avviate all'indomani dell'annuncio della Finlandia sulla richiesta di adesione all'Alleanza atlantica. Le manovre coinvolgeranno tutti i corpi delle Forze armate, terra, mare, aria e anche le unità cyber. Le esercitazioni non sono state decise in conseguenza dell'invasione russa ma erano previste già da un anno, secondo il vice comandante delle Forze estoni, Veiko-Vello Palm, precisando tuttavia che nelle ultime settimane si sono aggiunti altri Paesi.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, noi per ok immediato al sesto pacchetto sanzioni 


"L'Italia non pone veti, noi vogliamo approvare il
sesto pacchetto sanzioni il prima possibile perché le sanzioni sono l'unico strumento pacifico a nostra disposizione per portare Putin al tavolo diplomatico". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi di Maio a Bruxelles per il consiglio europeo esteri. "E' evidente che le regole dell'Ue vadano riformate, superando il principio dell'unanimità, perché un Paese solo, in questo caso l'Ungheria, non blocchi le decisioni", ha aggiunto il titolare della Farnesina. 
- di Redazione Sky TG24

Rep. Donetsk: negoziati Azovstal,9 fuori con bandiera bianca

I militari russi stanno negoziando con gli ucraini ad Azovstal
e 9 militari con la bandiera bianca sono usciti dai sotterranei dello stabilimento per condurre la trattativa. Lo ha riferito sul canale Rossiya 1 Alexander Khodakovsky, il comandante filo-russo della brigata Vostok della Repubblica popolare di Donetsk. Lo riporta l'agenzia russa Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, Ue approvi tetto a gas prima che sia troppo tardi 


"L'Ue deve approvare il prima possibile il tetto ai prezzi del gas prima che sia troppo tardi, ovvero prima che i prezzi vadano fuori controllo e vadano a impattare ancora di piu' su famiglie e imprese". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a Bruxelles per il consiglio Esteri. 
- di Redazione Sky TG24

Paura per le armi al fosforo bianco: cosa sono e perché sono vietate

L’uso sui civili è vietato dalla “Convenzione delle Nazioni Unite su certe armi convenzionali” di Ginevra del 1980.  Si tratta di una sostanza letale, gravemente tossica, che provoca ustioni profonde e dolorose. Le bombe incendiarie al fosforo possono essere utilizzate solamente a scopo di illuminazione, per spaventare il nemico o per creare una cortina fumogena
- di Steno Giulianelli

Kiev accusa Mosca: "Usate armi al fosforo su Azovstal". Cosa sono. LE FOTO

Il consigliere del sindaco di Mariupol, Petro Andryushchenko, sugli attacchi all’acciaieria: “L'inferno è sceso sulla terra. È quasi impossibile fermare la combustione”. I russi avrebbero confermato l'uso di questo tipo di ordigni in una conversazione intercettata dai servizi di sicurezza ucraini. Dall’inizio del conflitto, la Russia è stata già accusata più volte di utilizzare queste armi - ad esempio a Irpin -, il cui uso sui civili è vietato dalla Convenzione di Ginevra
- di Steno Giulianelli

Peskov: "Stranieri ad Azovstal? Chiedete a min. Difesa"

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, non ha risposto e reindirizzato ai militari la domanda se, presumibilmente bloccati nello stabilimento di Azovstal, a Mariupol, ci siano anche istruttori militari e ufficiali di intelligence di Paesi stranieri. "Non posso in alcun modo giudicare quanto sia vero quello che scrivono i media. Penso che questo sia un tema assolutamente proprio dei nostri militari, che stanno affrontando questo problema". I giornalisti hanno chiesto se il presidente Vladimir Putin fosse consapevole della presenza di stranieri sui terreni di Azovstal quando ha bloccato l'assalto alle acciaierie. Peskov ha osservato che l'ordine e' stato dato sulla base di considerazioni "umanitarie". 
- di Steno Giulianelli

Russia, la giornalista anti Putin Ovsyannikova denunciata da marito

La donna che ora vive e lavora in Germania (dove è stata assunta come corrispondente da Die Welt), ha dichiarato che il padre dei suoi figli, un dipendente della tv di stato RT, vuole ottenere la custodia dei due figli di 11 e 17 anni
- di Steno Giulianelli

Finlandia nella Nato, possibile ratifica Congresso Usa prima di agosto

Il Congresso americano potrebbe ratificare l'adesione della Finlandia nella Nato entro la pausa estiva che scatterà a agosto. Lo ha fatto sapere il leader dei repubblicani al Senato, Mitch McConnell, dopo aver incontrato a Helsinki il presidente finlandese, Sauli Niinisto.
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Peskov: "Europa non sarà più forte con Svezia e Finlandia in Nato"

L'ingresso della Finlandia e della Svezia nella Nato non rafforzerà in alcun modo l'Europa. Ne è convinto il portavoce del Cremlino Dmytro Peskov, che ha spiegato che la Russia segue da vicino le richieste di adesione all'Alleanza Atlantica di Svezia e Finlandia. I due Paesi, sostiene, sono stati guidati in questa scelta dagli Stati Uniti.
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Oms: salgono a 218 attacchi a sanità con 75 morti e 58 feriti

Dall'inizio del conflitto in Ucraina a oggi, 16 maggio, sono stati 218 gli attacchi all'assistenza sanitaria del Paese, secondo quanto riferisce l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) che, rispetto all'ultimo aggiornamento diffuso, aggiunge al totale 7 ulteriori episodi di questo tipo avvenuti nei giorni scorsi, verificati e confermati dall'Agenzia Onu per la salute. 
Il bilancio è di 75 persone uccise e 58 ferite, secondo quanto riporta in un tweet l'Oms Ucraina, che rinnova l'appello a tutelare il sistema sanitario: "I bambini e le famiglie cercano sicurezza, i servizi medici su cui fanno affidamento devono essere protetti".-
 
- di Steno Giulianelli

Mc Donald's annuncia suo ritiro totale dalla Russia

Dopo 30 anni di attivita', il celebre marchio del fast food McDonald ha annunciato che vendera' tutte le sue attivita' in Russia. Gia' a marzo, aveva chiuso tutti i suoi ristoranti in Russia, compresa l'iconica sede di Piazza Pushkin. "La crisi umanitaria causata dalla guerra in Ucraina e l'ambiente imprevedibile che ne e' derivato hanno portato McDonald's a concludere che non e' piu' possibile continuare a gestire l'attivita' in Russia", ha dichiarato. 
- di Steno Giulianelli

L'Ue taglia le stime di crescita del Pil italiano nel 2022: dal 4,1% scende al 2,4%

Le stime economiche della Commissione europea valutano al ribasso la ripresa, non solo italiana ma di tutta l'Eurozona. A causa della guerra in Ucraina, il tasso di inflazione toccherà livelli "mai così alti nella storia dell'unione monetaria", avverte il commissario Paolo Gentiloni. Nel nostro Paese ancora alti deficit e debito, che continuano però a calare costantemente
- di Steno Giulianelli

Ue: aggiustamenti mirati Pnrr ma non ricominciare daccapo

"Ci sono alcune cose che con i Pnrr non si possono fare, ad esempio le spese sulla difesa. Alcuni obiettivi si possono aggiustare dato che i prezzi delle materie prime sono schizzati e la Commissione Ue e' apertissima alla discussione. Ma sarebbe sbagliato, soprattutto per Paesi beneficiari come l'Italia, ricominciare tutto daccapo". Lo ha sottolineato il commissario Ue all'Economia Paolo Gentiloni rispondendo ad una domanda a margine della conferenza stampa a Palazzo Berlaymont. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, McDonald's esce dalla Russia

McDonald's esce dalla Russia con la vendita completa delle sue attivita' a un acquirente locale in seguito all'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca. Lo riporta Bloomberg. I locali  non utilizzeranno piu' il nome, il logo, il marchio di McDonald's. 
- di Steno Giulianelli

Cremlino: Svezia e Finlandia non rafforzano sicurezza Ue

L'adesione di Svezia e Finlandia alla Nato "non rafforzera'" la sicurezza europea. Lo sostiene il Cremlino. 
- di Steno Giulianelli

Kiev, in 'campo russo' 3mila abitanti di Mariupol

Almeno 3mila abitanti di Mariupol sono tenuti in un 'campo di filtrazione' russo nella regione di Donetsk. Lo riferisce il consigliere del sindaco di Mariupol Petro Andryushchenko, secondo quanto riporta la Bbc. La Russia ha creato molti di questi cosiddetti campi di filtrazione in numerose località fuori dall'Ucraina, ma molti ucraini hanno raccontato della vita in questi centri descrivendoli "come un vero campo di concentramento".
 
- di Costanza Ruggeri

Kuleba: "A Bruxelles per embargo petrolio russo e armi a Kiev"

''Ho iniziato la mia visita a Bruxelles per spingere per il sesto pacchetto di sanzioni dell'Ue contro la Russia che deve includere un embargo petrolifero''. Lo ha scritto su twitter il ministro degli Esteri russo Dmytro Kuleba: ''Mi concentrerò anche su ulteriori forniture di armi e sulla concessione all'Ucraina dello status di candidato all'Ue. Riteniamo che l'Ucraina meriti una valutazione individuale e meritocratica''.
- di Costanza Ruggeri

Nato, Cina: "Con Finlandia e Svezia è sviluppo significativo"

I piani di adesione di Finlandia e Svezia alla Nato sarebbero "uno sviluppo significativo". E' il commento del portavoce del ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian, ricordando la posizione critica di Pechino verso l'allargamento a est dell' Alleanza Atlantica e quella a favore di "un'architettura regionale equilibrata, efficace e sostenibile". Solo così, ha osservato, "sarà possibile raggiungere veramente la pace e la stabilità a lungo termine in Europa". La Cina si augura "che tutte le parti aderiscano al principio di indivisibilità della sicurezza, rispettino le reciproche preoccupazioni legittime, aderiscano al concetto di sicurezza comune, globale, cooperativa e sostenibile attraverso il dialogo". Le relazioni Cina-Finlandia, ha aggiunto Zhao replicando a un'esplicita domanda, sono sempre state molto amichevoli e l'ingresso di Helsinki nella Nato "porterebbe ovviamente nuovi fattori nelle relazioni" bilaterali.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti