Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Kiev: "264 militari ucraini evacuati dall'acciaieria Azovstal"

Ansa-Russia Today

La vice ministra della Difesa di Kiev annuncia che 53 feriti sono stati trasferiti nell'ospedale di Novoazovsk, mentre altri 211 combattenti sono arrivati a Olenivka dopo uno scambio di prigionieri. Zelensky: "I nostri eroi ci servono vivi". Putin: "Reazione russa se Svezia e Finlandia nella Nato". Anche Erdogan conferma il suo no. Nessun accordo sull'embargo al petrolio russo nella riunione dei ministri degli Esteri dell'Ue. La Commissione europea taglia le stime di crescita per l'Italia nel 2022

1 nuovo post

Media: hacker russi Killnet annunciano attacco globale

Gli hacker russi di Killnet hanno annunciato il lancio di un attacco informatico globale contro Usa, Germania, Regno Unito, Italia, Lettonia, Romania, Lituania, Estonia, Polonia, Ucraina. Lo riferisce in un tweet il sito di notizie indipendente bielorusso Nexta Tv. 
- di Steno Giulianelli

McDonald's annuncia il suo ritiro totale dalla Russia

Già a marzo la catena aveva chiuso tutti i suoi ristoranti. Mosca ha risposto alla chiusura degli 800 punti vendita con il lancio del nuovo marchio di fast food Zio Vanja
- di Steno Giulianelli

Putin: Nato usata come strumento politica estera di un Paese

La Nato è usata come strumento della politica estera di un Paese, gli Stati Uniti, e questo in modo molto aggressivo, abile e persistente: lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin. 
- di Steno Giulianelli

Putin: in Ucraina armi batteriologiche vicino confini

Durante "l'operazione militare speciale in Ucraina", la Russia ha ottenuto prove che dimostrano l'esistenza di laboratori per sviluppare armi batteriologiche vicino ai propri confini. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin. 
- di Steno Giulianelli

Putin: "Espansione Nato è artificiale, non c'è alcuna minaccia"

"L'espansione della Nato e' artificiale". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dall'agenzia russa Tass. "La Russia non ha problemi con la Finlandia e Svezia, la loro possibile adesione alla Nato non crea alcuna minacce per Mosca", ha aggiunto Putin.
- di Steno Giulianelli

Putin: Ucraina trasforma in eroi nazionali i suoi nazisti

"Ci sono estremisti in tutti i Paesi, eppure l'Ucraina ha fatto dei suoi nazisti degli eroi nazionali". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dall'agenzia russa Tass.  "Il neonazismo rampante e' stato osservato da tempo in Ucraina, l'Occidente chiude un occhio su questo", ha aggiunto. 
- di Steno Giulianelli

Attacco hacker a sito Polizia, down per alcune ore

Il sito della Polizia ha subito un attacco da parte degli hacker filorussi del collettivo 'Killnet', gli stessi che nei giorni scorsi hanno colpito alcuni siti istituzionali tra i quali quelli del Senato e della Difesa e che hanno provato a bloccare Eurovision. L'azione, iniziata la scorsa notte, e' stata fronteggiata dai tecnici della Polizia supportati dagli specialisti del Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche (Cnaipc) della Polizia Postale, per il progressivo ripristino delle piene funzionalità del sito. 
- di Steno Giulianelli

Putin: in Occidente una frenetica russofobia

- di Steno Giulianelli

Putin: in Ucraina trovate prove armi batteriologiche

- di Steno Giulianelli

Putin: Russia non ha problemi con Svezia e Finlandia

- di Steno Giulianelli

Putin: "Espansione della Nato è un problema"

- di Costanza Ruggeri

Svezia, governo informa il re su adesione Nato, "giornata storica"

Il governo svedese ha ufficialmente informato il re Carlo Gustavo e la principessa ereditaria Victoria sul processo di adesione alla Nato che prenderà formalmente il via domani. ''E' una giornata storica per la Svezia - ha scritto su Twitter la ministra degli Esteri Ann Linde - Oggi il Consiglio consultivo per gli affari esteri si è riunito al Palazzo reale dove il governo ha riferito sulle attuali questioni di politica estera e di sicurezza". Linde ha aggiunto che ''con un ampio sostegno dei partiti politici in parlamento, la conclusione è che la Svezia sarà più forte insieme agli alleati nella Nato''.
 
- di Costanza Ruggeri

Yellen: "Da guerra crisi alimentare globale"

L'invasione della Russia ha creato una crisi globale esacerbando i problemi di sicurezza alimentare del mondo intero. Lo afferma il segretario al Tesoro americano, Janet Yellen, secondo quanto riportato dall'agenzia Bloomberg. "La guerra sta avendo un impatto al di là dell'Ucraina ed è una cosa di cui siamo molto preoccupati. Temo
che abbiamo una crisi globale nelle nostre mani", mette in evidenza Yellen, in questi giorni in Europa in vista del G7 dei ministri finanziari e dei governatori delle banche centrali. Yellen si attende che dalla riunione emergere un piano di azione per affrontare la sicurezza alimentare. 

- di Costanza Ruggeri

Dpr, "dieci combattenti dell'Azovstal si sono arresi"

Dieci combattenti ucraini bloccati sul terreno dell'acciaieria Azovstal a Mariupol si sarebbero arresi alle forze dell'autoproclamata Repubblica Popolare di Donetsk (Dpr). Lo ha dichiarato Alexander Khodakovsky, comandante di un'unità delle forze interne della DPR.  "I primi dieci militari che portavano bandiere bianche sono usciti da un tunnel", ha scritto Khodakovsky su Telegram citato dall'agenzia russa Interfax.
  Questa mattina il consigliere del sindaco di Mariupol Petro Andryushchenko ha smentito la resa dei alcuni combattenti dell'acciaieria.
- di Costanza Ruggeri

Fico: "Putin non si aspettava unità e forza Ue, è strada giusta"

Con il presidente dell'Assemblea nazionale bulgara Nikola Minchev "abbiamo parlato della guerra in Ucraina. Abbiamo detto che Putin non si aspettava una risposta così unita e forte dell'Ue. Senza dubbio è un dato assolutamente positivo, l'Ue deve continuare su questa strada", quello di "una forza unita, politicamente rilevante nello scenario internazionale". Così il presidente della Camera Roberto Fico, nelle dichiarazioni alla stampa dopo l'incontro con Minchev. Con il presidente dell'Assemblea nazionale bulgara Nikola Minchev "abbiamo parlato dei Balcani occidentali. L'Italia reputa assolutamente strategico l'allargamento dei Balcani occidentali all'interno dell'Ue, soprattutto in un periodo così difficile e particolare questo punto diventa molto importante e i processi vanno accelerati. E' un punto strategico per tutta l'Ue". 
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Tetto Ue a prezzo gas prima che sia troppo tardi"

L’Unione Europea "sul tema dell’energia gioca un ruolo fondamentale e deve stabilire il prima possibile, prima che sia troppo tardi, un tetto massimo al prezzo del gas". Lo dice il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, a Bruxelles a margine del Consiglio Affari Esteri. "Come Italia siamo in prima linea con questa proposta - continua - in Italia non abbiamo problemi e non ci sono rischi sulle forniture di gas. Ma il tetto massimo al prezzo del gas serve per evitare che il prezzo vada fuori controllo. Abbiamo bisogno di un’iniziativa europea e che l’Unione Europea approvi il tetto massimo al prezzo del gas il prima possibile, prima che i prezzi vadano totalmente fuori controllo", evitando così che continuino a pesare "sulle famiglie e sulle aziende italiane".
- di Costanza Ruggeri

Dpr, dieci combattenti dell'Azovstal si sono arresi

Dieci combattenti ucraini bloccati sul terreno dell'acciaieria Azovstal a Mariupol si sarebbero arresi alle forze dell'autoproclamata Repubblica Popolare di Donetsk (Dpr). Lo ha dichiarato Alexander Khodakovsky, comandante di un'unità delle forze interne della DPR.  "I primi dieci militari che portavano bandiere bianche sono usciti da un tunnel", ha scritto Khodakovsky su Telegram citato dall'agenzia russa Interfax. Questa mattina il consigliere del sindaco di Mariupol Petro Andryushchenko ha smentito la resa dei alcuni combattenti dell'acciaieria. 
- di Redazione Sky TG24

Peskov, 'Europa non sarà più forte con Svezia e Finlandia in Nato'

L'ingresso della Finlandia e della Svezia nella Nato non rafforzerà in alcun modo l'Europa. Ne è convinto il portavoce del Cremlino Dmytro Peskov, che ha spiegato che la Russia segue da vicino le richieste di adesione all'Alleanza Atlantica di Svezia e Finlandia. I due Paesi, sostiene, sono stati guidati in questa scelta dagli Stati Uniti.
- di Redazione Sky TG24

Messina, con stop gas russo recessione certa 


"Se si decide di interrompere il rubinetto del gas la recessione
è certa con una perdita di posti di lavoro rilevante e in un Paese come il nostro non si può pensare di mettere debito pubblico. Con uno scenario di quel tipo ci muoveremo verso una recessione importante". Lo ha detto Carlo Messina, consigliere delegato e ceo di Intesa Sanpaolo, all'inaugurazione della sede delle Gallerie d'Italia di Torino.
 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba, sesto pacchetto deve includere embargo petrolio 


"Ho iniziato la mia visita a Bruxelles per spingere per il sesto pacchetto di sanzioni Ue alla Russia che deve includere un embargo al petrolio". Lo scrive il ministro degli Esteri ucraino, Dmitro Kuleba su Twitter. "Mi concentrerò anche sulla fornitura di altre armi e la concessione all'Ucraina dello status di candidato Ue. Crediamo che l'Ucraina meriti una valutazione individuale e basata sul merito", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti