Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Kiev: "264 militari ucraini evacuati dall'acciaieria Azovstal"

Ansa-Russia Today

La vice ministra della Difesa di Kiev annuncia che 53 feriti sono stati trasferiti nell'ospedale di Novoazovsk, mentre altri 211 combattenti sono arrivati a Olenivka dopo uno scambio di prigionieri. Zelensky: "I nostri eroi ci servono vivi". Putin: "Reazione russa se Svezia e Finlandia nella Nato". Anche Erdogan conferma il suo no. Nessun accordo sull'embargo al petrolio russo nella riunione dei ministri degli Esteri dell'Ue. La Commissione europea taglia le stime di crescita per l'Italia nel 2022

1 nuovo post

Gas, prezzo in calo in avvio, ad Amsterdam a 94,14 euro

Le quotazioni del gas avviano in calo la prima seduta della settimana, mentre si guarda alla bozza dell'Ue per i pagamenti alla Russia e con l'arrivo della stagione calda. Ad Amsterdam il prezzo cala a 94,14 euro al Mwh, con una flessione del 2,8% rispetto alla chiusura di venerdì.
 

- di Costanza Ruggeri

Kiev accusa Mosca: "Usate armi al fosforo su Azovstal": cosa sono

Il consigliere del sindaco di Mariupol, Petro Andryushchenko, sugli attacchi all’acciaieria: “L'inferno è sceso sulla terra. È quasi impossibile fermare la combustione”. I russi avrebbero confermato l'uso di questo tipo di ordigni in una conversazione intercettata dai servizi di sicurezza ucraini. Dall’inizio del conflitto, la Russia è stata già accusata più volte di utilizzare queste armi - ad esempio a Irpin -, il cui uso sui civili è vietato dalla Convenzione di Ginevra.
- di Costanza Ruggeri

Al via esercitazioni Nato in Estonia

E' previsto per oggi l''inizio di esercitazioni Nato su larga scala, pianificate mesi prima dell'invasione russa dell'Ucraina. Una delle principali manovre, nome in codice Hedgehog, si svolgerà in Estonia e coinvolgerà 15mila soldati provenienti da 14 paesi. In programma anche l'operazione "Defender Europe" e "Swift Response", che coinvolgerà 18mila soldati provenienti da 20 paesi, e si svolgerà in Polonia e in altri otto paesi. In Lituania inoltre, un'altra esercitazione dal nome in codice Iron Wolf coinvolgerà 3mila unità delle truppe alleate.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "truppe russe si concentrano nel Donetsk"

Le truppe russe stanno continuando l'offensiva nella zona operativa orientale, concentrandosi sull'area di Donetsk. Lo ha comunicato lo Stato maggiore delle forze armate ucraine. "Nella direzione di Donetsk, gli occupanti hanno sparato con l'intera gamma di armi disponibili dall'aviazione, per distruggere le nostre difese e le nostre truppe - si legge in un comunicato - Nelle aree di Lyman, Bakhmut e Kurakhiv, il nemico continua ad avanzare e le ostilità continuano. In direzione Avdiivka, dopo le perdite inflitte dalle Forze di Difesa, il nemico si è ritirato nelle posizioni precedentemente occupate".
- di Costanza Ruggeri

Media, "in Germania stop a petrolio russo entro fine anno"

La Germania prevede uno stop alle importazioni di petrolio dalla Russia entro la fine dell'anno, anche se l'Unione Europea non riuscirà a concordare un embargo. Lo ha riferito Bloomberg citando fonti del governo tedesco e spiegando che Berlino si sta adoperando per concludere accordi con non meglio specificati fornitori alternativi. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "bilancio bambini uccisi sale a 229"

Sale a 229 il bilancio dei bambini uccisi dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina. Lo riferisce la Procura generale ucraina su Telegram, precisando che i minori feriti sono 421. 

- di Costanza Ruggeri

Mosca, "attività Renault in Russia passano allo Stato"

Le attività della casa automobilistica francese Renault in Russia sono da oggi di proprietà dello Stato russo: lo ha reso noto il ministero dell'Industria e del commercio di Mosca in un comunicato. L'annuncio segue il ritiro della Renault dalla Russia in seguito all'invasione dell'Ucraina. "Sono stati firmati accordi per il trasferimento di asset russi dal gruppo Renault alla Federazione Russa e al governo di Mosca", ha affermato il ministero nella nota.
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: “In corso negoziati anche sull’uscita dei militari da Azovstal”

Il presidente ucraino in un videomessaggio: “Stiamo proseguendo trattative molto difficili e delicate per salvare la nostra gente da Mariupol”. Poi aggiunge: “I soldati russi che sopravvivranno porteranno indietro in Russia tutto questo male, lo porteranno indietro perché si ritireranno, è così che finirà”. 
- di Costanza Ruggeri

Sirene ed esplosioni a Mykolaiv (sud)

Questa mattina si sono sentite delle esplosioni a Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina. Lo riporta Ukrinform citando il sindaco Alexander Senkevich. "Si sentono esplosioni a Mykolaiv", scrive il sindaco su Telegram, invitando i cittadini a restare nei rifugi. Alle 5.19 era suonato in città l'allarme aereo. 

- di Costanza Ruggeri

Nato, al via esercitazioni con Finlandia e Svezia

E' atteso per oggi l'avvio di una delle più grandi esercitazioni nella storia dei Paesi baltici da parte della Nato. Il suo nome in codice è Hedgehog. Lo scrive la Bbc. Le esercitazioni si svolgeranno in Estonia per le prossime due settimane e coinvolgeranno 15mila soldati da 10 Paesi, compresi Regno Unito, Stati Uniti e gli attuali non-membri Finlandia e Svezia, che si apprestano a presentare la domanda di adesione all'Alleanza. Benché pianificate ben prima dell'invasione russa dell'Ucraina, le esercitazioni si svolgono in un momento di particolare tensione tra la Nato e Mosca. Nel contesto dell'invasione, le esercitazioni assumono un significato simbolico per i Paesi baltici, perché finalizzate a testare la loro capacità di rispondere a simili incursioni da parte di forze nemiche.
- di Costanza Ruggeri

Media, "forze ucraine colpiscono ponti città occupate"

Le forze ucraine hanno fatto saltare in aria alcuni ponti ferroviari tra le città di Rubizhne e Sievierodonetsk nella regione di Lugansk (est) catturate dai russi: lo riporta l'agenzia Ukrinform. Secondo il capo dell'amministrazione militare regionale di Lugansk, Serhii Gaidai, Kiev controlla adesso il 10% del territorio della regione. 
- di Costanza Ruggeri

Nato, in Estonia maxi esercitazione con 15 mila soldati

Prenderà il via in giornata una delle più grandi esercitazioni mai realizzate dalla Nato nella storia dei Paesi baltici. Nome in codice Hedgehog, riferisce la Bbc, le esercitazioni si terranno in Estonia nelle prossime due settimane e coinvolgeranno 15.000 soldati provenienti da dieci Paesi, tra cui Regno Unito, Stati Uniti oltre ai non membri Finlandia e Svezia. Le manovre erano state pianificate molto prima dell'invasione russa dell'Ucraina. 
- di Costanza Ruggeri

Gas, Ue lavora a un piano per pagare le forniture russe senza violare le sanzioni

Bruxelles pensa a come permettere alle società europee di pagare i rifornimenti energetici senza andare contro le misure approvate per colpire l’economia di Mosca dopo l'attacco all'Ucraina. Le indicazioni prevedono comunque che i pagamenti avvengano in euro o in dollari. I 27 Stati membri non sarebbero però ancora tutti sullo stesso piano.
- di Redazione Sky TG24

Kiev accusa Mosca: "Usate armi al fosforo su Azovstal": cosa sono. LE FOTO

Il consigliere del sindaco di Mariupol, Petro Andryushchenko, sugli attacchi all’acciaieria: “L'inferno è sceso sulla terra. È quasi impossibile fermare la combustione”. I russi avrebbero confermato l'uso di questo tipo di ordigni in una conversazione intercettata dai servizi di sicurezza ucraini. Dall’inizio del conflitto, la Russia è stata già accusata più volte di utilizzare queste armi - ad esempio a Irpin -, il cui uso sui civili è vietato dalla Convenzione di Ginevra.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, com’è cambiata la posizione di alcuni Paesi neutrali con il conflitto

L’inizio del conflitto ha portato molte nazioni a rivedere le proprie politiche. Alcune hanno scelto di accantonarle in favore di una maggiore tutela in caso di attacco, mentre in altre è aumentato il dibattito sull’opportunità di preservare la propria condizione, che impedisce di partecipare ad alleanze militari.
- di Redazione Sky TG24

Russia, le sanzioni hanno contribuito a svelare la vita privata di Putin: cosa sappiamo

Da quando è iniziato il conflitto, sono aumentate le indiscrezioni sugli aspetti più personali del leader del Cremlino. Pochi giorni fa, il Regno Unito ha deciso di colpire anche la sua ex moglie e la presunta amante, mentre le due figlie ufficiali erano già state oggetto di alcune misure restrittive. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Kiev può vincere la guerra? Le ipotesi degli esperti

Mentre in un primo momento si dava quasi per certa la sconfitta di Kiev, oggi c’è chi pensa che possa prevalere anche alla luce delle difficoltà russe sul campo. Stoltenberg (Nato): “L’Ucraina può vincere il conflitto”. Ecco cosa potrebbe succedere nelle prossime settimane
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, negoziati su Azovstal, anche per uscita militari

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky afferma che sono in corso negoziati per arrivare far uscire le persone da Mariupol, compresi i combattenti ucraini asserragliati nell'acciaieria di Azovstal. Zelensky lo ha annunciato in un  videomessaggio, riferisce Ukrinform. "Stiamo proseguendo trattative molto difficili e delicate per salvare la nostra gente da Mariupol, da Azovstal. Ci occupiamo quotidianamente di questo. E la cosa principale è che gli accordi siano rispettati", ha detto il presidente. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti