Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Zelensky: "I russi preparano un nuovo attacco sul Donbass"

©Getty

Per il presidente ucraino gli occupanti ancora non vogliono ammettere di essere in un vicolo cieco e che la loro cosiddetta 'operazione speciale' è già fallita. Secondo Stoltenberg: "Kiev può vincere la guerra". Le autorità ucraine denunciano che sull'Azovstal sono state lanciate anche bombe al fosforo. Il Cremlino avverte: "Nessuna trattativa per i combattenti asserragliati nell'acciaieria". Finlandia e Svezia chiedono adesione alla Nato

1 nuovo post

Nato, Truss: "Sì porta aperta, con Finlandia e Svezia più forti"

La Nato deve mantenere la sua politica della 'porta aperta' guardando all'ammissione di nuovi membri, secondo la ministra britannica degli Esteri Liz Truss citata dalla Press Association, che da Berlino ha anche sottolineato come la sicurezza dell'Europa risulterebbe rafforzata se - come ci si aspetta - Finlandia e Svezia chiederanno di aderire all'Alleanza. 

- di Costanza Ruggeri

Dopo Eurovision treno Kiev-Frankivsk diventa Stefania Express

Il treno Kyiv-Ivano-Frankivsk si chiamerà Stefania Express dopo la vittoria dell'Ucraina a Eurovision. Lo riporta l'Unian citando il capo della società ferroviaria del Paese Ukrzaliznytsia, Oleksandr Kamyshyn. "Il treno 43 Kyiv-Ivano-Frankivsk diventerà ufficialmente" Stefania Express "quest'anno e le stazioni di Kiev, Kalush e Frankivsk saluteranno questo treno con la canzone 'Stefania'". ha scritto in una dichiarazione su Telegram. 
- di Costanza Ruggeri

Mariupol, "inferno in terra, bombe incendiarie o al fosforo su Azovstal"

L'Ucraina accusa la Russia di aver sganciato "bombe incendiarie o al fosforo" sull'acciaieria Azovstal a Mariupol. Per Petro Andriushchenko, consigliere del sindaco della città, "l'inferno è sceso sulla terra, ad Azovstal". "Ieri per la prima volta le forze di occupazione hanno usato bombe incendiarie o al fosforo contro i difensori di Mariupol - ha scritto su Telegram, secondo quanto riporta Ukrinform - Gli occupanti stessi affermano di aver usato proiettili incendiari 9M22C con strati di termite. La temperatura di combustione è di circa 2.000-2.500 gradi. E' quasi impossibile fermare la combustione".
 
- di Costanza Ruggeri

Baerbock: "Finlandia e Svezia nella Nato? No zone grigie"

"Se decideranno di aderire lo potranno fare velocemente...Dobbiamo assicurare che daremo loro garanzie di sicurezza, non ci deve essere un periodo di transizione, una zona grigia, mentre il loro status non è chiaro". Lo ha detto la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock, parlando prima della riunione informale della Nato a Berlino dell'ingresso di Finlandia e Svezia.
 
- di Costanza Ruggeri

Kuleba: "Parlato con Blinken, in arrivo altre armi e altri aiuti'

"Ho incontrato il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, a Berlino. Altre armi e altri aiuti in arrivo in Ucraina". Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. "Abbiamo concordato di lavorare a stretto contatto per garantire che le esportazioni di cibo ucraine raggiungano i consumatori in Africa e Asia - aggiunge - Grato a Blinken e agli Usa per la loro leadership e il loro sostegno incrollabile".
 
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, "improbabile che Russia acceleri ritmo avanzata"

"Nelle condizioni attuali, è improbabile che nei prossimi 30 giorni la Russia acceleri drasticamente il ritmo dell'avanzata" in Ucraina. E' quanto si legge nell'aggiornamento della situazione sul campo da parte dell'intelligence britannica, convinta che Mosca abbia "probabilmente subito perdite per un terzo delle forze di combattimento di terra impegnate a febbraio".
 
- di Costanza Ruggeri

Russia, "località in regione Belgorod bombardata da ucraini, ferito un civile"

La Russia denuncia un "bombardamento" contro la località di Sereda, nella regione russa di Belgorod. "Il villaggio di Sereda - ha scritto su Telegram il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov, secondo quanto riporta l'agenzia Tass - è stato bombardato dal territorio ucraino. Una persona, un civile, è rimasta ferita da schegge". La località si trova nel distretto di Shebekinsky, a est di Belgorod, che confina con l'Ucraina.
- di Costanza Ruggeri

Russia, le sanzioni hanno contribuito a svelare la vita privata di Putin: cosa sappiamo

Da quando è iniziato il conflitto, sono aumentate le indiscrezioni sugli aspetti più personali del leader del Cremlino. Pochi giorni fa, il Regno Unito ha deciso di colpire anche la sua ex moglie e la presunta amante, mentre le due figlie ufficiali erano già state oggetto di alcune misure restrittive.
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, "offensiva russa in Donbass ha perso impeto"

"L'offensiva russa in Donbass ha perso impeto ed è rimasta significativamente indietro nei piani. Nonostante iniziali progressi su piccola scala, la Russia non è riuscita a ottenere conquiste territoriali sostanziali nell'ultimo mese, pur mantenendo livelli costantemente elevati di logoramento". E' l'aggiornamento sul terreno dell'intelligence britannica. 
- di Costanza Ruggeri

Coldiretti, "con stop export India allarme carestia in 53 Paesi"

Con l’ondata di protezionismi provocata dalla guerra in Ucraina, che ha portato per ultimo l’India a bloccare l’export di grano, è allarme carestia in 53 Paesi dove la popolazione spende almeno il 60% del proprio reddito per l’alimentazione e risentono quindi in maniera devastante dall’aumento dei prezzi di grano e riso. E’ quanto afferma la Coldiretti in una nota, nel sottolineare che si tratta di comportamenti che nei paesi ricchi generano inflazione che volerà nell’eurozona al 6,1% e il taglio delle stime di crescita del Pil ma in quelli poveri allarga l’area dell’indigenza alimentare soprattutto in Africa e in Asia.
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "colpita struttura militare in regione Leopoli, abbattuti 2 missili"

Un'infrastruttura militare nella regione di Leopoli, in Ucraina, è stata "colpita" alle prime ore di oggi in un "attacco missilistico" russo. Lo denunciano gli ucraini. "Intorno alle 4.30 una struttura militare è stata colpita con un attacco missilistico", hanno fatto sapere le autorità della regione, come riporta Ukrinform. Non vengono segnalate vittime. Il Comando aereo occidentale ha confermato che sono stati "abbattuti due missili da crociera". Stando al Comando aereo occidentale ucraino, riporta ancora Ukrinform, i russi "hanno lanciato diversi missili contro la regione di Leopoli dal Mar Nero" con "infrastrutture cruciali" nel mirino. Secondo gli ucraini, "i missili da crociera sono stati presumibilmente lanciati da sottomarini" e "due di questi sono stati abbattuti"
- di Costanza Ruggeri

Kiev: non vinceremo in un mese, ma entro quest'anno

L'Ucraina non potrà sconfiggere la Russia "questo mese", ma potrà farlo "quest'anno". Lo ha scritto il consigliere presidenziale e negoziatore ucraino Mikhailo Podolyak su Twitter. Kiev, ha aggiunto, "non è interessata a una guerra prolungata", ma per vincere ha bisogno essenzialmente di due cose dall'Occidente: "un vero embargo petrolifero" e rifornimenti di armi, in particolare "carri armati, aerei e artiglieria".
 
- di Maurizio Odor

Gas, rigassificatori e gasdotti: l'Italia punta a diventare il centro delle rotte europee

Anche grazie ai fondi del Pnrr e alle nuove regole per gli investimenti in arrivo da Bruxelles, il nostro Paese vuole diventare hub centrale per la trasformazione e la distribuzione di gas nel Vecchio Continente. Dalle strutture in progettazione a quelle già presenti sul territorio: cosa sappiamo
- di Maurizio Odor

Kiev, su Azovstal usate bombe incendiarie o al fosforo

I russi hanno lanciato bombe incendiare o al fosforo contro l'acciaieria Azovstal. Lo denuncia il consigliere del sindaco Petro Andryushchenko, secondo quanto riportano i media ucraini. "Ieri gli occupanti hanno usato per la prima volta bombe incendiarie o al fosforo contro i difensori di Mariupol", scrive Andryushchenko su Telegram, precisando che "gli stessi occupanti affermano che sono stati usati proiettili incendiari 9M22C con strati di termite. La temperatura di combustione è di circa 2-2,5mila gradi Celsius. E' quasi impossibile fermare la combustione. L'inferno è sceso sulla terra alla Azovstal". 
- di Maurizio Odor

Eurovision, sventati attacchi hacker di un gruppo filorusso

Fermati attacchi informatici del collettivo di killnet e la sua propaggine "Legion" nella serata inaugurale e durante la finale dell'evento, vinto poi dall'Ucraina. COSA SAPPIAMO
- di Maurizio Odor

Guerra Ucraina, ecco l'app di tracciamento satellitare che localizza i bersagli russi

È in grado di elaborare dati, localizzare i bersagli nemici e collegarli con l’obice ucraino più vicino con una precisione da 6 a 25 metri. Il sistema di funzionamento del software ricorda quello di prenotazione dei taxi o di Uber, che mette in collegamento il passeggero con l’auto più vicina. Il sistema poggia sulla rete satellitare Starlink di Elon Musk
- di Maurizio Odor

Mosca, villaggio in regione Belgorod bombardato da ucraini

Il villaggio di Sereda, nella regione russa di Belgorod, al confine con l'Ucraina, è stato bombardato dall'Ucraina e un civile è rimasto ferito. Lo fa sapere il governatore della regione, secondo quanto riporta l'agenzia russa Tass. "Il villaggio di Sereda, nel distretto urbano di Shebekinsky, è stato bombardato dal territorio dell'Ucraina. Un civile è stato ferito, riportando ferite da schegge", spiega il governatore Vyacheslav Gladkov.
- di Maurizio Odor

Nato: a Eurovision enorme supporto Kiev, guerra Putin brutale

"Abbiamo visto l'immenso supporto per l'Ucraina ieri all'Eurovision". Lo ha detto uno dei vicesegretari della Nato, Mircea Geoana, a margine del vertice informale Nato dei ministri degli Esteri a Berlino. "Il messaggio che vogliamo dare a Putin è che questa è la guerra più cinica e brutale dalla seconda guerra mondiale", ha aggiunto.
 
- di Maurizio Odor

Kiev, maxi-convoglio civili Mariupol arrivato Zaporizhzhia

Un convoglio con 500-1.000 auto di civili evacuati da Mariupol è riuscito ad entrare, dopo tre giorni di attesa, a Zaporizhzhia. Lo fa sapere il consigliere del sindaco di Mariupol, Petro Andryushchenko, su Telegram. "Un enorme convoglio di auto con i residenti di Mariupol (da 500 a 1.000 auto), che aspettavano da più di tre giorni, è stato finalmente autorizzato ad entrare a Zaporizhzhia", scrive Andryushchenko.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Nato: l'Ucraina può vincere

"C'è stato un clima costruttivo al dibattito di ieri sera". Lo ha detto uno dei vicesegretari della Nato, Mircea Geoana, a margine del vertice informale Nato dei ministri degli Esteri a Berlino, commentando la cena di ieri sera con Finlandia e Svezia. "L'Ucraina può vincere", ha anche affermato.
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti