Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, assalto russo ad Azovstal. Allarmi antiaerei in molte città

©Ansa

Missili e allarmi antiaereo in diverse zone, da Dnipro a Leopoli.  Sei stazioni bombardate. La Russia è “ancora aperta al dialogo” con l'Ucraina, ha detto Putin in una telefonata con Macron. Il presidente francese ha lanciato un appello affinché Mosca metta fine alla “sua aggressione devastatrice”. Biden: "La Russia ha commesso crimini di guerra".  Draghi al parlamento europeo: "Guerra tra le crisi più gravi per l'Ue"

1 nuovo post

Johnson: 'intervenuti per impedire Paese sia cancellato'

Il Regno Unito sta fornendo armi all'Ucraina per impedire che venga "sopraffatta e cancellata". Lo ha dichiarato il primo ministro britannico, Boris Johnson, in un'intervista rilasciata al programma 'Good Morning Britain' su Itv nel giorno in cui parlerà al Parlamento ucraino. "Ciò che il Regno Unito sta facendo, ha fatto da quando è iniziata la crisi, è guidare il mondo nell'aiutare gli ucraini a difendersi dall'aggressione barbarica e insensata di Vladimir Putin", ha affermato Johnson, secondo cui "è molto importante che le persone capiscano i limiti di ciò che stiamo dicendo. Non lo stiamo facendo per qualche cambiamento geopolitico o per avere un risultato a Mosca. Il Regno Unito è indifferente a tutto questo". "Ciò a cui teniamo - ha precisato il leader britannico - è il popolo ucraino e la sua sofferenza. Quello che abbiamo fatto è stato iniziare molto presto, prima di qualsiasi altro Paese europeo, a inviare loro le armi di cui potevano aver bisogno, in particolare contro i carri armati, poi ovviamente molti altri tipi di armi".
- di stefano.santini

Ambasciatore Kiev a Scholz: far l'offeso non è da statista

Non si ammorbidiscono i toni della polemica fra Kiev e Berlino dopo il clamoroso disinvito del presidente Frank-Walter Steinmeier da parte dell'ucraino Volodymyr Zelensky. Al cancelliere Olaf Scholz, che ieri ha spiegato alla ZDF di non avere in programma per ora una visita nella capitale Ucraina, proprio a causa di questo precedente, ha replicato ancora un volta l'ambasciatore in Germania Andrij Mlanyk, che alla Dpa ha reagito: "fare l'offeso non suona molto da statista". "Qui si tratta della guerra piu' brutale che vi sia stata dal tempo dell'attacco dei nazisti all'Ucraina, non e' un asilo infantile". Scholz aveva invece spiegato alla ZDF che di fronte al grande aiuto che la Germania da' all'Ucraina in termini finanziari e militari non puo' andar bene che uno dica "ma il presidente non puo' venire". Melnyk aveva personalmente attaccato Steinmeier, indicandolo come fautore della politica filorussa degli ultimi decenni in Germania
- di stefano.santini

Kiev: 'morti 24.200 soldati russi, distrutti 1.062 tank'

Ammonterebbero a 24.200 le perdite fra le fila russe dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato maggiore delle forze armate ucraine, appena diffuso sui social network. 
Secondo il resoconto dei militari ucraini, i carri armati russi distrutti dall'inizio della guerra sarebbero 1.062, 2.567 i mezzi corazzati, 475 i sistemi d'artiglieria e 162 i lanciarazzi multipli. Stando al bollettino, l'esercito russo avrebbe perso anche 10 navi, 194 aerei, 155 elicotteri, 1.843 veicoli e 291 droni.
 
- di stefano.santini

Mosca: a Odessa distrutto hangar con armi da Occidente

Le forze armate russe hanno distrutto hangar con armi straniere a Odessa con missili da crociera supersonici Onyks, ha riferito Igor Konashenkov, portavoce del ministero della Difesa russo. "I missili Onyks ad alta precisione nella regione di Odessa hanno colpito un centro logistico in un aeroporto militare attraverso il quale sono state consegnate armi straniere. Hangar con veicoli aerei senza pilota Bayraktar TB2, nonche' armi missilistiche e munizioni ricevute dagli Stati Uniti e dai Paesi europei, sono stati distrutto", ha detto Konashekov
- di stefano.santini

Kiev: 2mila in fuga da Mariupol bloccati dai russi

Duemila residenti di Mariupol stanno aspettando vicino a Berdyansk, a circa un'ottantina di chilometri dalla citta' portuale, per essere evacuati a Zaporizhzhia, ma le truppe russe non lo permettono. Lo denuncia il sindaco di Mariupol Vadym Boychenko, secondo quanto riferisce Ukrinform. "Stavamo aspettando oggi che l'evacuazione avvenisse sull'anello di Lunacharsky vicino a Berdyansk. Oggi ci stanno aspettando i residenti: duemila abitanti di Mariupol, che sono partiti, hanno raggiunto Berdyansk, hanno aspettato questa evacuazione per due settimane e abbiamo annunciato l'inizio di questa evacuazione. Ma le truppe russe ostili stanno distruggendo i nostri piani e non consentono ai nostri ucraini e ai nostri residenti di Mariupol di raggiungere la citta' di Zaporizhzhia", ha detto Boychenko
- di stefano.santini

Unesco vieta a Russia partecipazione conferenza per libertà stampa

L'Unesco ha vietato alla Russia di partecipare alla conferenza che organizza ogni anno in occasione della Giornata mondiale per la libertà di stampa. Lo rende noto, con un comunicato di protesta, il ministero degli Esteri di Mosca. "La giornata mondiale della libertà di stampa si celebra ogni anno il 3 maggio, in questa occasione l'Unesco convoca tradizionalmente una conferenza tematica, sfortunatamente non è stato permesso quest'anno alla Russia di partecipare all'evento", recita il comunicato russo. "L'Unesco ha seguito l'esempio di un gruppo noto di Paesi che promuovono una politica tesa a cancellare la Russia in ambito internazionale", prosegue il comunicato che afferma che "come risultato la conferenza non avrà nulla a che vedere con la libertà di espressione ed i valori come il pluralismo delle opinioni".
 
- di Redazione Sky TG24

Johnson: "Vogliamo Ucraina libera, non svolta in Russia"

Il governo britannico non cerca "alcun esito" diverso da quello attuale nella politica interna russa come risultato del suo sostegno all'Ucraina contro l'invasione delle forze di Vladimir Putin, ne' vuole innescare "un cambiamento geopolitico" a danno di Mosca. Lo ha sottolineato il premier Boris Johnson in un'intervista al talk show Good Morning Britain su Itv. "Noi abbiamo avuto un ruolo guida per spingere il mondo verso un pacchetto di sanzioni piu' dure" anti russe solo perche' "ci interessa il popolo ucraino che sta soffrendo" e riteniamo "totalmente ingiustificabile vedere un Paese libero invaso e devastato", ha aggiunto.
 
- di Redazione Sky TG24

Slovacchia chiede esenzione se embargo Ue petrolio russo

La Slovacchia chiedera' un'esenzione da qualsiasi embargo del petrolio russo concordato dall'Unione europea nella sua prossima serie di sanzioni contro Mosca. Lo ha detto il ministero dell'Economia slovacco citato dal Guardian. "Se si tratta di un embargo approvato del petrolio russo come parte di un ulteriore pacchetto di sanzioni contro la Russia, allora la Slovacchia chiedera' un'esenzione", ha detto il ministero. 

- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, l'arrivo a Zaporizhzhia dei civili evacuati da Mariupol

Nelle ultime ore, alcune delle persone che erano rimaste intrappolate nelle città ucraine più martoriate sono state portate in un luogo più sicuro. Tra i civili arrivati a Zaporizhzhia, ce n'erano diversi provenienti da Mariupol, dove continuano tuttora i bombardamenti (soprattutto sulla Azovstal). In giornata, altri cittadini potrebbero essere messi in salvo. LE FOTO
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Lavrov? Dimenticata lezione Seconda guerra mondiale"

Il presidente ucraino commenta le parole del ministro degli Esteri russo, secondo il quale anche Hitler aveva "origini ebraiche" e "i più ardenti antisemiti sono di solito ebrei". "Queste parole - dice - significano che il massimo diplomatico russo sta incolpando il popolo ebreo per i crimini nazisti". LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "Per Zelensky accordo pace sarebbe sua fine"

Il presidente ucraino "Zelensky non ha bisogno di alcun accordo di pace. Per lui, la pace e' la sua fine". Lo ha dichiarato sul suo canale Telegram, il vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Federazione russa, Dmitri Medvedev. Secondo l'ex presidente e premier russo, se il leader ucraino siglasse un accordo con i russi ci sarebbe una sua fine "veloce", con "i nazisti che lo impiccherebbero per aver cospirato con i moscoviti" o una fine "piu' lenta", con i suoi "rivali che otterrebbero la sua rimozione da presidente che ha perso la guerra". 
- di Redazione Sky TG24

Slovacchia chiederà esenzione da stop greggio russo

La Slovacchia chiedera' un'esenzione da qualsiasi embargo del petrolio russo concordato dall'Unione Europea nel suo prossimo round di sanzioni contro Mosca. Lo ha affermato il ministero dell'Economia slovacco. "Se si tratta di un embargo approvato sul petrolio russo come parte di un ulteriore pacchetto delle sanzioni contro Mosca, poi la Slovacchia chiedera' un'esenzione", ha affermato il ministero in risposta alle domande di Reuters. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca a Draghi: intervista Lavrov voluta da media italiani 


"L'iniziativa di condurre l'intervista non e' venuta dal ministero degli Esteri russo, ma da giornalisti italiani". Cosi' la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova su Telegram in merito alle parole premier Mario Draghi che "ha criticato - scrive Zakharova - il programma della tv italiana, in cui e' intervenuto per 40 minuti il ministro degli esteri russo Sergei Lavrov. Il programma e' stato pubblicizzato come un'intervista, ma in realta' e' stato un comizio, ha detto Draghi". "Voglio che i cittadini italiani sappiano la verita'", afferma Zakharova, "perche' i politici italiani stanno prendendo in giro il loro pubblico"
- di Redazione Sky TG24

Usa, russi respinti a Kharkiv, avanzano poco in Donbass

"Gli ucraini hanno mantenuto il loro dominio su Kharkiv e hanno svolto un ottimo lavoro nelle ultime 24-48 ore riuscendo a spingere indietro i russi a circa 40 chilometri a Est di Kharkiv". Lo ha riferito in un briefing un alto funzionario del Pentagono, aggiungendo che nel Donbass le forze russe stanno facendo "progressi minimi, hanno il morale basso e continuano ad avere problemi logistici". Il funzionario ha ricordato che "Kharkiv e' importante per i russi perche' si trova all'estremita' nord-occidentale della regione del Donbass, che vogliono conquistare, e speravano ovviamente di prendere e controllare Kharkiv per la capacita' di continuare a spingere verso il basso da Nord, ma gli ucraini gli stanno rendendo difficile il compito".
- di Redazione Sky TG24

Blinken: "Retorica di Lavrov vile e pericolosa"


"Il mondo deve opporsi a questa retorica vile e pericolosa e sostenere i nostri partner ucraini di fronte al feroce assalto del Cremlino". Lo ha scritto su Twitter il segretario di Stato americano Antony Blinken, ripostando un tweet del ministro degli Esteri israeliano Yair Lapid che condannava le frasi antisemite di quello russo Serghei Lavrov. 
- di Redazione Sky TG24

Gb, esercito russo notevolmente più debole dopo invasione

L'esercito russo e' notevolmente piu' debole a causa dell'invasione dell'Ucraina, nonostante l'ammodernamento degli armamenti effettuato tra il 2005 e il 2018, periodo in cui il budget della difesa russo e' quasi raddoppiato: lo riporta oggi l'intelligence britannica nel suo aggiornamento sulla situazione in Ucraina pubblicato dal ministero della Difesa di Londra. L'esercito di Mosca, si legge nel rapporto, e' ora significativamente piu' debole e l'invasione dell'Ucraina avra' un impatto duraturo su di esso poiche' le sue truppe hanno subito un fallimento strategico e operativo.
 
- di Redazione Sky TG24

Bp in rosso, svaluta asset in Russia per 25,5 miliardi

Bp ha chiuso il primo trimestre dell'anno con una maxi perdita di 20,4 miliardi di dollari, a fronte dell'utile di 4,7 miliardi registrato nello stesso periodo del 2021, dopo aver contabilizzato poste negative straordinarie prima delle tasse per complessivi 30,8 miliardi, di cui 25,5 miliardi riferibili alle sue attivita' in Russia. In particolare il gruppo britannico dell'energia ha registrato una posta negativa prima delle tasse di 24 miliardi di dollari per effetto della decisione di cedere il 19,75% di Rosneft e di 1,5 miliardi per quella di uscire dalle altre attivita' con Rosneft in Russia, si legge in una nota.
- di Redazione Sky TG24

Papa: "Non andrò a Kiev, voglio incontrare Putin a Mosca"

Il Pontefice mette in fila tutti i tentativi e ripete piu' volte che e' pronto ad andare a Mosca. "Il primo giorno di guerra ho chiamato il presidente ucraino Zelensky al telefono - dice Papa Francesco al direttore del Corriere della sera, Luciano Fontana, -, Putin invece non l'ho chiamato. L'avevo sentito a dicembre per il mio compleanno ma questa volta no, non ho chiamato. Ho voluto fare un gesto chiaro che tutto il mondo vedesse e per questo sono andato dall'ambasciatore russo. Ho chiesto che mi spiegassero, gli ho detto "per favore fermatevi". Poi - continua - ho chiesto al cardinale Parolin, dopo venti giorni di guerra, di fare arrivare a Putin il messaggio che io ero disposto ad andare a Mosca. Certo, era necessario che il leader del Cremlino concedesse qualche finestrina. Non abbiamo ancora avuto risposta e stiamo ancora insistendo, anche se temo che Putin non possa e voglia fare questo incontro in questo momento". La preoccupazione di Papa Francesco e' che Putin, per il momento, non si fermera'. Tenta anche di ragionare sulle radici di questo comportamento. Forse, afferma, "l'abbaiare della Nato alla porta della Russia" ha indotto il capo del Cremlino a reagire male e a scatenare il conflitto. "Un'ira che non so dire se sia stata provocata - si interroga -, ma facilitata forse si'". Il Pontefice si mostra dubbioso, la sua dottrina ha avuto sempre al centro il rifiuto della corsa agli armamenti, il no all'escalation nella produzione di armi.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: 3 civili uccisi in bombardamento nel Donetsk


Almeno tre civili sono rimasti uccisi durante un bombardamento russo sulla citta' ucraina di Vuhledar, nella regione orientale di Donetsk. Lo ha riferito l'ufficio del presidente ucraino citato dal Guardian. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, pesanti bombardamenti nella regione di Zaporizhzhia

Mosca sta raggruppando le sue truppe e rafforzando le unita' di artiglieria e di difesa aerea nelle aree di Zaporizhzhia, Kryvyi Rih e Mykolaiv: lo ha reso noto l'Esercito ucraino, secondo quanto riporta il  Kyiv Independent, aggiungendo che nelle ultime ore i russi hanno bombardato pesantemente le citta' di Tokmak e Berdyansk, nella regione di Zaporizhzhia.
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti