Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

DIRETTA Guerra Ucraina-Russia, Zelensky: circa 100 civili evacuati da acciaieria Azovstal

Il capo dell'ufficio di presidenza ucraino Andriy Yermak ha sottolineato che l'evacuazione dei primi civili dall'acciaieria Azovstal è solo un primo passo e che ne seguiranno altre nei prossimi giorni. Appello del Papa per i corridoi umanitari a Mariupol: "Soffro e piango pensando alle sofferenze della popolazione ucraina. Il sindaco della città: "L'esercito russo ha ucciso a qui il doppio delle persone che furono uccise dai nazisti". Non si fermano i raid russi, ma Zelensky promette: "Torneremo liberi"

1 nuovo post

Gb, controllo Kherson sosterrà avanzata russa

"Un controllo duraturo di Kherson e della sue rete di trasporti
aumenterà la capacità russa di sostenere la sua avanzata a Nord e a Ovest e migliorerà la sicurezza del controllo russo sulla Crimea". Lo si legge nell'ultimo bollettino dell'intelligence militare britannica sulla guerra in Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Gb, a Kherson da oggi entra in circolazione il rublo

L'amministrazione filorussa installata dagli occupanti a Kherson, unico capoluogo ucraino conquistato da Mosca, ha definito "impossibile" un ritorno della città sotto il controllo di Kiev. Lo sottolinea l'ultimo bollettino dell'intelligence militare britannica, secondo la quale da oggi entrerà in circolazione il rublo nella regione, dove da alcune
ore è saltata la connessione a internet e ai servizi di telefonia mobile. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: Ucraina sarà libera e bandiere torneranno a posto

"L'Ucraina sarà libera, e Kherson, Melitopol, Berdyansk,
Dniprorudne e su tutte le altre città e comunità temporaneamente occupate" tornerà a sventolare la bandiera ucraina. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymir Zelensky in un videomessaggio su Telegram. "C'è ancora molto lavoro da fare. Gli occupanti sono ancora sulla nostra terra e ancora non riconoscono l'apparente fallimento della loro cosiddetta operazione. Dobbiamo ancora combattere e dirigere tutti gli sforzi per cacciare gli occupanti. E lo faremo". Ha poi promesso il "ritorno a una vita normale, che la Russia non e' in grado di fornire nemmeno sul proprio territorio". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: l'aviazione smentisce, "il fantasma di Kiev è vivo"

Non si sa nemmeno se esista, ma tra Mosca e Kiev è gara a dare notizie sulla sorte del 'fantasma di Kiev', un presunto pilota ucraino di Mig29 al quale è stato attribuito l'abbattimento di decine (la propaganda dice addirittura 40) di aerei russi durante l'invasione. Nei giorni scorsi era stata diffusa la notizia che il fantasma di Kiev, identificato come il ventinovenne maggiore Stepan Tarabalka, fosse stato ucciso in combattimento. L'aviazione ucraina ha però smentito con un tweet: "Le informazioni sulla morte del fantasma di Kiev non sono corrette. E' vivo, incarna lo spirito collettivo dei piloti altamente qualificati della Tactical Aviation Brigade che stanno difendendo con successo Kyiv e la regione". Un messaggio in parte criptico che potrebbe alludere al fatto che il 'fantasma' non sia mai esistito e che sia stato usato come figura retorica dalla propaganda in rappresentanza di tutti i piloti ucraini. 
- di Redazione Sky TG24

Svezia, aereo russo da ricognizione viola lo spazio aereo. Stoccolma: “Inaccettabile”

Il Dipartimento della Difesa scandinavo ha fatto sapere che il velivolo è stato rilevato a est di Bornholm, un'isola danese nel Baltico, e che l’intero episodio è stato fotografato. Il ministro Hultqvist: “Azione inappropriata data la situazione generale della sicurezza. La sovranità deve essere rispettata”. Il Paese, dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, sta valutando di entrare nella Nato.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, abbattuti 2 aerei e 7 droni russi in ultime 24 ore

Il comando dell'aeronautica militare ucraina riferisce che nelle ultime 24 ore sono stati abbattuti due aerei SU-25 e sette droni russi. Lo riporta il Kyiv Independent. 
- di Redazione Sky TG24

Cosa sono le armi tattiche

Si tratta delle testate nucleari meno potenti, che potrebbero essere usate appunto in chiave tattica, ovvero per raggiungere degli obiettivi in scala ridotta senza distruggere un ampio territorio. L'APPROFONDIMENTO
- di Daniele Troilo

Kiev chiude i porti delle città occupate

A causa della guerra della Russia contro l'Ucraina, il Ministero delle Infrastrutture ucraino ha emesso un'ordinanza di chiusura dei porti di Berdiansk, Mariupol, Kherson e Skadovsk "fino al ripristino del controllo" su queste città. Lo riferisce Ukrinform citando una dichiarazione pubblicata sul sito web del  Consiglio dei Ministri ucraino.
- di Daniele Troilo

Le foto satellitari dell'acciaieria di Mariupol distrutta

Nuove immagini satellitarI scattate da Maxar Technologies mostrano la maggior parte degli edifici del sito produttivo crollati e rasi al suolo. Continuano gli appelli delle autorità ucraine per permettere le evacuazioni dei civili rifugiati nelle strutture dell'impianto. LE FOTO DALL'ALTO

- di Daniele Troilo

Zelensky: “L’Ucraina tornerà libera”

"L'Ucraina sarà libera, e Kherson, Melitopol, Berdyansk, Dniprorudne e su tutte le altre città e comunità temporaneamente occupate" tornerà a sventolare la bandiera ucraina. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymir Zelensky in un videomessaggio su Telegram.
- di Daniele Troilo

Mondo: I più letti