Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

DIRETTA Guerra Ucraina-Russia, Zelensky: circa 100 civili evacuati da acciaieria Azovstal

Il capo dell'ufficio di presidenza ucraino Andriy Yermak ha sottolineato che l'evacuazione dei primi civili dall'acciaieria Azovstal è solo un primo passo e che ne seguiranno altre nei prossimi giorni. Appello del Papa per i corridoi umanitari a Mariupol: "Soffro e piango pensando alle sofferenze della popolazione ucraina. Il sindaco della città: "L'esercito russo ha ucciso a qui il doppio delle persone che furono uccise dai nazisti". Non si fermano i raid russi, ma Zelensky promette: "Torneremo liberi"

1 nuovo post

Ucraina: nuovi bombardamenti russi su Kharkiv, colpito aeroporto

Nelle ultime 24 ore Le forze russe hanno colpito Kharkiv con artiglieria e razzi per tre volte, l'ultima delle quali stamane. Lo riferisce su Telegram Oleg Syniehubov, capo dell'amministrazione militare della regione. Sono stati colpiti in particolare i distretti di Saltivka e Pyatykhatky e l'area intorno all'aeroporto internazionale di Kharkiv. Syniehubov ha esortato la popolazione a restare nei rifugi per tutta la giornata di oggi.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Polonia si offre come garante sicurezza per accordo pace

La Polonia è disponibile a intervenire come garante della sicurezza dell'Ucraina in un eventuale negoziato che apra la strada alla pace con la Russia. Lo ha affermato Jakub Kumoch, responsabile per la politica internazionale del presidente polacco Andrzej Duda: "Il presidente e il governo hanno deciso che la Polonia non si sottrarrà alla sua responsabilità" ha detto Kumoch in una intervista al quotidiano Gazeta, spiegando che a Varsavia si sta discutendo una proposta di accordo tra l'Ucraina e gli Stati garanti. La bozza è stata inviata agli Stati che hanno già offerto la propria disponibilità a intervenire da garanti, tra cui Kumoch ha citato Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Francia e Turchia. "Il solo accordo di pace che ci interessa è quello che garantisca l'integrità territoriale della Ucraina e la sua indipendenza" ha detto Kumoch, aggiungendo che "non c'è posto per un Chamberlain" (il premier britannico ricordato per la sua politica acquiescente con la Germania nazista prima della Seconda guerra mondiale).
- di Redazione Sky TG24

Raid su aeroporto a Odessa: distrutte armi da Usa ed Europa

Il ministero della Difesa russo, citato da Interfax, ha confermato di aver colpito un aeroporto nei pressi di Odessa, ieri. Nel raid, compiuto con un missile Onyx, sono stati distrutti una pista e un hangar che conteneva "armi dagli Usa e da paesi europei", si legge. Il ministero afferma inoltre che sono stati abbattuti due bombardieri ucraini Su-24 nei cieli di Kharkiv. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Scholz respinge critiche: "Decisioni insieme a partner"

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz respinge le critiche sulla riluttanza della Germania a inviare armi pesanti all'Ucraina. In un'intervista al Bild am Sontag, il leader tedesco spiega che le sue decisioni "vengono prese in tempi rapidi e d'intesa con i nostri partner. Azioni affrettate e solitarie della Germania sarebbero discutibili".  Un sondaggio recente dello stesso Bild ha evidenziato che il 54% dei tedeschi non è soddisfatto di come il cancelliere sta gestendo la crisi. Scholz è da giorni sotto pressione interna e internazionale affinchè dia il via libera alla fornitura di armi pesanti a Kiev e ad un embargo Ue alle importazioni energetiche dalla Russia. Berlino ha già modificato le sue posizioni iniziali dicendosi disponibile all'invio di carri armati Gepard all'Ucraina. Commentando i sondaggi, Scholz ha osservato: "Bisogna tener conto dei sondaggi, ma non devi far dipendere le tue azioni dai sondaggi, in particolare su questioni di guerra e pace, sarebbe estremamente pericoloso". 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: 46 civili in 2 gruppi hanno lasciato zona Azovstal

Due gruppi di civili, 46 persone in tutto, hanno lasciato ieri le loro case nei pressi dell'acciaieria Azovstal a Mariupol. Lo fa sapere il ministero della Difesa russo, citato da Interfax.
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Mariupol: "Qui vittime russi sono il doppio di quelle nazisti"

- L'esercito russo ha ucciso a Mariupol il doppio delle persone che furono uccise dai nazisti durante la seconda guerra mondiale: lo afferma il sindaco Vadym Boychenko in una nota pubblicata su Telegram dal Consiglio comunale della città ucraina. "Nell'arco di due anni, i nazisti uccisero circa 10.000 civili a Mariupol. Gli occupanti russi ne hanno uccisi 20.000 in due mesi. Oltre 40.000 persone sono state trasferite con la forza", dichiara il sindaco, citato dal Consiglio. "E' uno dei peggiori genocidi di una popolazione pacifica della storia moderna", aggiunge. .
- di Redazione Sky TG24

Landini: "Bisogna fermare questa guerra assurda"

 "Il messaggio di questo Primo maggio è innanzitutto che bisogna fermare questa guerra assurda voluta da Putin e impedire che diventi una guerra mondiale". Così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, arrivando in piazza ad Assisi per la manifestazione dei sindacati in occasione del Primo maggio. Sul piano dell'occupazione, "bisogna affermare la centralità del lavoro e dei diritti e una politica che superi la precarietà", sottolinea Landini.
- di Redazione Sky TG24

Russia presenta missile Sarmat: “Può colpire Berlino in 106 secondi'

La nuova arma, testata con successo il 20 aprile, è stata presentata dalle reti televisive di Stato: le emittenti hanno mostrato la mappa delle capitali europee, con il tempo necessario al missile balistico intercontinentale per colpire le città. LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'Mosca si rafforza a Est, Sloviansk tra obiettivi'

La Russia sta rafforzando le sue operazioni offensive nell'Ucraina
orientale con armi ed equipaggiamento militare, tra pesanti assalti di artiglieria che hanno tra i principali obiettivi la conquista della città industriale di Sloviansk, nel Donetsk. Lo riferisce lo stato maggiore delle forze armate ucraine nel suo ultimo aggiornamento operativo, secondo il quale, "gli attacchi aerei e il fuoco dell'artiglieria delle forze russe continuano in molte aree, da Kharkiv nel Nord a Zaporizhzhia nel Sud". Il "gruppo di attacco del nemico continua a rafforzarsi. Sono state trasferite fino a 300 armi e attrezzature militari" tra cui sistemi di difesa aerea, ha affermato lo stato maggiore. Piu' a Est e a Sud, "le truppe nemiche stanno conducendo operazioni attive lungo l'intera linea di demarcazione".
 
- di Redazione Sky TG24

Le foto satellitari dell'acciaieria di Mariupol distrutta

Nuove immagini satellitarI scattate da Maxar Technologies mostrano la maggior parte degli edifici del sito produttivo crollati e rasi al suolo. Continuano gli appelli delle autorità ucraine per permettere le evacuazioni dei civili rifugiati nelle strutture dell'impianto. LE FOTO DALL'ALTO

- di Redazione Sky TG24

Kiev, russi rafforzano offensiva nell'est dell'Ucraina

La Russia sta rafforzando la propria offensiva nell'est dell'Ucraina, facendo affluire armi pesanti e portando avanti pesanti bombardamenti di artiglieria: lo afferma lo stato maggiore delle forze armare ucraine su Telegram. Il martellamento da cielo e terra continua in molte zone, da Kharkiv a Zaporizhzhia, mentre uno dei principali obiettivi sembra essere la città industriale di Sloviansk nel Donetsk.  "Le forze d'assalto del nemico continuano a rafforzarsi, sono state trasferite circa 300 armi pesanti - affermano i militari ucraini - Piu' a est e a sud le truppe nemiche stanno conducendo operazioni lungo tutta la linea di demarcazione". Secondo lo stato maggiore, le forze russe stanno cercando di sfondare le linee difensive ucraine intorno a Olenivka. Complessivamente nelle regioni di Donetsk e Luhansk, nove attacchi nemici sono stati respinti, aggiungono. A Lugansk, l'amministrazione regionale fa sapere che il villaggio di Zolote-3 e' stato distrutto al 70% dal fuoco russo. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Coldiretti, 'con porti chiusi prezzi mais a record decennio'

I prezzi mondiali del mais destinato all’alimentazione degli animali hanno raggiunto valori record dell'ultimo decennio ma su quotazioni elevate su colloca anche il grano dei quali l'Ucraina è un grande produttore ed esportatore. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti sull’impatto della decisione delle autorità dell’Ucraina di sospendere l’attività dei porti nelle città occupate dalla Russia, alla chiusura settimanale del Chicago Board of Trade, punto di riferimento mondiale del commercio delle produzioni agricole. Le quotazioni del mais si trovano stabilmente ben al di sora degli 8 dollari per bushel (24,5 chili) ma su valori elevati di oltre 10,5 dollari per bushel (27,2 chili) si colloca anche il grano poichè a livello mondiale l’Ucraina – sottolinea la Coldiretti - esporta il 10% del frumento tenero destinato alla panificazione per un totale di oltre 18 milioni di tonnellate ma anche il 15% del mais per oltre 27 milioni di tonnellate. Il blocco delle spedizioni dai porti del Mar Nero a causa dell’invasione russa rischia peraltro di alimentare l’interesse sul mercato delle materie prime agricole della speculazione che – spiega la Coldiretti – si sposta dai mercati finanziari ai metalli preziosi come l’oro fino ai prodotti agricoli dove le quotazioni dipendono sempre meno dall’andamento reale della domanda e dell’offerta e sempre più dai movimenti finanziari e dalle strategie di mercato che trovano nei contratti derivati “future” uno strumento su cui chiunque può investire acquistando e vendendo solo virtualmente il prodotto, a danno degli agricoltori e dei consumatori.
- di Redazione Sky TG24

Kuleba, 'a Cina ruolo garante sicurezza, guerra è contro interessi Pechino'

Kiev auspica che "la Cina diventi uno dei garanti della sicurezza dell'Ucraina". Lo dice il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba in un'intervista all'agenzia di stampa cinese Xinhua. Secondo Kiev, sottolinea, "se la Russia non viene fermata adesso, porterà a nuove crisi domani''. E nella guerra con Mosca, l'Ucraina sta ''esercitando il proprio diritto all'autodifesa''. Kuleba prova a convincere Pechino a fare pressioni su Putin: “Questa guerra non è in linea con gli interessi della Cina. La crisi alimentare globale e i problemi economici rappresenteranno una seria minaccia per l'economia cinese" e "la Russia -avverte- sta mettendo a rischio l'iniziativa Belt and Road dei leader cinesi". Per questo Kuleba chiede alla Cina di "fare appello al cessate il fuoco della Russia, fermare l'aggressione, e rispettare l'integrità territoriale dei paesi vicini". 
- di Redazione Sky TG24

Mariupol, 'vittime russi sono il doppio di quelle nazisti'

L'esercito russo ha ucciso a Mariupol il doppio delle persone che furono uccise dai nazisti durante la seconda guerra mondiale: lo afferma il sindaco Vadym Boychenko in una nota pubblicata su Telegram dal Consiglio comunale della città ucraina. "Nell'arco di due anni, i nazisti uccisero circa 10.000 civili a Mariupol. Gli occupanti russi ne hanno uccisi 20.000 in due mesi. Oltre 40.000 persone sono state trasferite con la forza", dichiara il sindaco, citato dal Consiglio. "E' uno dei peggiori genocidi di una popolazione pacifica della storia moderna", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: riappare il fighter italiano, "ora vado fino in fondo"

Torna a farsi vivo su Instagram Ivan Luca Vavassori, il fighter italiano arruolatosi volontario nella guerra in Ucraina. Questa mattina è apparsa sul social una nuova storia, questa volta scritta in spagnolo. Il messaggio annuncia la decisione di "andare avanti fino in fondo" e aggiunge: "la mia decisione non piace a molta gente ma è la migliore per me". Vavassori accenna anche alla sua condizione fisica: "Ora sto bene, con qualche dolore, ma di nuovo in forze e pronto a tutto". E conclude con la frase gia' utilizzata in altri messaggi: "Dio è grande". Nella storia seguono alcune immagini di combattimento con soldati a piedi e a bordo di carri armati, riprese "in soggettiva" da Vavassori. Ivan Luca Vavassori è figlio adottivo dell'imprenditore lombardo Pietro Vavassori e di Alessandra Sgarella, la donna di Domodossola salita alle cronache nel 1998, quando venne sequestrata e rimase prigioniera per nove mesi della 'ndrangheta. Sgarella mori' poi nel 2011 per un male incurabile. Ivan, che nella vita civile faceva il calciatore (è un portiere che ha vestito le maglie delle squadre di serie C del Bra, Pro Patria e Legnano) allo scoppio della guerra in Ucraina si era arruolato per combattere i russi nelle brigate internazionali.
- di Redazione Sky TG24

Putin e la "guerra totale" contro l'Ucraina: ecco che cosa può cambiare dal 9 maggio

Secondo fonti inglesi in quella data il presidente russo potrebbe certificare un cambio di passo nel conflitto contro Kiev: dalla mobilitazione di massa alla legge marziale, il Cremlino sembra pronto a portare lo scontro a un nuovo livello.
- di Redazione Sky TG24

Presidente Duma, confiscare aziende Paesi non amici

E' "corretto" rispondere alla legge approvata dalla Camera dei Rappresentanti Usa, che consente il trasferimento all'Ucraina dei beni sequestrati alle imprese russe, con la confisca e la vendita delle attività sul territorio russo delle aziende provenienti da "Paesi non amici" come le nazioni baltiche, la Polonia e gli stessi Stati Uniti. Lo afferma il presidente della Duma, Vyacheslav Volodin.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Zelensky, 'città occupate torneranno libere'

"L'Ucraina sarà libera, e Kherson, Melitopol, Berdyansk, Dniprorudne e su tutte le altre città e comunità temporaneamente occupate" tornerà a sventolare la bandiera ucraina. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymir Zelensky in un videomessaggio pubblicato su Telegram. "C'è ancora molto lavoro da fare - ha detto Zelensky - Gli occupanti sono ancora sul nostro territorio e ancora non riconoscono quello che appare come il fallimento della loro cosiddetta operazione. Dobbiamo ancora combattere e indirizzare tutti gli sforzi alla cacciata degli occupanti. E lo faremo". Il presidente ucraino ha poi garantito che presto ci sarà per gli ucraini il "ritorno a una vita normale, che la Russia non è in grado di garantire nemmeno sul proprio territorio".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Nancy Pelosi ha incontrato Zelensky a Kiev

Nancy Pelosi, speaker della Camera dei rappresentanti Usa,
è a Kiev, dove ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. E' lo stesso Zelensky a rendere nota la visita, pubblicando su Twitter un video dell'incontro, cui hanno preso parte anche alcuni deputati americani. "Compiamo questa visita per ringraziarla per la vostra battaglia per la libertà. La vostra battaglia è per tutti. Il nostro impegno è essere qui fino alla fine della battaglia", dice Pelosi nel filmato. E cosi' Zelensky commenta il post: "Ho incontrato la speaker della Camera Usa Nancy Pelosi a Kiev. Gli Usa sono un leader nel forte sostegno alla lotta contro l'aggressione russa. Grazie per l'aiuto a proteggere la sovranità e l'integrità territoriale del nostro stato!"
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: ministero Infrastrutture chiude i porti, 'fino a ripristino controllo'

Il governo ucraino ha ordinato la chiusura dei porti di Berdiansk, Mariupol, Kherson e Skadovsk "fino al ripristino del controllo" su queste città. Lo riferisce Ukrinform che cita il sito web del Consiglio dei Ministri ucraino. "Tale decisione - si legge nell'ordinanza emessa dal ministero delle Infrastrutture - è stata presa a causa dell'impossibilità di servire navi e passeggeri, nonché di garantire un livello adeguato di sicurezza della navigazione e protezione dell'ambiente durante le operazioni militari russe in queste regioni che minacciano la vita e la salute umana. Le operazioni dei porti marittimi riprenderanno dopo la vittoria dell' Ucraina sugli occupanti russi". -
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti