Gerusalemme, scontri sulla Spianata delle Moschee nell’ultimo venerdì di Ramadan

Mondo

Sono 42, secondo la Mezzaluna Rossa, i manifestanti palestinesi feriti da lacrimogeni e proiettili di gomma durante gli scontri con la polizia. 3 le persone fermate

ascolta articolo

Sembra tornata la calma - dopo gli scontri di questa mattina tra manifestanti palestinesi e polizia - sulla Spianata delle Moschee (il Monte del Tempio per gli ebrei). Lo ha fatto sapere la stessa polizia secondo cui la Spianata è stata riaperta ai fedeli musulmani in attesa di entrare per le preghiere dell'ultimo venerdì di Ramadan. Un giorno nel quale, a Gerusalemme, è tornata a salire la tensione.

Gli scontri

Sarebbe di 42 il numero dei manifestanti palestinesi feriti da lacrimogeni e proiettili di gomma nei violenti scontri con gli agenti. Gli agenti hanno anche fermato 3 manifestanti. Gli scontri sono iniziati in mattinata con decine di dimostranti - ha fatto sapere la polizia - che hanno cominciato a tirare pietre e fuochi d'artificio contro gli agenti e verso il sottostante Muro del Pianto e poi si sono barricati nella moschea di al-Aqsa. La polizia è entrata in azione sulla Spianata in modo da disperdere i dimostranti che, secondo i media, erano in gran parte mascherati, e sventolavano bandiere di Hamas. La polizia da giorni, proprio in previsione di oggi e in base agli incidenti degli ultimi venerdì, aveva rinforzato i controlli proprio nella Città Vecchia.

SDEROT, ISRAEL - OCTOBER 09: Israeli forces increase security measures at the Gaza border in Sderot, Israel on October 09, 2023. (Photo by Mostafa Alkharouf/Anadolu Agency via Getty Images)

approfondimento

La questione israelo palestinese, cos'è e come è nata

Le commemorazioni

Ricordiamo che i palestinesi oggi commemorano l'al-Quds Day, la giornata istituita nel 1979 dall'Iran a sostegno dei palestinesi; marce sono previste anche a Damasco e nella Repubblica islamica.

Palestinian demonstrators clash with Israeli police at Jerusalem's Al-Aqsa mosque compound on April 15, 2022. (Photo by Ahmad GHARABLI / AFP) (Photo by AHMAD GHARABLI/AFP via Getty Images)

approfondimento

Gerusalemme, scontri sulla Spianata delle Moschee: almeno 150 feriti

Mondo: I più letti