Guerra Ucraina-Russia, prove di evacuazione all'Azovstal. Usa: "Nuovi armamenti in 24 ore"
La situazione a Mariupol sarebbe "catastrofica" per i civili. Secondo Borrell, la città portuale è "l'Aleppo europea". Il presidente ucraino Zelensky denuncia che nella regione di Kiev sono stati trovati in totale 900 corpi nelle fosse comuni. Ma ribadisce di voler incontrare Putin. Lavrov, ministro degli Esteri di Mosca: "Non siamo in guerra con la Nato, da noi nessuna minaccia nucleare". Bbc: "Catturati dai russi alcuni volontari britannici". Migliaia di militari Gb impegnati in un'esercitazione nell'Est Europa
Cina, Pcc: "Da Covid e Ucraina rischi e sfide per economia"
Il Partito comunista cinese lancia l'allarme sull'economia a causa dei rischi e delle sfide collegate alla ripresa dei contagi del Covid-19, che ha costretto Shanghai e molte aree del Paese al lockdown, e alla guerra in Ucraina sotto il profilo internazionale. Uno scenario, si legge in una nota rilanciata dai media ufficiali al termine della riunione del Politburo presieduta oggi dal presidente Xi Jinping, verso cui la leadership comunista ha rinnovato l'impegno per superare le difficoltà e raggiungere gli obiettivi economici segnalando un rafforzamento dei piani di stimolo per la crescita.
Vicesegretario generale Nato: "Prossimi giorni decisivi ma la guerra può durare"
Iss, i cosmonauti russi espongono stendardo della Vittoria Urss nello spazio
Borrell: "Scioccato, da Mosca sfacciato disprezzo"
"Scioccato e sconvolto per l'attacco missilistico russo su Kiev e altre città ucraine. La Russia dimostra ancora il suo sfacciato disprezzo per il diritto internazionale bombardando una città mentre il segretario generale delle Nazioni Uniti Antonio Guterres e' presente, nello stesso momento del primo ministro bulgaro Kiril Petkov". Lo ha scritto l'alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell in un tweet di stanotte.
Gran Bretagna, "Donbass resta obiettivo strategico Russia"
Esercitazioni in Europa dell'est, da Gran Bretagna 8.000 soldati
Gas dalla Russia, quali Paesi potrebbero pagare in rubli e cosa sono i "conti K"
Cosa pensano i russi della guerra in Ucraina e di Putin? Come leggere i sondaggi
Perché la Moldavia teme di essere trascinata nella guerra tra Russia e Ucraina
Usa: "Sosterremo fortemente adesione a Nato di Svezia-Finlandia"
Gli Usa "sosterranno fortemente" l'adesione alla Nato di Svezia e Finlandia se decideranno di raggiungere l'Alleanza Atlantica: lo ha affermato il segretario di stato americano Antony Blinken durante un'audizione parlamentare. "Il mondo è cambiato molto drammaticamente e uno dei modi in cui è cambiato fa sì che sia di fortissimo interesse per entrambi i Paesi diventare membri della Nato", ha aggiunto, riferendosi all'aggressione russa dell'Ucraina.
Gli attacchi in Transnistria potrebbero aver aperto una nuova fase della guerra in Ucraina
La Russia blocca i rifornimenti di gas verso Polonia e Bulgaria: cosa succede e perché
Via libera del Congresso Usa alla legge per velocizzare l'invio di armi a Kiev
Anche la Camera Usa, dopo il Senato, ha approvato con 417 sì e 10 no una misura che consentirà a Joe Biden di usare una legge della seconda guerra mondiale per fornire più rapidamente armi all'Ucraina. Ora manca la firma del presidente. Il provvedimento invoca la Lend-Lease Act del 1941, la legge che permise agli Usa di armare l'esercito britannico contro Hitler e che consente di prestare equipaggiamento militare a qualsiasi governo straniero "la cui difesa sia valutata vitale dal presidente per la difesa degli Stati Uniti".