Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, prove di evacuazione all'Azovstal. Usa: "Nuovi armamenti in 24 ore"

©Ansa

La situazione a Mariupol sarebbe "catastrofica" per i civili. Secondo Borrell, la città portuale è "l'Aleppo europea". Il presidente ucraino Zelensky denuncia che nella regione di Kiev sono stati trovati in totale 900 corpi nelle fosse comuni. Ma ribadisce di voler incontrare Putin. Lavrov, ministro degli Esteri di Mosca: "Non siamo in guerra con la Nato, da noi nessuna minaccia nucleare". Bbc: "Catturati dai russi alcuni volontari britannici". Migliaia di militari Gb impegnati in un'esercitazione nell'Est Europa

1 nuovo post

Cina, Pcc: "Da Covid e Ucraina rischi e sfide per economia"

Il Partito comunista cinese lancia l'allarme sull'economia a causa dei rischi e delle sfide collegate alla ripresa dei contagi del Covid-19, che ha costretto Shanghai e molte aree del Paese al lockdown, e alla guerra in Ucraina sotto il profilo internazionale. Uno scenario, si legge in una nota rilanciata dai media ufficiali al termine della riunione del Politburo presieduta oggi dal presidente Xi Jinping, verso cui la leadership comunista ha rinnovato l'impegno per superare le difficoltà e raggiungere gli obiettivi economici segnalando un rafforzamento dei piani di stimolo per la crescita. 

- di Costanza Ruggeri

Vicesegretario generale Nato: "Prossimi giorni decisivi ma la guerra può durare"

I prossimi giorni e le prossime settimane potrebbero risultare decisivi, ma la guerra in Ucraina durerà probabilmente più a lungo. A dichiararlo, in un'intervista alla Bbc, è stato il vice segretario generale della Nato, Mircea Geoana: "Potrebbero essere settimane, potrebbero essere mesi, potrebbero essere perfino anni. Ma alla fine probabilmente verrà combattuta e vinta, si spera, dall'Ucraina, sul campo di battaglia".
- di Costanza Ruggeri

Iss, i cosmonauti russi espongono stendardo della Vittoria Urss nello spazio

Durante la loro passeggiata nello spazio, Oleg Artemyev e Denis Matveyev hanno mostrato una replica della bandiera simbolo ufficiale della vittoria dell'Unione Sovietica sulla Germania nazista durante la Seconda guerra mondiale, sul lato esterno del modulo di laboratorio multiuso russo Nauka della Stazione spaziale internazionale. Intanto la Russia ha fatto sapere che non intende al momento abbandonare il progetto Iss, previsto fino al 2024, ma che, nel caso, darebbe ai Paesi partner un anno di preavviso.
- di Costanza Ruggeri

Borrell: "Scioccato, da Mosca sfacciato disprezzo"

"Scioccato e sconvolto per l'attacco missilistico russo su Kiev e altre città ucraine. La Russia dimostra ancora il suo sfacciato disprezzo per il diritto internazionale bombardando una città mentre il segretario generale delle Nazioni Uniti Antonio Guterres e' presente, nello stesso momento del primo ministro bulgaro Kiril Petkov". Lo ha scritto l'alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell in un tweet di stanotte. 

- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, "Donbass resta obiettivo strategico Russia"

"La battaglia del Donbass resta il principale obiettivo strategico della Russia per raggiungere lo scopo dichiarato di assicurarsi il controllo degli oblast di Donetsk e Lugansk". Così l'intelligence britannica nel suo quotidiano aggiornamento della guerra in Ucraina. 
- di Costanza Ruggeri

Esercitazioni in Europa dell'est, da Gran Bretagna 8.000 soldati

Circa 8.000 soldati dell'esercito britannico prenderanno parte a esercitazioni in programma in tutta l'Europa orientale in risposta all'aggressione russa dell'Ucraina, in uno dei più grandi spiegamenti di forze dalla guerra fredda. Lo scrive il Guardian, citando il ministero della Difesa britannico. Decine di carri armati saranno schierati da qui all'estate in Paesi dell' Europa orientale, dalla Finlandia alla Macedonia del Nord, secondo piani messi a punto dopo l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia.
 
- di Costanza Ruggeri

Gas dalla Russia, quali Paesi potrebbero pagare in rubli e cosa sono i "conti K"

L'Ungheria ha annunciato che pagherà le forniture dalla Russia seguendo le direttive del decreto di Putin. Per la Commissione europea le transazioni direttamente in rubli comportano un "aggiramento delle sanzioni". Alcuni Stati europei avrebbero aperto conti presso Gazprombank che, dopo aver ricevuto i pagamenti in euro o dollari, li convertirebbe in valuta russa.
- di Costanza Ruggeri

Cosa pensano i russi della guerra in Ucraina e di Putin? Come leggere i sondaggi

L’opinione pubblica è fortemente influenzata dai media statali, che sostengono la narrazione sulla difesa dei russofoni in Ucraina, combinata con la credenza che la Russia si opponga alla minaccia dell’Occidente.
- di Costanza Ruggeri

Perché la Moldavia teme di essere trascinata nella guerra tra Russia e Ucraina

Scambio di accuse reciproche tra Mosca e Kiev per le esplosioni che negli scorsi giorni hanno colpito la Transnistria. Le autorità ucraine temono che il conflitto possa allargarsi anche in territorio moldavo, ex repubblica sovietica ma ora filoeuropea.
- di Costanza Ruggeri

Usa: "Sosterremo fortemente adesione a Nato di Svezia-Finlandia"

Gli Usa "sosterranno fortemente" l'adesione alla Nato di Svezia e Finlandia se decideranno di raggiungere l'Alleanza Atlantica: lo ha affermato il segretario di stato americano Antony Blinken durante un'audizione parlamentare. "Il mondo è cambiato molto drammaticamente e uno dei modi in cui è cambiato fa sì che sia di fortissimo interesse per entrambi i Paesi diventare membri della Nato", ha aggiunto, riferendosi all'aggressione russa dell'Ucraina.

- di Costanza Ruggeri

Gli attacchi in Transnistria potrebbero aver aperto una nuova fase della guerra in Ucraina

I separatisti della regione moldava hanno subito puntato il dito contro Kiev per le esplosioni che hanno toccato il loro territorio. Le autorità ucraine girano le accuse a Mosca, che invece parla di "atti di terrorismo". La Transnistria confina con la regione di Odessa e potrebbe diventare un ulteriore fronte caldo nel conflitto. L'APPROFONDIMENTO
- di Costanza Ruggeri

La Russia blocca i rifornimenti di gas verso Polonia e Bulgaria: cosa succede e perché

I due Paesi non si erano adeguati al nuovo sistema di pagamento in rubli. Von der Leyen: "Un ricatto". Mosca minaccia di chiudere i rubinetti anche verso altri Stati "ostili". Sofia e Varsavia assicurano: "Non c'è pericolo di crisi energetica". Berlino: "Gli importatori tedeschi pagano in euro". IL FOCUS
- di Costanza Ruggeri

Via libera del Congresso Usa alla legge per velocizzare l'invio di armi a Kiev 

Anche la Camera Usa, dopo il Senato, ha approvato con 417 sì e 10 no una misura che consentirà a Joe Biden di usare una legge della seconda guerra mondiale per fornire più rapidamente armi all'Ucraina. Ora manca la firma del presidente. Il provvedimento invoca la Lend-Lease Act del 1941, la legge che permise agli Usa di armare l'esercito britannico contro Hitler e che consente di prestare equipaggiamento militare a qualsiasi governo straniero "la cui difesa sia valutata vitale dal presidente per la difesa degli Stati Uniti".

- di Costanza Ruggeri

Armi segrete russe, a cosa allude Putin con le sue ultime minacce

Se la Russia sarà minacciata, “risponderà con mezzi che i suoi avversari non hanno ancora“, ha avvertito il capo del Cremlino. Ma quali armi ha effettivamente a disposizione Mosca? Dai missili ai sottomarini: ecco cosa sappiamo. L'ARSENALE SEGRETO RUSSO
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti