Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, Mariupol allo stremo. L'Ue lavora al sesto pacchetto di sanzioni

©Getty

Nessuna resa da parte delle forze ucraine nella città portuale, nonostante l'ultimatum. Kiev propone una "sessione speciale dei negoziati" proprio nel centro assediato dai russi. Mosca vuole il riconoscimento dell'annessione della Crimea e il Donbass indipendente. Il segretario generale dell'Onu Guterres chiede di essere ricevuto da Zelensky e da Putin. La Russia testa un nuovo missile balistico: "Farà riflettere chi ci sta minacciando". Intesa tra Italia e Angola per le nuove forniture di gas e rinnovabili

1 nuovo post

Malagò ad atleti ucraini: 'Acqua Acetosa vostra seconda casa'

"Qui troverete sempre quello di cui avrete bisogno, e siamo felici che cio' stia avvenendo": lo ha detto all'Acqua Acetosa il presidente del Coni, Giovanni Malago', di fronte agli atleti ucraini e al presidente del comitato olimpico ucraino Sergey Bubka, in visita a Roma con il ministro dello sport Vadym Guttasait per incontrare i connazionali di scherma, canottaggio e taekwondo ospiti in Italia a causa dell'attuale conflitto. "Considerate sempre il centro di preparazione olimpica come la vostra seconda casa, anche se non vogliamo che lo diventi per sempre visto che sappiamo quanto desideriate tornare nel vostro Paese", ha proseguito Malago', che ha concluso: "Siamo orgogliosi che l'Italia sia la nazione che ospita piu' atleti ucraini attualmente. Interpretiamo nel modo migliore il concetto di solidarieta' olimpica". 
- di stefano.santini

Zelensky: “Russia nella storia come fonte del male”

Il presidente ucraino ha attaccato l’invasore russo, dicendo che “l’esercito di Mosca rimarrà per sempre descritto come il più barbaro e disumano del mondo”. Il leader di Kiev ha poi nuovamente descritto la situazione a Mariupol come “brutale”, e invitato l’Occidente a inviare le armi richieste. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

La mappa del conflitto: al via la battaglia del Donbass

Il conflitto è entrato in una seconda fase dove viene impiegata massicciamente l’aviazione. Sotto attacco, tra le altre,  Kharkiv e Severodonietsk. Ma nel mirino di Mosca c'è soprattutto Mariupol, con la zona dell’ultima resistenza ucraina nell’acciaieria Azov. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, non vorrei perdere i rapporti con Macron

"Ho dei rapporti con Emmanuel Macron e non vorrei perderli".
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, entra con questo breve commento nella campagna elettorale francese che domenica culminerà con il ballottaggio tra Macron e Marine Le Pen. In un'intervista Bfm Tv, che verrà trasmessa questa sera, Zelensky ha anche detto sulla candidata del Rassemblement National - dichiarata 'persona non grata' in Ucraina per aver appoggiato l'annessione della Crimea alla Russia - Zelensky ha detto: "Se capisse di avere torto, il nostro rapporto potrebbe cambiare". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Malago': cosa più importante è solidarietà olimpica

Sergej Bubka, leggenda del salto con l'asta, all'Acqua Acetosa a Roma per salutare ed incitare i suoi atleti ucraini scappati dalle bombe e dalla devastazione a seguito dell'invasione militare russa. E' stata questa l'immagine piu' toccante dell'incontro con il presidente del Comitato olimpico ucraino e membro del Comitato Olimpico Internazionale presso il Centro di Preparazione Olimpica del Coni a Roma. In questo periodo lo sport ucraino è presente con diversi atleti in Italia. Come ha sottolineato Giovanni Malago', presidente del Coni e collega di Bubka nel Cio, "l'Italia è il Paese al mondo che ospita il maggior numero di atleti ucraini in questo periodo perché la cosa piu' importante è la solidarietà olimpica". 
- di Redazione Sky TG24

Ultimatum Mariupol è scaduto, nessun segnale di resa

 E scaduto a mezzogiorno (le 13 ora italiana) l'ultimatum russo per le forze ucraine che stanno resistendo a Mariupol ma non ci sono segnali di resa da parte dei soldati di Kiev. Lo riporta la Bbc. Anche se la città portuale assediata è circondata dalle forze
russe, non e' ancora caduta. 
- di Redazione Sky TG24

Ultimatum Mariupol è scaduto, nessun segnale di resa 


E' scaduto a mezzogiorno (le 13 ora italiana) l'ultimatum russo per le forze ucraine che stanno resistendo a Mariupol ma non ci sono segnali di resa da parte dei soldati di Kiev. Lo riporta la Bbc. Anche se la città portuale assediata è circondata dalle forze russe, non è ancora caduta. 
- di Redazione Sky TG24

Regno Unito pronto a inviare veicoli corazzati Stormer: cosa sono

Di produzione inglese, pesano circa 13 tonnellate e possono raggiungere gli 80 chilometri orari. Serviranno per lanciare missili Starstreak sugli aerei nemici. Finora non erano ancora stati inviati a Kiev lanciamissili terra-aria.
- di Redazione Sky TG24

Unhcr, oltre 5 milioni di persone hanno lasciato il Paese

Più di 5 milioni di ucraini hanno lasciato il Paese dopo l'invasione russa del 24 febbraio. I profughi all'estero sono arrivati a 5.010.971, secondo un dato dell'Unhcr rilanciato dal Guardian. A loro vanno aggiunti i 7,1 milioni di sfollati interni, censiti dall'Oim, l'Organizzazione internazionale per le migrazioni. Sommando i due dati, oltre un quarto dei 44 milioni di abitanti dell'Ucraina ha dovuto abbandonare la propria casa dall'inizio della guerra, rifugiandosi all'estero o in altre parti del paese.
- di Redazione Sky TG24

Fmi: tutelare deboli, essenziale evitare crisi alimentare 


"Nel rispondere al balzo internazionale dei prezzi delle commodity i governi devono dare la priorità alla tutela dei più deboli. Un obiettivo essenziale è quello di evitare una crisi alimentare mantenendo allo stesso tempo la coesione sociale". Lo afferma il Fondo Monetario Internazionale. 
- di Redazione Sky TG24

Putin, nel Donbass arriverà la pace grazie alla Russia


Il presidente russo Vladimir Putin assicura che arriverà la
pace nel Donbass grazie alla Russia e che Mosca farà in modo che nella regione la vita in sicurezza torni la normalità. Lo riferisce l'agenzia Tass. Il presidente russo ha precisato che la tragedia del Donbass ha spinto la Russia ad iniziare l'operazione speciale in Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Parenti assediati Mariupol al Papa: "Aiutaci a salvarli"

 "Un'altra lettera al Santo Padre sulla sofferente Mariupol. Questa volta madri, mogli e figli dei difensori della città pregano e chiamano @Pontifex perché li aiuti: 'La comunità non ha il diritto di limitarsi ad assistere al crimine della Russia. Ti chiediamo di fare il possibile e l'impossibile per salvare i nostri parenti e tutte le persone di Mariupol'". Sono i passi di una lettera inviata al Papa da Mariupol, diffusi via Twitter dall'ambasciatore ucraino presso la Santa Sede Andrii Yurash.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: vogliono fare di Mykolaiv una seconda Mariupol 

"I militari russi vogliono fare di Mykolaiv una seconda Mariupol. Non abbiamo acqua a causa dei bombardamenti di strutture vitali per la popolazione e ora stanno provando a farlo con l'elettricita'. Lo ha detto Dmytro Pletenchuk, press officer dell'amministrazione di Mykolaiv, all'inviato dell'ANSA a Mykolaiv. 
- di Redazione Sky TG24

Onu: oltre 5 milioni gli ucraini fuggiti dalla guerra

Sono più di 5 milioni gli ucraini che hanno lasciato il loro paese in guerra. Lo riferisce l'Onu. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, consegnata a Kiev bozza chiara sui colloqui

 La Russia ha consegnato all'Ucraina una bozza di documento sui colloqui  formulata chiaramente e attende la risposta. Ora la palla è nel campo di Kiev. Lo ha detto il portavoce presidenziale russo Dmitrij Peskov citato dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Michel a Borodyanka: "Storia non dimenticherà crimini guerra"

"A Borodyanka. Come a Bucha e in tante altre città in Ucraina. La storia non dimenticherà i crimini di guerra commessi qui. Non ci può essere pace senza giustizia". Lo scrive in un tweet il presidente del Consiglio Ue Charles Michel che sta visitando la città ucraina di Borodyanka.
 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Melitopol al Pe: "In Ucraina non esiste nazismo"

In Ucraina non esiste alcun nazismo, questa è solo la propaganda di Putin e dei suoi complici assassini". Lo ha detto Ivan Fedorov, sindaco di Melitopol, parlando alla commissione Affari Esteri del Parlamento europeo. "Il destino di Melitopol è un'incognita. Stanno andando via insegnanti, personale medico... pensiamo davvero che siano davvero i nazisti a scappare?", ha sottolineato Fedorov aggiungendo: "Oggi non si può parlare di conflitto in Ucraina ma di una guerra contro tutto il mondo civilizzato. Se non si agisce subito anche i Paesi Ue rischiano di fare i conti con la guerra".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, civili verranno portati da Mariupol a Zaporizhizhia

I civili che verranno evacuati da Mariupol grazie al corridoio umanitario concordato per oggi verranno portati a Zaporizhizhia, a nordovest della città portuale assediata, attraverso i territori occupati di Mangush e Berdyansk: lo ha reso noto la vice premier Iryna Vereshchuk, secondo quanto riporta il Kyiv Independent.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Grande delusione e amarezza" per discorso Scholz

Il discorso del cancelliere tedesco Olaf Scholz sull'Ucraina è stato accolto con "grande delusione e amarezza" a Kiev. Lo ha detto alla Dpa l'ambasciatore ucraino in Germania, Andrij Melnyk. L'Ucraina ha accolto con favore la volontà della Germania di fornire a Kiev ulteriori finanziamenti per gli armamenti, ma non le dichiarazioni di Scholz secondo cui le capacità di export delle forze armate tedesche sono esaurite. 
 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Melitopol: "Destino nostra città incerto"

"Il destino di Melitopol è incerto. Se ne stanno andando insegnanti, medici. Abbiamo costruito tutte queste scuole, questi ospedali ma se ne stanno andando tutti". Lo ha dichiarato il sindaco di Melitopol, Ivan Fedorov, intervenendo in commissione Affari esteri al Parlamento europeo.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti