Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, continua la battaglia a Mariupol. Nuovi aiuti militari dagli Usa

©Getty

Gli occupanti annunciano il controllo del porto della città. Da Washington in arrivo artiglieria pesante per un totale di 800 milioni di dollari, Mosca: "I mezzi Usa e Nato in Ucraina sono obiettivi legittimi". Macron: "Le accuse di genocidio di Biden non aiutano la pace". Zelensky: presa di distanza "che ci ferisce". Scholz: "Irritante" il rifiuto alla visita di Steinmeier. Svezia verso l'ingresso nella Nato entro giugno, la Finlandia deciderà tra poche settimane. Mosca sanziona 398 membri del Congresso americano

1 nuovo post

Armi chimiche, la Russia può davvero usarle nella guerra in Ucraina?

Il presidente Zelensky ha espresso timori. Kiev teme che Putin possa decidere di utilizzarle per piegare la resistenza degli ucraini a Mariupol. Nonostante, secondo l’Opcw, Mosca abbia ufficialmente completato nel 2017 la distruzione delle sue 40mila tonnellate di armi chimiche, molti esperti pensano che ne abbiano ancora a disposizione nel loro arsenale e le abbiano anche usate in episodi controversi degli ultimi anni. Ecco cosa c’è da sapere.
- di Costanza Ruggeri

Guerra in Ucraina, chi sono gli uomini più vicini a Putin

Il presidente russo si consulterebbe con una ristretta cerchia di alleati e consiglieri di cui fanno parte amici di vecchia data, ma anche politici e oligarchi.
- di Costanza Ruggeri

Putin: "Obiettivo di proteggere il Donbass sarà raggiunto"

"L’esercito russo sta operando con coraggio ed efficienza”, ha detto il presidente russo aggiungendo anche che per il fronte dei Paesi occidentali sarà impossibile isolare la Russia

- di Costanza Ruggeri

Biden pronto a dare altri 750 mln dollari in armi

Gli Usa intendono annunciare entro 48 ore altri 750 milioni di dollari in assistenza militare all'Ucraina invasa dalle forze russe. Lo riferisce la Reuters in esclusiva, citando due fonti dell'amministrazione americana, secondo le quali il presidente Joe Biden userà i suoi poteri per trasferire equipaggiamenti senza passare per l'approvazione del Congresso. Tra gli aiuti è molto probabile che ci siano anche sistemi di artiglieria, compresi obici. Nessun commento finora dalla Casa Bianca che l'altra settimana aveva sottolineato come dall'inizio dell'invasione russa abbia fornito all'Ucraina assistenza per 1,7 miliardi di dollari.
- di Costanza Ruggeri

I servizi segreti di Kiev arrestano l'oligarca filo-Putin Medvedchuk

Imprenditore e politico filorusso, sarebbe stato considerato dal Cremlino come uno dei possibili leader di un governo 'fantoccio' vicino a Mosca. A dare l'annuncio sui social il presidente ucraino Volodymyr Zelensky: "Ben fatto". LEGGI

- di Costanza Ruggeri

Zelensky a Mosca: "Medvedchuk in cambio dei nostri soldati"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha proposto uno scambio di prigionieri dopo la cattura di Viktor Medvedchuk, oligarca ucraino tra i fedelissimi del leader russo Vladimir Putin. "Propongo alla Federazione russa lo scambio di questo tizio dei vostri" per uomini e donne ucraini catturati dalle forze di Mosca durante l'invasione.

- di Costanza Ruggeri

Biden: "Putin vuole cancellare idea di essere ucraini, è genocidio"

"Sì, ho parlato di genocidio perché è sempre più chiaro che Putin sta cercando di cancellare l'idea di essere ucraini". Lo afferma Joe Biden rispondendo a chi gli chiedeva se in Ucraina fosse in corse un genocidio. "Lasceremo agli avvocati decidere come qualificarlo a livello internazionale, ma di sicuro è quello che sembra a me", aggiunge Biden.

- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti