Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, continua la battaglia a Mariupol. Nuovi aiuti militari dagli Usa

©Getty

Gli occupanti annunciano il controllo del porto della città. Da Washington in arrivo artiglieria pesante per un totale di 800 milioni di dollari, Mosca: "I mezzi Usa e Nato in Ucraina sono obiettivi legittimi". Macron: "Le accuse di genocidio di Biden non aiutano la pace". Zelensky: presa di distanza "che ci ferisce". Scholz: "Irritante" il rifiuto alla visita di Steinmeier. Svezia verso l'ingresso nella Nato entro giugno, la Finlandia deciderà tra poche settimane. Mosca sanziona 398 membri del Congresso americano

1 nuovo post

Ucraina, sindaco Mariupol: in 100mila chiedono evacuazione

A Mariupol ci sono 100 mila persone che chiedono di essere evacuate dalla citta'. Lo ha detto questa mattina in Tv il sindaco della citta' portuale ucraina assediata Vadym Boichenko, citato dai media internazionali. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, oltre 1.000 marine ucraini si arrendono a Mariupol

Oltre 1.000 marine ucraini, "centinaia" dei quali sono feriti, si sono arresi a Mariupol: lo ha scritto oggi sul suo canale Telegram il leader ceceno Ramzan Kadyrov, fedelissimo del presidente russo Vladimir Putin: lo riporta la Tass. La loro decisione di arrendersi "e' un scelta giusta", commenta Kadyrov. 
- di Steno Giulianelli

Kiev: oggi impossibile aprire corridoi umanitari

Il vice primo ministro ucraino Iryna Vereshchuk in un messaggio su Telegram ha affermato che oggi non e' stato possibile aprire alcun corridoio umanitario. E ha accusato le forze di occupazione russe di violare il cessate il fuoco e di bloccare gli autobus che evacuano i civili. Le autorita' ucraine sono al lavoro per riaprire i corridoi umanitari il piu' presto possibile. 
- di Steno Giulianelli

Gb: nomina Dvornikov dimostra inefficacia piani Mosca

La nomina del generale Alexander Dvornikov alla guida della guerra in Ucraina rappresenta un'ulteriore dimostrazione del fatto che la determinazione della resistenza ucraina e l'inefficacia della pianificazione russa hanno costretto Mosca a rivedere le sue operazioni nel Paese concentrando l'offensiva nel Donbass: e' il parere dell'intelligence britannica, che ricorda come l'incapacita' di Mosca di coordinare l'attivita' militare abbia ostacolato finora l'invasione. Lo riporta il ministero della Difesa di Londra nel suo consueto aggiornamento sulla situazione nel Paese. L'intelligence ricorda l'esperienza di Dvornikov alla guida dell'intervento militare russo in Siria ed il suo ruolo, dal 2016, di comandante del distretto militare meridionale russo confinante con la regione del Donbass. E conferma che con Dvornikov Mosca cerca di "centralizzare il comando e controllo" delle operazioni. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Usa annunceranno altri 750 mln di dollari di aiuti militari

Joe Biden sta autorizzando altri 750 milioni di dollari in assistenza militare all'Ucraina. Lo scrive Politico che cita tre fonti, aggiungendo che si tratta di fornire alle forze di Kiev anche droni e dispositivi di protezione contro possibili attacchi chimici.
- di Steno Giulianelli

Ucraina, vice premier: "Oggi niente corridoi umanitari, occupante viola cessate il fuoco"

"Per oggi non sono previsti corridoi umanitari per i civili perché l'occupante viola il cessate il fuoco". Lo ha reso noto la vice premier ucraina Iryna Vereshchuk. "Non solo gli occupanti stanno ignorando il diritto umanitario internazionale, ma non possono controllare adeguatamente i loro militari sul campo - ha scritto su Telegram la ministra per la Reintegrazione dei territori occupati - Tutto ciò crea un livello alto di pericolo, quindi dobbiamo astenerci dall'aprire corridoi umanitari oggi. Ma lavoriamo per riaprirli il ​​prima possibile".-
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Pentagono convoca 8 più importanti produttori armi Usa

Il Pentagono ha convocato i vertici delle otto principali aziende che producono armi negli Stati Uniti per discutere della capacita' dell'industria bellica nazionale di soddisfare le esigenze di armi da dare all'Ucraina se la guerra con la Russia dovesse durare anni. L'incontro -scrive la Reuters- sara' organizzato dall'Ufficio acquisizione e sostegno del Pentagono, l'ufficio che si occupa dell'acquisizione di armi per il ministero della Difesa statunitense, e sara' ospitato dalla vicesegretario alla Difesa Kathleen Hicks. Il Pentagono ha gia' fatto sapere che le armi piu' utili sono i sistemi piu' piccoli, come i missili  anticarro Javelin e i missili antiaerei Stinger, che Washington e gli alleati spediscono in Ucraina quasi quotidianamente. Oggi il presidente Joe Biden dovrebbe annunciare ulteriori 750 milioni di dollari in spedizioni di armi in Ucraina; il presidente dovrebbe utilizzare i suoi poteri presidenziali, che gli consentono di prelevare strumentazioni dalle riserve e trasferirli in un altro paese senza l'approvazione del Congresso se c'e' un "emergenza imprevista". Secondo fonti del Pentagono, gli Usa potrebbero trasferire Humvee corazzati, ma anche elicotteri che possono essere equipaggiati per attaccare i veicoli russi, e una serie di altre attrezzature sofisticate.
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, presidenti Lituania, Polonia, Lettonia ed Estonia diretti a Kiev

I presidenti di Polonia, Lituania, Lettonia ed Estonia sono diretti a Kiev per incontrare Volodymy Zelensky. Lo riporta il Guardian che cita Jakub Kumoch, un consigliere del leader polacco. Diretti a Kiev "con un messaggio forte di sostegno politico e assistenza militare", come ha scritto su Twitter il presidente della Lituania, Gitanas Nauseda, assicurando che "la Lituania continuerà a sostenere la battaglia dell'Ucraina per la sua sovranità e libertà".-
- di Steno Giulianelli

Papa: 'Ucraina aggredita, guerra sacrilegio, no al riarmo'

"Sono le tante guerre dimenticate, che di tanto in tanto ricompaiono davanti ai nostri occhi disattenti. Queste guerre ci apparivano 'lontane'. Fino a che, ora, quasi all’improvviso, la guerra è scoppiata vicino a noi. L’Ucraina è stata aggredita e invasa".  Lo afferma Papa Francesco, nell'introduzione al saggio 'Contro la guerra. Il coraggio di costruire la pace', pubblicata dal 'Corriere della Sera'.
- di Steno Giulianelli

Presidenti Polonia e Lituania incontreranno oggi Zelensky

I presidenti di Polonia e Lituania incontreranno oggi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Il nostro obiettivo e' quello di sostenere il presidente Zelensky e i difensori dell'Ucraina in un momento cruciale per il Paese", ha detto Jakub Kumoch - citato dal Kyiv Independent- che dirige il Polish International Policy Bureau e sta accompagnando il presidente polacco. Il presidente lituano Gitanas Nauseda ha twittato che sta andando nella capitale dell'Ucraina con "un forte messaggio di sostegno politico e di assistenza militare". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Biden annuncerà altre armi per 750 mln dlr (media)

L'amministrazione del presidente Usa, Joe Biden, dovrebbe annunciare nelle prossime ore altri 750 milioni di dollari di aiuti militari all'Ucraina: lo scrive Reuters, citando due fonti informate statunitensi che hanno dato all'agenzia l'esclusiva. L'attrezzatura sarebbe finanziata utilizzando la Presidential Drawdown Authority, uno strumento con il quale il presidente puo' autorizzare il trasferimento di articoli e servizi prelevati dalle riserve statunitensi senza l'approvazione del Congresso se c'e' un'emergenza. 
- di Steno Giulianelli

Bombardamenti su Kharkiv e Mariupol, colpite infrastrutture

Continuano i bombardamenti russi con artiglieria su Kharkiv e aerei su Mariupol dove sono state colpite infrastrutture civili: presa di mira anche la regione di Zaporizhia. Lo ha riferito lo Stato Maggiore Generale delle Forze Armate ucraine sulla sua pagina Facebook nel rapporto della mattina, citato dall'Agenzia Unian. Nelle direzioni Donetsk e Tavriya, l'esercito russo sta lanciando attacchi aerei e sta avanzando nell'area del complesso metallurgico Azovstal e del porto. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Kiev: almeno 20 giornalisti uccisi da inizio conflitto

Almeno 20 giornalisti sono stati uccisi in Ucraina dallo scorso 24 febbraio, dall'inizio dell'invasione russa. Lo ha denunciato sul suo canale Telegram l'Unione nazionale dei giornalisti dell'Ucraina, puntualizzando - riporta la Bbc - che si tratta delle vittime confermate dall'ufficio del procuratore generale.
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Kiev: più di 720 morti a Bucha e in altri sobborghi della capitale

Più di 720 persone sono state uccise a Bucha e in altri sobborghi della capitale ucraina Kiev occupati dalle truppe russe e più di 200 sono considerate disperse. E' la denuncia del ministero degli Interni ucraino riportata da Sky News dopo che ieri il sindaco di Bucha, Anatoly Fedoruk, ha riferito che "in città sono stati trovati i corpi di 403 civili morti".
- di Steno Giulianelli

Zelensky: "Da Biden parole vere da vero leader"

"Parole vere di un vero leader @Potus". Lo ha scritto, nella notte, in un tweet, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo che ieri sera per la prima volta Joe Biden ha usato la parola "genocidio" per descrivere le atrocità in Ucraina dopo l'invasione russa. "Chiamare le cose con il loro nome è fondamentale per resistere al male - ha aggiunto nel tweet - Siamo grati per l'assistenza fornita sinora dagli Usa e abbiamo bisogno con urgenza di più armi pesanti per evitare ulteriori atrocità russe.
- di Costanza Ruggeri

Biden pronto a dare altri 750 mln dollari in armi

Gli Usa intendono annunciare entro 48 ore altri 750 milioni di dollari in assistenza militare all'Ucraina invasa dalle forze russe. Lo riferisce la Reuters in esclusiva, citando due fonti dell'amministrazione americana, secondo le quali il presidente Joe Biden userà i suoi poteri per trasferire equipaggiamenti senza passare per l'approvazione
del Congresso. Tra gli aiuti e' molto probabile che ci siano anche sistemi di artiglieria, compresi obici. Nessun commento finora dalla Casa Bianca che l'altra settimana aveva sottolineato come dall'inizio dell'invasione russa abbia fornito all'Ucraina assistenza per 1,7 miliardi di dollari. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "almeno 20 giornalisti uccisi da inizio guerra"

Almeno 20 giornalisti sono stati uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa, il 24 febbraio. Lo ha riferito l'Unione nazionale dei giornalisti dell'Ucraina sul suo canale Telegram, precisando che si tratta delle vittime confermate dall'ufficio del procuratore generale. 
- di Costanza Ruggeri

Bomba a grappolo usata in attacco stazione Kramatorsk

Nell'attacco alla stazione ferroviaria di Kramatorsk, più di 50 morti nell'Est dell'Ucraina, sarebbe stata usata una bomba a grappolo, bandita da molti Paesi in base al diritto internazionale. E' quanto avrebbero accertato i giornalisti della Bbc che hanno visitato la stazione dopo l'attacco. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "720 morti a Bucha e altri sobborghi"

Più di 720 persone sono state uccise a Bucha e in altri sobborghi di Kiev occupati dalle truppe russe e più di 200 sono considerate disperse. Lo ha riferito il ministero dell'Interno ucraino, citato da Sky News. A Bucha, il sindaco Anatoliy Fedoruk ha riferito che sono stati trovati 403 corpi e il numero potrebbe aumentare. 
- di Costanza Ruggeri

Onu: 2 bambini su 3 sfollati. Rischio fame per 1,5 milioni di bimbi

Secondo l’Unicef, circa 4,8 milioni dei 7,5 milioni di bambini ucraini sono stati costretti a lasciare la propria casa dall’inizio del conflitto. I profughi scappati all’estero sono 4,5 milioni, mentre gli sfollati interni sono 7,1 milioni. Il 90% sono donne e bimbi.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti