Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, continua la battaglia a Mariupol. Nuovi aiuti militari dagli Usa

©Getty

Gli occupanti annunciano il controllo del porto della città. Da Washington in arrivo artiglieria pesante per un totale di 800 milioni di dollari, Mosca: "I mezzi Usa e Nato in Ucraina sono obiettivi legittimi". Macron: "Le accuse di genocidio di Biden non aiutano la pace". Zelensky: presa di distanza "che ci ferisce". Scholz: "Irritante" il rifiuto alla visita di Steinmeier. Svezia verso l'ingresso nella Nato entro giugno, la Finlandia deciderà tra poche settimane. Mosca sanziona 398 membri del Congresso americano

1 nuovo post

In Finlandia primi passi dibattito su adesione Nato

La Finlandia apre oggi il dibattito che potrebbe portare il Paese a richiedere l'adesione alla Nato nel giro di poche settimane. Un rapporto commissionato dal governo sul "sostanziale cambiamento" della situazione della sicurezza dopo l'invasione russa dell'Ucraina verra' presentato oggi al Parlamento, secondo quanto riferito dal ministero degli Esteri finlandese. L'apertura del dibattito parlamentare vero e proprio e' prevista tra una settimana.
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Macron: "Putin non si fermerà, vuole vittoria militare"

Il presidente russo Vladimir ''Putin non si fermerà'' in Ucraina. Parola del presidente francese Emmanuel Macron, secondo il quale Putin ''ha bisogno di una vittoria militare'' anche se ''ha capito che l'Ucraina non si farà sottomettere''.
- di Steno Giulianelli

Mosca: a Mariupol 1.026 soldati ucraini arresi, 162 gli ufficiali

Sono 1.026 i militari ucraini che si sono arresi a Mariupol, tra questi ci sono 162 ufficiali e 47 soldatesse.  Lo afferma il Ministero della Difesa russo citato dalla Tass. Secondo il portavoce del ministero della Difesa russo, maggiore Igor Konashenkov, si sono arresi alle truppe russe  "1.026 militari ucraini della 36ma brigata marina, nei pressi dell'acciaieria Ilyich". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Biden sente Johnson: "Aumentare sostegno a Kiev in vista nuova offensiva russa"

Joe Biden e Boris Johnson hanno avuto un colloquio telefonico durante il quale "hanno parlato della recente visita in Ucraina del premier britannico". Lo rende noto la Casa Bianca sottolineando che i due leader "hanno affermato il loro impegno a continuare a migliorare l'assistenza militare e umanitaria all'Ucraina di fronte alle continue atrocità commesse dalla Russia". "Hanno anche apprezzato la cooperazione in corso con alleati e partner per imporre costi severi alla Russia per la guerra non provocata e ingiustificata", conclude la nota.
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Russia e Cina: "Inammissibile politicizzare lo sport"

Russia e Cina, attraverso i loro Comitati olimpici nazionali, hanno espresso la loro posizione di "inammissibilita' a politicizzare lo sport". L'incontro si e' svolto in videoconferenza e ai colloqui bilaterali hanno preso parte il presidente del Comitato olimpico russo (Roc), Stanislav Pozdnyakov e l'omologo cinese Gou Zhongwen. Il numero uno dello sport russo, che ha informato il collega cinese dell'esclusione di squadre e atleti russi a livello internazionale a seguito dell'intervento in Ucraina, ha avviato il processo per consentire agli atleti russi di allenarsi in Cina e di allestire eventi sportivi internazionali in  territorio russo con altre Nazioni, quali Bielorussia, Armenia e Kazakistan. Gli allenamenti ed eventi sportivi congiunti con la Cina dovrebbero rientrare nel progetto 'Anno degli scambi sportivi Cina-Russia 2022-2023'.    
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Gentiloni: "Solo resistenza può portare a vera intesa e non a una resa"

"Se tu chiedi agli italiani se è importante chiedere un dialogo con Putin è sacrosanto che la maggioranza risponda di sì ma il punto politico è che arrivare un negoziato bisogna che l'Ucraina continui nella sua resistenza e renda quindi possibile una vera intesa e non una resa. Un'invasione che non trova resistenza, prepara solo un'altra invasione". Così il commissario europeo, Paolo Gentiloni del Pd, ieri sera a Di Martedì su La7. "L'obiettivo è arrivare ad accordo ma questo non si può basare sulla presa dell'Ucraina".
"Dal punto di vista militare è stata una sconfitta disastrosa per la Russia, l'assedio a Kiev non è stata una finta, è stato il tentativo di prendersi l'Ucraina e installare un governo amico", ha detto.
 
- di Steno Giulianelli

Kiev: a Mariupol esercito mantiene saldo controllo

Kiev sembra smentire l'annuncio russo sulla resa, a Mariupol, di oltre mille soldati della 36esima Brigata della fanteria di Marina. "A Mariupol, le unita' della 36esima Brigata, a seguito di una rischiosa operazione si sono uniti al Battaglione Azov, che ha contribuito a questa manovra", ha scritto su Twitter Oleksiy Arestovich, consigliere della presidenza ucraina. "Questo e' cio' che accade quando gli ufficiali non perdono la testa, ma mantengono saldamente il comando e il controllo delle truppe. Non perdiamoci", conclude il tweet. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, cresce interscambio Cina-Russia a marzo, +12,7%

Crescono l'interscambio tra Cina e Russia nel mese di marzo, il primo dopo l'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina e segnato dall'imposizione delle sanzioni internazionali a Mosca. Secondo i dati dell'amministrazione generale delle Dogane cinesi, il volume e' cresciuto del 12,76% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, a quota 11,67 miliardi di dollari.
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Russia a Usa: basta "disinformazione" su armi chimiche

La Russia sostiene che le affermazioni di Stati Uniti e Ucraina secondo cui Mosca potrebbe usare armi chimiche in Ucraina sono "disinformazione"  perché Mosca ha distrutto le sue ultime scorte chimiche nel 2017; e ha aggiunto -attraverso l'ambasciata a Washington- che gli estremisti ucraini puntano a organizzare provocazioni proprio con le armi chimiche. "Chiediamo a Washington di smettere di diffondere disinformazione: (il portavoce del Dipartimento di Stato), Ned Price, si e' distinto ancora una volta per le sue parole insulse, non corroborati da una sola prova". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Kiev: russi hanno attaccato stazione nel centro del Paese

I russi hanno attaccato una stazione ferroviaria nel centro dell'Ucraina. Lo ha denunciato il direttore delle Ferrovie ucraine (Ukrzaliznytsia) Oleksandr Kamyshin, spiegando l'attacco non ha causato vittime tra i dipendenti dei treni e tra i passeggeri. In seguito all'attacco russo la Ukrzaliznytsia ha deciso di cambiare il percorso per 17 treni.
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Mosca pronta a vendere petrolio a Paesi amici

La Russia e' pronta a vendere petrolio e prodotti petroliferi a 'Paesi amici' in qualsiasi fascia di prezzo: lo ha detto il ministro dell'Energia russo, Nikolai Shulginov, nel corso di un'intervista al quotidiano Izvestia. Lo riporta Interfax. Commentando il possibile livello dei prezzi dovuto a un probabile divieto di acquisto del petrolio russo, il ministro ha affermato che e' difficile fare previsioni ora, "soprattutto con il comportamento non costruttivo dei politici occidentali riguardo a questa situazione".
 
- di Steno Giulianelli

A Mariupol battaglia corpo a corpo in acciaieria Azovstal

L'esercito russo sta cercando di prendere l'impianto siderurgico Azovstal a Mariupol: il controllo di questa fabbrica siderurgica e' diventato un punto focale nella battaglia per il controllo della citta' portuale, con feroci attacchi e perfino combattimenti corpo a corpo nei corridoi dell'enorme complesso industriale usato dai soldati ucraini. Lo riferisce l'esercito di Kiev citato dalla Bbc. L'acciaieria Azovstal e' una delle basi operative chiave per le diverse migliaia di combattenti ucraini rimasti nella citta' assediata. Una parte del battaglione di estrema destra Azov ha scelto come base proprio l'acciaieria. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Macron vuole "parlare di nuovo con Putin e Zelensky" 

Il presidente francese Emmanuel Macron ha fatto sapere che intende tenere nuove conversazioni telefoniche con il leader russo Vladimir Putin e il  presidente ucraino Volodymyr Zelensky nei prossimi giorni. Lo ha annunciato sul canale televisivo France 2. "Nei prossimi giorni parlero' di nuovo al telefono con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e con il presidente russo Vladimir Putin", ha detto il capo dell'Eliseo, in corsa per il secondo mandato alle elezioni presidenziali francesi. Macron ha anche ribadito che sta facendo ogni sforzo per fermare le ostilita' in Ucraina e ha preso le distanze dalle parole del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, secondo il quale quanto sta accadendo in Ucraina e' un "genocidio". 
- di Steno Giulianelli

Papa: guerra di questi giorni è oltraggio blasfemo a Dio

"L'aggressione armata di questi giorni, come ogni guerra, rappresenta un oltraggio a Dio, un tradimento blasfemo del Signore della Pasqua, un preferire al suo volto mite quello del falso dio di questo mondo". Lo ha affermato papa Francesco nel corso dell'udienza generale. "Sempre la guerra e' un'azione umana per portare all'idolatria del potere", ha aggiunto. 
- di Steno Giulianelli

Papa: pace ottenuta con forza è solo intervallo tra guerre

"La pace che Gesu' ci da' a Pasqua non e' la pace che segue le strategie del mondo, il quale crede di ottenerla attraverso la forza, con le conquiste e con varie forme di imposizione. Questa pace, in realta', e' solo un intervallo tra le guerre. Lo sappiamo bene". Lo ha detto papa Francesco nell'udienza generale. 
- di Steno Giulianelli

Di Maio: sanzioni servono a non far fare guerra a Putin

Le sanzioni servono a evitare che Putin continui a spendere soldi per fare la guerra in Ucraina. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a Radio Anch'io su Rai 1. "Gli dobbiamo imporre le sanzioni - dichiara - per evitare che continui a impegnare i soldi nella guerra". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Macron non usa la parola 'genocidio' come Biden

Il presidente francese Emmanuel Macron non ha usato il termine "genocidio", come il suo omologo statunitense Joe Biden, per accusare il presidente russo Vladimir Putin in relazione all'Ucraina, mettendo in dubbio l'utilita' di una "escalation di parole" per porre fine alla guerra. Intervistato oggi da France 2 sulle dichiarazioni di Biden, Macron ha detto di voler essere "attento ai termini".
 
- di Steno Giulianelli

Di Maio: bisogna promuovere una conferenza di pace

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, intervistato a 'Radio anch'io', dice che per quanto riguarda la guerra in Ucraina bisogna "accelerare sulla diplomazia" e promuovere "una conferenza di pace" preceduta da "un cessate il fuoco". 
- di Steno Giulianelli

Di Maio: accelerare diplomazia e conferenza pace 

- di Steno Giulianelli

Di Maio: con la Russia sempre un canale aperto

"Il tema fondamentale e' la diplomazia. Proprio quando le parti si rifiutano di lavorare alla diplomazia noi dobbiamo accelerare su questo. Dobbiamo promuovere una conferenza di pace preceduta da un cessate il fuoco. Il Paese che sta lavorando di piu' alla pace e' la Turchia che riesce a parlare con entrambe le parti ma l'Italia ha sempre un canale aperto con Mosca". Lo dice il ministro degli Esteri Luigi di Maio a Radio anch'io parlando del conflitto ucraino
 
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti