Guerra Ucraina-Russia, continua la battaglia a Mariupol. Nuovi aiuti militari dagli Usa
Gli occupanti annunciano il controllo del porto della città. Da Washington in arrivo artiglieria pesante per un totale di 800 milioni di dollari, Mosca: "I mezzi Usa e Nato in Ucraina sono obiettivi legittimi". Macron: "Le accuse di genocidio di Biden non aiutano la pace". Zelensky: presa di distanza "che ci ferisce". Scholz: "Irritante" il rifiuto alla visita di Steinmeier. Svezia verso l'ingresso nella Nato entro giugno, la Finlandia deciderà tra poche settimane. Mosca sanziona 398 membri del Congresso americano
Ucraina, navi turche pronte a evacuare Mariupol
Mosca: certi che 'caschi bianchi' operino in Ucraina
"Non ho dubbi e non ho bisogno del New York Times o di nessun altro per dirlo, che questa organizzazione pseudo-umanitaria sia attivamente coinvolta in Ucraina", dice la diplomatica secondo la quale "i Caschi Bianchi sono uno strumento occidentale per inscenare 'false flags' - operazioni in cui fingono di essere dello schieramento opposto - con armi chimiche e per sfruttare l'agenda dei diritti umani nell'interesse e a vantaggio del loro cliente. Perche' sono cosi' certa? Si tratta di una squadra che ha acquisito esperienza in Siria ed e' nota ai media occidentali, ha superato il loro cosiddetto processo di 'verifica' e sono gia' inseriti in questo ambiente". E poi "il loro finanziamento non si e' fermato", spiega la portavoce.
Istat: difficile stima impatto guerra, carovita maggior rischio
Kiev: Mosca ha ordinato distruzione prove crimini esercito
Mosca su Medvedchuk: lo processeranno su "schema Gb"
Unhcr: "Rischi tratta e sfruttamento, allerta è alta, rafforzare controlli"
"Come spesso avviene nelle emergenze, e a causa dell’invisibilità che caratterizza la tratta di esseri umani, verificare i dati è difficile ed è impossibile fornire una stima del numero di donne e minori rifugiati ucraini caduti nelle reti dei trafficanti. Ad oggi, fortunatamente, il numero di casi noti è molto basso", afferma Triggs. "Ma l’allerta è alta e stiamo informando i rifugiati in merito al rischio di cadere vittime di sfruttatori e reti criminali che potrebbero tentare di approfittare delle loro vulnerabilità o adescarli con promesse di trasporto gratuito, alloggio, lavoro o altre forme di assistenza", aggiunge Triggs.
Ucraina, Lukashenko: "No unificazione con Mosca, Bielorussia e Russia Stati indipendenti"
Ucraina, massacro Bucha: dopo la Z la fascia bianca è il nuovo simbolo di sostegno a Putin
Ucraina, capo negoziatori Kiev: "Nessun cambio posizione, colloqui su sicurezza"
Mariupol, i marines ucraini si uniscono a battaglione Azov
Ucraina, presidenti Polonia e Paesi baltici diretti verso Kiev
Ucraina, Kiev non conferma resa soldati a Mariupol
Ucraina: "Russi vogliono fare parata vittoria a Mariupol"
Media: colpite infrastrutture a Zhytomyr e Poltava
Ucraina, Speranza: risposta Ue e Italia, Pnrr non è strumento
Arcivescovo Kiev: "Inopportuna la Croce portata da russi e ucraini nella Via Crucis"
Ucraina, Mariupol: bombardamenti russi nella notte
Kiev: non ci risulta resa soldati a Mariupol
Ucraina, Osce: chiare evidenze di violazioni diritti umani
Steinmeier: "Pronto ad andare ma per Kiev visita non desiderata"
''Attualmente non è il benvenuto a Kiev. Vedremo se questo cambierà un giorno'', ha detto una fonte diplomatica ucraina a condizione di anonimato alla Bild.