Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, Biden: "Putin vuole cancellare gli ucraini, per me è genocidio"

©IPA/Fotogramma

Nuovo pesante attacco del presidente americano durante un discorso in Iowa. Il quadro, afferma, "è sempre più chiaro, le prove sono aumentate". Continua intanto l'avanzata russa verso il Donbass. Kiev denuncia l'uso di "bombe al fosforo su Zaporizhzhia". Mariupol allo stremo: secondo il sindaco sono 21mila i civili uccisi in città. Catturato l'oligarca filo-Putin Medvedchuk: Zelensky propone alla Russia di ottenerlo in cambio della liberazione dei prigionieri di guerra detenuti da Mosca

1 nuovo post

Kiev, Mosca prepara offensiva per arrivare a Donetsk

"Il nemico provera' probabilmente a prendere il controllo della citta' di Mariupol, catturare Popasna e lanciare un'offensiva in direzione di Kurakhove per raggiungere i confini amministrativi della regione di Donetsk". Lo annuncia lo Stato maggiore delle forze armate ucraine su Facebook, ripreso da Ukrinform, che parla anche di "segnali di rafforzamento del sistema di difesa aerea nelle aree di Melitopol e Ilovaisk".  "Sul territorio delle regioni di Donetsk e Lugansk, i nostri soldati ieri hanno respinto 6 attacchi nemici, distrutto 4 carri armati, 5 unita' corazzate, 26 unita' di veicoli e 8 sistemi di artiglieria nemici" precisa sempre lo stato maggiore ucraino.
 
- di Redazione Sky TG24

Procura, si indaga su oltre 6mila crimini di guerra

In Ucraina si indaga su oltre 6mila presunti crimini di guerra commessi dalle truppe russe dall'inizio dell'invasione. Lo fa sapere l'Ufficio del Procuratore, precisando che si tratta al momento di 6.036 casi.
 
- di Redazione Sky TG24

Bonomi: "Se l'Ue non decide, tetto da noi al prezzo del gas"

Se l'Europa non decide, si preveda un tetto che valga in Italia sul prezzo del gas comprato all'ingrosso. Pressing sul governo da Carlo Bonomi in un'intervista al Corriere, in cui il presidente di Confindustria sottolinea che la difesa dell' industria e' un fattore di sicurezza nazionale, perché crea reddito e lavoro. Gli industriali propongono inoltre un cambio di passo sugli impianti di fonti rinnovabili fermi per mancanza di autorizzazioni; riservare alle imprese una quota di energia prodotta da rinnovabili che rifletta i costi effettivi di produzione; aumentare la produzione di gas nazionale oltre quanto già deciso fino ad oggi.

- di Costanza Ruggeri

Procuratrice generale Kiev: "Indaghiamo su 5.800 casi crimini di guerra"

Sono almeno 5.800 i casi di crimini di guerra russi su cui sta indagando l'ufficio del procuratore generale di Kiev. Lo ha rivelato alla Cnn la stessa procuratrice, Iryna Venediktova, secondo cui al momento sono stati individuati circa 500 sospetti: "Vogliamo perseguire questi criminali di guerra nei tribunali ucraini".
 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Russi hanno lasciato mine dappertutto"

"Gli occupanti hanno lasciato mine dappertutto. Nelle case che hanno confiscato, nelle strade, nei campi. Hanno minato le proprietà della gente, le auto, le porte". Lo ha denunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in nuovo video diffuso nella notte, parlando di "decine se non centinaia di migliaia" di munizioni pericolose lasciate dai russi nella loro ritirata dal nord del Paese.
- di Costanza Ruggeri

Pentagono, "armi chimiche a Mariupol? Non confermiamo ma monitoriamo"

Gli Stati Uniti non confermano per ora le denunce di un possibile uso di armi chimiche da parte dei russi a Mariupol, il porto sul mar d'Azov, sotto assedio da oltre un mese. "Siamo al corrente di notizie che circolano sui social media secondo cui le forze russe hanno dispiegato una potenziale arma chimica a Mariupol. Non possiamo confermarlo al momento ma continuiamo a monitorare la situazione da vicino", ha detto il portavoce del Pentagono, John Kirby. "Se fossero vere, queste notizie sarebbero profondamente preoccupanti - ha sottolineato ancora Kirby - e riflettono le preoccupazioni che abbiamo sul potenziale uso da parte russa di una varietà di 'agenti antisommossa', tra cui gas lacrimogeni mischiati ad agenti chimici, in Ucraina".
 
- di Costanza Ruggeri

Sindaco Mariupol: "Qui morti oltre 10mila civili"

Oltre 10mila civili sono morti nella città portuale ucraina di Mariupol. Lo ha detto il sindaco della città Vadym Boychenko all'Associated Press, secondo quanto riportano i media internazionali. Secondo il primo cittadino il bilancio delle vittime potrebbe arrivare a superare i 20mila, in una città da settimane sotto attacco e dove lo scarseggiare di cibo e forniture ha lasciato molti corpi sulle strade. Boychenko
ha anche accusato le forze russe di aver bloccato per settimane i convogli umanitari che cercavano di entrare in città. 

- di Costanza Ruggeri

Intelligence Gran Bretagna, "verso attacchi più intensi a Est"

"I combattimenti in Ucraina orientale si intensificheranno nelle prossime due o tre settimane": lo scrive nel suo ultimo aggiornamento sulla situazione in Ucraina l'intelligence della Difesa britannica. "La Russia - prosegue l'analisi di Londra - continua a concentrare lì i suoi sforzi". Secondo il ministero della Difesa del Regno Unito, ancora, "gli attacchi russi rimangono concentrati sulle posizioni ucraine vicino a Donetsk e Luhansk con ulteriori combattimenti intorno a Kherson e Mykolaiv e una nuova spinta verso Kramatorsk". Infine, "le forze russe continuano a ritirarsi dalla Bielorussia per ridispiegarsi a sostegno delle operazioni in Ucraina orientale".
 
- di Costanza Ruggeri

Battaglione Azov: "Russi hanno usato sostanza velenosa a Mariupol"

La denuncia arriva dal controverso battaglione nazionalista, su Telegram, ed è stata ripresa dal Kyiv Independent e altri media ucraini. "La sostanza è stata diffusa da un drone e le sue vittime riportano disturbi respiratori", si afferma. Zelensky: "Preoccupazione per un possibile attacco con armi chimiche".
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Armi chimiche russe? Possibile in nuova fase terrore"

Volodymyr Zelensky non esclude che la Russia possa ricorrere all'uso di armi chimiche nella "nuova fase di terrore" minacciata contro l'Ucraina. In un video diffuso nella notte, il presidente ha detto: "Gli occupanti hanno rilasciato una nuova dichiarazione, che testimonia la loro preparazione per una nuova fase di terrore contro l'Ucraina e i nostri difensori". "Uno dei portavoce degli occupanti ha affermato che potrebbero usare armi chimiche contro Mariupol - ha affermato Zelensky - Prendiamo questa dichiarazione molto seriamente".
 
- di Costanza Ruggeri

Danneggiata ferrovia al confine con Russia

Nel distretto di frontiera di Shebekinsky tra Russia e Ucraina, nella regione Belgorod, il binario ferroviario è stato danneggiato. Lo ha comunicato il governatore locale, come riporta la Tass. Restano da chiarire le cause. Secondo fonti ucraine si tratta di un attentato per impedire l'accesso sul territorio di truppe e mezzi russi.
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Responsabilità Paesi fornire armi"

"Gli ucraini sono coraggiosi ma quando si tratta delle armi dipendiamo ancora dalla fornitura, dai nostri alleati". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un video messaggio. La responsabilità di chi non invia armi all'Ucraina "rimarrà per sempre nella storia", ha sostenuto. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "Russia concentra truppe vicino confine"

"Il nemico sta cercando di completare il raggruppamento e il trasferimento delle truppe nelle aree di concentrazione delle regioni di Belgorod e Voronezh nella Federazione Russa, nonché il trasferimento delle forze aeree e spaziali negli aeroporti nelle immediate vicinanze dei confini orientali dell'Ucraina". Lo scrive lo Stato maggiore delle forze armate ucraine nel report quotidiano. "Nella direzione di Slobozhansky - prosegue - le truppe nemiche continuano a bloccare parzialmente la citta' di Kharkiv". Combattimenti si segnalano nell'area della città di Izyum e nelle direzioni di Donetsk e Tavriya. "Vi sono segnali di rafforzamento del sistema di difesa aerea - si conclude il report - nelle aree di Melitopol e Ilovaisk. E' probabile che in futuro il nemico cerchera' di prendere il controllo della città di Mariupol, catturare Popasna e condurre un'offensiva in direzione di Kurakhove per raggiungere i confini amministrativi della regione di Donetsk". 
- di Costanza Ruggeri

Proposta sindaco Zhytomyr: "Stop a russo a scuola"

Stop alle lezioni di russo nelle scuole ucraine. La proposta arriva - come riporta Ukrinform - dal sindaco di Zhytomyr (città vicino a Kiev), Serhiy Sukhomlyn, in un videomessaggio pubblicato su Facebook. L'interruzione dovrebbe scattare dal prossimo primo settembre. "Finora questa e' solo la mia opinione - ha detto - ma ne discuteremo con il Dipartimento dell'Istruzione, in modo che dal primo settembre non ci saranno lezioni di lingua russa. Nei prossimi 20-30 anni, i nostri bambini non avranno bisogno di questa lingua". 

- di Costanza Ruggeri

Russia in default selettivo: ecco cosa significa

L'agenzia S&P ha tagliato il rating del debito russo detenuto in valuta straniera, che ora si trova un gradino sopra il fallimento. Mosca dice di aver adempiuto ai suoi obblighi e minaccia di ricorrere alle vie legali nel caso l'Occidente la dichiarasse in default. Anche se il declassamento non avrà probabilmente un impatto immediato, ecco perché è stato deciso e cosa significa.
- di Costanza Ruggeri

Putin, il rapporto con gli oligarchi e come può incidere sulla guerra in Ucraina

Le sanzioni occidentali stanno colpendo i miliardari vicini al Cremlino. In molti si chiedono se esista l’ipotesi che queste persone possano tradire il leader russo. Come spiega il finanziere Bill Browder, gli oligarchi sono dei prestanome dello Zar, custodi di un immerso patrimonio accumulato negli anni
- di Costanza Ruggeri

La storia del Donbass dal conflitto del 2014 a oggi

L’invasione dell’Ucraina è scattata subito dopo che Putin, il 21 febbraio 2022, ha riconosciuto le due repubbliche separatiste Donetsk e Lugansk. Proprio da questi territori parte un conflitto politico, storico e culturale che affonda le sue radici già nella precedente crisi.
- di Costanza Ruggeri

Forze armate Kiev, "russi si riposizionano a sud"

I russi si stanno riposizionando nella parte meridionale del fiume Bug e al confine con la regione di Kherson, nel sud dell'Ucraina. Lo ha dichiarato su Facebook il Comando operativo 'Sud' delle forze armate ucraine - come riporta Ukrinform -, segnalando "molti casi di diserzione nelle unità nemiche". 

- di Costanza Ruggeri

Kiev crea un archivio online "per documentare i crimini di guerra della Russia"

Il governo ucraino spiega di aver creato questo sito per raccogliere le “prove delle atrocità commesse dall'esercito russo”. Si divide in diverse sezioni: una è dedicata alle vittime, alle torture e agli ostaggi, un’altra è sugli stupri, un’altra ancora sulla distruzione di numerose proprietà culturali. LEGGI

- di Costanza Ruggeri

Azov: "I russi hanno usato sostanza velenosa a Mariupol"

"Gli occupanti russi hanno usato una sostanza velenosa di origine sconosciuta contro militari e civili ucraini a Mariupol". La denuncia arriva dal controverso battaglione nazionalista Azov su Telegram, ripreso dal Kyiv Independent e altri media ucraini. "La sostanza - aggiunge il battaglione - è stata diffusa da un drone e le sue vittime riportano disturbi respiratori".
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti