Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Kiev: torture a Makariv. Raid su Odessa. Incontro Johnson-Zelensky

@Ambasciata ucraina in UK

Si aggrava il bilancio delle vittime civili di Bucha, sarebbero 360. Dall'Europa altri 500 milioni all'Ucraina per l'acquisto di armi. Londra invia missili anti-nave. Anche l'elemosiniere del Papa in partenza per le zone di guerra. Mattarella: "In Ucraina in gioco il destono dell'Europa". Draghi: "Non ci volteremo dall'altra parte, dall'Italia 610 milioni per sostenere gli ucraini". Di Maio: riapriamo l'ambasciata a Kiev

 

1 nuovo post

Gran Bretagna prevede aumento raid aerei russi a sud-est

I raid aerei russi dovrebbero aumentare nel sud e nell'est dell'Ucraina a supporto delle operazioni nel Donbass, a Mariupol e Mykolaiv appoggiate dai continui lanci di missili da parte delle forze navali di Mosca: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo consueto aggiornamento dell'intelligence sulla situazione in Ucraina pubblicato oggi su Twitter. Tuttavia, sottolinea Londra, la resistenza ucraina continua ad ostacolare le ambizioni russe di stabilire un corridoio via terra tra la Crimea e il Donbass.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "nel Donetsk uccisa intera famiglia di 4 persone"

"Ad Avdiivka, nella regione di Donetsk, i russi hanno ucciso 5 civili, tra cui un'intera famiglia di quattro persone. Un'altra persona è morta a Vuhledar. Ai russi non e' rimasto più nulla di umano e il mondo deve rendersene conto e agire di conseguenza". Lo ha scritto il capo dell'amministrazione militare regionale di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, su Facebook, citato dall'Agenzia Unian. 

- di Costanza Ruggeri

Kiev, "176 bambini uccisi e 324 feriti da inizio guerra"

Sono almeno 176 i bambini rimasti uccisi a causa della guerra in Ucraina. E 324 quelli feriti. E' la denuncia dell'ufficio del procuratore generale ucraino, secondo un bilancio aggiornato riportato dai media locali. Il bollettino di ieri segnalava 169 bambini morti. Il bilancio diffuso sempre ieri dall'Ufficio dell'Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani registrava un totale 1.626 morti tra i civili e 2.267 feriti. 
 
- di Costanza Ruggeri

Missile su località turistica di Myrhorod, feriti

Le truppe russe hanno lanciato un missile contro alcune infrastrutture della località turistica di Myrhorod, nella regione di Poltava, nell'Ucraina centrale, ferendo due persone e provocando danni significativi. Lo riferisce il capo dell'Amministrazione statale regionale, Dmytro Lunin, citato da Ukrainska Pravda. 

- di Costanza Ruggeri

Kiev, "oggi previsti 10 corridoi umanitari"

Per la giornata di oggi in Ucraina sono stati concordati 10 corridoi umanitari. Lo annuncia la vice premier Iryna Vereshcuck su Telegram. Per la città assediata di Mariupol lo spostamento (verso Zaporizhzhia) è previsto sempre con mezzi propri. 

- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Una ferma risposta mondiale" dopo Kramatorsk

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto una "ferma risposta mondiale dopo l'attacco missilistico che ha visto la morte di almeno 52 persone, di cui cinque bambini, a Kramatorsk. "Si tratta di un altro crimine di guerra russo", ha detto in un messaggio su Telegram, "le potenze mondiali hanno già condannato questo attacco ed ora ci attendiamo una ferma risposta mondiale".
- di Costanza Ruggeri

Markov: "Contavamo su sostegno ucraini ma piani sono saltati"

"Bisogna liberare la gente dal terrore nazista. Significa che tutte le organizzazioni naziste devono essere disarmate, sciolte e vietate" e sui tempi "si sperava presto, ma abbiamo sottostimato la propaganda". Parla così con la Repubblica Serghej Markov, direttore dell’Istituto di Ricerche politiche di Mosca, già deputato e uomo di fiducia di Vladimir Putin dal 2011 al 2018. A una domanda sull'obiettivo risponde che "dipende da come andrà la manovra nel Donbass" perché "i piani sono saltati". "Ci si era spinti fino a Kiev perché si pensava che l'esecutivo sarebbe fuggito. Si presupponeva anche che l'esercito ucraino si sarebbe schierato con noi e non è successo - afferma - Abbiamo sottostimato il grado di nazificazione dell'esercito ucraino operato dagli addestratori americani".
 
- di Costanza Ruggeri

Intelligence Gran Bretagna, "russi concentrati su Donbass, continuano a colpire civili"

"La regione del Donbass, Mariupol e Mykolaiv": qui, stando all'ultimo aggiornamento di intelligence del ministero della Difesa britannico, "continuano a concentrarsi le operazioni russe" in Ucraina, "appoggiate da continui lanci di missili da crociera" da parte delle forze navali russe. Secondo le valutazioni, è possibile un aumento dell'attività aerea russa nel sud e nell'est dell'Ucraina. "Le ambizioni russe di stabilire un corridoio di terra tra la Crimea e il Donbass - rileva l'aggiornamento - continuano a essere contrastate dalla resistenza ucraina". La Russia "continua a colpire ucraini non combattenti", si denuncia con un riferimento all'attacco missilistico di ieri alla stazione di Kramatorsk, nell'Ucraina orientale.
- di Costanza Ruggeri

Cnn entra a Chernobyl, qui radiazioni oltre normale

La prima cosa che si sente, quando si entra nella stanza, è il beep del rilevatore di radiazioni. La stanza e' quella in cui i soldati russi vivevano durante l'occupazione della centrale nucleare di Chernobyl, in Ucraina. Qui i livelli di radiazioni sono ora più alti del normale. A raccontarlo è la Cnn, che ha avuto accesso esclusivo alla centrale per la prima volta da quando è tornata sotto il controllo degli ucraini.
 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "rischio guerra Usa-Russia da armi Occidente"

Le forniture di armi e munizioni all'Ucraina da parte dell'Occidente causano "ulteriore spargimento di sangue", sono "pericolose e provocatorie" e possono portare "gli Stati Uniti e la Federazione Russa sulla via del confronto militare diretto": lo ha detto in un'intervista a Newsweek l'ambasciatore russo negli Stati Uniti, Anatoly Antonov, sottolineando che Mosca fa tutto il possibile per evitare vittime civili e danni all'infrastruttura dell'Ucraina. 

- di Costanza Ruggeri

Ucraina, Biden blocca le importazioni di petrolio dalla Russia

Il presidente degli Stati Uniti ha controfirmato anche le leggi sullo stop alle normali relazioni commerciali con Mosca e la Bielorussia. L’Ue invece non è pronta a un embargo al petrolio russo e il tema non sarà affrontato dai ministri degli Esteri lunedì: "Non c'è l'unanimità". In vigore il quinto pacchetto di sanzioni europee: nella black list anche le due figlie di Putin e i direttori dei media filo Cremlino. 
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, "Mosca aumenterà raid aerei nel Donbass e nel Sud"

Le operazioni militari russe, in Ucraina, "continuano a concentrarsi sulla regione del Donbass, a Mariupol e a Mykolaiv, supportate dai continui lanci di missili da crociera da parte delle forze navali"; e si prevede "che l'attività aerea russa aumenterà nel Sud e nell'Est del Paese a sostegno di questa attività": e' quanto rileva l'intelligence militare britannica nel suo ultimo aggiornamento della situazione sul terreno; intelligence che rileva come i militari russi continuino a colpire gli ucrani "non combattenti", ovvero i civili. 
- di Costanza Ruggeri

Metsola (Ue): "Se cade l'Ucraina, verranno attaccati altri Paesi"

La presidente del Parlamento europeo, ospite dell'evento Live In Bari, ha spiegato perché il governo di Kiev abbia "bisogno urgentemente di più armi". E sulle sanzioni è chiara: "Abbiamo fatto molto, ma possiamo fare molto di più. Serve valutare tutti gli embarghi possibili". Guarda l'intervista integrale.
- di Costanza Ruggeri

Tymoshenko: "Putin vuole ricostruire l'Urss, non si fermerà"

Durante l'evento targato Sky TG24 anche un panel dedicato alla guerra in Ucraina. L'ex premier di Kiev: "Centinaia di giornalisti stanno documentando crimini di guerra". Ringrazia l'Italia e l'Occidente per l'aiuto ricevuto, ma avverte: "Abbiamo bisogno di supporto militare". Intervenuta anche la leader di +Europa Emma Bonino, che ha confermato: "L'Europa sta discutendo dell'embargo sul gas". L'ex presidente polacco Walesa: "Putin dovrebbe stare in tribunale".
- di Costanza Ruggeri

Salgono a 52 i morti a Kramatorsk

Sale ad almeno 52 morti il bilancio dell'attacco missilistico subito oggi da un gruppo di civili che tentava di fuggire in treno dalla stazione di Kramatorsk, nell'Ucraina sconvolta dalla guerra. Secondo le autorita' locali almeno 5 vittime sono bambini.
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, spedite 220.000 dosi di atropina contro armi chimiche

L'ente non governativo americano Direct Relief ha inviato "in Ucraina 220.000 fiale di atripina, che può mitigare gli effetti di armi chimiche come il gas sarin". Lo ha fatto sapere, sul suo sito. la stessa organizzazione. In precedenza lo stesso tipo di antidoto era stato distribuito al personale sanitario impegnato in Siria dopo una serie di attacchi chimici occorsi nel 2017.
- di Costanza Ruggeri

Fao segnala impennata dei prezzi alimentari: +12,6% in un mese

I dati dell'organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione indicano che a marzo si sono toccati i livelli “più alti di sempre", dopo che l'invasione russa dell'Ucraina ha "provocato degli shock" sui mercati. Forti rincari per grano, mais, oli vegetali, ma anche zucchero e carni.
- di Costanza Ruggeri

Lend-Lease Act, gli Usa rispolverano una legge anti-Hitler per aiutare l’Ucraina

Il Senato americano ha votato all’unanimità l'Ukraine Democracy Defense Lend-Lease Act, un provvedimento che ricalca il programma della Seconda guerra mondiale usato da Roosevelt per accelerare l’invio di armi e forniture agli alleati europei contro i nazisti. Se anche la Camera dovesse approvare, gli Stati Uniti avrebbero un modo per mandare materiali bellici a Kiev tagliando i passaggi burocratici. Mosca critica la misura.
- di Costanza Ruggeri

Ministro Bianchi: "Nelle scuole italiane 15mila studenti in fuga dal Paese"

Sono principalmente gli alunni dai 3 ai 13 anni a essere stati inseriti nel sistema scolastico italiano. Previste attività estive di "pedagogia del ritorno", per preparare il loro futuro rientro a casa. Parallelamente, i coetanei italiani parteciperanno a corsi di "solidarietà attiva", con lo scopo di trovare mezzi di comunicazione condivisibili con i compagni stranieri. Per i progetti sono stati stanziati 50 milioni di euro di fondi europei.
- di Costanza Ruggeri

Ecco il bunker di Zelensky e chi sono gli uomini vicini al presidente

Il leader ucraino ogni tanto torna nel suo ufficio ma per la maggior parte del tempo lavora dal rifugio segreto a Kiev, costruito in epoca sovietica e progettato per resistere ad una guerra nucleare. Al suo fianco una serie di fedelissimi, a partire dai ministri Kuleba e Reznikov.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti