Massacro di Bucha, Russia chiede riunione del Consiglio di sicurezza

Mondo

Secondo il ministero della Difesa russo "le forze di Mosca hanno lasciato la località il 30 marzo, mentre le prove false delle presunte uccisioni sono state presentate 4 giorni dopo"

ascolta articolo

"La Russia chiede di nuovo che il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite si riunisca per discutere la provocazione dell'esercito ucraino a Bucha" dice la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova sul suo canale Telegram, ripresa dalla Tass. "Ieri - spiega - l'attuale presidente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, la Gran Bretagna, agendo secondo le sue peggiori tradizioni, ha rifiutato ancora una volta di dare il consenso a tenere una riunione del Consiglio di Sicurezza su Bucha. Oggi, la Russia chiederà ancora una volta che il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite si riunisca in sessione per discutere le provocazioni criminali dei militari ucraini e dei radicali in quella città" (GUERRA IN UCRAINA, LO SPECIALE DI SKY TG24 - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA). 

Ministro della difesa russo respinge accuse Kiev

 

Il ministero della Difesa russo, ricorda la Tass, il 3 aprile ha respinto "le accuse del regime di Kiev" secondo le quali "le sue forze avrebbero ucciso dei civili nella comunità di Bucha, nella regione di Kiev" precisando "che le forze russe hanno lasciato Bucha il 30 marzo, mentre le prove false delle presunte uccisioni sono state presentate 4 giorni dopo, quando gli agenti del servizio di sicurezza ucraino SBU sono arrivati nella località". Il ministero della Difesa russo ha anche detto che "il 31 marzo il sindaco di Bucha Anatoly Fedoruk ha detto in un discorso video che non c'erano soldati russi nella comunità. Né ha menzionato nessun abitante del luogo che avrebbe sparato per le strade".

inoltrate da telegram

approfondimento

Guerra Ucraina, a Bucha massacro di civili: le reazioni internazionali

Onu, Bachelet: "Inorridita dalle immagini" 

 

Intanto l'Alto Commissario per i Diritti Umani, Michelle Bachelet, dice di essere "inorridita" dalle immagini dei corpi trovati a Bucha, dopo che i soldati russi si sono ritirati, e parla di "possibili crimini di guerra". "Sono inorridita dalle immagini di civili che giacciono sulle strade e in tombe improvvisate a Bucha", dice Bachelet. "I rapporti che emergono da questa e altre aree sollevano seri e inquietanti interrogativi su possibili crimini di guerra, gravi violazioni del diritto internazionale umanitario e gravi violazioni del diritto internazionale e dei diritti umani", dichiara. 

epa09868083 Ukrainian Soldiers inspect destroyed Russian military machinery in the areas recaptured by the Ukrainian army in the city of Bucha, Ukraine, 03 April 2022. Dmitrivka and the area around had recently been recaptured by the Ukrainian army from Russian forces. On 24 February, Russian troops had entered Ukrainian territory in what the Russian president declared a 'special military operation', resulting in fighting and destruction in the country, a huge flow of refugees, and multiple sanctions against Russia  EPA/ATEF SAFADI

approfondimento

Ucraina, caso Bucha all'Onu. Metsola chiede embargo energetico

Mondo: I più letti