Test missilistico della Corea del Nord, diffuso un video di propaganda con Kim Jong Un

Mondo

La tv di Stato nordcoreana Kctv ha mostrato una drammatizzazione del lancio del Hwasong-17, arma balistica intercontinentale, effettuato il 24 marzo come fosse un film di Hollywood

ascolta articolo

La propaganda nordcoreana ha esaltato il lancio del Hwasong-17, il nome del nuovo missile balistico intercontinentale, definito "mostruoso", effettuato il 24 marzo. La tv di Stato Kctv ha mostrato una drammatizzazione dell'operazione come fosse un film di Hollywood: enfasi e pathos, con un Kim Jong-un vestito con un giubbotto di pelle nera da aviatore e con gli occhiali da sole scuri. Il video e le foto diffuse da vari media statali, dall'agenzia Kcna, al Rodong Sinmun (la voce del Partito dei Lavoratori), mostrano il leader mentre guida le varie fasi delle operazioni.

Camminata al rallentatore e pose a favor di camera

Kim, nei filmati rielaborati diffusi e dedicati "all'impresa storica", cammina al rallentatore. Quando si aprono le porte dell'hangar esce seguito a passo d'uomo dal missile, il più potente mai testato da Pyongyang, capace di colpire qualsiasi parte del territorio americano. Guarda l'orologio mentre si avvicina il momento del lancio, così come fanno i due militari-scienziati che lo accompagnano a segnalare l'avvicinarsi del momento topico. 

test-missile-corea-nord-ansa

vedi anche

Il Giappone diffonde video del missile lanciato dalla Corea del Nord

L'ok al lancio dato con un cenno della testa

Prima di dare il via libera al lancio con un cenno della testa, Kim si sfila gli occhiali. Da lì si assiste all'accensione e alla partenza, quindi all'esultanza per il buon esito dell'operazione. "Il missile ha riscaldato la terra con la sua vampata di fuoco", dice una voce fuoricampo. 

kim-jong-un-corea-del-nord-ansa

leggi anche

Corea Nord, lanciato missile dentro Zona economica esclusiva Giappone

epaselect epa09848041 A photo released by the official North Korean Central News Agency (KCNA) shows Kim Jong Un (C), general secretary of the Workers' Party of Korea, president of the State Affairs of the Democratic People's Republic of Korea (DPRK), and supreme commander of the armed forces of the DPRK, Jang Chang-ha (L rear), Chief of the North's Academy of National Defense, and Kim Jong-sik (R), the Deputy Director of the Munitions Industry Department, during the test-launch of a new type of inter-continental ballistic missile Hwasongpho-17 of the DPRK strategic forces that was conducted on 24 March 2022 (issued 25 March 2022).  EPA/KCNA   EDITORIAL USE ONLY
epaselect NORTH KOREA BALLISTIC MISSILE TEST - ©Ansa

Mondo: I più letti