Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, Usa: "Ferma l'avanzata verso Kiev. Mosca cerca rinforzi in Georgia"

©IPA/Fotogramma

Lo ha annunciato il Pentagono in un briefing. Si è concluso il Consiglio europeo: pronte nuove misure coordinate per minimizzare la capacità russa di continuare l'invasione. Ma il tetto ai prezzi del gas resta un'ipotesi. Francia, Turchia e Grecia effettueranno evacuazioni dei civili a Mariupol. Il sindaco della città: "300 morti nell'attacco al teatro". Mosca: "Prioritario il controllo del Donbass". Media: "Il Cremlino ha riferito ai propri soldati che la fine della guerra sarà entro il 9 maggio"

1 nuovo post

Ucraina, la Francia convoca ambasciatore russo a Parigi

Il ministero degli Esteri francese ha convocato l'ambasciatore russo a Parigi, Aleksei Meshkov. Lo riporta l'agenzia Ria Novosti senza aggiungere dettagli.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa: 'Ai russi sono rimasti pochi missili da crociera'

Ai russi sono rimasti pochi missili da crociera aria-superficie e vi sono indicazioni che li stiano risparmiando a causa della riduzione delle loro riserve di armi di precisione. E' quanto riferisce un alto funzionario del Pentagono citato dalla Cnn. I missili da crociera aria-superficie sono l'armamento "a livello più basso" nelle scorte, ma stanno dimostrando anche un basso grado di precisione, sottolinea la fonte. Secondo stime americane, le armi russe di precisione, specie i missili da crociera, hanno un tasso di fallimenti che va dal "20 al 60%" a seconda del tipo di arma e di missione.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Biden incontra soldati e mangia pizza con loro 

Subito dopo essere sbarcato a Rzeszow, centro a un centinaio di chilometri da Varsavia, il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, si è fermato a mangiare un pezzo di pizza con i soldati dell'82/ma divisione aviotrasportata di stanza proprio in Polonia. Nell'incontro privato con i militari, Biden si è seduto a tavola con loro e si è servito un pezzo di pizza senza sottrarsi a qualche foto. Le immagini dell'episodio, immortalate dagli stessi soldati, hanno subito fatto il giro del web
- di Redazione Sky TG24

Biden in Polonia: in gioco non solo Ucraina ma democrazia nel mondo

"La posta in gioco non è solo la difesa dell'Ucraina ma la democrazia nel mondo" lo ha detto Joe Biden parlando alle truppe Usa in Polonia, ricordando che "siamo nel mezzo di una battaglia tra democrazie e autocrazie".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Unhcr: oltre 3,7 mln i rifugiati che hanno lasciato il Paese

Sono oltre 3,7 milioni i rifugiati che hanno lasciato l'Ucraina dall'inizio dell'invasione russa. Lo rende noto l'Unhcr, l'Agenzia dell'Onu per i rifugiati. Dei 3.725.806 rifugiati, 2.206.119 si sono rifugiati in Polonia, 572.754 in Romania, 376.748 in Moldavia e 336.701 in Ungheria.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: i russi hanno catturato 14 sindaci ucraini 

Il vice primo ministro ucraino e ministro per la reintegrazione dei territori temporaneamente occupati Irina Vereshchuk ha affermato che i russi hanno catturato 14 sindaci ucraini, sottolineando che Mosca vuole che lo scambio di prigionieri avvenga solo alla pari. Lo riportano i media ucraini. "La Russia vuole la parità: guardie di frontiera per guardie di frontiera, marinai per marinai. Ho una domanda logica: con chi scambieremo i sindaci, che sono già 14, ostaggi", si è chiesta polemicamente.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: colloqui difficili ma non rinunciamo a richieste

I negoziati in corso con Mosca sono "molto difficili", ma Kiev "non rinuncerà alle proprie richieste". Lo afferma il governo ucraino.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Di Maio: 'Ucraini benvenuti, lavoriamo per farvi avere la pace'

Gli ucraini "sono benvenuti nel nostro paese. In questo momento noi stiamo facendo tutto quello che serve per supportare il governo ucraino, il popolo ucraino rimasto in Ucraina, per far in modo attraverso la diplomazia di arrivare alla pace il prima possibile. Sarete ben accetti in Italia, speriamo di farvi ritornare in patria il prima possibile, in pace, nelle vostre case. E aiuteremo ovviamente con tutto il nostro cuore a ricostruire l'Ucraina, quando tutto questo sarà finito". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a rainews, mandando un saluto agli Ucraini in Italia, in occasione del lancio del primo Tg italiano in lingua ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Open Arms: '2 voli umanitari verso Italia e Spagna con 567 persone'

"Per dare una risposta immediata all’emergenza senza precedenti dovuta al conflitto armato che ha colpito l’Ucraina ormai un mese fa, Open Arms grazie all’alleanza strategica con Solidaire, associazione spagnola presieduta da Enrique Pinyero, ha deciso di attivarsi e di fare base a Varsavia per organizzare una serie di voli umanitari in grado di garantire il trasferimento delle persone in fuga e bisognose di accoglienza. Tra il 12 e il 22 marzo siamo riusciti a coordinare in tempi record un’operazione di evacuazione che ha portato 345 persone in varie città italiane e 222 persone in Spagna". Lo sottolinea in una nota Open Arms.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, suonano le sirene a Leopoli

Suonano le sirene dell'allarme antiaereo a Leopoli, nell'ovest dell'Ucraina. Lo riferisce la Cnn.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, giornalista ferito di Fox News trasferito dalla Germania in Texas

Il giornalista di 'Fox News' Benjamin Hall, che è stato ferito la scorsa settimana in Ucraina fuori da Kiev è stato trasferito ieri dall'ospedale dove era ricoverato in Germania ad un ospedale militare in Texas. Lo rende noto Fox News.  "Ieri Ben è stato trasferito dal Landstuhl Regional Medical Center in Germania al Brooke Army Medical Center (Bamc), situato presso la Joint Base San Antonio-Fort Sam Houston, in Texas. Bamc è una struttura medica militare di prim'ordine e Ben sta ricevendo cure eccellenti mentre continua a riprendersi dalle sue gravi ferite dopo diversi interventi chirurgici", ha spiegato in una nota interna allo staff il Ceo di FOX News Media Suzanne Scott allo staff. "Siamo in stretto contatto con Ben e la sua famiglia, e lui rimane di buon umore nonostante tutto ciò che ha sopportato. La sua forza e resilienza di fronte a questa crisi è stata a dir poco straordinaria",sottolinea Scott.
- di Redazione Sky TG24

Wsj: Biden apre a armi nucleari in circostanze estreme

Joe Biden fa un passo indietro rispetto alle sue promesse in campagna elettorale e sposa il 'tradizionale' approccio americano: quello che prevede l'uso della minaccia di una risposta nucleare come deterrente per i pericoli convenzionali e non nucleari, lasciando di fatto aperta la porta alla possibilità di usare le armi atomiche in "circostanze estreme". Il cambio di rotta, riporta il Wall Street Journal, è avvenuto sotto la pressione delle ultime settimane degli alleati che ha spinto Biden a ripensare la sua posizione.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Johnson 'franco e schietto' con Xi: niente svolte

Boris Johnson ha avuto oggi "una discussione franca e schietta" con il presidente cinese Xi Jinping sull'invasione russa dell'Ucraina. Lo riferisce un portavoce di Downing Street, dopo le prime informazioni rimbalzate da Pechino sul colloquio, usando aggettivi che in diplomazia evidenziano un apparente mancato accordo sulla richiesta rivolta dal premier britannico e dai leader dell'Occidente in genere a esercitare una pressione su Vladimir Putin per uno stop alle ostilità da parte delle forze di Mosca. La conversazione è durata "circa un'ora" e ha riguardato secondo Londra anche "uno spettro di questioni d'interesse comune".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: ucciso un altro generale russo

Un altro generale russo è stato ucciso in Ucraina. Secondo quanto riferisce il consigliere presidenziale Oleksiy Arestovych, si tratta di Yakov Ryezantsev, morto a Chornobaivka, luogo d'intensi combattimenti a Nord di Kherson. Lo riporta il Kyiv Independent.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Casa Bianca: 'Da Usa piani risposta ad attacco Russia a convoglio armi in territorio Nato'

"Gli Stati Uniti stanno definendo i piani di risposta alla possibilità che la Russia scelga di colpire il territorio della Nato", nel contesto di un raid contro convogli di armi diretti all'Ucraina "o qualsiasi altro", ha affermato il Consigliere per la sicurezza nazionale Usa, Jake Sullivan, parlando con i giornalisti a bordo dell'Air Force One diretto in Polonia, citato da Sky News. "E il Presidente è stato il più chiaro possibile nel chiarire la sua determinazione assoluta a rispondere con decisione, insieme ad altri Paesi membri della nostra Alleanza nel caso in cui la Russia attacchi la Nato", ha aggiunto Sullivan, precisando che "ci sono altre misure per inasprire il peso delle sanzioni" che i Paesi potranno adottare. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Duda atterrato a Rzeszow: atteso incontro con Biden

L'aereo con a bordo il presidente polacco, Andrzej Duda, è atterrato a  Rzeszow, località nel sud-est della Polonia non distante dal confine con l'Ucraina. Lo riporta la Cnn, ricordando come il primo aereo con a bordo Duda fosse stato costretto a tornare a Varsavia e a un atterraggio d'emergenza a causa di un problema tecnico. La notizia dell'atterraggio di emergenza è stata confermata alla Cnn da una fonte della Casa Bianca. A Rzeszow è in programma l'incontro tra il leader polacco ed il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina,  Ft: ok Putin per ruolo Abramovich nelle trattative 

Vladimir Putin ha approvato in prima persona il coinvolgimento di Roman Abramovich nei negoziati di pace fra la Russia e l'Ucraina. Lo riporta il Financial Times citando alcune fonti. Dopo aver ricevuto la benedizione di Putin, Abramovich ha incontrato un alto funzionario del governo ucraino per aiutare a impostare i negoziati. Da allora le due parti hanno avviato le discussioni per un piano per fermare l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'bombardato policlinico a Kharkiv, 4 morti' 

L'esercito russo ha bombardato un policlinico a Kharkiv, nel
distretto di Osnovyansky. Lo riferisce Ukrinform, che cita la polizia della regione di Kharkiv. Nell'attacco sono morte 4 persone. "Gli occupanti russi continuano a uccidere civili a Kharkiv. A seguito del bombardamento mattutino delle infrastrutture civili con lanciarazzi, 7 civili sono rimasti feriti, 4 dei quali sono morti ", si legge nella nota, in cui si segnala che le forze russe hanno sparato sul policlinico nel quartiere Osnovyansky, dove si trova il centro degli aiuti umanitari, oggi verso le 7:45. Non ci sono strutture militari nelle vicinanze, viene precisato.
- di Redazione Sky TG24

Biden in Polonia fra soldati 82/ma divisione aviotrasportata Usa

Joe Biden ha cambiato programma per il mancato arrivo del
presidente polacco Andrzej Duda, il cui aereo  stato costretto a tornare a Varsavia per un atterraggio di emergenza, ed è gia'giunto nella caserma di Rzeszow che ospita le truppe della 82/ma divisione aviotrasportata Usa, impegnate nel rafforzamento del fianco orientale della Nato. Il commander in chief ha stretto le mani di diversi soldati e si è intrattenuto a chiacchierare con loro. Successivamente Biden partecipera' al previsto briefing sulla crisi umanitaria ucraina con Duda. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, progressi su questioni secondarie ma non su punti chiave

Nei negoziati in corso tra Ucraina e Russia sono stati compiuti progressi limitati a ''questioni secondarie'', ma non si è andati avanti su ''questioni politiche importanti''. Lo ha detto il capo dei negoziatori russi Vladimir Medinsky citato dall'agenzia di stampa russa Interfax.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti