Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Russia-Ucraina, oltre 3 mln di profughi. Ancora bombe al fosforo

©Ansa

Secondo l'Onu, il numero accertato di civili uccisi dall'inizio dell'invasione ha superato la soglia dei mille. Sono ormai 3,7 milioni (su una popolazione di 44 milioni) le persone fuggite dall'Ucraina. L'Onu ha adottato la risoluzione proposta dagli occidentali sull'Ucraina: astenuta la Cina. L'esercito russo continua a colpire le città con missili e bombe al fosforo. Gli occupanti hanno distrutto un ponte sul fiume Desna, una rotta vitale tra Chernihiv e Kiev per portare aiuti umanitari

1 nuovo post

Peskov, Johnson è il leader anti-russo più attivo

Il premier britannico, Boris Johnson, è il leader "piu' attivo nella
corsa a essere anti-russo". Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, sottolineando che la posizione di Londra "porterà a un vicolo cieco della politica estera". 
- di Redazione Sky TG24

Media, mandato Stoltenberg prolungato di un anno


Gli alleati della Nato sono d'accordo sulla proroga di un anno
del mandato del segretario generale Jens Stoltenberg, anche alla luce della situazione in Ucraina. Lo riporta Sky News sottolineando che la decisione dovrebbe essere annunciata formalmente nella riunione straordinaria dei leader dei 30 Stati membri della Nato in corso a Bruxelles.
 
- di Redazione Sky TG24

Biden: con alleati uniti in difesa democrazia e con Ucraina 

"Oggi a Bruxelles sto incontrando gli alleati della Nato, i
membri del G7 e il Consiglio Europeo per discutere la nostra risposta all'attacco non provocato e ingiustificato della Russia in Ucraina. Siamo uniti in difesa della democrazia e con il popolo dell'Ucraina". Lo twitta Joe Biden. 
- di Redazione Sky TG24

Borsa Mosca chiude a +4,4% protetta da misure governo 


La Borsa di Mosca chiude in forte rialzo, dopo la lunga sospensione
iniziata lo scorso 28 febbraio e decisa dalla Banca centrale russa per sottrarre il listino agli effetti destabilizzanti delle sanzioni. L'indice Moex ha terminato le contrattazioni in progresso del 4,37%, dopo avere toccato un rialzo massimo dell'11,77%. Ma il rialzo del listino, che ha visto contrattare solo 33 titoli rispetto alla cinquantina che lo compongono, è stato artificialmente agevolato dalle misure adottate dal governo, che ha vietato lo short selling e le vendite di azioni da parte degli stranieri, oltre ad avere messo in campo il fondo sovrano per acquistare titoli e sostenere le quotazioni. 
- di Redazione Sky TG24

Severstal non paga bond, colosso rischia default 


L'acciaieria Severstal è la prima azienda russa che rischia il
default non essendo riuscita a pagare gli interessi sul debito in valuta estera, dopo che Citigroup ha bloccato la transazione. Lo riporta Bloomberg evidenziando che la società non è stata in grado di regolare una cedola di 12,6 milioni di dollari entro un periodo di cinque giorni lavorativi. 
- di Redazione Sky TG24

Alleati Nato insistono, "Cina non sostenga Mosca"

Durante il vertice della Nato a Bruxelles, "molti" leader hanno
ritenuto che "la Cina debba assumersi le proprie responsabilità nella comunità internazionale" e che sarà necessario "continuare a chiedere alla Cina di non sostenere la Russia nella sua aggressione".
 
- di Redazione Sky TG24

Usa e alleati pianificano consegna missili antinave

Gli Stati Uniti "hanno avviato consultazioni (con i loro alleati) per
fornire missili antinave all'Ucraina". Lo ha annunciato un alto funzionario americano, sottolineando tuttavia che questo scenario presenta "sfide tecniche". 
- di Redazione Sky TG24

Nato vuole che la Cina "si assuma responsabilità" 


La Nato vuole che la Cina "si assuma la responsabilità". Lo fa sapere un alto funzionario dell'amministrazione americana. 
- di Redazione Sky TG24

L'Occidente potrebbe inviare missili antinave a Ucraina 

Gli occidentali potrebbero inviare missili antinave in Ucraina: gli
Stati Uniti si stanno consultando con gli alleati per l'invio. Lo afferma un funzionario dell'amministrazione americana, citato dall'agenzia Bloomberg
- di Redazione Sky TG24

Zelensky alla Nato, la Russia ci distrugge dal cielo

"L'Ucraina non ha potenti armi antimissilistiche. Ha aerei molto
piu' piccoli della Russia. Pertanto, il loro vantaggio nel cielo è l'uso di armi di distruzione di massa. E si vedono le conseguenze oggi: quante persone sono state uccise, quante città pacifiche sono state distrutte". Lo ha dichiarato il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, nel suo discorso in videocollegamento con il summit della Nato. 
- di Redazione Sky TG24

Usa-Nato si preparano a rischi incidenti nucleari 

Gli Stati Uniti e la Nato si stanno preparando al rischio di
incidenti nucleari e biologici russi. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando funzionari dell'amministrazione Biden, secondo i quali i preparativi includono anche posture di deterrenza. 
- di Redazione Sky TG24

Istituto Mass Media, 5 reporter uccisi e uno scomparso

Cinque giornalisti sono stati uccisi, sette feriti e uno e' scomparso. E' il bilancio diffuso dall'Istituto dei Mass Media ucraino a un mese dall'avvio del conflitto, nel corso del quale "la Russia ha commesso 148 crimini contro giornalisti e media nel Paese". L'istituto - si legge sul Kiev Independent - ha fatto sapere di essere a conoscenza di almeno sei casi di giornalisti russi presi in ostaggio e maltrattati. Gli occupanti hanno sparato su 10 torri televisive, provocando la scomparsa totale o temporanea delle trasmissioni televisive e radiofoniche in otto regioni dell'Ucraina. Inoltre, almeno 70 organi di stampa regionali sono stati costretti a chiudere.
- di Redazione Sky TG24

Bozza G7,dure conseguenze a Putin se armi chimiche-nucleari


Il G7 si apprestano a mettere in guardia il presidente russo
Vladimir Putin sull'uso di armi chimiche o nucleari in Ucraina. E' quanto emerge dalla bozza del comunicato finale dell'incontro, riportata dall'agenzia Bloomberg. I leader dei sette paesi si impegnano a continuare a imporre "severe conseguenze" sulla Russia con l'attuazione delle sanzioni già decise, e sono pronti ad adottare ulteriori misure.
 
- di Redazione Sky TG24

Anpi: invio armi ci avvicina al coinvolgimento 


In merito al conflitto in corso tra Ucraina e Russia "la domanda
da porsi, nell'ambito di un piano di aiuti da inviare agli ucraini, è quale sia la linea rossa da non superare, oltre cui c'è il rischio di una conflagrazione. L'invio di armamenti è sicuramente nei pressi della linea rossa, perché le sanzioni parlano il linguaggio dell'economia, ma le armi parlano solo il linguaggio della guerra e, assieme all'aumento del budget militare, ci avvicinano al coinvolgimento diretto del nostro Paese". Cosi', in un passaggio della sua relazione al 17/o Congresso  nazionale dell'Anpi, il presidente dell'associazione, Gianfranco Pagliarulo. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky alla Nato: dateci 1% dei vostri 20mila carrarmati 

"Avete almeno 20.000 carri armati. L'Ucraina ha chiesto l'uno per cento di tutti i vostri carri armati. Dateceli o vendeteceli. Ma non abbiamo una risposta chiara". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo intervento alla Nato, secondo quanto riporta la Pravda Ucraina. Zelensky ha spiegato che i mezzi servono per "sbloccare le nostre città, dove la Russia tiene in ostaggio centinaia di migliaia di persone, creando artificialmente la fame, distruggendo letteralmente i quartieri residenziali nelle ceneri".
- di Redazione Sky TG24

Cei: in cantiere visita delegazione vescovi italiani

"Si sta pensando a un gesto particolare di vicinanza concreto
con la visita di una delegazione di vescovi a quelle terre". Lo ha detto il segretario generale della Cei, mons. Stefano Russo,parlando durante la conferenza stampa conclusiva del Consiglio episcopale permanente della situazione in Ucraina e nei Paesi confinanti. Rispondendo poi a una domanda dei giornalisti, mons.Russo, ha aggiunto: "per quanto riguarda la delegazione, il presidente Bassetti vedrà come organizzare la cosa e come la cosa si attiverà in modo concreto. Si entrerà in zone di confine, dove piu' facilmente si trovano tante persone che sono in fuga dall'Ucraina". 
- di Redazione Sky TG24

Bulgaria richiama a Sofia ambasciatore in Russia

Il premier bulgaro, Kiril Petkov, ha richiamato in patria per consultazioni l'ambasciatore in Russia.
 
- di Redazione Sky TG24

Da Ue 150 mln per sostenere la Moldavia

L'Europarlamento ha appena destinato 150 milioni di euro per sostenere la Moldavia che accoglie centinaia di migliaia di ucraini in fuga. Lo scrive in un tweet la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola. 
- di Redazione Sky TG24

Missione russa: verso audizione Conte oggi al Copasir 


Potrebbe svolgersi oggi pomeriggio - a quanto si apprende - l'audizione
al Copasir  dell'ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte, sulla vicenda della missione sanitaria dei russi in Italia nel marzo del 2020, quando il Paese era nel pieno della pandemia da Coronavirus. Conte si relazionò direttamente con il presidente russo Vladimir Putin per autorizzare la missione, diventata poi oggetto di polemiche in seguito a notizie di stampa che riferirono di possibili attività spionistiche. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, i russi usano bombe al fosforo in Ucraina 

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky accusa la Russia di "usare bombe al fosforo" in Ucraina. Lo ha detto nel suo intervento alla Nato.
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti